Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2015, 22:29   #1
Mic87xp1
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 35
Problema temperatura CPU notebook

Salve a tutti, volevo chiedervi se potreste aiutarmi ^^""
Ho un problema di temperatura con il mio notebook HP ProBook 6450b.
Ho notato che quando avvio il pc, la ventola del mio notebook gira velocementa e si ferma solo proprio se il pc stà fermo.
Ho notato con Aida 64 che a volte quando uso il pc la temperatura raggiunge i 100° su uno dei due core mentre a riposo a volte è a 50 gradi e a volte a 70.
Il processore è un Intel core i5 560m da 2,66 Ghz.
La cosa che mi stupisce è che anche se la ventola gira velocemente, l'aria che tira è tiepida.
Per curiosità ho aperto il notebook, seguendo una guida, ed ho raggiunto il processore. Ho notato che nonostante l'aria sia tiepida in realtà il dissipatore è molto caldo ^^".
Secondo voi da cosa può dipendere?
__________________
CPU: Pentium 4 HT Prescott 3Ghz Ram: 1024 DDR Dual-channel Scheda Madre: Asus P4P800-f SK Video: XFX Geforce 6200 (256mb) HDD: Maxtor 160GB

Portatile:HP ProBook 6450b CPU:Intel Core i5 560M Ram:4Gb Sk.Video:Integrata intel hd HDD:320 Gb
Mic87xp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2015, 04:47   #2
Gardo2690
Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 89
in minima parte è dovuto al fatto che la cpu non è tra le più nuove, quidi alcune operazione la stressano di + rispetto ad altre cpu più recenti
ma io credo, se non lo hai mai fatto si sia seccata la pasta termica del dissipatore quidi non avviene uno scambio termico ottimale tra questo e la cpu
cambiala e pulisci anche eventuale polvere che trovi all'interno e dovresti avere dei risultati immediati
per il resto sicuro che in idle non ci siano de programmi nascosti che girano e tengolo la cpu sempre sotto carico?
Gardo2690 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2015, 10:01   #3
Mic87xp1
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Gardo2690 Guarda i messaggi
in minima parte è dovuto al fatto che la cpu non è tra le più nuove, quidi alcune operazione la stressano di + rispetto ad altre cpu più recenti
ma io credo, se non lo hai mai fatto si sia seccata la pasta termica del dissipatore quidi non avviene uno scambio termico ottimale tra questo e la cpu
cambiala e pulisci anche eventuale polvere che trovi all'interno e dovresti avere dei risultati immediati
per il resto sicuro che in idle non ci siano de programmi nascosti che girano e tengolo la cpu sempre sotto carico?
IL problema me lo dà anche con Ubuntu appena installato (la ventola girava come una pazza).
La cosa strana è che tira aria tiepida e non fredda.
Per curiosità ho smontato la tastiera (il dissipatore stà proprio sotto la tastiera) ed ho notato che nonostante il dissipatore sia molto caldo, l'aria che tira la ventola, girando come una pazza, è tiepida O_O".
Il portatile di mio fratello, quando la ventola gira velocemente, tira aria caldissima, non capisco come mai questo non lo fa ^^".
Comunque mi sa che proverò comunque a cambiare la pasta, la ventolina l'ho pulita.
Oltre perchè ad un certo punto mi si spegne ovviamente il pc ^^".
__________________
CPU: Pentium 4 HT Prescott 3Ghz Ram: 1024 DDR Dual-channel Scheda Madre: Asus P4P800-f SK Video: XFX Geforce 6200 (256mb) HDD: Maxtor 160GB

Portatile:HP ProBook 6450b CPU:Intel Core i5 560M Ram:4Gb Sk.Video:Integrata intel hd HDD:320 Gb
Mic87xp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2015, 12:35   #4
Mic87xp1
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 35
Allora, ho spolverato la ventolina (c'era un pò di polvere) ed ho sostituito la pasta con l'artic silver 5.
Mi sembra di aver guadagnato un 7 gradi, adesso posso usare il pc senza che si spenga.
Però se provo a fare, per esempio, una conversione video la temperatura mi schizza a 90 / 95 gradi e poi mi si fredda Windows ^^".
L'unico modo che ho per usarlo senza fonderlo è settare dalla sezione di alimentazione l'uso massimo del processore al 60% ^^".
Uso pure un poggia-computer con ventola.
Cos'altro potrei fare? ^^"
__________________
CPU: Pentium 4 HT Prescott 3Ghz Ram: 1024 DDR Dual-channel Scheda Madre: Asus P4P800-f SK Video: XFX Geforce 6200 (256mb) HDD: Maxtor 160GB

Portatile:HP ProBook 6450b CPU:Intel Core i5 560M Ram:4Gb Sk.Video:Integrata intel hd HDD:320 Gb
Mic87xp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 08:52   #5
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da Mic87xp1 Guarda i messaggi
ed ho sostituito la pasta con l'artic silver 5
non avrai sostituito anche i PAD TERMICI con della pasta ?

in tal caso hai fatto una cassanata, come un'altro utente che ha una thread simile...
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 23:30   #6
Mic87xp1
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
non avrai sostituito anche i PAD TERMICI con della pasta ?

in tal caso hai fatto una cassanata, come un'altro utente che ha una thread simile...
Non so se erano pad termici o se era la pasta perchè appena ho staccato il processore si è sbriciolata.
Comunque mettendo la pasta termica ho guadagnato una decina di gradi, anche se ancora scalda molto.
In sostanza prima di aprire il pc, appena avviato o Ubuntu o Windows mi faceva intorno ai 65 gradi in idle e arrivara a spegnersi appena facevo qualsiasi cosa (anche copiare dei file).
Dopo che ho sostituito quello che stava sotto il dissipatore (forse erano dei pad secchi, non so ^^") fa intorno ai 57° a riposo. Se provo a fare operazioni come copiare file, aprire firefox, arrivaintorno ai 70°.
Se provo a convertire qualche video mi raggiunge i 95° ^^".
Tu dici che è meglio se metto dei pad termici?
__________________
CPU: Pentium 4 HT Prescott 3Ghz Ram: 1024 DDR Dual-channel Scheda Madre: Asus P4P800-f SK Video: XFX Geforce 6200 (256mb) HDD: Maxtor 160GB

Portatile:HP ProBook 6450b CPU:Intel Core i5 560M Ram:4Gb Sk.Video:Integrata intel hd HDD:320 Gb
Mic87xp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 08:38   #7
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da Mic87xp1 Guarda i messaggi
Non so se erano pad termici o se era la pasta perchè appena ho staccato il processore si è sbriciolata.
allora era pasta termica

Quote:
Originariamente inviato da Mic87xp1 Guarda i messaggi
Tu dici che è meglio se metto dei pad termici?
NO NO
pad e pasta termica vanno usati in situazioni diverse e non sono intercambiabili
in genere (con le eccezioni del caso)
-pad: per riempire grandi spazi, tra componenti non della stessa altezza, bassa potenza dissipata
-pasta: per colmare spazi piccolissimi, interessa solo un chip per volta, elevata potenza dissipata

Da quanto visto in rete il tuo dissipatore interessa solo la cpu, giusto ?
Hai verificato l'impronta lasciata sulla pasta fresca ? (qualche foto aiuterebbe)
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 10:13   #8
Mic87xp1
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
allora era pasta termica


NO NO
pad e pasta termica vanno usati in situazioni diverse e non sono intercambiabili
in genere (con le eccezioni del caso)
-pad: per riempire grandi spazi, tra componenti non della stessa altezza, bassa potenza dissipata
-pasta: per colmare spazi piccolissimi, interessa solo un chip per volta, elevata potenza dissipata

Da quanto visto in rete il tuo dissipatore interessa solo la cpu, giusto ?
Hai verificato l'impronta lasciata sulla pasta fresca ? (qualche foto aiuterebbe)
Come tornerò a casa la controllo (ora sono dai miei ^^").
Ho notato una cosa.
Avviando il pc con la tastiera smontata ho notato che mentre il dissipatore si riscalda molto, la pipeline (credo si chiami così la barra in rame che va dal dissipatore alla ventola) si riscalda in modo strano, nel senso che dal lato del dissipatore è rovente mentre dal lato della ventola è molto tiepido.
Stavo pensando che forse andrebbe cambiato il dissipatore ^^", tu che ne pensi?
__________________
CPU: Pentium 4 HT Prescott 3Ghz Ram: 1024 DDR Dual-channel Scheda Madre: Asus P4P800-f SK Video: XFX Geforce 6200 (256mb) HDD: Maxtor 160GB

Portatile:HP ProBook 6450b CPU:Intel Core i5 560M Ram:4Gb Sk.Video:Integrata intel hd HDD:320 Gb
Mic87xp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 10:22   #9
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da Mic87xp1 Guarda i messaggi
la pipeline (credo si chiami così la barra in rame che va dal dissipatore alla ventola)
si chiama heatpipe

Quote:
Originariamente inviato da Mic87xp1 Guarda i messaggi
si riscalda in modo strano, nel senso che dal lato del dissipatore è rovente mentre dal lato della ventola è molto tiepido
per il principio di funzionamento di una heatpipe: la sua temperatura dovrebbe essere circa uniforme per tutta la sua lunghezza

Da come lo descrivi sembra che l'heatpipe sia bucata -> non è più un'heatpipe ma un tubetto di rame
con tutto quello che ne consegue per la dissipazione
e l'unica opzione è quella di cambiare il blocco dissipante

Una heatpipe non si buca MAI, a mano di danneggiarla volutamente.
Smontando/rimontando mica hai piegato il dissipatore/heatpipe ?

A questo punto sono obbligatorie delle foto:
impronta cpu
impronta sul dissipatore
fronte e retro del dissipatore
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v