Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2022, 14:50   #16621
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da fabiolt Guarda i messaggi
Io l'ho attivata, in 2 giorni ero attivo.

Vedremo a febbraio che faranno, teoricamente dovrebbero sostituirmi il router.
Mi sa che hai sottoscritto l'offerta Executive e non Magnifica che prevedere velocità di accesso a 10 Gbps e nessun cambio modem/router.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 15:15   #16622
CKY
Senior Member
 
L'Avatar di CKY
 
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Messaggi: 656
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
In realtà la differenza sostanziale di velocità è legata a due fattori:

1) L'attenuazione del mezzo trasmissivo.

2) Il tipo di tecnologia di trasporto dati impiegata (modulazione, spettro di frequenza, etc etc).

Ora, una fibra ottica pura è da preferire al rame, indipendentemente dalle velocità (che possono anche essere in certi casi confrontabili come il G.Fast) raggiungibili, per la semplice ragione che non risente di interferenze elettromagnetiche, di problemi di ossidazione o di diafonia tipici dei cavi in rame, oltre ad avere una bassissima attenuazione del segnale all'aumentare della distanza.

Bastano già questi aspetti a porre fine al confronto tra fibra ottica e rame, non c'è partita sotto qualsiasi punto di vista.

Inoltre, al di là del fatto che su rame c'è il concetto di "portante" che in FTTH non c'è, quest'ultima tecnologia è del tutto passiva, con conseguente risparmio (enorme) rispetto a dover alimentare apparati quali i vari DSLAM sparsi sul territorio.

In conclusione, il rame deve sparire. Se devi utilizzare tratte di 30 metri per avere prestazioni paragonabili con quelle di una linea in fibra ottica pura, tanto vale stendere i 30 metri di cavo che mancano.

Anche le tecniche, solo sulla carta come ben sappiamo, di ottimizzazione del segnale e di riduzione di fenomeni di diafonia (crosstalking) per mezzo del vectoring, hanno trovato scarsa applicazione nel concreto. Non credo nell'implementazione del G.Fast e dei suoi derivati, poi felice di essere smentito.
Lascia perdere è convinta che il rame possa ( e debba ) essere eterno. Una crociata per difendere l'azienda nella quale lavora.

Ultima modifica di CKY : 13-01-2022 alle 16:18.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 15:26   #16623
pistillo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 311
in effetti mi sfugge il senso di tutta sta euforia verso il rame...
pistillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 15:50   #16624
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Mi sa che hai sottoscritto l'offerta Executive e non Magnifica che prevedere velocità di accesso a 10 Gbps e nessun cambio modem/router.
Executive è 2488/1000 e non richiede cambio modem(o ottica), Magnifica é 10000/2000 e richiede cambio di modem e ottica. Se gli devono cambiare gli apparati non può essere Executive.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 15:59   #16625
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Beh in realtà erano stati mostrati dei modem specifici (per la porta 2.5Gb) anche per la Executive, quindi un cambio di Hw pure su Executive potrebbe essere possibile (magari adesso ti attivano con i router della 1000/300 e quando ti cambieranno ONT ti cambieranno anche il router, ipotesi non affermazione).

Comunque la Magnifica 10Gb è per ora un esperimento limitato ad alcune città e mi sembra pure limitato nel numero max di utenti ammessi.
Infatti non è ancora una offerta ufficiale Tim con obbligo di rivendita agli OLO.

Per quello non fanno migrazioni ma solo attivazioni di nuove linee da zero.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 16:16   #16626
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh in realtà erano stati mostrati dei modem specifici (per la porta 2.5Gb) anche per la Executive, quindi un cambio di Hw pure su Executive potrebbe essere possibile (magari adesso ti attivano con i router della 1000/300 e quando ti cambieranno ONT ti cambieranno anche il router, ipotesi non affermazione).

Comunque la Magnifica 10Gb è per ora un esperimento limitato ad alcune città e mi sembra pure limitato nel numero max di utenti ammessi.
Infatti non è ancora una offerta ufficiale Tim con obbligo di rivendita agli OLO.

Per quello non fanno migrazioni ma solo attivazioni di nuove linee da zero.
Tecnicamente la banda massima concessa da GPON (2488/1244) sta benissimo nello standard SFP (che dà al massimo 4.25/4.25 Gbps). Quello che immagino sia il caso è che technicolor(ma anche zte per i pochi hub+ in giro) abbia rimappato una porta che usciva in GMII dal chip broadcomm (e che quindi a più di gigabit non va) sulla gabbia sfp, ma per per andare veramente oltre a 1000/1000 su wan serve un nuovo apparato con chipset diverso(che abbia almeno una porta SGMII).
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 16:34   #16627
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Per la 2.5Gb, che poi per affermazione stessa di Tim sarà limitata a max 2300Mb circa credo per limiti del GPon stesso, hanno previsto un ONT esterno nuovo con porta Eth 2.5Gb (questo almeno per gli OLO, non sono sicuro che per i clienti Tim invece non sia previsto router con Ont interno)

E come router mi sembrava (ma è un po' che non mi aggiorno sull'argomento) che le indiscrezioni parlassero di un router con porta Wan 2.5Gb (o modulo Ont Interno), 1 porta Lan 2.5Gb e qualche (2 per esempio ?) porta Lan 1Gb.

Poi certo l'offerta è sempre GPON e nulla vieta di provare ad usare i router attuali con porta SFP (ovv. se lato OLT ti abilitano il tuo ONT sfp).
Se funziona (spesso la porta SFP come da te detto, è collegata a qualcosa al più solo 1000/1000 ed i 2500 li trovi solo se hai la SFP+) si ottiene quello che offrono oggi Vodafone e FastWeb, ossia una 2.5Gb usabile al più come 1Gb per porta (e per usare più di 1Gb devi usare più dispositivi in parallelo), ma sembrava che Tim volesse andare invece oltre ed offrire i 2.5Gb (poi max 2.3Gb o anche ben meno per saturazione albero) per Dispositivo.

Per la Magnifica invece c'è un router con ONT interno (credo su SFP+ ma non ne sono sicuro) e non è previsto il modem libero (adesso che l'offerta è sperimentale, in futuro si vedrà).

PS
Comunque nelle specifiche della Executive c'è chiaramente scritto che chi la sottoscrive oggi riceve router classico con banda 1000/300 e che dopo il 4 Feb se fa richiesta dei 2500Mb gli verrà cambiato il router.

Ultima modifica di Yrbaf : 13-01-2022 alle 17:13.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 16:46   #16628
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
Quote:
Originariamente inviato da pistillo Guarda i messaggi
in effetti mi sfugge il senso di tutta sta euforia verso il rame...
no, ma pensi che tutti abbiano la fibra? da me l'hanno portata qualche anno dopo, e solo TIM (per ora) e c'era solo la FTTC, anche questa è arrivata qualche anno dopo altri quartieri della mia città. e la FTTC è privata del vectoring.
Se qualcuno insiste nel doppino, non vedo che male ci sia.
In Svizzera portano il G.fast 500 mega in download, in certe borgate/isolati (in particolare dove non ci sono palazzi) con già indicato che prima o o poi upgraderanno all'xgs-pon. sempre meglio dell'adsl o vdsl.

Ultima modifica di strassada : 13-01-2022 alle 16:57.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 17:04   #16629
pistillo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 311
ovvio che chi non ha la fibra si attacca al rame ma magnificarlo come fosse oro colato anche no
pistillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 17:19   #16630
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Non mi sembra sia stato magnificato, ma non deve neanche essere bannato/denigrato per i soliti con la visione limitata del "il rame è marcio e deve sparire"

Non c'è nessuno progetto ufficiale di uso del g.Fast, è per ora (salvo annunci a sorpresa che non sono attesi al momento) considerato solo come piano B, quando ti hanno dato il tuo bel FTTH KO.

Poi se qualcuno preferisce andare in FWA piuttosto che usare altre soluzioni valide (e che probabilmente se ben fatte sarebbero indistinguibili dalla FTTH, almeno nel profilo fino a 1000/300) su base rame è liberissimo di farlo.
E magari ci sarà costretto, non è mica detto che Tim la proponga davvero ed a tutti la soluzione g.Fast.

Tali individui se proprio allergici al rame possono pure sostituire tutti i cavi ethernet di casa con cavi in fibra (e spendere magari 1000E per fare lo stesso che potevano fare con 80E) o limitarsi ad usare il WiFi6 e future uscite .
Altri individui magari un po' meno fessi valuteranno caso per caso (e non è detto che sceglieranno per forza il rame se c'è di meglio, fattibile ed economicamente comparabile).

Ultima modifica di Yrbaf : 13-01-2022 alle 19:01.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 17:29   #16631
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per la 2.5Gb, che poi per affermazione stessa di Tim sarà limitata a max 2300Mb circa credo per limiti del GPon stesso, hanno previsto un ONT esterno nuovo con porta Eth 2.5Gb (questo almeno per gli OLO, non sono sicuro che per i clienti Tim invece non sia previsto router con Ont interno)

E come router mi sembrava (ma è un po' che non mi aggiorno sull'argomento) che le indiscrezioni parlassero di un router con porta Wan 2.5Gb (o modulo Ont Interno), 1 porta Lan 2.5Gb e qualche (2 per esempio ?) porte Lan 1Gb.

Poi certo l'offerta è sempre GPON e nulla vieta di provare ad usare i router attuali con porta SFP (ovv. se lato OLT ti abilitano il tuo ONT sfp).
Se funziona (spesso la porta SFP come da te detto, è collegata a qualcosa al più solo 1000/1000 ed i 2500 li trovi solo se hai la SFP+) si ottiene quello che offrono oggi Vodafone e FastWeb, ossia una 2.5Gb usabile al più come 1Gb per porta (e per usare più di 1Gb devi usare più dispositivi in parallelo), ma sembrava che Tim volesse andare invece oltre ed offrire i 2.5Gb (poi max 2.3Gb o anche ben meno per saturazione albero) per Dispositivo.

Per la Magnifica invece c'è un router con ONT interno (credo su SFP+ ma non ne sono sicuro) e non è previsto il modem libero (adesso che l'offerta è sperimentale, in futuro si vedrà).

PS
Comunque nelle specifiche della Executive c'è chiaramente scritto che chi la sottoscrive oggi riceve router classico con banda 1000/300 e che dopo il 4 Feb se fa richiesta dei 2500Mb gli verrà cambiato il router.
Sarebbe interesse di tim sperimentare ont esterni con porta distinta per user wan e phone, di cui so che almeno huawei ha un modello, così si toglierebbe la croce della configurazione voip degli utenti modem libero(e potrebbe usare modem più economici senza fxo). Avere ONT simili ridurrebbe con la mannaia il numero di chiamate causa paturnie di configurazione fritz e compagnia cantante(se volessero fare proprio i tirchi potrebbero vendere fibra premium senza modem agli stessi prezzi non incappando in funzionalità contrattuali mancanti).

Per quanto concerne la gabbia sfp so di home gateway con sfp attaccato a sgmii della technicolor(serie gazelle) che mi suona sarà il kit per l'executive. Inoltre a pelle il gazelle x potrebbe essere il router finale per magnifica(così come è accaduto con hub+ technicolor che ha sostituito la variante zte appena hanno avuto scorte), usare kit di marche diverse(l’attuale kit magnifica è sagem) aggiunge tante e troppe incognite nella gestione delle problematiche nella manutenzione firmware.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 18:01   #16632
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Executive è 2488/1000 e non richiede cambio modem(o ottica), Magnifica é 10000/2000 e richiede cambio di modem e ottica. Se gli devono cambiare gli apparati non può essere Executive.
Rileggiti bene l'intervento dell'utente. Lui parla di essere stato attivato in 2 giorni e che da Febbraio dovrà ricevere il modem nuovo.

Questo è senz'altro vero per l'offerta Executive che ora viene attivata come 1000/300, mentre dal 4 Febbraio sarà possibile richiedere, per chi ha sottoscritto questa offerta, il cambio profilo a 2.5/1 Gbps con il conseguente cambio modem e ONT.

L'offerta Magnifica, invece, è attivabile esclusivamente previo controllo di copertura nelle centrali abilitate a XGS-PON. Viene fornito direttamente un modem/router a 10 Gbps presso l'abitazione del cliente (se coperto) e non richiede ulteriori apparati sostitutivi una volta attivata.

Magari leggere meglio e informarsi di più non guasterebbe in un forum, senza offesa eh.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 18:16   #16633
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Non mi sembra sia stato magnificato, ma non deve neanche essere bannato/denigrato per i soliti mentalmente limitati del "il rame è marcio e deve sparire"
Sei cordialmente invitato a moderare il tuo linguaggio e a non esprimere giudizi, NON RICHIESTI, sul presunto stato mentale di altri soggetti, GRAZIE!

Premesso questo, il rame ha degli evidenti limiti fisici e non garantisce equità di trattamento alla stessa classe di utenza. Un esempio è il fatto che se 10 utenti attivano una 200 Mega, non tutti potranno andare fino a 200 Mega. Ci può essere più di qualcuno che tale velocità non la vedrebbe mai, nemmeno nelle migliori condizioni, causa fattori esterni (diafonia in primis).

In FTTH i 10 utenti potrebbero avere, TUTTI, la stessa velocità di 1 Gbps a testa e l'unica limitazione, a livello teorico, è la condivisione della banda sul medesimo albero ottico, un'eventualità che ha bassissima percentuale che si realizzi, a differenza della diafonia del rame che ben conosciamo.

Quote:
Non c'è nessuno progetto ufficiale di uso del g.Fast, è per ora (salvo annunci a sorpresa che non sono attesi al momento) considerato solo come piano B, quando ti hanno dato il tuo bel FTTH KO.
A parte che il KO in FTTH avviene quasi sempre per difficoltà di portare fisicamente il cavo ottico a livello di tratta verticale dal PTE/ROE alla propria abitazione, per avere il G.Fast occorrono distante brevissime, ergo la disponibilità comunque nel palazzo di predisporre apposito DSLAM, che deve essere anche alimentato, a differenza di un ripartitore ottico di edificio (ROE) che non richiede alcuna alimentazione, trattandosi di un elemento passivo.

Quindi anche a voler accogliere il tuo discorso, dove lo piazzi il DSLAM? Pensi che sia così facile? Io non credo proprio.

In ogni caso siamo off-topic, quindi chiudiamola qui.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 18:29   #16634
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Vabbé vedo che non hai letto bene ma continui a dare i tuoi giudizi personali come verità assolute, senza neanche conoscere gli argomenti di cui parli (che si vede da quello che scrivi).

In ogni caso si può pure smettere di parlarne non c'è poi altro da dire, ma questo dal titolo non è un thread solo FTTH.
C'è un bel FTTdP che fa intendere che dal distribution point in poi ci potrebbe anche essere qualcos'altro che non sia fibra e quindi sarebbe anche InTopic (o almeno credo).

PS
Tra l'altro l'aggettivo di cui ti lamenti non era neppure rivolto a te, ma era un generico (che tra l'altro per me non doveva neanche coinvolgerti).

Ultima modifica di Yrbaf : 13-01-2022 alle 19:02.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 19:08   #16635
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Vabbé vedo che non hai letto bene ma continui a dare i tuoi giudizi personali come verità assolute, senza neanche conoscere gli argomenti di cui parli (che si vede da quello che scrivi).
Non mi sembra di aver dato nessun giudizio personale, a differenza tua di come hai definito certi soggetti, se vuoi rileggiamo insieme i tuoi interventi così mi aiuti a capire meglio il tuo pensiero.

Quote:
PS
Tra l'altro l'aggettivo di cui ti lamenti non era neppure rivolto a te, ma era un generico (che tra l'altro per me non doveva neanche coinvolgerti).
Non sarà stato rivolto a me direttamente, ma hai avuto una uscita poco felice, permettimi di fartelo rispettosamente osservare.

Proprio perché sostieni che io non abbia compreso bene il tuo pensiero, così come la tua opinione pretendi che venga compresa e rispettata, magari rispetta e cerca di comprendere anche quelle diverse dalla tua.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 19:21   #16636
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per la 2.5Gb, che poi per affermazione stessa di Tim sarà limitata a max 2300Mb circa credo per limiti del GPon stesso
La limitazione è legata in parte a quanto giustamente hai detto, ma soprattutto per via dell'overhead del TCP/IP, in maniera del tutto analoga a quanto avviene per chi ha 1 Gbps e ha, effettivi, circa 940 Mbps di banda reale.

In ogni caso (evito il quote per brevità), tutte le unità ONT esterne in commercio dialogano alla velocità dell'albero GPON (2.5/1.25 Gbps). Il collo di bottiglia è dato dalla porta WAN limitata a 1 Gbps, più che dalle singole porte LAN del modem, oltre alle policy impostate lato BRAS/NAS in base all'offerta tecnico/commerciale sottoscritta.

Il Fastgate di Fastweb permette, utilizzando più porte LAN, di arrivare ai 2 Gbps circa poiché ha ONT integrato e la limitazione è solo lato LAN. Allo stesso modo, un eventuale TIM HUB+ o TIM HUB con modulo SFP, permetterebbe di ottenere la stessa cosa del Fastgate col medesimo sistema (2 o più connessioni di rete LAN).

A TIM va dato merito, almeno, di aver provveduto ad una soluzione efficace per avere dal 4 Febbraio prossimo 2.5 Gbps su singolo dispositivo, proprio attraverso la dotazione di ONT e modem opportunamente dimensionati.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 20:09   #16637
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da CKY Guarda i messaggi
Una crociata per difendere l'azienda nella quale lavora.
Dovete imparare ad evitare di scendere sul personale..

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
PS
Tra l'altro l'aggettivo di cui ti lamenti non era neppure rivolto a te, ma era un generico (che tra l'altro per me non doveva neanche coinvolgerti).
Generico o generalizzato non cambia, anzi, è fin peggio perchè va a colpire molte più persone.. generalizzare non permette di poter dire tutto quello che si vuole.. il post lo hai editato ma non hai chiesto scusa ma anzi te ne sei uscito con questa motivazione.. sospeso 7gg



E STOP OT!!!


>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2022, 22:34   #16638
Sl4pb0t
Senior Member
 
L'Avatar di Sl4pb0t
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
La corrente sarà probabilmente erogata in reverse power dalla casa di ogni utilizzatore quando il condominio non vuole pagarla.
E prima di dire "ah ma io non voglio mica pagare la corrente per mantenere il g.Fast, che se lo paghi il provider o il possessore della rete" dovete prima vedere quanto consuma e magari allora per coerenza dovreste pure dire (seppure folle) "ah ma io non voglio mica pagare la corrente per l'ONT della fibra, quella è roba del provider che se la paghi lui, mi hanno venduto la GPON come totalmente passiva, io non voglio oneri oltre il router"
Sei propio ingenuo.........
Dicono che vogliono dismettere la rete in rame e poi ci lasciano quei merd0s1 ultimi 100/200 metri in rame (se vivi in un palazzo), che barzelletta, nel mio caso e in molti altri casi, il doppino dalla chiostrina (derivata e marcia) alla casa arriva a oltre 100m quindi è roba ristretta solo a palazzi, dove devi fare lavori onerosi, permessi, etc, e poi cmq anche li hanno doppini marci e lunghi, sicuramente più di 60cm

Già i condominini saranno scazzati per la riunione per sta cosa, poi sentiranno che devono fare lavori etc e hanno già la fibra in casa = richiesta bocciata in 0,8 minuti.

Seriamente, chè utilizzo può avere il gfast nel residenziale ?

Poi quanto consumerà un' ont con la eth a 2,5gbit a pieno carico ?
7,5watt ? 10 ? 15 ???? li pago e amen, ma io voglio la fibra non il rame marcio.
oppure pagare la connessione + la corrente del router + dslam che magari succhia 150/200watt non sanno chi ha usato quanta corrente e dividerla in bolletta...... il palazzo non vorrà di certo suddividere la spesa per chi non lo usa e gli altri quando sapranno di tutte le postille andranno a fare causa a tim ahahah, siamo in italia mica in norvegia dove anche le baite sui monti, sperdute per km hanno la fibra ottica e qui se sei fortunato prende il cellulare.
La notte và a 120/40 LTE di giorno stenta a fare 10/20mega e 2 o 3 in up, overbooking delle antenne ? nahhhhhhhhhh


Paragoni pagare per 150/200w o forse più contro una quindicina di watt ma ti rendi conto ? chiudiamola qui che è meglio.

Ormai gli isp pur di spremere fino all' osso il cliente cit. joker, ormai non vogliono neanche più pagare la corrente, glie li dobbiamo alimentare noi i dslam ahahahahahahahahahahah
__________________
Enthoo Pro - 5900X - H100x - Asus TUF Gaming X570-PRO WiFi II Fanless - NVME Samsung 980 PRO - G.Skill F4-4000C16D-32GVKA 16*2 DR Kit Bdies 16 16 16 16 32 - Greenpass - Seasonic PRIME-TX 850 - Sound Blaster Z Core3D - Logitech Z263 400watt RMS - Gainward 3070 Phantom+

Ultima modifica di Sl4pb0t : 13-01-2022 alle 23:02.
Sl4pb0t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 12:46   #16639
Trifter
Member
 
L'Avatar di Trifter
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 171
FTTC >FTTH

Salve, dopo alcune settimane dall'ok di OpenFiber sul mio indirizzo, oggi facendo la verifica copertura, ho visto che è partita la vendibilita della FTTH sul mio indirizzo. Io sono gia in FTTC con TIM da anni, devo chiamare il 187 per il passaggio? Che offerta devo prendere? Premetto che io ho il Fritz 7590, e vorrei continuare ad usarlo, penso sia possibile, vero?

Grazie in anticipo
__________________
Case: Cooler Master CM Storm Trooper Cpu: Intel Core I9 10900K @5,1 Cooling: Noctua NH-D15 chromax.black Motherboard: Asus ROG MAXIMUS XII HERO (WI-FI) Ram: 32GB (4x8) Corsair Vengeance LPX 3000 Mhz C15 Scheda Video: Asus ROG Strix GTX 1080 TI OC Edition SSD1: Samsung Pro 970 M.2 NVMe 1 TB SSD2: Samsung Pro 950 M.2 NVMe 512 GB PSU: Corsair HX850i Platinum 850 Watt
Trifter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2022, 12:47   #16640
pistillo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 311
Quote:
Originariamente inviato da Trifter Guarda i messaggi
Salve, dopo alcune settimane dall'ok di OpenFiber sul mio indirizzo, oggi facendo la verifica copertura, ho visto che è partita la vendibilita della FTTH sul mio indirizzo. Io sono gia in FTTC con TIM da anni, devo chiamare il 187 per il passaggio? Che offerta devo prendere? Premetto che io ho il Fritz 7590, e vorrei continuare ad usarlo, penso sia possibile, vero?

Grazie in anticipo
per ora open fiber e tim non vanno molto a braccetto, mi pare
pistillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v