Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
La famiglia Instant On di HPE Aruba si ingrandisce. Il nuovo arrivato è l’access point AP 22: è dedicato al business, supporta la tecnologia mesh ed è certificato con lo standard Wi-Fi 6.
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica
Abbiamo intervistato Antonio Mezzacapo, ricercatore di IBM presso il Thomas J. Watson Center di New York, per capire meglio come l'azienda stia approcciando il mondo dei computer quantistici, come questi stiano prendendo forma e come potranno cambiare le dinamiche della ricerca nella chimica e nella fisica. Uno sguardo a un futuro che è già un po' tra di noi
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce
E' la GPU NVIDIA GeForce MX350 la vera novità di questo notebook, capace di abbinare un design tradizionale ma molto ben curato alla potenza del processore Intel Core i7. Lo schermo da 14 pollici abbina risoluzione elevata, buona qualità complessiva e i vantaggi del rapporto 3:2 così apprezzato per la produttività personale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Oggi, 12:17   #49101
mikael84
Senior Member

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
Anche la mia 2070 liscia sale molto bene, ma non ci tiro il collo per tenere le ventole a regimi bassi. Il pc in firma è molto, ma molto silenzioso: la vga è l'unica cosa che si sente appena con le cuffie.
Basta farsi vari profili su AB, anche di downvolt se serve.

Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
Esatto occhi puntati solo sulla gpu.
Sul modello valuto solo una cerchia ristretta msi,evga, e dopo tanti anni di odio per le truffe fatte ai tempi del chipset nvidia sulle striker extreme forse asus.
Discorso a parte le FE/reference che con l avvento di turing mi hanno sedotto sin da subito per design, per la revisione del circuito di alimentazione e del termico stesso.

Piccola digressione sulle king
Ai tempi se ricordi non avevo bisogno -così come oggi con ampere- di un modello cosi estremo.
Tutto nacque dall ipotesi diffusa in quegl anni “la prende solo chi deve azotare” ad aria è inutile meglio le altre.
Non avendone mai avuta una per le mani la cosa mi incuriosiva .
Sapendo che avrei comunque preso una super custom in alluminio msi/giga 850€ minimo, il listino appena 50€ superiore per una in rame ci poteva stare.

Ragionamento che oggi non si puo piu applicare per la follia dei prezzi stellari raggiunti con turing.
Posso dirti dopo 5 anni sono schede fantastiche aria,liquido vanno solo studiate perche il pcb è molto complesso e pieno di switch tensioni e drop.
Una scheda cosi va goduta per anni
Oggi cmq, non servono GPU così spinte, l'OC è sempre quello mediamente, anzi spesso certe GPU hanno bisogno di downvolt. Con il prossimo PP, potrebbe essere ancora peggio.
Inoltre oggi una premium top della TI come Galax, ti costa un rene.
Quelle vanno lasciate a MADTSE, che deve fare i record.
Trovassi la 3070 come la mia attuale, ex OC di KFA2 (galax), la prenderei al volo.
Considera che, le GPU anche reference, sono multifase da 16.
Certo senza i 3 PLL, o altro.

Quote:
Per l mcm lo so infatti la scimmia si sfoga qui con voi ma piu realisticamente me ne resto buono con la king e aspetto la vera rivoluzione.
Il 2022 è dietro l angolo.
ps. ho letto di tu102 portato 2.7 sulla king hybrid tanta roba
Lo aspetto con ansia, conosco lo standard MCM del progetto nvidia da qualche anno, con i problemi annessi, sono molto curioso di vederlo all'opera.
Sicuramente avranno fatto passi da gigante. Dovrebbe debuttare per il calcolo HPC, che è pure più semplice, considerando il meno overhead, dato da BW giganti.

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
la mia 2070s arriva a 2050/2080 sul core il problema è che quando metti il power limit al massimo ci spari dentro 300w (almeno nel mio caso) e con un dissipatore ad aria non ce la fai in nessun modo a tenerla sotto i 70 grandi.

Profilo fan abbastanza spinto per i tagli, max 70% (57° tamb 24)
TDP da 215 + 10% PL, è una reference di PCB.
In game va meglio 8nel test non ho spinto le ram a dovere).
Ovviamente no downvolt.
Old Oggi, 12:45   #49102
prova45
Senior Member

L'Avatar di prova45

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Chi non cerca res estreme con una 980ti e le sue 96rops campa cent'anni in fhd e non solo dipenda dal motore.
88 rop's fixed
Old Oggi, 12:52   #49103
prova45
Senior Member

L'Avatar di prova45

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Se non giochi in 4K,te ne frega del RT,la 980Ti è più che sufficiente.
In 4K e Rt non esiste Gpu che tenga se non con i dovuti compromessi,Dlss e filtri impostati in maniera oculata.
Sarebbe un bel passo se Nvidia lanciasse contemporaneamente una 3080 con margine del 15-20% rispetto alla 2080Ti intorno alle 850 euro e una 3080Ti con margine intorno al 35-40% rispetto alla 2080Ti intorno alle 1250-1300 euro.
Non la vedrei inverosimile come soluzione da parte di Nvidia e non starebbe regalando nulla ai clienti visto che dovrebbe garantire i 60 fps in 4K in tutti i giochi... ( che ora non lo permette)
No, sarebbe un fail colossale, +35% in raster a 699 MSRP me li aspetto dalla 3080 e non dalla TI, cosi avrebbe senso e si parlerebbe di progresso, se poi la top continua a costare 1279 euro con un +50% in raster, non grido di certo al miracolo, ci vorrebbe una sorpresa alla maxwell, ma è utopia.

Maxwell mi piacque un botto, schede efficienti e prezzi di mercato aggressivi (vedasi gtx 970) anche pascal fu ottimo, tralasciando che i 314mm2 di 1080 sono da chip mid e fu prezzata alta se guardiamo le dimensioni del die, ma le performance c'èrano, out of the box +35% rispetto a 980ti e +65% rispetto a 980 che andava a sostituire.

L'incremento di turing in raster è ben più basso, oggi abbiamo un +40% medio in 4k (con picchi del 70% in alcuni casi vulkan ecc.) tra 1080ti e 2080ti, oggi, perchè al lancio era più sul 35% medio.

Con turing si sono fatti ben pagare l'innovazione RT, ormai è roba scoperta, quindi ora è arrivato il tempo di dare (e non solo di ricevere) a prezzi più umani, ma tanto indietro non si torna e le venderanno a caro prezzo, continuo a pensare che schede da 350w siano una schifezza immonda, ma se hanno quel pp non hanno scelta.

Ultima modifica di prova45 : Oggi alle 13:01.
prova45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:13   #49104
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi

Profilo fan abbastanza spinto per i tagli, max 70% (57° tamb 24)
TDP da 215 + 10% PL, è una reference di PCB.
In game va meglio 8nel test non ho spinto le ram a dovere).
Ovviamente no downvolt.
che Vcore raggiungi? frequenza media?

il TDP della KFA2 è di 240w quello della mia è 300w quindi è ovvio che se sparo al massimo il power limit nella mia le temp salgono a bomba.
Oltre questo le ventole al 70% sicuramente si fanno sentire.

quando torno a casa provo superposition con power limit a 110% e velocità della ventola al 70% e vediamo
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I7 8700k@5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : Oggi alle 13:34.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:19   #49105
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da prova45 Guarda i messaggi
No, sarebbe un fail colossale, +35% in raster a 699 MSRP me li aspetto dalla 3080 e non dalla TI, cosi avrebbe senso e si parlerebbe di progresso, se poi la top continua a costare 1279 euro con un +50% in raster, non grido di certo al miracolo, ci vorrebbe una sorpresa alla maxwell, ma è utopia.

Maxwell mi piacque un botto, schede efficienti e prezzi di mercato aggressivi (vedasi gtx 970) anche pascal fu ottimo, tralasciando che i 314mm2 di 1080 sono da chip mid e fu prezzata alta se guardiamo le dimensioni del die, ma le performance c'èrano, out of the box +35% rispetto a 980ti e +65% rispetto a 980 che andava a sostituire.

L'incremento di turing in raster è ben più basso, oggi abbiamo un +40% medio in 4k (con picchi del 70% in alcuni casi vulkan ecc.) tra 1080ti e 2080ti, oggi, perchè al lancio era più sul 35% medio.

Con turing si sono fatti ben pagare l'innovazione RT, ormai è roba scoperta, quindi ora è arrivato il tempo di dare (e non solo di ricevere) a prezzi più umani, ma tanto indietro non si torna e le venderanno a caro prezzo, continuo a pensare che schede da 350w siano una schifezza immonda, ma se hanno quel pp non hanno scelta.
Sono anche periodi diversi, Maxwell dovette imporsi di forza bruta per contrastare le 290x/390x che con i driver rivisti di AMD avevano completamente demolito kepler.

La stessa 970 fu venduta a un prezzo molto aggressivo, poco sopra i 300€ e con tanto di gioco omaggio a scelta, non ci fu un salto di pp, ma l'architettura fu completamente rivista e per fortuna gli stessi clock di maxwell furono decisamente interessanti.

Pascal ha campato di rendita con il pp, i 28nm furono eterni, e il passaggio ai 16nm fu netto permettendo di migliorare clock e aumentare la densità dei chip...

Turing si basa sui 12nm, non ha rivoluzionato l'architettura come fece Maxwel e non ha potuto contare su un pp più avanzato come Pascal, e meglio di quanto hanno fatto non si poteva, per farlo avrebbero dovuto alzare i TDP nominali delle GPU e purtroppo anche facendolo non è che potevi spingerti molto oltre con i clock, presentarsi con il RT ha messo su le basi per i prossimi titoli, poi se ci fosse stata maggior concorrenza avrebbero di sicuro spremuto meglio l'architettura, sopratutto per la 2080ti montando memorie più veloci e con qualche affinamento elettrico.

Ora con Ampere ci tocca la fase toc di turing, e sarebbe stato il top averla sui 7nm, ma da quanto si legge sembrano ormai confermati gli 8nm di samsung.
CASE: CM STORM STRYKER | CPU: i7 3930K @4.50Ghz | AIO: Raijintek Triton 280mm | MB: Asus X79 Rampage IV EXTREME | RAM: 16GB G.Skill RipjawsX QuadChannel @2133mhz CL10 | GPU Gigabyte GTX 980TI Xtreme @1500/8000 | SSD: Crucial MX500 500GB | HDD: WD Blue 2TB | MONITOR: LG 29UM65-W @75hz | PSU Evga SuperNova G2 750W | OS: Windows 10 Pro | Nintendo Switch |
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 13:27   #49106
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
https://www.igorslab.de/en/is-big-am...decomposition/
Old Oggi, 13:51   #49107
Thunder-74
Senior Member

L'Avatar di Thunder-74

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Quote:

io credo che siano percentuali molto attendibili tra Turing e Ampere.
un +20% tra 2080ti e 3080 e un +40% tra 2080ti e 3080ti..
A quel punto se fossero questi i margini, sarebbe da valutare se spendere quei 400 euro ipotizzati da Spytek, per quel circa 20% tra 3080 e la Ti.

Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi

io l'avevo detto ... Rivaluteremo l'ALI e e molti passeranno al liquido

Ragazzi, se non volete addentrarvi nel custom loop, valutate la possibile proposta di Alphacool con AIO per VGA (200 euro)... hanno detto che sicuramente lo faranno anche per Ampere. Meglio quindi se prenderete una VGA con PCB reference
LINK

Vi lascio anche una Review di TpUP LINK
Cpu i9 9900k@5ghz_AVX Mobo Aorus Z390 Master Ram Aorus 32Gb Gpu RTX 2080 Aorus xtreme Waterforce WB Liquid XSPC RX480v3/Alphacool XT45 240/Black Ice 240GTS-2x D5 PWM-XSPC RayStorm Pro-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 M.2 NVMe Samsung 970 EVO 500Gb - Sabrent 1Tb SSD 2Tb/960Gb/256Gb SSHD 4Tb HDD 2Tb PSU EVGA SuperNOVA 1000 P2 Monitor ROG PG348Q VR Oculus Rift S FOTO

Ultima modifica di Thunder-74 : Oggi alle 13:58.
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:04   #49108
prova45
Senior Member

L'Avatar di prova45

Ma no.. una soluzione per tenerle a temp normali la trovano, ci manca solo che ai 1000 e passa euro debba aggiungere altri +200 per trasformarla in un obbrobrio e tenere un altro radiatore dentro il case, ma anche no, sono per le cose pulite.
Unica cosa che mi sognerò è il bellissimo design della mia 2080ti fe, a sto giro o ci piazzano un Aio da 120/140mm sulle fe o proprio non oso immaginare a come cavolo le vogliano dissipare.
Già i 12 pin costringeranno a molti a cambiare alimentatore, altrimenti non si ha scelta, adattatori da 8pin a 12 pin che andranno ovviamente a ruba.

A sto punto queste Ampere farebbero proprio c@g@re, antieconomiche al massimo.

Ultima modifica di prova45 : Oggi alle 14:11.
prova45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:10   #49109
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Basta farsi vari profili su AB, anche di downvolt se serve.
No need.
Intendevo dire che la sento solo quando gioco
9900k@5.2ghz | Asus Maximus XI Gene | Eisbaer 360 LT | bequiet! Dark Base 700 white edition (inverted) | Team Group Nighthawk white 16GB 4000mhz | RTX 2070 MSI Armor | Storage: Intel Optane 900p 280GB + 970 EVO plus 1TB + WD Red 8TB | Corsair HX850i | Benq BL3200PT 1440p | Fibra Vodafone 1Gbit
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:12   #49110
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Considerando che la 3080 dovrebbe sostituire la 2080/2080S significherebbe un boost teorico intorno ai 65-70%
Praticamente un "raddoppio" da Sli di 2080...
Quote:
Maxwell mi piacque un botto, schede efficienti e prezzi di mercato aggressivi (vedasi gtx 970) .
Maxwell piacque molto perchè c'era la vera concorrenza,a beneficio di tutti ...
Quote:
anche pascal fu ottimo, tralasciando che i 314mm2 di 1080 sono da chip mid e fu prezzata alta se guardiamo le dimensioni del die,
Fu il periodo del mining e poca disponibilità nei negozi che consenti' ad Nvidia di aumentare pesantemente l'asticella del prezzo sulla top di gamma 2080Ti facendola passare come scheda che doveva essere presentata un anno dopo
Quote:
ma le performance c'èrano, out of the box +35% rispetto a 980ti e +65% rispetto a 980 che andava a sostituire
E' molto logico il tuo discorso e ha pieno rigore;volevo stare solo con i piedi per terra senza inutili trionfalismi e considerando che non esiste concorrenza in tale fascia e figuriamoci se Nvidia si mette a "regalare" qualcosa se non che preferisce castrare il chip...
Quote:
Sono del tuo stesso parere.
Nvidia è diventata come Apple oramai...
Old Oggi, 14:28   #49111
mikael84
Senior Member

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Turing meritava un PP più avanzato, il PP di ampere andava bene per turing.
Troppe spese di silicio e clock non consoni.
Un TU104 a 3840cc (5 tpc x gpc) sarebbe stato un bel salto (considerando anche il clock).
In numeri avremmo avuto TU104 da 435mm2 e 3840cc, sopra i 2ghz.

Quote:
che Vcore raggiungi? frequenza media?
1,05v
Quote:
il TDP della KFA2 è di 240w quello della mia è 300w quindi è ovvio che se sparo al massimo il power limit nella mia le temp salgono a bomba.
Oltre questo le ventole al 70% sicuramente si fanno sentire.

Ed è per questo che scelgo chip reference ben raffreddati.
Solo il 3dmark mi sfora leggermente il TDP, quindi non mi serve a nulla un chip da 300watt di TDP.
in game mediamente sto sui 190/200watt a 2100 dopo i tagli (quindi partendo da oltre).
inoltre il PL, salvo bench, non mi serve.

Quote:
Sono usciti dei leak con + 35%, ma per un valore del genere, oltre ad aumentare la l1 dati (1/3 dei cicli) ed l2, compressione, dovresti clockare veramente alto.
A meno che nvidia non spari completamente il chip, però bisogna considerare anche che il VRM nvidia lo piomba con un doppio 00 binario.
Valori simili sarebbero da 7nm, o da chip sparato.

Ultima modifica di mikael84 : Oggi alle 14:43.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca...
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con un...
Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificatore e DAC da gaming Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificato...
Recensione F1 2020: è proprio l'anno del sim racing Recensione F1 2020: è proprio l'anno del ...
Google - Fitbit? La Commissione europea ...
Apple e Siri: accusa di violazione di br...
Microsoft si fissa un obiettivo: zero ri...
Haylou GT1 Pro: gli auricolari true wire...
Tariffe mobile ruba clienti: costo medio...
Z490 Aorus Master WaterForce, motherboar...
WhatsApp, basta fake news: c'è un...
Garmin: riscatto milionario per recupera...
Extreme E, tra i team al via anche la Fi...
Una GoPro Hero 7 installata in uno pneum...
PlayStation 5 supporterà i gamepa...
Super offerte Amazon oggi: TV Samsung, L...
AMD, la grande richiesta di APU Ryzen 40...
Addio a William English, co-inventore de...
Marvel's Avengers: secondo War Table mos...
Media Player Classic Home Cinema
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager
Chromium
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
Mozilla Thunderbird 78
iTunes 12
BurnAware Premium