Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-03-2023, 10:26   #1
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
[FTTH] TIM FTTH - discussione tecnica

Questo thread nasce con l'idea di trovare un posto dove poter discutere in libertà di tutto quello che non è relativo a caratteristiche e prezzi delle offerte TIM FTTH, ovvero:
  • configurazione di router specifiche per le linee FTTH TIM
  • compatibilità di router e ATA con le linee FTTH TIM
  • qualsiasi discussione tecnica legata in qualche modo alle linee FTTH TIM
  • varie ed eventuali

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mini guide / FAQ

Come far funzionare il VoWiFi (voice over wifi) con sim TIM usando un proprio router

ovviamente serve un telefono compatibile e che abbia la funzione abilitata

Aggiornamento del 15/06/2023

ora i server necessari al VoWiFi sono risolvibili da qualsiasi DNS perché a quanto pare l’intenzione è quella di rendere possibili le chiamate anche dal reti wifi non TIM

ne consegue che non è più necessario impostare localmente la risoluzione dell'ip del server.

resta sempre necessario che il router permette di stabilire una connessione IPSEC al telefono

Ultima modifica di An.tani : 15-06-2023 alle 14:40.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2023, 10:28   #2
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da Magister89 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

sono passato a TIM FTTH il 28, mi hanno installato un modulo SFP all'interno del modem TIM HUB. Riscontro velocità ottime 900/300 circa, ma puntualmente ho packet loss e LowerLayerDown sul segnale. L'assistenza mi ha detto di poter risolvere con l'ONT esterno, che penso sia Huawei, ma il VoIP (Voce) continuerà a funzionare? Qualcuno di voi ha provato il media converter TP-Link?

Grazie per l'aiuto.
No non perderai la voce, è gestita da router

i moduli SFP hanno la tendenza a surriscaldarsi
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2023, 18:39   #3
foxymac74
Member
 
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 64
a proposito di "discussioni tecniche"...

dopo due mesi di peripezie tra Tim e Cotes (mah, e il gestionale di Tim che non so con che metro sia stato fatto), dovrebbe venire Tim a montare la FTTH (finalmente, forse nevica?) il 9 marzo 2023 (dai primi di gennaio 2023).
Mi hanno detto che il filo che arriva dall'esterno (lavoro che faranno con cestello elettrico, quello per andare al terzo piano da esterno per intenderci....eh si ho un impianto esterno fatto decenni fa.... sul quale fanno passare la fibra poi)....

....insomma sto benedetto filo arriva in casa e mi mettono una scatolina dove poi c'è una presa ottica, alla quale si collega il cavetto ottico che poi va al modem (tim hub plus in comodato)...e credo si porteranno dietro un modulo adattatore (credo sia SFP o un nome simile, quello che si infila nel modem di fianco, a cui poi si attacca il cavo in fibra).

leggo di perdita di pacchetti.... che "tendono a surriscaldarsi"... il mio router è su una mensolina a muro e sopra e di fianco è aperto.... quanto realmente scalderebbe? visto che ora con la FTTC 100 in realtà è poco piu che tiepido....
__________________
FTTH Tim profilo Z8 (1000/300)
foxymac74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 10:24   #4
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da foxymac74 Guarda i messaggi
leggo di perdita di pacchetti.... che "tendono a surriscaldarsi"... il mio router è su una mensolina a muro e sopra e di fianco è aperto.... quanto realmente scalderebbe? visto che ora con la FTTC 100 in realtà è poco piu che tiepido....
il problema non è il router ma il modulo SFP

Io ho di recente chiuso la vecchia linea 1000/100 con tim hub in comodato d'uso a per passare ad 1000/300 senza modem

prima avevo un modulo SFP che avo inserito in un media adapter per non usare il tim hub, ora ho un ONT esterno

prima raggiungevo a fatica gli 800 mbit in DL attestandomi più spesso a 850-870
ora raggiunge il max teorico (940 mbit) ad ogni speedtest
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 13:32   #5
smayor
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Messaggi: 281
domanda...sono da luglio dello scorso anno con FTTH tim su fibercop. Mai un guasto e sempre velocità da contratto. Se da un giorno all'altro la velocità di download cala di oltre il 50% in maniera continuativa ma mantenendo i valori di upload si può parlare di saturazione?

Ho il profilo Z8 1000/300 e uno script che gira sul pc via ethernet che ogni tot esegue test di connettività, ping, jitter, ecc.
Negli speedtest ho sempre raggiunto la velocità massima, ma ora sembra quasi cappata a circa 400 Mb/s... certo si naviga tranquillamente lo stesso ma vorrei capire da cosa potesse dipendere...anche gli speedtest notturni non variano quindi tenderei ad escludere la saturazione dell'albero... ho un ONT huawei con router dlink 5592. I vari riavvii dei dispositivi non hanno sortito nessun effetto...
idee/consigli/suggerimenti?


https://postimg.cc/FdHkvHh3
smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 16:02   #6
maxik
Senior Member
 
L'Avatar di maxik
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Messaggi: 1578
Da parte tua hai già fatto tutto il possibile. Non ti resta altro che aprire segnalazione
__________________
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km
VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m
Twitch
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2023, 16:18   #7
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
dato che negli ultimi giorni mi ci sono rotto la testa riporto quanto scoperto su come far funzionare il VoWiFi (le chiamate tramite rete wifi) con TIM

ovviamente è necessario un telefono sul quale tale servizio sia stato abilitato per l’Italia

funziona solo se avete una linea residenziale tim

con i router tim non bisogna fare nulla

se usate un vostro router è necessario

che dalla rete interna sia possibile aprire una connessione ipsec
ad esempio sui router asus con firmware moddato merlin di default questo è bloccato, è necessario abilitarlo

usare i dns tim
se il vostro router fa da dns locale inoltrando le richieste ad un DNS di vostra scelta (io uso cloudflare con il protocollo dns over tls) ed in qualche modo vi permette di aggiungere record a mano che risolva

epdg.epc.mnc001.mcc222.pub.3gppnetwork.org sull' ip 217.200.184.104

Ultima modifica di An.tani : 15-03-2023 alle 16:41.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2023, 14:50   #8
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3710
visto che è una specie di guida potresti metterne link nel primo post.
occhio che su Samsung e Pixel c'è un bug del modem. sembra che per attaccare lo smartphone basti il numero della vittima
Fonte originale https://googleprojectzero.blogspot.c...emote-rce.html
dove dice:
Quote:
Until security updates are available, users who wish to protect themselves from the baseband remote code execution vulnerabilities in Samsung’s Exynos chipsets can turn off Wi-Fi calling and Voice-over-LTE (VoLTE) in their device settings. Turning off these settings will remove the exploitation risk of these vulnerabilities.
comunque grazie per aver aperto questo 3d dove si spera di poter "respirare" di più
a breve dovrei essere coperto (l'ARLO c'è, manca il ROE) e spero di essere dei vostri in tempi decorosi.
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2023, 17:23   #9
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Io ho il modulo SFP del Tim Hub 2,5Gb che oscilla come temperature tra 57/59 gradi all'interno di un armadio rack. Le performance sono stabili al momento e in linea.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2023, 11:05   #10
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5047
Salve, incollo i messaggi sulla richiesta del router qui

scusate ma vado di fretta, devo comunicare codice migrazione e mi chiameranno a breve

incollo:
Agicom mi ha chiamato stamattina illustrando le offerte dei gestori e io mi sono convinto a passare a TIM lasciando WIND
devo comunicare il codice migrazione ed entro le 12 mi chiamano

che modem x fibra mi consigliate di farmi mandare da tim,
sempre SE ESISTE UNA POSSIBILITA' DI SCELTA,

GRAZIE...

mi chiameranno tra pochi minuti,
se potete rispondere prima VI RINGRAZIO...


A ME SERVE ANCHE, IN PARTICOLARE UN MODEM-ROUTER X FIBRA, che RIESCA A GESTIRE E BLOCCARE LE CHIAMATE TELEFONICHE...
_
Messaggi: 4611

OVVIAMENTE un modem-router x fibra COMPRESIVO DI ONT

MOLTE GRAZIE PER I CONSIGLI


mi offrono telefono fisso chiamate illimitate verso tutti e fibra illimitata a 34,90€ per i primi 4 anni, poi, dicono (sarà abbassato a 29,90€... sì, vai a prevedere l'economia tra 4 anni e se non faranno aggiustamenti fuori dalla fissità presunta di contratto...

dicono che i gestori sono stati multati tutti per le rimodulazioni degli ultimi mesi,
mi ha telefonato gentilissima operatrice di "AGICOM" (che sia ) e mi ha illustrato le offerte di tutti i gestori...
io ho scelto TIM
lasciano WIND-FIBRA FTTHome 1000mbs=45€ al mese telefono-fibra-cellulare...

WIND-FIBRA con router-ont e cavo fibra già in casa installato e funzionante...
ma il router zyxel wind che mi diedero non ha la gestione -blocco chiamate telefoniche...

E SCUSATE ANCORA...

mi serve un router con un WIFI potente, in quanto ho distanza tra pc necessariamente in wifi collegato a router attaccato a presa lontana, ho 3 muri trasversali e lo zyxel mi consentiva il collegamento... non so cosa trovo su quello che mi manderà TIM e se posso scegliere sarà meglio...

MOLTE GRAZIE
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 18-03-2023 alle 12:57.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2023, 21:21   #11
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Io ho il modulo SFP del Tim Hub 2,5Gb che oscilla come temperature tra 57/59 gradi all'interno di un armadio rack. Le performance sono stabili al momento e in linea.
allora forse il problema era il mio media adpater: tp-link MC220L

arrivavo a stento a 800mbit/s
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2023, 22:38   #12
foxymac74
Member
 
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 64
AGZHP_1.2.5 <-- aggiornato tramite teleassistenza...

Però mi spiegate una cosa?

la app TimModem, che è anche quella che usano i tecnici per fare i check, i test velocità e dare ok per li collaudo dell'impianto installato al cliente, usa il TR-143 (un protocollo di test?) che sulla mia linea 1000/300 (profilo Z8 a quanto conosco) dice circa 930 megabit piu megabit meno in download, e più di 300 in upload (ho la centrale a 45 metri in linea d'aria eh)...
mentre le solite app quindi sia Ookla sia nPerf, solutamente danno valori che non superano la metà della capacità di linea nominale (a volte ancho meno di 100 megabit in down e non piu di 25 in up? cioè chi ha ragione?

quale dato è vero?
e come fanno i test in tr143?
da firmware interno del modem al roe o alla cabina?
__________________
FTTH Tim profilo Z8 (1000/300)
foxymac74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 05:42   #13
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da foxymac74 Guarda i messaggi
AGZHP_1.2.5 <-- aggiornato tramite teleassistenza...

Però mi spiegate una cosa?

la app TimModem, che è anche quella che usano i tecnici per fare i check, i test velocità e dare ok per li collaudo dell'impianto installato al cliente, usa il TR-143 (un protocollo di test?) che sulla mia linea 1000/300 (profilo Z8 a quanto conosco) dice circa 930 megabit piu megabit meno in download, e più di 300 in upload (ho la centrale a 45 metri in linea d'aria eh)...
mentre le solite app quindi sia Ookla sia nPerf, solutamente danno valori che non superano la metà della capacità di linea nominale (a volte ancho meno di 100 megabit in down e non piu di 25 in up? cioè chi ha ragione?

quale dato è vero?
e come fanno i test in tr143?
da firmware interno del modem al roe o alla cabina?
Premesso che non conta nulla a che distanza sei dalla cabina, se non superi i 100 mbit vuol dire che hai un problema al cavo di rete (do per scontato che le prove le stai facendo con una connessione ethernet e non wifi). Prova a verificare che il collegamento al router sia gigabit.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 21:54   #14
foxymac74
Member
 
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Premesso che non conta nulla a che distanza sei dalla cabina, se non superi i 100 mbit vuol dire che hai un problema al cavo di rete (do per scontato che le prove le stai facendo con una connessione ethernet e non wifi). Prova a verificare che il collegamento al router sia gigabit.
collegamento cavo ethernet cat6, scheda di rete del pc gigabit, porte lan del router tutte gigabit, nessun servizio o programma attivo sulla rete di casa...

cavo di rete so per certo che funziona....se trasferisco qualcosa via ethernet vedo che raggiunge in megabyte al secondo il quasi gigabit....ergo FUNZIONA.
__________________
FTTH Tim profilo Z8 (1000/300)
foxymac74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2023, 12:40   #15
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da foxymac74 Guarda i messaggi
collegamento cavo ethernet cat6, scheda di rete del pc gigabit, porte lan del router tutte gigabit, nessun servizio o programma attivo sulla rete di casa...

cavo di rete so per certo che funziona....se trasferisco qualcosa via ethernet vedo che raggiunge in megabyte al secondo il quasi gigabit....ergo FUNZIONA.
sul pc nelle impostazioni della scheda di rete ti da che il collegamento è gigabit ?
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2023, 16:06   #16
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
allora forse il problema era il mio media adpater: tp-link MC220L

arrivavo a stento a 800mbit/s
Sì, ci potrebbe stare
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2023, 07:51   #17
foxymac74
Member
 
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
sul pc nelle impostazioni della scheda di rete ti da che il collegamento è gigabit ?
Eh direi di si! cavo cat6, scheda di rete realtek 2,5bgit, porta del router 1gbit, collegamento a gigabit (1000mbps)... "veda lei"....

OT: Buona Pasqua a tutto il forum!
__________________
FTTH Tim profilo Z8 (1000/300)
foxymac74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2023, 12:31   #18
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da foxymac74 Guarda i messaggi
Eh direi di si! cavo cat6, scheda di rete realtek 2,5bgit, porta del router 1gbit, collegamento a gigabit (1000mbps)... "veda lei"....
non dubito che tu abbia fatto tutto a modo, ma mi è successo credo per un problema del driver che la scheda si settasse a 100Mb
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2023, 18:05   #19
Lellone48
Senior Member
 
L'Avatar di Lellone48
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Messaggi: 1833
Linea 10 GB, cambio router

Sperando di essere nel thread giusto, in caso contrario mi scuso e chiedo di nukare il post, vorrei prendere un router alternativo al Sagemcom FAST fornito in comodato con la 10 GB.
Devo ovviamente chiedere l'istallazione di un ONT oltre a fornirmi di un router personale.

Qualcuno ha fatto questo passo e ne ha tratto giovamento come poter impostare i DNS ed altre funzioni utili non presenti nel coso fornito dalla TIM?

Per la parte telefonica metterei in cascata un TIM HUB.
Per il router ho un PC fanless con NIC con due porte 10GBe e OPNsense.
La parte costosa è lo switch 10GBe, sui 300 euro, che ho individuato come il TL-SX105.
Idee? Pareri?
Sto solo sciupando danaro?
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2023, 22:56   #20
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8136
Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Sperando di essere nel thread giusto, in caso contrario mi scuso e chiedo di nukare il post, vorrei prendere un router alternativo al Sagemcom FAST fornito in comodato con la 10 GB.
Devo ovviamente chiedere l'istallazione di un ONT oltre a fornirmi di un router personale.

Qualcuno ha fatto questo passo e ne ha tratto giovamento come poter impostare i DNS ed altre funzioni utili non presenti nel coso fornito dalla TIM?

Per la parte telefonica metterei in cascata un TIM HUB.
Per il router ho un PC fanless con NIC con due porte 10GBe e OPNsense.
La parte costosa è lo switch 10GBe, sui 300 euro, che ho individuato come il TL-SX105.
Idee? Pareri?
Sto solo sciupando danaro?
per lo switch devi quello che ho in firma. viene molto meno di 300€.
per il resto solo te sai se hai davvero bisogno di accantonare il sagemcom.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v