Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2020, 21:43   #1
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1118
Portatili moderni, Intel UHD 630 e 6 bit per canale. Un vero incubo!

Non so se siete al corrente della situazione grave che affligge la maggior parte dei portatili odierni, dotati di scheda grafica integrata Intel UHD 630. In pratica a causa di non so quale bug, il monitor va a 6bit per canale. Vi basta scrivere su google "UHD 630 6bit" e vi si apre il mondo delle lamentele.

Io ho appena preso un HP Gaming Pavilion, modello esatto, HP Gaming 15-dk0012nl, il quale DOVREBBE montare un IPS con 72% di copertura NTSC, che equivale al 100% RGB, ma che grazie a quella scheduccia, gira a 6 bit.
Un portatile con hardware pazzesco, del 2020 e che costa 1300 euro, con 260.000 colori, rendiamoci conto.

Non é servito a niente installare 8 driver diversi, sono partito dall'ultimo uscito e sono andato a ritroso di 8 release per vedere se fosse un bug del singolo driver, ma niente. Non é servito nemmeno fare l'installazione pulita di windows. Ci ho sbattuto le corna per due giorni ma non posso fare altro che fare il reso. Per me un portatile con 260.000 colori, comprato nel 2020, é SPAZZATURA.

Altri nella mia stessa situazione? Sono andato a vedere al mediaworld se per caso fosse solo il mio, ma con mia grande tristezza, scopro che moltissimi modelli soffrono di questo problema. É una cosa che affligge solo i modelli recenti, infatti la cosa mi ha spiazzato non poco.

Per la cronaca, in casa ho:
- portatile hp da battaglia di mia madre con intel i3 del mostruoso valore di 399 euro, ha 8bit per canale.
- portatile mio vecchissimo,acer travelmate non mi ricordo cosa, comprato nel 2007, 8bit per canale. Sottolineo 2007! É stato il mio primo portatile, fascia medio alta e lo pagai al tempo 1200 euro.
- portatile HP envy del 2014, medio gamma, 999 euro nuovo, 8 bit per canale

Ultima modifica di korra88 : 31-01-2020 alle 21:51.
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 14:38   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Prima volta che sento 'sta storia.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 14:44   #3
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1118
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Prima volta che sento 'sta storia.
Anche sul forum c'é stato chi ha incontrato il problema prima di me

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871798
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 10:26   #4
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12259
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
Non so se siete al corrente della situazione grave che affligge la maggior parte dei portatili odierni, dotati di scheda grafica integrata Intel UHD 630. In pratica a causa di non so quale bug, il monitor va a 6bit per canale. Vi basta scrivere su google "UHD 630 6bit" e vi si apre il mondo delle lamentele.
E' un problema risolto a novembre 2018, di discussioni recenti ci sono solo quelle che hai creato tu su questo forum e su juzaphoto.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 13:53   #5
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1118
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
E' un problema risolto a novembre 2018
Non direi proprio...anche perché altrimenti non avrei perso tempo a scrivere qui e su juza. Basta cercare sul forum intel e trovi anche lamentele recenti, il che fa capire quanto si sia lontani dal risolverlo, purtroppo.
Ti linko giusto 3 discussioni:

https://forums.intel.com/s/question/...it?language=it

https://forums.intel.com/s/question/...ut?language=it

https://forums.intel.com/s/question/...language=en_US

Sottolineo che anche forzando l'installazione dei driver successivi a quelli proposti da HP, la situazione non migliora di una virgola. Nello specifico ho installato e provato i driver, senza ottenere nessun beneficio:

- 6912

- 6999 (quello di "serie")

- 7584

- 7755 (gli ultimi)

Ultima modifica di korra88 : 03-02-2020 alle 14:02.
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 18:24   #6
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12259
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
Non direi proprio...anche perché altrimenti non avrei perso tempo a scrivere qui e su juza. Basta cercare sul forum intel e trovi anche lamentele recenti, il che fa capire quanto si sia lontani dal risolverlo, purtroppo.
Ti linko giusto 3 discussioni:
Si, ma il problema che avevano i driver intel è stato risolto a novembre 2018, tutti i portatili nelle discussioni, compreso quello che hai ridato indietro, hanno il supporto dei driver fornito dal produttore...quindi deve essere il produttore a risolvere il problema, se non lo fanno o è perchè non vogliono farlo (che per gli HP consumer è la norma), o vogliono semplicemente imporre una limitazione (poco probabile).
Che poi il problema si presentava usando la usb tipo C, l'hdmi, o con entrambe? Il bios era all'ultima versione?

Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
Sottolineo che anche forzando l'installazione dei driver successivi a quelli proposti da HP, la situazione non migliora di una virgola. Nello specifico ho installato e provato i driver, senza ottenere nessun beneficio:

- 6912

- 6999 (quello di "serie")

- 7584

- 7755 (gli ultimi)
Se i driver te li deve fornire HP che senso ha installare a forza quelli intel, è normale che questi non risolvano niente, altrimenti HP fornirebbe direttamente i driver intel generici e non li modificherebbe...mi hai fatto tornare in mente quando sul vecchio A300D modificavo i driver desktop per avere l'ultima versione dei driver ati...poi dopo mezz'ora ritornavo a quelli ufficiali della toshiba perchè il portatile scaldava di più ...ho avuto quel pc 7 anni prima che si rompesse e mai un solo aggiornamento di driver della scheda video ...bei tempi .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 19:07   #7
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1118
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Si, ma il problema che avevano i driver intel è stato risolto a novembre 2018, tutti i portatili nelle discussioni, compreso quello che hai ridato indietro, hanno il supporto dei driver fornito dal produttore...quindi deve essere il produttore a risolvere il problema, se non lo fanno o è perchè non vogliono farlo (che per gli HP consumer è la norma), o vogliono semplicemente imporre una limitazione (poco probabile).
Che poi il problema si presentava usando la usb tipo C, l'hdmi, o con entrambe? Il bios era all'ultima versione?

Se i driver te li deve fornire HP che senso ha installare a forza quelli intel, è normale che questi non risolvano niente, altrimenti HP fornirebbe direttamente i driver intel generici e non li modificherebbe...mi hai fatto tornare in mente quando sul vecchio A300D modificavo i driver desktop per avere l'ultima versione dei driver ati...poi dopo mezz'ora ritornavo a quelli ufficiali della toshiba perchè il portatile scaldava di più ...ho avuto quel pc 7 anni prima che si rompesse e mai un solo aggiornamento di driver della scheda video ...bei tempi .
Non ho provato con monitor esterni, ma solo con il monitor del portatile.

Eh le ho provate tutte. Il problema é che se si aspettano i driver HP, si sta freschi, per quello ho provato a mettere gli intel. Nel mio caso i driver son fermi al 6999 del 27 dicembre 2019 contro i 7755 di intel.

https://support.hp.com/it-it/drivers...62?sku=7GY30EA
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2020, 21:18   #8
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12259
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
Eh le ho provate tutte. Il problema é che se si aspettano i driver HP, si sta freschi, per quello ho provato a mettere gli intel. Nel mio caso i driver son fermi al 6999 del 27 dicembre 2019 contro i 7755 di intel.
Resta cmq un problema risolto a novembre 2018, i driver HP non corrispondono a nessuno dei driver rilasciati da intel, almeno come numerazione, cmq più o meno come numeri siamo intorno ai rilasci del 19/6/2019 e del 1/8/2019, quindi o scrivono numeri a casaccio, e può essere, o non hanno volutamente risolto il problema, e pure questo ci può stare...cmq hai fatto bene a fare il reso.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 18:14   #9
korra88
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Sassuolo (MO)
Messaggi: 1118
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Resta cmq un problema risolto a novembre 2018, i driver HP non corrispondono a nessuno dei driver rilasciati da intel, almeno come numerazione, cmq più o meno come numeri siamo intorno ai rilasci del 19/6/2019 e del 1/8/2019, quindi o scrivono numeri a casaccio, e può essere, o non hanno volutamente risolto il problema, e pure questo ci può stare...cmq hai fatto bene a fare il reso.
Intanto nel forum HP, hanno dato la solita risposta del razzo...

https://h30434.www3.hp.com/t5/Notebo...460494#M206084

Oggi mi son fatto il tour mediaworld-unieuro-comet e TUTTI gli HP con processori intel serie 8000 e 9000 sia U che H, hanno sto caspita di problema. Si salvano gli Omen da 120hz. Mentre i nuovi HP con la serie 10000U sono ad 8bit, peccato che non ci sia ancora la serie H.
korra88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 17:18   #10
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12259
Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
Intanto nel forum HP, hanno dato la solita risposta del razzo...
Probabilmente non sapeva neanche di che stavi parlando, ha dato la classica giustificazione che danno nei supermercati quando cerchi un prodotto e non c'è...non l'abbiamo mai venduto...peccato che lo compro sempre qui da 10 anni .

Quote:
Originariamente inviato da korra88 Guarda i messaggi
Oggi mi son fatto il tour mediaworld-unieuro-comet e TUTTI gli HP con processori intel serie 8000 e 9000 sia U che H, hanno sto caspita di problema. Si salvano gli Omen da 120hz. Mentre i nuovi HP con la serie 10000U sono ad 8bit, peccato che non ci sia ancora la serie H.
Sinceramente dopo aver preso svariate fregature da HP non li compro proprio più e li escludo a priori, quindi non mi stupisce per niente questa cosa...cmq se vuoi un consiglio spassionato prendi altro, tanto la qualità dei notebook consumer è più o meno quella.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v