Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

OnePlus Nord 2, un ottimo smartphone migliorato solo dove serviva. La recensione
OnePlus Nord 2, un ottimo smartphone migliorato solo dove serviva. La recensione
OnePlus Nord 2 si è migliorato rispetto al suo predecessore solo in alcune aree cruciali: fra le novità più evidenti infatti processore, fotocamera posteriore e ricarica rapida. E' uno dei midrange più vicini in assoluto a un top di gamma per quanto riguarda l'esperienza d'uso, e ha tutto quello che serve anche all'utente più esigente
ASUS ROG Zephyrus M16 è il notebook gaming dallo schermo molto particolare
ASUS ROG Zephyrus M16 è il notebook gaming dallo schermo molto particolare
L'accoppiata tra CPU Intel Core i9 e GPU NVIDIA GeForce RTX 3070 garantisce prestazioni sempre molto elevate con questo notebook, che ha dalla sua uno chassis robusto e dal peso contenuto viste le dimensioni. Più di tutto però spicca lo schermo da 16 pollici, con una risoluzione elevata e soprattutto un rapporto di 16:10 tra i lati che lo rende unico sul mercato
Elgato Facecam: una webcam per i gamer
Elgato Facecam: una webcam per i gamer
Elgato, azienda specializzata in periferiche per i giocatori e per gli streamer, ha portato a termine i suoi studi su una webcam altamente ottimizzata per gli usi videoludici. Ecco come si comporta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2021, 18:44   #21
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Aggiorno dicendo che finalmente ci sono riuscito; ho fatto così: intanto ho inserito un altro hard disk sempre con win10; poi ho resettato la bios togliendo la batteria per qualche minuto; dopo riavvio con l'hard disk funzionante e vedo che all'inizio mi dice di scegliere quale dei due avviare e sotto leggo una frase cliccabile che ora non ricordo bene ma forse diceva opzioni avanzate e finalmente vedo impostazioni di avvio e così faccio partire con 4 la modalità provvisoria dell'hard disk che funziona; entro così nell'HD che non funziona in system32 MSCONFIG e mi fa scegliere fra il primo ed il secondo. Ovviamente scelgo il secondo (perché non funziona) e metto il baffetto su modalità provvisoria. Riavvio con l'Hd che non funzionava, si apre in modalità provvisoria vado nuovamente su MSCONFIG lo imposto come era quando funzionava ed adesso funziona perfettamente come prima. Vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato.
Ottimo

Quote:
Un'ultima cosa: facendo il backup si scarica tutto il contenuto dell'hard disk oppure si scaricano solo le impostazioni principali per poter riattivare in caso di problemi. Grazie
Se fai il Backup su HD esterno, ti fa il Backup di tutto quello che c'è in C .

Compresa anche la partizione di avvio, anche se è esterna a C .

Con Aomei Backupper Standard Freeware 6.5, in firma .

Con altri software di Backup, non lo so, se ti fa il Backup anche della partizione di avvio, penso di si, poi........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 19:44   #22
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Si é ripresentato nuovamente il problema togliendo l'altro HD che avevo messo; praticamente con i due HD inseriti all'inizio parte la schermata che dice quale HD far partire. Togliendo l'HD che avevo aggiunto, quello che ho sempre usato non si avvia e parte la solita schermata con errore 0xc000000e.
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .TIM "FTTc" 200/20 Router FRITZ!BOX 7590.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 20:30   #23
Phoenix2005
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Si é ripresentato nuovamente il problema togliendo l'altro HD che avevo messo
Procediamo per esclusione...il primo tentativo è quello già suggerito: accedi al BIOS, abilita la modalità "Legacy" (CSM) e disabilita il "Secure Boot", fatto ciò salva i parametri appena modificati e prova nuovamente a caricare Windows.
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 06:20   #24
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Procediamo per esclusione...il primo tentativo è quello già suggerito: accedi al BIOS, abilita la modalità "Legacy" (CSM) e disabilita il "Secure Boot", fatto ciò salva i parametri appena modificati e prova nuovamente a caricare Windows.
Ho provato a fare quello che mi hai suggerito ed ho trovato questo:
Su SECURE BOOT era settato su other os e l'ho spostato su windows uefi mode
e non mi fa disabilitare secure boot
Le tre caselline che ho trovato in merito a legacy sono tutte settate su LEGACY ONLY. Riavvio e non cambia niente.
Aggiungo che quando ho i 2 HD inseriti quando riavvio mi esce la schermata con quale dei due windows debbo avviare; se levo l'altro HD e quindi avvio con l'HD che mi interessa mi esce all'avvio quell'errore e quindi non si avvia. Forse é il boot di quell'HD che si é sfasciato?
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .TIM "FTTc" 200/20 Router FRITZ!BOX 7590.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
Old 05-05-2021, 07:42   #25
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho provato a fare quello che mi hai suggerito ed ho trovato questo:
Su SECURE BOOT era settato su other os e l'ho spostato su windows uefi mode
e non mi fa disabilitare secure boot
Le tre caselline che ho trovato in merito a legacy sono tutte settate su LEGACY ONLY. Riavvio e non cambia niente.
Aggiungo che quando ho i 2 HD inseriti quando riavvio mi esce la schermata con quale dei due windows debbo avviare; se levo l'altro HD e quindi avvio con l'HD che mi interessa mi esce all'avvio quell'errore e quindi non si avvia. Forse é il boot di quell'HD che si é sfasciato?
Mi sa che la partizione di avvio è sull' HD che scolleghi.......sarebbe da vedere cosa dice Gestione Disco, con tutti e due i dischi collegati .
Old 05-05-2021, 08:06   #26
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Mi sa che la partizione di avvio è sull' HD che scolleghi.......sarebbe da vedere cosa dice Gestione Disco, con tutti e due i dischi collegati .
Allego schermata della gestione del disco. Il C é quello che da solo non parte
https://ibb.co/N3mC2pP
Old 05-05-2021, 09:37   #27
Phoenix2005
Senior Member

Fix boot tramite Macrium

Prima di procedere ti rammento di eseguire un backup dei file personali o di lavoro che reputi importanti.

Avvia Windows con entrambi gli hard disk attaccati ed installa Macrium Reflect (versione free) sul computer, poi eseguilo e porta a termine la procedura per la creazione del Macrium Rescue media boot menù:

A questo punto, controlla - come da screenshot qui sotto - che il Boot Menù di Macrium sia stato effettivamente installato:

Chiudi Macrium e spegni il PC, stacca l’hard disk secondario (quello senza OS) e cerca di arrivare al boot loader di Windows e - “se” ci arrivi – seleziona l’opzione Macrium Reflect System Recovery:

Se l’errore 0xc000000e dovesse disgraziatamente palesarsi prima di arrivare alla schermata qui sopra, allora spegni il PC e rifai l’intera sequenza ma con entrambi gli hard disk attaccati.

Una volta caricata l’interfaccia di gestione di Macrium utilizza l’opzione Fix Windows Boot Problems:

Prosegui come da screenshot:

Seleziona la partizione dell’OS e solo quella:

Eseguito il FIX del boot di Windows, Macrium ti chiederà di riavviare il sistema:

a) se sei stato costretto ad eseguire la procedura sin qui descritta con entrambi gli hard disk attaccati allora rispondi NO...

...poi spegni il PC, stacca il secondo hard disk e riprova a caricare Windows normalmente con attaccato solo l’hard disk contenente il sistema operativo.

b) se sei riuscito ad eseguire la procedura sin qui descritta con attaccato solo l’hard disk di W10 allora rispondi alla richiesta di riavvio di Macrium.

Se nessuna delle due soluzioni dovesse funzionare ripeti l’intera sequenza con hard disk singolo (quello contenente l’OS) ma eseguendo il boot via USB utilizzando un USB Macrium Rescue Media precedentemente creato. L’USB Rescue Media lo puoi generare sempre tramite Macrium: chiaramente per crearlo ti occorrerà una pendrive USB. La procedura è simile:

Anche in questo caso, una volta conclusi i FIX operati da Macrium, non ti resterà che riavviare e verificare nuovamente la fase di boot.
Old 05-05-2021, 11:29   #28
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Allego schermata della gestione del disco. Il C é quello che da solo non parte
https://ibb.co/N3mC2pP
Hai la partizione di Avvio (Riservato per il Sistema) in E......è ovvio che se E non è collegato non parte niente.......

Fai come suggerito da Phoenix2005 .

Altrimenti dovresti..........con un solo HD collegato, reinstallare il SO da zero..........
Old 05-05-2021, 14:19   #29
verris
Senior Member

Aggiornamento: con il soft Macrium Reflect si é risolto tutto a primo colpo. Ora si apre e non esce più l'errore. Unico problemino é che quando avvio nel logo ASUS il cerchietto gira per molto tempo prima di avviare il sistema operativo; questo HD é un SSD e prima si avviava velocemente; pensate che si possa levare questo difettuccio? Ancora mille grazie a tallines e phoenix2005
Old 05-05-2021, 16:01   #30
Phoenix2005
Senior Member

Quote:
questo HD é un SSD e prima si avviava velocemente; pensate che si possa levare questo difettuccio?
- Come primo tentativo, stacca eventuali periferiche USB attaccate esternamente (lascia solo mouse/tastiera) e nel caso verifica nuovamente i tempi di caricamento.
- Se ti riferisci alla schermata con il logo Asus quella la puoi disabilitare da BIOS.
- Se ti riferisci al “cerchietto” del caricamento di Windows allora forse come prima cosa converrebbe controllare le periferiche di massa a livello hardware tramite CrystalDiskInfo.

E sottolineo che vanno controllate tutte le periferiche di massa collegate ed attive in fase di boot: SSD + Hard Disk. Posta i relativi screen solo se il programma rileva dei danni alle periferiche.

Inizia da qui, poi eventualmente procediamo con altri test.
Old 05-05-2021, 18:40   #31
verris
Senior Member

Quote:
- Come primo tentativo, stacca eventuali periferiche USB attaccate esternamente (lascia solo mouse/tastiera) e nel caso verifica nuovamente i tempi di caricamento.
- Se ti riferisci alla schermata con il logo Asus quella la puoi disabilitare da BIOS.
- Se ti riferisci al “cerchietto” del caricamento di Windows allora forse come prima cosa converrebbe controllare le periferiche di massa a livello hardware tramite CrystalDiskInfo.

E sottolineo che vanno controllate tutte le periferiche di massa collegate ed attive in fase di boot: SSD + Hard Disk. Posta i relativi screen solo se il programma rileva dei danni alle periferiche.

Inizia da qui, poi eventualmente procediamo con altri test.
Allego i risultati di Cristalldisk. Su questo pc ho solo un HD che é appunto un SSD; non ho periferiche usb collegate, solo una stampante samsung ma la tengo sempre spenta.
https://ibb.co/dkz9d23
Old 05-05-2021, 19:25   #32
verris
Senior Member

Praticamente rimane 40 secondi circa all'avvio come da foto che allego
https://ibb.co/7NCjgKR
Immagini allegate
File Type: png MACR.PNG (16.6 KB, 4 visite)

Ultima modifica di verris : 05-05-2021 alle 19:36.
Old 05-05-2021, 20:16   #33
Phoenix2005
Senior Member

Entra nel BIOS e cerca tra le pre-impostazioni della scheda madre il settaggio “Load optimized default settings” (o qualcosa del genere); applica le impostazioni ottimizzate, poi salva, esci dal BIOS e verifica nuovamente le performance in fase di boot.

Quote:
Allego i risultati di Cristalldisk
I risultati che hai allegato si riferiscono a CrystalDiskMark, che serve a valutare le performance (e l’SSD a livello di performance va bene). Ma quelli che vanno valutati sono però i risultati (omessi) di CrystalDiskInfo che, invece, serve a valutare lo stato di “integrità” della periferica. Scarica ed esegui CrystalDiskInfo, poi fammi sapere i risultati (ma postali solo se i valori riscontrati su SSD sono diversi da GOOD/BUONO).

Quote:
Praticamente rimane 40 secondi circa all'avvio come da foto che allego
Puoi postare un nuovo screenshot delle partizioni dell’SSD visualizzate da “Gestione Disco”?
Old 05-05-2021, 20:39   #34
verris
Senior Member

Allego gestione disco
https://ibb.co/B3zs8nT
Old 05-05-2021, 21:10   #35
Phoenix2005
Senior Member

E sì...è un poco "incasinato"...nulla di grave comunque (si può sistemare): però prima procedi con il test via BIOS e con CrystalDiskMark.
Old 06-05-2021, 06:29   #36
verris
Senior Member

Quote:
E sì...è un poco "incasinato"...nulla di grave comunque (si può sistemare): però prima procedi con il test via BIOS e con CrystalDiskMark.
Allora ho fatto da bios Load optimal default, ho fatto anche con crystaldiskinfo (buono) e non é cambiato niente. Comunque se ritenete che fosse una difficile, acquisto un altro ssd, inserisco win10 vergine ed a poco a poco mi passo tutto sul nuovo. Faccio presente che il problema é solo all'avvio perché poi quando si apre windows il tutto funziona velocemente come prima
Old 06-05-2021, 07:51   #37
Phoenix2005
Senior Member

Quote:
acquisto un altro ssd, inserisco win10 vergine ed a poco a poco mi passo tutto sul nuovo
È l’ultima opzione, prima ce ne sono altre. Per cominciare prova a verificare il settaggio di questi parametri BIOS e, nel caso fossero differenti, modificali:

Menù → Boot

Boot Logo Display = DISABILITATO
Fast Boot = ABILITATO
CSM = DISABILITATO
OS Type = WINDOWS UEFI MODE
Boot Device Control = UEFI ONLY
Boot From Network Device = IGNORE

Menù → AI Tweaker

BCLK DRAM Frequency = AUTO
DRAM Frequency = AUTO

Menù → Advanced

Hyper-Threading = ABILITATO
Active Processor Core = TUTTI
Hardware Prefetcher = ABILITATO
Adjacent Cache Line Prefetcher = ABILITATO
Boot Performance Mode = TURBO
Turbo Mode = ABILITATO

Al solito salva le nuove impostazioni, esci dal BIOS e verifica nuovamente le performance in fase di boot.
Old 06-05-2021, 08:02   #38
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
forse è una cosa da poco conto, ma provare non costa nulla.
stacca il cavo di connessione stampante. sebbene sia spenta è cmque un collegamento alla macchina.

poi: da esegui - msconfig nella tab avvio cosa hai di spuntato? ossia hai delle voci con flag? tutte? alcune si altre no? e se posti uno shot con le varie voci forse ci aiutano a capire cosa carica la tua macchina in avvio (di sicuro qualcosa non va in fase di avvio...)

ultimo: hai tutto in C (quasi 500GB) e oltre alle 2 di sistema nessuna partizione... non sarebbe il caso di creare delle partizioni?? in caso di virus sarebbe attaccato C: e non le altre (in molti casi, non in tutti, ma le partizioni servono a volte!). e poi anche x altri motivi sarebbe meglio partizionare lo spazio. dallo stesso Gestione disco è un attimo a creare tutte le partizioni che vuoi.
questo ovviamente è un surplus, nulla a che fare con il tuo problema di avvio.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 13:07   #39
verris
Senior Member

Quote:
È l’ultima opzione, prima ce ne sono altre. Per cominciare prova a verificare il settaggio di questi parametri BIOS e, nel caso fossero differenti, modificali:

Menù → Boot

Boot Logo Display = DISABILITATO
Fast Boot = ABILITATO
CSM = DISABILITATO
OS Type = WINDOWS UEFI MODE
Boot Device Control = UEFI ONLY
Boot From Network Device = IGNORE

Menù → AI Tweaker

BCLK DRAM Frequency = AUTO
DRAM Frequency = AUTO

Menù → Advanced

Hyper-Threading = ABILITATO
Active Processor Core = TUTTI
Hardware Prefetcher = ABILITATO
Adjacent Cache Line Prefetcher = ABILITATO
Boot Performance Mode = TURBO
Turbo Mode = ABILITATO

Al solito salva le nuove impostazioni, esci dal BIOS e verifica nuovamente le performance in fase di boot.
Molte di queste voci non le ho trovate; boot logo l'ho disabilitato; fast boot ok; csm l'ho disabilitato; os time messo su windows uefi mode; boot device control e boot from network device non li ho trovati;
nel menù ai tweaker ho trovato solo dram frequency che è in auto;
delle ultime ho trovato solo Hyper-Threading
Provando ora l'unica differenza é che invece del logo Asus appare il simbolo di windows e sta sempre fermo i 40 secondi
Old 06-05-2021, 13:09   #40
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
forse è una cosa da poco conto, ma provare non costa nulla.
stacca il cavo di connessione stampante. sebbene sia spenta è cmque un collegamento alla macchina.

poi: da esegui - msconfig nella tab avvio cosa hai di spuntato? ossia hai delle voci con flag? tutte? alcune si altre no? e se posti uno shot con le varie voci forse ci aiutano a capire cosa carica la tua macchina in avvio (di sicuro qualcosa non va in fase di avvio...)

ultimo: hai tutto in C (quasi 500GB) e oltre alle 2 di sistema nessuna partizione... non sarebbe il caso di creare delle partizioni?? in caso di virus sarebbe attaccato C: e non le altre (in molti casi, non in tutti, ma le partizioni servono a volte!). e poi anche x altri motivi sarebbe meglio partizionare lo spazio. dallo stesso Gestione disco è un attimo a creare tutte le partizioni che vuoi.
questo ovviamente è un surplus, nulla a che fare con il tuo problema di avvio.
Ho staccato la stampante ma non cambia niente; su avvio di msconfig ho disabilitato tutto e provando a riavviare rimane sempre a caricare per 40 secondi
 Rispondi

OnePlus Nord 2, un ottimo smartphone migliorato solo dove serviva. La recensione OnePlus Nord 2, un ottimo smartphone migliorato ...
ASUS ROG Zephyrus M16 è il notebook gaming dallo schermo molto particolare ASUS ROG Zephyrus M16 è il notebook gamin...
Elgato Facecam: una webcam per i gamer Elgato Facecam: una webcam per i gamer
vivo X60 Pro: top di gamma tascabile con super fotocamera Zeiss vivo X60 Pro: top di gamma tascabile con super f...
LG OLED EVO TV G1 55 pollici: l'OLED alla massima potenza. La recensione LG OLED EVO TV G1 55 pollici: l'OLED alla massim...
Modulo russo Nauka: i test hanno success...
Rivian raccoglie nuovi finanziamenti, in...
Crescono le vendite di notebook con fort...
Il modulo russo Nauka ha acceso con succ...
Tesla Semi: le batterie da quasi 900kWh ...
La missione NASA Europa Clipper sarà lan...
Gorilla Glass DX per proteggere e miglio...
Intel avverte: il terzo trimestre diffic...
Annunciato il decimo volo di NASA Ingenu...
Radeon RX 6600: debutto vicino, prezzi g...
G.Skill Royal Elite DDR4-4000: 32 GB, ti...
Niente volante tradizionale per Tesla Mo...
Più wafer a 10 che a 14 nanometri...
Le immagini del fairing con paracadute d...
NASA InSight ha svelato cosa c'è sotto l...
LibreOffice 7.1.5
Firefox Portable
Firefox 90
Opera Portable
Opera 77
Google Chrome Portable
VirtualBox
Dropbox
7-Zip
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard