Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2017, 07:59   #61
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Domani con calma provo a controllare le mie temperature in idle e con Youtube (FullHD o UHD?) e ti posto degli screenshot.
Il mio non lo sento affatto caldo, soprattutto la parte dei poggiapolsi che è costantemente "fredda" (sotto c'è la batteria, forse solo quando in carica potrebbe scaldare un po'). Inoltre conta che io il mio l'ho totalmente formattato da zero (non ripristinato) installando solo i drivers e i programmi che realmente utilizzo, riducendo dunque al minimo i programmi che possono incidere sulla cpu in background!
Sul tuo display non mi posso esprime, avrei preferito anche io un FHD all'UHD per non gravare troppo su performance e autonomia ma proprio perché leggevo sui vari forum che non c'è modo di capire prima che versione FHD ti becchi tra tn e ips, ho tagliato la testa al toro andando sul più sicuro UHD che è certamente ips!
come già detto non ha alcun significato un test su youtube o in idle. cerca di usare aida64 extreme e fai uno stability test di 30 minuti cpu+gpu a spina attaccata e riporti lo screeshot hwinfo e gpu-z. in tal modo si può fare un confronto con i dati dell'altro utente
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 08:20   #62
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
come già detto non ha alcun significato un test su youtube o in idle. cerca di usare aida64 extreme e fai uno stability test di 30 minuti cpu+gpu a spina attaccata e riporti lo screeshot hwinfo e gpu-z. in tal modo si può fare un confronto con i dati dell'altro utente
Sarà fatto, datemi solo il tempo di trovare il tempo libero di farlo!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 09:51   #63
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 446
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Le differenze prestazionali tra sata e nvme sono sostanziali, si parla dei 500mb/s contro 2000mb/s! Nel daily sicuramente non si avverte molto perché si hanno a che fare mediamente con file di piccole dimensioni ma si avvertirebbe lavorando con file di grosse dimensioni (GB), sicuramente in maniera più occasione.
vabbè...da me che vengo da un SSd da 130 è comunque un salto in avanti!
Ma come facciamo ad avere la certezza che sia compatibile? devo smontarlo e leggere vicino al connettore?

Poi potremmo fare una comparativa, visto ce siamo + o - gli stessi programmi (io però preferisco gimp a photoshop), potremmo fare i test idle, temperature, prestazioni con la tua versione "piallata" e la mia di fabbrica...
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 10:52   #64
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
vabbè...da me che vengo da un SSd da 130 è comunque un salto in avanti!
Ma come facciamo ad avere la certezza che sia compatibile? devo smontarlo e leggere vicino al connettore?

Allora, c'è da fare un po' di chiarezza a riguardo (anche per conto mio), il connettore M.2 "ingloba" sia SSD Sata che i più rapidi Nmve, quindi tecnicamente il nostro N580 dovrebbe supportare entrambi; a tal proposito nella recensione di Ultrabookreview c'è scritto testualemente:

"Out unit came with an M.2 SATA SSD, but some shops list this with NVMe drives, so those might me compatible. I haven’t checked, so take this with a grain of salt."

per cui io dò per scontato che un buon Samsung 960 Evo anche da 250GB (lettura fino a 3200 MB/s e scrittura fino a 1500 MB/s), ad una modica cifra di 130€, sia pienamente compatibile.
E già così si farebbe un bel balzo in avanti lato SSD considerando che quello montato di serie (Micron) è un Sata con velocità massime di 500MB/s.

Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
Poi potremmo fare una comparativa, visto ce siamo + o - gli stessi programmi (io però preferisco gimp a photoshop), potremmo fare i test idle, temperature, prestazioni con la tua versione "piallata" e la mia di fabbrica...
Certamente, voglio proprio vedere se è solo mia la sensazione della silenziosità e poco calore o anche i numeri mi daranno ragione! =D
In questo momento sto finendo di scaricare alcuni dei programmi aggiornati prima citati, sperando nel supporto nativo al 4K senza ricorrere al trucchetto del *.exe.manifest.

Magari in serata già potrò postarvi qualche risultato.
Stay tuned.

Ultima modifica di ale7485 : 09-10-2017 alle 10:55.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 11:05   #65
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 446
Si, ma i confronti della convenienza andrebbero fatti sulla stessa capacità...
quindi passare dall'attuale 512 ad un samsung ci vogliono almeno 230€ per un samsung, o anche 180 per un Western Digital WDS512G1X0C SSD....
a meno che non intervenire subito, VENDERE il micron a 120-130€, e limitare l'esborso...
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 11:23   #66
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
Si, ma i confronti della convenienza andrebbero fatti sulla stessa capacità...
quindi passare dall'attuale 512 ad un samsung ci vogliono almeno 230€ per un samsung, o anche 180 per un Western Digital WDS512G1X0C SSD....
Con l'esperienza personale ho raggiunto il compromesso che per l'unità che ospita OS e programmi basta uno da 256GB, di fatto anche ora che ho formattato ed installato TUTTI i programmi che uso in generale sul pc, per lavoro e non, ho occupato precisamente 49,6GB (idealmente considero 60GB max) e mi rimarrebbero altri 200GB scarsi che sono più che sufficienti per i lavori in atto (quelli terminati vanno in archivio su HD esterno o sull'altra unità da 1TB nel caso del N580!) e con una "minima" spesa mi assicuro prestazione e comodità!

Per gli SSD oramai mi affido solo a Samsung che è tecnologicamente più avanti alla concorrenza in questo settore e di fatto con l'850Pro mi sono messo al sicuro e senza pensieri di performance e durabilità! Il 960 seppur Evo continuerebbe a darmi tale sicurezza!

Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
a meno che non intervenire subito, VENDERE il micron a 120-130€, e limitare l'esborso...
io sto anche considerando di prendere il 960 Evo e passare il Micron, tramite adattatore Sata, al posto di quello meccanico da 1TB...ne gioverebbe in prestazioni anche l'unità "di archivio" e l'autonomia generale del notebook dato che è indiscusso che gli SSD consumano molto meno degli HD meccanici!
Ah, quello da 1TB o lo si vende o diventa un ulteriore HD esterno con box da 10€.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 11:43   #67
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 446
a questo punto perchè non sfruttare lo spazio lasciato dall'HDD meccanico con una batteria aggiuntiva?
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 11:51   #68
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
a questo punto perchè non sfruttare lo spazio lasciato dall'HDD meccanico con una batteria aggiuntiva?
Se vuoi rinunciare ad una unità di archivio secondaria lo puoi fare (esistono batterie aggiuntive su connettore SATA?), però io preferisco l'unità di archivio, non intaso l'HD su cui è presente l'OS (che ho letto lavora alla sua massima performance finché non è occupata oltre il 75%, cioè 3/4) ed è utile anche a rendere più rapida l'operazione di formattazione, qualora servisse (di solito lo faccio una volta l'anno!), riducendo al minimo i dati da dover backuppare sull'unità principale...avendole già per il 90% sul secondo HD!

Ultima modifica di ale7485 : 09-10-2017 alle 11:59.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 13:06   #69
Guybrush.
Senior Member
 
L'Avatar di Guybrush.
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 2155
Altra review del notebook, nella versione con display full hd:

https://www.laptopmag.com/reviews/la...s-vivobook-pro
__________________
"Sono Guybrush Threepwood, temibile pirata!"

Ultima modifica di Guybrush. : 09-10-2017 alle 13:22.
Guybrush. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 13:10   #70
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097


Et voilà!
Appena avviato il test ho finalmente "apprezzato" per la prima volta in assoluto la sua voce (da venerdì quando l'ho acceso per la prima volta)! E' partito come un razzo raggiungendo temperature di 90-91°C costanti e ha iniziato a scaldare molto nella parte superiore/centrale della tastiera, mentre confermo il poggia polsi freddo/tiepido.
Non appena fermato il test, tempo 1 minuto ed è tornato assolutamente silenzioso e si è immediatamente raffreddata la parte calda prima citata (essendo in alluminio), assestando le temperature sui 48-52°C.

Personalmente mi ritengo altamente soddisfatto, nell'uso quotidiano è silenzioso e non scalda, mentre mi aspetterò calore e "rumore" solo quando effettivamente lancerò i miei render per svariati minuti/ore...come sono sempre stato abituato in passato e logico che sia così.

Ultima modifica di ale7485 : 15-11-2017 alle 16:17.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 13:44   #71
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da RedHitMark Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Ho da qualche giorno ricevuto l'Asus N580VD-DM160T, per indenderci il modello fullHD, i7-7700HQ, 16GB RAM, GTX1050 4GB e 128GB+1TB.
Posso confermare l'assenza del lettore di impronte e la scarsa qualità del display tn.
Adesso chiedo a voi informazioni riguardo le vostre temperature. A differenza dei vostri feedback, io noto che nel normale utilizzo si scalda molto sia nella parte alta che nella parte bassa.

https://imgur.com/a/XmN5L
Qui ho caricato alcuni screen delle mie temp in idle, durante la visione di un video su youtube e dopo pochi minuti di game su cs:go. Ho fatto diverse provo anche dopo l'unervolt della cpu@-0,125 su core voltage e -0,075 su iGPU voltage ma la situazione non migliora. Avete anche voi temperature cosi folli?
Sono molto indeciso se esercitare il diritto di recesso a causa di queste temperature cosi elevate e per la scarsa qualità del display.
Per accontentarti, prima in idle e poi con video youtube 4k in esecuzione.



Le temperature massime mi sembrano allineate mentre noto quasi una differenza di 10°C in idle, forse il vantaggio di avere windows "nuovo" senza programmi e servizi extra preinstallati in background giovano a un sistema meno carico al monimo e quindi temp minime più basse!

Ultima modifica di ale7485 : 09-10-2017 alle 13:49.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 14:55   #72
RedHitMark
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Per accontentarti, prima in idle e poi con video youtube 4k in esecuzione.



Le temperature massime mi sembrano allineate mentre noto quasi una differenza di 10°C in idle, forse il vantaggio di avere windows "nuovo" senza programmi e servizi extra preinstallati in background giovano a un sistema meno carico al monimo e quindi temp minime più basse!
Ti ringrazio molto per la disponibilità. Ho eseguito anche io lo stress test di Aida64. Con i voltaggi stock ho comunque qualche grado in più rispetto al tuo pc. Infatti le temperature massime sono state sui 93/96°. In particolare quando dico che si riscalda anche la parte bassa del pc intendo la parte immediatamente sotto la tastiera e circa metà del touchpad (questo solamente in load, in idle solamente la parte alta della tastiera si scalda). Anche il monitor si risalda per circa metà (in corrispondenza dell'uscita dell'aria calda) ma penso questo sia normale (non so gli effetti di questo calore a lungo termine).
Qui ho caricato i risultati del test con Aida64, a breve effettuerò lo stesso test con undervolt.
https://imgur.com/a/FQrxE
Ho effettuato due fresh install di win10 (per escludere definitivamente problemi software) con solamente i driver e i programmi che uso tutti i giorni. La temp della mia camera è di circa 18/20 gradi.
RedHitMark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 15:58   #73
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da RedHitMark Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto per la disponibilità. Ho eseguito anche io lo stress test di Aida64. Con i voltaggi stock ho comunque qualche grado in più rispetto al tuo pc. Infatti le temperature massime sono state sui 93/96°. In particolare quando dico che si riscalda anche la parte bassa del pc intendo la parte immediatamente sotto la tastiera e circa metà del touchpad (questo solamente in load, in idle solamente la parte alta della tastiera si scalda). Anche il monitor si risalda per circa metà (in corrispondenza dell'uscita dell'aria calda) ma penso questo sia normale (non so gli effetti di questo calore a lungo termine).
Qui ho caricato i risultati del test con Aida64, a breve effettuerò lo stesso test con undervolt.
https://imgur.com/a/FQrxE
Ho effettuato due fresh install di win10 (per escludere definitivamente problemi software) con solamente i driver e i programmi che uso tutti i giorni. La temp della mia camera è di circa 18/20 gradi.
In effetti pare esserci una leggera differenza e contando che il tuo è un FHD e che quindi CPU e GPU devono tener testa a una minor densità di pixel, non è positivo, a fior di logica avrebbe dovuto verificarsi il contrario!
Cmq sia ciò non dovrebbe compromettere il funzionamento del portatile e del sistema quindi potresti anche trascurarlo e goderti lo stesso il notebook.
L'unica che non ho capito, in idle o con uso quotidiano (navigazione e poco più) le ventole sono molto attive (rumorose)? Perché sul mio si sentono a malapena, quindi confortevole con uso normale.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 16:33   #74
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Riporto un ulteriore benchmark dell'SSD Micron.
In particolare il mio risultato messo a confronto con quello ottenuto nella recensione di Ultrabookreview (allineati), più il risultato col mio vecchio portatile, un Asus S56CM (2013!!) con SSD Samsung 850 Pro 256GB (2014), con risultanti quasi imbarazzanti per il più moderno SSD Micron:

Micron 1100 MTFDDAV512TBN (Asus N580VD - MIO)


Micron 1100 MTFDDAV512TBN (Asus N580VD - ULTRABOOKREVIEW)


Samsung SSD 850 Pro (Asus S56CM)


Per questo per me "SSD" significa solo Samsung!

Ultima modifica di ale7485 : 09-10-2017 alle 16:38.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 16:54   #75
ing.leo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 446
ammazza che abisso...quasi quasi inizio a vedere anche io per cambiare l'SSD, ancora prima di metterlo in "moto"...

Che poi il micron costa sui 180€, il samsung 960EVO 220...
__________________
Asus Zenbook UX580GE, core i7 8750h, 16gb ram, SSD 512
fisso Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS 32 GB DDR5 512 GB M.2 NVme 2TB SATA SSD

Ultima modifica di ing.leo : 09-10-2017 alle 17:00.
ing.leo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 18:01   #76
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ing.leo Guarda i messaggi
ammazza che abisso...quasi quasi inizio a vedere anche io per cambiare l'SSD, ancora prima di metterlo in "moto"...

Che poi il micron costa sui 180€, il samsung 960EVO 220...
Conta che questi sono solo benchmark...di fatto come prestazioni nell'uso quotidiano sono paragonabili e che invece la differenza dovrebbe esser più evidente col 960 che è studiato appositamente per l'M.2 Nmve!
Cmq, come ho già detto, SSD e RAM sono i due punti a favore per "upgradabilità" di questo bellissimo notebook che ha, dunque, margine di ulteriore miglioramento...e non di poco!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 08:30   #77
MVB9
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 17
Pixel.

posto qualche domanda da ex-esperto informatico che ha abbandonato la materia nel 1999 circa per cui non fateci caso se sono domande banali o prive di senso.

Com'è possibile effettuare un test dei pixel ? mi pare di ricordare che Asus assicuri una sorta di garanzia sui pixel bruciati, giusto?

Non vorrei re-installare il sistema operativo ma non voglio tenermi neppure app che in background scaricano dati. Ho tolto Asus gift box, altri consigli su eventuali SW da installare o eliminare ?

sarà sufficiente Avast come anti-virus ?

Ho scaricato un'immagine del sistema per avere un ripristino anche su HHD. I file di ripristino possono essere copiati anche senza la procedura di creazione dell'immagine ? Asus assicura in qualche modo il download dei file o applicativi di ripristino dalle loro pagine di assistenza online se registro il prodotto ?

Grazie per l'aiuto e la pazienza (non è facile tornare in pista dopo una lunga sosta ai box)
Luca
MVB9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 09:21   #78
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Ottima mini-review sulle temperature!! Grande!!!
Sai che mi sto lentamente convincendo..?? mi spiazza solo l'assenza della TB3..
Fra l'altro stavo guardando anche l'ux 550...

però questo è DECISAMENTE più economico!!

altrimenti.. devo aspettare (e sperare nell'ignoto) per il nuovo xps..

Mi confermi che in uso normale (word, web, un po di cad normale..) è silenzioso?

La ram è soldered o è incrementabile (a 32gb ad esempio)? Schermo..? come lo giudichi i 4k? Lucido con riflessi?

grazie mille!!
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 10:01   #79
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Orei Guarda i messaggi
Mi confermi che in uso normale (word, web, un po di cad normale..) è silenzioso?

La ram è soldered o è incrementabile (a 32gb ad esempio)? Schermo..? come lo giudichi i 4k? Lucido con riflessi?
Il mio esemplare, dopo i vari accorgimenti che ho avuto, è ASSOLUTAMENTE silenzioso, è oggettivo! Ieri sera mi sono messo con pazienza a settare le impostazioni per i tre profili di risparmio energetico (risparmio, bilanciato, prestazioni) per il processore, limitando il "livello massimo prestazioni del processore" per ciascuno (rispettivamente 80, 90, 100%) e in modalità risparmio il processore arriva al massimo a 1,8GHz non producendo molto calore e dunque assolutamente silenzioso, condizione cmq sufficiente per word e web mentre posso considerare il bilanciato (2,1GHz) o prestazioni (3,7GHz) se utilizzo il cad e aspettarmi un leggero incremento della ventole fino al suo massimo in caso (nel mio caso) del lancio di un render in cui si richiede per svariati minuti, se non ore, il 100% della potenza di calcolo della cpu!

Le RAM è incrementale, una sodimm Samsung da 16 GB DDR4 PC4–19200 a 2400 MHz [M471A2K43CB1-CRC] e occupa un solo slot su due, motivo per cui ho già intenzione in futuro di acquistarne un altro identico e arriva a 32GB totali sfruttando anche il dual-channel.

Il display è molto buono, è un IPS di LG per cui c'è un minimo standard di qualità assicurato, è anti riflesso e non lucido; la risoluzione è alta e la definizione si vede, soprattutto sui testi più piccoli che non sono sgranati ma chiaramente leggibili, semmai a tal proposito c'è il problema che ancora non tutti i programmi sono pensati per il 4K, soprattutto quelli vecchi, quindi risultano visualizzati con l'interfaccia grafica troppo piccola o scalata e sgranata, ma questo è uno scenario che andrà via via risolvendosi col rilascio delle nuove versioni, ad esempio io che uso AutoCAD e Photoshop nelle loro ultime versioni 2018 e CC 2017 hanno finalmente piena compatibile col 4K. Inoltre, per conclude il discorso display, personalmente lo trovo un po' troppo carico nella saturazione dei colori e contrasto, non so se è solo una mia preferenza soggettiva visto che proprio questi sembrano essere nelle recensioni un punto a suo favore, boh! Ma cmq nel complesso un bel pannello, indubbiamente migliore della media dei notebook in circolazione!

Se hai altri interrogativi son qui!

Ultima modifica di ale7485 : 10-10-2017 alle 11:17.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 10:16   #80
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Il mio esemplare, dopo i vari accorgimenti che ho avuto, è ASSOLUTAMENTE silenzioso, è oggettivo! Ieri sera mi sono messo con pazienza a settare le impostazioni per i tre profili di risparmio energetico (risparmio, bilanciato, performance) per il processore, limitando il carico massimo della cpu per ciascuno (rispettivamente 60, 80, 100%) e in modalità risparmio il processore arriva al massimo a 2GHz non producendo molto calore e dunque assolutamente silenzioso, condizione cmq sufficiente per word e web mentre posso considerare il bilanciato (2,4GHz) o performance (3,4GHz) se utilizzo il cad e aspettarmi un leggero incremento della ventole fino al suo massimo in caso (nel mio caso) del lancio di un render in cui si richiede per svariati minuti, se non ore, il 100% di impiego di calcolo della cpu!

Le RAM è incrementale, una sodimm Samsung da 16 GB DDR4 PC4–19200 a 2400 MHz [M471A2K43CB1-CRC] e occupa un solo slot su due, motivo per cui ho già intenzione in futuro di acquistarne un altro identico e arriva a 32GB totali sfruttando anche il dual-channel.

Il display è molto buono, è un IPS di LG per cui c'è un minimo standard di qualità assicurato, è anti riflesso e non lucido; la risoluzione è alta e la definizione si vede, soprattutto sui testi più piccoli che non sono sgranati ma chiaramente leggibili, semmai a tal proposito c'è il problema che ancora non tutti i programmi sono pensati per il 4K e quindi alcuni di essi risultano visualizzati nell'interfaccia grafica troppo piccoli o scalati e quindi visualizzati sgranati, ma questo è uno scenario che andrà via via risolvendosi col rilascio delle nuove versioni dei programmi, ad esempio io che uso AutoCAD e Photoshop, questi nelle loro ultime versioni 2018 e CC 2017 hanno finalmente piena compatibile col 4K. Inoltre, per conclude il discorso display, personalmente lo trovo un po' troppo carico nella saturazione dei colori e contrasto, non so se è solo una mia preferenza soggettiva visto che proprio questi aspetti sembrano essere nelle recensioni un punto a suo favore, boh! Ma cmq nel complesso un bel pannello, indubbiamente migliore della media dei notebook in circolazione!

Se hai altri interrogativi son qui!
Grande. L'uso fra l'altro è lo stesso che ne farei io (architetto). Uso molto cad semplice, sketchup+vray, photoshop.

Hai già mandato qualche render? che cosa usi?

Quindi schermo non lucido ma opaco? meglio!! i bordi/cornici? sono minimali? metti qualche foto?
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v