Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari)
Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari)
Il nuovo Huawei Mate 30 Pro è arrivato in Italia. Lo ha fatto senza i servizi di Google ma è palese come il suo valore tecnologico risulti tale da renderlo uno dei migliori smartphone del momento pronto a cedere forse il passo solo al futuro Huawei P40 Pro. Lo abbiamo ripreso in mano per capire quanto i servizi di Google siano necessari e quanto sia difficile implementarli.
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso
KEF produce altoparlanti apprezzati per l'elevatissima qualità del suono, ma l'azienda inglese non è immune al fascino dei dispositivi connessi e infatti propone i KEF LSX, altoparlanti connessi in grado di offrire ottime prestazioni acustiche anche tramite lo streaming da Internet o dalla rete locale
20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2020.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2019, 18:21   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Ozonizzatori, parliamone

ne ho acquistato uno che produce 5000 mg di ozono ora, mi chiedo a quale concentrazione potrebbe diventare pericoloso per la salute ed in quanto tempo torna ad essere O2 una simile quantità.

Io lo utilizzo ma anche dopo diverse ore che arieggio l'odore simile a candeggina rimane: sarà pericoloso oppure è normale?

Grazie

Ultima modifica di misterx : 14-01-2020 alle 15:38.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 18:54   #2
Dumah Brazorf
Senior Member

L'Avatar di Dumah Brazorf

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Brescia provincia
Inanzitutto hai letto il manuale/foglietto allegato?
Pericoloso non lo è ma può essere irritante per occhi e gola, farti venire mal di testa e nausea.
L'odore di ozono per me è inconfondibile, ozono, la candeggina è differente. Dovrebbe ritornare ad essere ossigeno in meno di un'ora da quel che leggo per cui mi fa strano quello che riporti.
Old 07-12-2019, 19:46   #3
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Inanzitutto hai letto il manuale/foglietto allegato?
Pericoloso non lo è ma può essere irritante per occhi e gola, farti venire mal di testa e nausea.
L'odore di ozono per me è inconfondibile, ozono, la candeggina è differente. Dovrebbe ritornare ad essere ossigeno in meno di un'ora da quel che leggo per cui mi fa strano quello che riporti.

Il manuale dice che dopo 30 minuti l'O3 si dimezza e torna ad essere O2, però in rete si legge di tutto e alcuni dicono 8 ore, wikipedia parla di 30 giorni; vai a capire qual'è l'informazione corretta e quali sono i veri tempi di dimezzamento. Quest'ultimo poi non dipende dalla concentrazione?
Comunque si leggono tanti di quei warning che alla fine uno un pò di strizza se la prende e quindi chiede.

per l'odore: alcuni avvertono odore di pulito, io invece sento un odore simile al metallo/candeggina.

Ultima modifica di misterx : 07-12-2019 alle 19:57.
Old 07-12-2019, 19:59   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Considerato che i limiti indicati dalla normativa sono misurati in µg/m3 (vedi) l'ordinario buonsenso ci dice che quei 5000mg orari (una quantità enorme...) possono o meno dare problemi a seconda della durata della emissione, del volume dell' ambiente e della omogeneità della "diluizione" dell' ozono prodotto in ogni singolo m3.

Il tempo di decadimento dipende dalla temperatura ambiente (vedi).

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 07-12-2019 alle 20:05.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 20:06   #5
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Considerato che i limiti indicati dalla normativa sono misurati in µg/m3 (vedi) l'ordinario buonsenso ci dice che quei 5000mg (una quantità enorme...) possono o meno dare problemi a seconda della durata della emissione, del volume dell' ambiente e della omogeneità della "diluizione" dell' ozono prodotto in ogni singolo m3.

30 minuti di funzionamento dovrebbe equivalere a 2500 mg e questi "spalmati" su un ambiente di circa 50 m3 vuol dire 50 mg/m3 che secondo questo calcolatore equivale a 23.7 ppm ben al di sotto dei 240 ppm indicati nella tabella

Ultima modifica di misterx : 08-12-2019 alle 08:10.
Old 08-12-2019, 06:13   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member

Se l'aritmetica non mi tradisce sì. D'altro canto se già se ne sente l'odore caratteristico direi che c'é qualcosa che non va.

Non so quale sia il contesto, presumo che su questo tema tu ne sappia più di me, per quanto ricordo (sbaglio?) l' uso dell' ozono per sanificare l'aria in ambienti domestici è stato superato per fondati timori sulla salute mentre ancora si usa in impianti più grandi (non so esattamente quali) realizzati con macchinari specifici con la progettazione di esperti e controlli periodici (vedi)
Old 08-12-2019, 19:55   #7
misterx
Senior Member

Quote:
Se l'aritmetica non mi tradisce sì. D'altro canto se già se ne sente l'odore caratteristico direi che c'é qualcosa che non va.

Non so quale sia il contesto, presumo che su questo tema tu ne sappia più di me, per quanto ricordo (sbaglio?) l' uso dell' ozono per sanificare l'aria in ambienti domestici è stato superato per fondati timori sulla salute mentre ancora si usa in impianti più grandi (non so esattamente quali) realizzati con macchinari specifici con la progettazione di esperti e controlli periodici (vedi)
per ora grazie, sto approfondendo l'argomento
Old 09-12-2019, 20:40   #8
misterx
Senior Member

ho iniziato a fare dei conti e poi letto le tabelle in questo documento e ho parecchie perplessità.

Il mio apparecchio produce 5000 mg/h di ozono. Posto in una camera da 50 m3, significa che dopo 1 ora, ogni m3 contiene 100 mg di ozono e fatta la conversione con un opportuno calcolatore in ppm, ottengo circa 50 ppm.
Nel documento del Ministero della salute si legge che per eliminare ad esempio batteri è sufficiente una concentrazione di 0,23 ppm -2,2 ppm per un tempo < 20 minuti.

Il mio ne produce 50 ppm cioè 25 volte tanto, sono considerazione corrette le mie?
Old 10-12-2019, 06:45   #9
DelusoDaTiscali
Senior Member

C'é da considerare la omogeneità della diluizione: non mi sembra affatto scontato che mettendo l'ozonizzatore in un angolo la densità di O3 in prossimità dell' apparecchio sia la stessa che troviamo nell'angolo opposto della stanza, ci vuole del tempo affinché ciò avvenga.

Poi andrebbe chiarito il contesto: nella stanza di un bambino non lo metterei mai "senza se e senza ma"... ma, soprattutto, perché metterlo? Non è che in casa dobbiamo depurare l'aria da agenti patogeni, a nuocerci sono le polveri sottili e gli agenti inquinanti già presenti nell' aria di città, perché aggiungere anche l'ozono?
Old 10-12-2019, 12:56   #10
misterx
Senior Member

Quote:
C'é da considerare la omogeneità della diluizione: non mi sembra affatto scontato che mettendo l'ozonizzatore in un angolo la densità di O3 in prossimità dell' apparecchio sia la stessa che troviamo nell'angolo opposto della stanza, ci vuole del tempo affinché ciò avvenga.

Poi andrebbe chiarito il contesto: nella stanza di un bambino non lo metterei mai "senza se e senza ma"... ma, soprattutto, perché metterlo? Non è che in casa dobbiamo depurare l'aria da agenti patogeni, a nuocerci sono le polveri sottili e gli agenti inquinanti già presenti nell' aria di città, perché aggiungere anche l'ozono?
c'è una ventola dichiarata 100CFM (170 m3/h circa) che pensa a distribuirlo uniformemente.

Oggi posso dire che in caso di allergie se usato scrupolosamente non è affatto pericoloso..
Old 10-12-2019, 18:14   #11
DelusoDaTiscali
Senior Member

Per mia curiosità: lo stai mettendo in casa tua? A che scopo? C'entrano forse le allergie che dici? (allergie a...?)

(non sei obbligato a raccontarmi i fatti tuoi ovviamente )
Old 05-01-2020, 13:39   #12
misterx
Senior Member

Quote:
Per mia curiosità: lo stai mettendo in casa tua? A che scopo? C'entrano forse le allergie che dici? (allergie a...?)

(non sei obbligato a raccontarmi i fatti tuoi ovviamente )

è per una casa usata poco
 Rispondi

Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari) Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul ...
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualit&agr...
20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020 20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
AMD Ryzen Threadripper 3960X: 24 core di terza generazione AMD Ryzen Threadripper 3960X: 24 core di terza g...
In giro per Las Vegas su un veicolo a guida autonoma In giro per Las Vegas su un veicolo a guida auto...
WhatsApp down: gli utenti faticano ad in...
Tokina atx-m 85mm F1.8 FE: nuovo obietti...
Unofficial Apple Archive: guardate la nu...
Kena Mobile: zero costi per attivazione,...
Leica M10 Monochrom: solo bianco e nero,...
SIAE e Wind Tre vogliono svecchiare la g...
IBM spiega come cambiano i consumatori e...
Samsung Galaxy Z Flip: ecco quanto potre...
HTC abbassa il prezzo di Vive Pro di 200...
SpaceX Crew Dragon: test rinviato a doma...
Kingston Data Center DC1000B, l'SSD per ...
Call center, arriva l'approvazione al nu...
Huddle Room: Snom lancia le nuove soluzi...
Ford Puma con EcoBoost Hybrid: ecco tutt...
noblechairs HERO Series è una delle migl...
SuperRam
Dropbox
Opera Portable
Opera 66
Chromium
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Media Player Classic Black Edition
VirtualBox
Driver NVIDIA GeForce 441.87 WHQL
Radeon Software Adrenalin 2020 20.2