Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2019, 12:32   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
[Film] JOKER (2019)

L'avete visto?

Opera di alto livello, Phoenix eccezionale. Un film travestito da cinecomic. Qualcuno l'ha visto?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2019, 23:17   #2
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4248
E' da quando ho visto il primo trailer (in lingua originale) che voglio vederlo.
Ma non voglio guardarlo in italiano.
Attendo l'home video.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2019, 13:25   #3
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1783
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
L'avete visto?

Opera di alto livello, Phoenix eccezionale. Un film travestito da cinecomic. Qualcuno l'ha visto?
stupendo.
Visto in italiano, sicuramente merita altra visione in inglese.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 07:02   #4
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5195
mmmm

Le mie aspettative erano leggermente superiori, tuttavia, visto in che acque
naviga l'industria dei cinecomics, non mi lamento. Aspetto di vederlo in lingua
originale per trarre conclusioni più concrete.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 09:54   #5
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11986
Se lo avessero intitolato "Il pagliaccio" ed ambientato a New York anziché a Gotham, sarebbe cambiato qualcosa?
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 14:21   #6
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19477
Visto sabato sera scorso, bellissimo, stupendo, mi è piaciuto un sacco !



Ckmskmnlkmnslmslmmd
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 08:34   #7
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13754
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
L'avete visto?

Opera di alto livello, Phoenix eccezionale. Un film travestito da cinecomic. Qualcuno l'ha visto?
Si, visto ieri sera in lingua originale in un piccolo cinema nel centro storico della mia città, quindi "alla vecchia maniera", con tanto di pubblico in silenzio assoluto, niente pop-corn, niente telefonini, niente cafoni insomma. Ed è stato magico. Un film che fa riflettere, forte, potente, con tanti riferimenti anche ai disagi della società dei nostri giorni...non si può che provare empatia per il personaggio del Joker. É la storia e la caduta di uomo ignorato e maltrattato, nella follia e nella violenza. Ovviamente non mancano i doverosi collegamenti a Batman in alcune scene del film, ma come qualcuno ha già scritto, anche se si fosse chiamato semplicemente "il pagliaccio", a parer mio, avrebbe avuto lo stesso impatto.

Ultima modifica di Saturn : 11-10-2019 alle 08:36.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 08:49   #8
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1783
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Se lo avessero intitolato "Il pagliaccio" ed ambientato a New York anziché a Gotham, sarebbe cambiato qualcosa?
questa tua considerazione non è proprio fuori dal mondo, in quanto:
Spoiler:
secondo alcune teorie, che probabilmente non saranno mai verificabili, tutta la storia che vediamo è frutto della fervente immaginazione di un pazzo che per tutto il tempo si trova rinchiuso in un manicomio. Un pazzo che forse nulla ha a che vedere con il Joker che conosciamo dai film precedenti, ma che semplicemente ne anticipa l'essenza nella propria mente.

Così fosse nulla toglierebbe al film, a mio avviso narrato in modo meraviglioso, con un crescendo che avanza per tutta la durata della pellicola, ma che diventa epico nel momento in cui Joker per la prima volta scende le scale danzando. Da lì in poi ho guardato il film a bocca aperta, come fosse l'opera al teatro.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 08:54   #9
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1783
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Si, visto ieri sera in lingua originale in un piccolo cinema nel centro storico della mia città, quindi "alla vecchia maniera", con tanto di pubblico in silenzio assoluto, niente pop-corn, niente telefonini, niente cafoni insomma. Ed è stato magico. Un film che fa riflettere, forte, potente, con tanti riferimenti anche ai disagi della società dei nostri giorni...non si può che provare empatia per il personaggio del Joker. É la storia e la caduta di uomo ignorato e maltrattato, nella follia e nella violenza. Ovviamente non mancano i doverosi collegamenti a Batman in alcune scene del film, ma come qualcuno ha già scritto, anche se si fosse chiamato semplicemente "il pagliaccio", a parer mio, avrebbe avuto lo stesso impatto.
quoto assolutamente tutto, compresi i riferimenti all'attualità.
E' un film del 2019 che gioca anche con il concetto di "popolarità" letto con gli occhi del mondo di oggi, un mondo in cui esistono i social e la percezione alterata che in molte occasioni tali strumenti portano con sè.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2019, 22:03   #10
live_killers
Senior Member
 
L'Avatar di live_killers
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 354
Mi accodo alla lunga lista degli entusiasti!

Gran bel film.. sotto ogni punto di vista!

Joaquin Phoenix promosso a pieni voti!

Regia ottima (e rido come Joker sapendo che è lo stesso regista di "una notte da leoni" ) tanto di cappello!!!!

In parte sono d'accordo con quanto già detto da fukka75 e saturn. Il film reggerebbe tranquillamente anche senza alcun riferimento all'universo di batman, però è innegabile che quella collocazione conferisca al film un "quid" in più.

Da regista affermato e pluri premiato quale sono avrei evitato di intitolare il film Joker, lo avrei magari chiamato "happy face".. avendo cura di omettere nei trailer qualsiasi riferimento esplicito all'universo batman.
In questo modo lo spettatore sarebbe entrato in sala convinto di vedere un film con Joaquin Phoenix che interpreta la parte di un disadattato squilibrato che si veste da clown per racimolare qualche soldo.

Avrei fatto calare a poco a poco nello spettatore la consapevolezza che si trattasse dell'universo batman e di conseguenza lo squilibrato protagonista non poteva che essere.... ma ci si doveva arrivare solo durante la visione, non saperlo in partenza. Per lo spettatore che conosce l'universo batman sarebbe quindi stato un ulteriore punto di forza del film mentre chi non lo conosce non avrebbe colto la genialata nella genialata ma poco sarebbe importato, il film (come già detto) regge comunque..

Per quanto riguarda la scena finale ho un dubbio..

Spoiler:

prima di uccidere la psicologa joker ride e fa riferimenti ad una storia buffa da raccontare, ad una barzelletta... in quel momento compaiono i fotogrammi del piccolo bruce in piedi, accanto ai genitori morti.

In prima battuta io ho pensato si trattasse di un flash forward molto avanti negli anni e che lui fosse quindi stato preso proprio da batman e la storia buffa da raccontare fosse proprio l'ironia della sorte "catturato dal cavaliere oscuro che lui stesso ha contribuito a creare"

Poi uscito dalla sala, ripensandoci meglio, mi sembrava fosse un interpretazione che facesse un po' acqua... lui non sembrava più vecchio quindi non poteva essere un flash forward troppo avanti negli anni.. ma quindi perchè mostrare proprio quei fotogrammi sulla morte dei wayne con bruce che si dispera?
Forse semplicemente perchè ripensava al fatto che avrebbe voluto uccidere lui thomas wayne ma anche se non ci è riuscito di persona, ci è riuscito indirettamente. I wayne non sono stati uccisi da Joker ma da UN Joker. A lato pratico non cambia nulla e forse è questo che lo compiaceva e lo divertiva...

oppure c'è sempre l'ipotesi che sia stato tutto un parto della sua immaginazione... quest'ultima ipotesi sinceramente è quella che mi piace di meno e vorrei poterla escludere

voi che ne pensate?


Ultima modifica di live_killers : 11-10-2019 alle 22:19.
live_killers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2019, 08:01   #11
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1783
[Film] JOKER (2019)

Quote:
Originariamente inviato da live_killers Guarda i messaggi

avrei evitato di intitolare il film Joker, lo avrei magari chiamato "happy face".. avendo cura di omettere nei trailer qualsiasi riferimento esplicito all'universo batman.
In questo modo lo spettatore sarebbe entrato in sala convinto di vedere un film con Joaquin Phoenix che interpreta la parte di un disadattato squilibrato [...]
Affascinante l idea, ma avrebbe avuto un decimo del pubblico ed un centesimo di risonanza mediatica -almeno inizialmente-, poi magari alla diffusione della notizia che fosse un film su joker avrebbe portato altra gente in sala, ma l appassionato qualunquista di cinecomics sarebbe comunque rimasto a casa.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2019, 09:52   #12
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11986
Stesso mio pensiero: ovviamente è stata una "furbata" di marketing collegare una simile sceneggiatura nella mitologia gothamiana, perché se ne sarebbe potuto tranquillamente fare a meno senza far perdere al film 1/100 della sua forza: ma ovviamente ambientarlo nel mondo di batman e dedicarlo ad un personaggio così iconico, ha ampliato il bacino di utenza del film (gli amanti del genere difficilmente sarebbero andati a vedere il film solo per l'intepretazione di Phoenix, se non ci fossero stati riferimenti al Joker).
Ma va bene lo stesso, è un gran film
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2019, 14:00   #13
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13123
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Se lo avessero intitolato "Il pagliaccio" ed ambientato a New York anziché a Gotham, sarebbe cambiato qualcosa?
Un po' si...

Spoiler:
sarebbe stato abbasta difficile collocare il degrado ed una rivolta popolare così estrema a new york, mentre a gotham fa parte della sua storia.
In piu' così lascia spazio aperto a tutto quello che conosciamo dopo, mentre se fosse stato a new york il finale avrebbe perso un bel po' di fascino.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 15:59   #14
Animatronio
Senior Member
 
L'Avatar di Animatronio
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 1580
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Se lo avessero intitolato "Il pagliaccio" ed ambientato a New York anziché a Gotham, sarebbe cambiato qualcosa?
secondo me sarebbe cambiato abbastanza... percezioni e aspettative legate al fatte che si sapeva che quel tizio era, è, sarebbe diventato Joker nel corso del film e che la città in cui vive è fittizia e messa malissimo (ok, anche nelle città reali c'è il degrado, la divisione tra ricchi e poveri e via dicendo, ma nelle varie Gotham ho sempre avuto l'impressione che questo aspetto venisse esaltato parecchio) non sarebbero state le stesse se il protagonista fosse stato un tizio qualunque che abita in chissà quale città esistente

tra l'altro, ma magari qui è un problema di come mi sono posto io, ho accolto quasi "col sorriso" l'escalation di violenza e follia di Arthur, ben sapendo e ben avendo presente che tipo di personaggio sia Joker, non era tanto un discorso di cosa sarebbe successo ma di come e quando visto che in linea di massima si sapeva dove sarebbe andato a parare... un tizio qualunque che diventa un assassino come visto nel genere col piffero che l'avrei visto "col sorriso", per quanti schiaffi (metaforici o meno) la vita gli avrebbe dato nel film
__________________
Steam
Animatronio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2019, 08:12   #15
done75
Senior Member
 
L'Avatar di done75
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2446
Una grandissima interpretazione (probabilmente da Oscar) di Joaquin Phoenix e poco altro.
__________________
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2019, 12:40   #16
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
visto... e niente, come film in sé non mi ha esaltato...
(l'interpretazione di Phoenix è invece stata davvero eccezionale)
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8

Ultima modifica di Raven : 16-10-2019 alle 14:51.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2019, 15:48   #17
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Idem come sopra.

Come dramma dell'alienazione ed indagine sulle cause della violenza nella civiltà moderna, non fosse per Joaquin Phoenix siamo nella media tendente al mediocre visto che, escluso lui, praticamente l'unico altro a crederci un po' è l'attore nano (la sua paura mi ha fatto venire un magone).
De Niro inqualificabile, un qualsiasi caratterista preso di peso da John Wick avrebbe dato di più.

Come cinecomic siamo, a mio parere, al completamente sbagliato perchè, trucco a parte, c'è qualcosa che ci dica che questo personaggio è Joker, la nemesi più temibile del "Più Grande Detective del Mondo"?
Il suo doppio distorto?

Spoiler:

No, abbiamo un povero disgraziato che per una serie fortuita di eventi di cui non ha alcun controllo, diviene improvvisamente catalizzatore della violenza.

Joker. Senza controllo degli eventi. Joker?

Mi aspettavo che almeno dopo la "trasfigurazione" avrebbe dato qualche indizio della sua natura "supereroistica", preparando azione insensata dopo azione insensata l'escalation di violenza che lo avrebbe portato a rivelarsi al mondo.
Invece di fronte alle telecamere ci finisce per caso, per caso tutto esplode.

Il Joker di Ledger "organizzava" il Caos. Il suo controllo su ciò che accadeva era ferreo. Era il direttore d'orchestra, laddove questo Joker, appunto, al massimo fa la maschera.


Forse emblema di tutto questo è la risata.
Spoiler:

La risata del Joker, folle, stridula, crudele, non è mai immotivata. Il Joker fin dalle origini, persino quello psichedelico del telefilm, trova comico quello che gli altri trovano orribile. Si diverte a fare quello che non si dovrebbe fare.
E' VOLONTARIA la sua risata.

Qui no...
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 06:38   #18
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
De Niro inqualificabile, un qualsiasi caratterista preso di peso da John Wick avrebbe dato di più.
... ormai sono secoli che non è più lui (Nonno scatenato anyone?!)
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 06:25   #19
StanLees
Junior Member
 
L'Avatar di StanLees
 
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Bologna
Messaggi: 19
Joker

Non l'ho ancora visto ma lo faro molto presto. Ho sentito da i miei amici che e un film eccezionale.
StanLees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v