Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-07-2020, 13:05   #24961
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da talas36 Guarda i messaggi
io per tagliar la testa al toro senza far troppi tentativi con msi ab e simili, son partito subito con bios editing e mi son fatto una mia mod.
anche perchè se non ricordo male anche usando lo slider del voltaggio su msi ab non succedeva nulla.
Domanda:
Ma per effettuare l'undervolt, prima hai sbloccato i due slider nascosti?
Magari tramite la procedura secondo la quale, prima si carica il bios con il vecchio editor Kepler, si muove uno slider ben preciso tra quelli del voltaggio, si salva e poi si carica con l'editor Maxwell con finalmente i due slider riapparsi?
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 14:01   #24962
talas36
Senior Member
 
L'Avatar di talas36
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1620
si esatto, devi sbloccare gli slider.
Ma non ricordo di aver fatto il giro che hai detto tu.
dovrebbe esserci un bios già moddato con gli slider sbloccati. poi vai di editor e via.
se c'era per la mia palit, figurati per la strix che era ancora più diffusa (nonostante non per forza migliore).
__________________
MASSIMA SERIETA': link
talas36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 16:29   #24963
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da talas36 Guarda i messaggi
si esatto, devi sbloccare gli slider.
Ma non ricordo di aver fatto il giro che hai detto tu.
dovrebbe esserci un bios già moddato con gli slider sbloccati. poi vai di editor e via.
se c'era per la mia palit, figurati per la strix che era ancora più diffusa (nonostante non per forza migliore).
Mai dare per scontato nulla purtroppo!

La tua c'è, la mia no:

https://www.overclock.net/forum/71-n...s-missing.html

Ho cercato anche altrove, e ho trovato questa pagina (tradotta),
Ma non mi convince, le dimensioni del file rispetto al bios originale (sia quello scaricato da Techp. che il mio dumpato), cambiano!
Inoltre non so come vedere dalle intestazioni del bios (Device-ID, Checksum, etc.) se un bios corrisponde ad un determinato modello oppure no.

Ho trovato questo tutorial, e pensavo di usare questo:
https://www.overclock.net/forum/71-n...#post_24491973

Una volta sbloccati i due sliders nascosti, su quali hai lavorato e come, te lo ricordi?
So che hai impostato direttamente dei valori a naso e poi li hai testati. Farei lo stesso anche io senza problemi.
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 18:31   #24964
talas36
Senior Member
 
L'Avatar di talas36
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1620
lo slider da usare dovrebbe essere solo il primo, ho ricontrollato con la guida che cè a pagina 1 del 3d.
per i test fondamentalmente solita procedura che si fa per overclockare qualsiasi cosa:
-impostavo un voltaggio (default mi pare sia 1.21 o 1.23, io come primo step down ho provato 1.20 mi sembra, poi ho spinto fino a 1.18 e così via)
-salvavo il bios
-flashavo il bios, reboot
-avviavo heaven in finestra e tenevo aperto gpuz sul tab sensors per verificare il voltaggio in full load
-avviavo loop di heaven per verificare fosse stabile. se stabile provavo a scendere ancora di qualcosina...e via così...
__________________
MASSIMA SERIETA': link
talas36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 14:51   #24965
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da talas36 Guarda i messaggi
lo slider da usare dovrebbe essere solo il primo, ho ricontrollato con la guida che cè a pagina 1 del 3d.
per i test fondamentalmente solita procedura che si fa per overclockare qualsiasi cosa:
-impostavo un voltaggio (default mi pare sia 1.21 o 1.23, io come primo step down ho provato 1.20 mi sembra, poi ho spinto fino a 1.18 e così via)
-salvavo il bios
-flashavo il bios, reboot
-avviavo heaven in finestra e tenevo aperto gpuz sul tab sensors per verificare il voltaggio in full load
-avviavo loop di heaven per verificare fosse stabile. se stabile provavo a scendere ancora di qualcosina...e via così...
Purtroppo la 980 Ti Strix OC ha parte dei controlli dei voltaggi lockati (così ho letto su internet). Se seguo la procedura di sblocco appare solo uno slider supplementare, ma non so quale sia dei due mancanti, quindi ho preferito non sbloccarli e lavorare sulla versione con un solo slider del voltaggio.


Ho una domanda per te ma anche per tutti quelli che sono più avvezzi di me a overcloccare schede grafiche che sono soggette a throttling...

Premesso che ho lavorato sul bios (riflashando ogni volta), dopo aver impostato le ram a + 200, totale 2000 (reggevano + 250 senza problemi) e aver anticipato l'intervento delle ventole, nonché raddoppiando i giri del primo step, in modo da mantenere le temperature sotto gli 80°.

Per testare in poco tempo la bontà del settaggio impostato dal punto di vista prestazionale (e non della stabilità, che ovviamente va controllata ma successivamente e con calma), stavo usando FurMark, vedendo dopo 60 secondi di utilizzo a quali frequenze (e temperature) era arrivata la scheda.
Le frequenze le ho alzate di molto poco, solo 2 step di slider all'inizio e poi di altri 2.
Provando ad abbassare progressivamente il voltaggio fino a 1,181V (da 1,21).
Beh, se impostavo (oltre a 2K e 8X MSAA) Dynamic Background e Burn-In, il valore di clock della scheda saliva senza undervolt fino a 1417 MHz (dai 1366 MHz stock), ovvero un valore a metà strada tra il boost clock impostato nella tab "Common" (1317 MHz) e quello impostato sullo slider in basso nella tab "Bost Table" (1506 MHz).
La prima cosa strana è che diminuendo il voltaggio non aumentava (a parità di valori impostati nel bios) la frequenza della scheda, ma diminuiva!
Il valore dopo 60 secondi era di 1391!

L'altra cosa strana era il comportamento della scheda settando FurMark su Dynamic Camera e Post FX.
La scheda sia a default, sia con i valori cambiati, effettua un throttling pazzesco!! Con valori ballerini dai 1227 ai 1051 Mhz. E la cosa ancor più strana è che ho avuto la sensazione che i valori più scarsi venissero proprio dai settaggi del Vcore più basso (1,181).
Ma abbassando il voltaggio non si aumenta la potenza disponibile per la scheda, facendo sì che vi sia meno throttling dovuto all'alimentazione?
È chiaro che non sia un throttling dovuto alle temperature, visto che dopo la modifica alle tabelle delle ventole la scheda non raggiungeva più gli 80°, cosa che faceva con il bios @default, quando il throttling era cmq inferiore.

Devo usare un altro programma per testare l'OC? Ho scaricato FurMark ROG version ma ancora non l'ho usato...
Potete darmi qualche delucidazione pls?
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 15:57   #24966
talas36
Senior Member
 
L'Avatar di talas36
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1620
furmark non lo conosco, preferisco lasciarlo dove sta

quello che dici, in generale, non è totalmente corretto, perchè presuppone che la scheda possa reggere le massime frequenze anche se sottoalimentata. questa cosa può anche succedere, ma se ci fai caso, nella voltage table del bios a certe frequenze corrispondono certi valori di voltaggio...se tu modifichi solo il voltaggio senza aggiustare tutta la parte di voltage table coinvolta da tale modifica, in realtà in full la scheda raggiungerà solo la frequenza prevista dalla voltage table per quel valore di voltaggio che hai impostato.

quindi in realtà la scheda non sta andando in throttling, semplicemente scala verso il basso le frequenze perchè così gli dice il bios. se il bios non fosse editabile le scalerebbe verso il basso semplicemente per mancanza di alimentazione sufficiente.
per cui è vero che abbassando i volt con cui la alimenti hai più margine per raggiungere il power limit (ovvero aumentare le frequenze, visto che il PL è fisso), ma come dicevo a te non si sta verificando quello che conosciamo come throttling dovuto a raggiungimento di temp o power draw limite.
__________________
MASSIMA SERIETA': link
talas36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 16:02   #24967
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Ehm.....furmark se lo conosci lo eviti.
Non so se oggi la situazione sia diversa,ma quando uscirono le 980ti veniva sconsigliato perché sparava voltaggi assurdi e su YouTube ci sono VGA di tutti i tipi bruciate da furmark.
Meglio stare su 3dmark,Realbench e testare tutto con the witcher 3 che se si ha un oc vagamente instabile crasha subito.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 09:33   #24968
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2432
Quote:
Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
Purtroppo la 980 Ti Strix OC ha parte dei controlli dei voltaggi lockati (così ho letto su internet). Se seguo la procedura di sblocco appare solo uno slider supplementare, ma non so quale sia dei due mancanti, quindi ho preferito non sbloccarli e lavorare sulla versione con un solo slider del voltaggio.

Ho una domanda per te ma anche per tutti quelli che sono più avvezzi di me a overcloccare schede grafiche che sono soggette a throttling...

Premesso che ho lavorato sul bios (riflashando ogni volta), dopo aver impostato le ram a + 200, totale 2000 (reggevano + 250 senza problemi) e aver anticipato l'intervento delle ventole, nonché raddoppiando i giri del primo step, in modo da mantenere le temperature sotto gli 80°.

Per testare in poco tempo la bontà del settaggio impostato dal punto di vista prestazionale (e non della stabilità, che ovviamente va controllata ma successivamente e con calma), stavo usando FurMark, vedendo dopo 60 secondi di utilizzo a quali frequenze (e temperature) era arrivata la scheda.
Le frequenze le ho alzate di molto poco, solo 2 step di slider all'inizio e poi di altri 2.
Provando ad abbassare progressivamente il voltaggio fino a 1,181V (da 1,21).
Beh, se impostavo (oltre a 2K e 8X MSAA) Dynamic Background e Burn-In, il valore di clock della scheda saliva senza undervolt fino a 1417 MHz (dai 1366 MHz stock), ovvero un valore a metà strada tra il boost clock impostato nella tab "Common" (1317 MHz) e quello impostato sullo slider in basso nella tab "Bost Table" (1506 MHz).
La prima cosa strana è che diminuendo il voltaggio non aumentava (a parità di valori impostati nel bios) la frequenza della scheda, ma diminuiva!
Il valore dopo 60 secondi era di 1391!

L'altra cosa strana era il comportamento della scheda settando FurMark su Dynamic Camera e Post FX.
La scheda sia a default, sia con i valori cambiati, effettua un throttling pazzesco!! Con valori ballerini dai 1227 ai 1051 Mhz. E la cosa ancor più strana è che ho avuto la sensazione che i valori più scarsi venissero proprio dai settaggi del Vcore più basso (1,181).
Ma abbassando il voltaggio non si aumenta la potenza disponibile per la scheda, facendo sì che vi sia meno throttling dovuto all'alimentazione?
È chiaro che non sia un throttling dovuto alle temperature, visto che dopo la modifica alle tabelle delle ventole la scheda non raggiungeva più gli 80°, cosa che faceva con il bios @default, quando il throttling era cmq inferiore.

Devo usare un altro programma per testare l'OC? Ho scaricato FurMark ROG version ma ancora non l'ho usato...
Potete darmi qualche delucidazione pls?
no.
Piu potenza è maggiore amperaggio che si traduce in maggiore clock vrm permettendo.
Bisogna chiarire che sulla carta l undervolt è nemico dell oc, d altro canto l ov le strapazza specie in gm200 air.
Si è scoperto con le maxwell2 che l equilibrio è piu importante della sovratensione vecchio stile come si faceva con gk110 ad esempio.
In particolare quello termico che è legato tdp al pl tensioni e clock.

Da qui nasce l idea dell uc per tenere a bada le temperature e capire quanto si riesce a salire di frequenza con un pcb disteso meno tirato per i capelli.

Se vuoi il mio parere sui bench lascia stare servono solo a cucinare la scheda per buttarla prima -capita anche che passi il test e poi crash in game-
Li ho mollati 4 anni fa.
L unico test di stabilità affidabile sono il giochi stessi. niente stressa come il cryengine
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 14:31   #24969
talas36
Senior Member
 
L'Avatar di talas36
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1620
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
L unico test di stabilità affidabile sono il giochi stessi. niente stressa come il cryengine
amen
__________________
MASSIMA SERIETA': link
talas36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 16:01   #24970
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da talas36 Guarda i messaggi
furmark non lo conosco, preferisco lasciarlo dove sta

quello che dici, in generale, non è totalmente corretto, perchè presuppone che la scheda possa reggere le massime frequenze anche se sottoalimentata. questa cosa può anche succedere, ma se ci fai caso, nella voltage table del bios a certe frequenze corrispondono certi valori di voltaggio...se tu modifichi solo il voltaggio senza aggiustare tutta la parte di voltage table coinvolta da tale modifica, in realtà in full la scheda raggiungerà solo la frequenza prevista dalla voltage table per quel valore di voltaggio che hai impostato.

quindi in realtà la scheda non sta andando in throttling, semplicemente scala verso il basso le frequenze perchè così gli dice il bios. se il bios non fosse editabile le scalerebbe verso il basso semplicemente per mancanza di alimentazione sufficiente.
per cui è vero che abbassando i volt con cui la alimenti hai più margine per raggiungere il power limit (ovvero aumentare le frequenze, visto che il PL è fisso), ma come dicevo a te non si sta verificando quello che conosciamo come throttling dovuto a raggiungimento di temp o power draw limite.
Quindi devo modificare a ribasso tutta la Voltage Table dai 1000 Mhz in su?
Tipo 2/3 step verso sinistra?


Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Ehm.....furmark se lo conosci lo eviti.
Non so se oggi la situazione sia diversa,ma quando uscirono le 980ti veniva sconsigliato perché sparava voltaggi assurdi e su YouTube ci sono VGA di tutti i tipi bruciate da furmark.
Meglio stare su 3dmark,Realbench e testare tutto con the witcher 3 che se si ha un oc vagamente instabile crasha subito.

Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
no.
Piu potenza è maggiore amperaggio che si traduce in maggiore clock vrm permettendo.
Bisogna chiarire che sulla carta l undervolt è nemico dell oc, d altro canto l ov le strapazza specie in gm200 air.
Si è scoperto con le maxwell2 che l equilibrio è piu importante della sovratensione vecchio stile come si faceva con gk110 ad esempio.
In particolare quello termico che è legato tdp al pl tensioni e clock.

Da qui nasce l idea dell uc per tenere a bada le temperature e capire quanto si riesce a salire di frequenza con un pcb disteso meno tirato per i capelli.

Se vuoi il mio parere sui bench lascia stare servono solo a cucinare la scheda per buttarla prima -capita anche che passi il test e poi crash in game-
Li ho mollati 4 anni fa.
L unico test di stabilità affidabile sono il giochi stessi. niente stressa come il cryengine
Io purtroppo non ho giochi con cui testarla...
Ho solo emulatori.
La 980 Ti la sfrutterò per Baldur's Gate III quanto uscirà e per far girare a 2K i giochi della Wii sul Dolphin (tutti titoli che ho già originali eh, a scanso di equivoci! ).
Ma non credo sia un gran test provare a far girare Mario Party 9 a 2560x1440.
Per questo mi serve un programma e in passato (la GTX 560 Ti DC II modatta a versione OC e la GTX 670 DC II moddata a versione OC con frequenze ram alzate) ho sempre usato FurMark e mi sono trovato bene. Bastano pochi minuti eh, se ci sono problemi escono subito, niente cotture prolungate!
Ma non c'era questa cosa del throttling...

Proverò a usare FurMark ROG edition che mi pare di leggere dai forum che è più indicato per controllare l'OC delle schede grafiche.
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 10:45   #24971
talas36
Senior Member
 
L'Avatar di talas36
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1620
guarda a pagina 1. il secondo screen della guida alla bios mod.
tu devi fare la stessa cosa, ma siccome stai undervoltando muovi gli slider dalla parte opposta, ovvero a sinistra.
in sostanza tu gli vai a dire che quando la scheda boosta, applicherà il voltaggio che gli hai impostato...poi se regge, bene, altrimenti non ce la fa. in quel caso o crasha se hai fatto tutto correttamente. se si ferma a freq inferiori cè qualcosa ancora che non va.
__________________
MASSIMA SERIETA': link
talas36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2020, 17:37   #24972
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Riciao a tutti!

Alla fine ho preso un'altra strada.
Visto che su 5 guide di modifica del bios del chip GM200, ognuna diceva una cosa diversa, alla fine ho cambiato strategia.
Dopo aver sbloccato gli slider voltaggio mancanti del mio bios nativo (ci sono riuscito, probabilmente la prima volta ho sbagliato qualcosa) ho scaricato il bios della 980 Ti più veloce sul mercato (questa) e l'ho copiato punto per punto (tranne le ventole e le ram regolate da me che vanno benone).
In alcuni punti era diverso e mi sono basato su quest'altro, che ha valori di clock leggermente più bassi della gold ma è invece identico come struttura a quello della mia STRIX, anche e soprattutto sulla Power Table.
Qui viene il punto, purtroppo la Power Table della Gold era completamente diversa e quella della mia a sua volta è diversa da quella mostrata nelle guide (addirittura il tab dello slot PCI-E con max 75W mostra valori molto più alti, grazie Asus ).
La Gold a livello di potenza è un mostro, addirittura mi pare abbia 14 fasi. La mia solo 12, copiarlo avrebbe significato rischiare di bruciare tutto.
Così ho fatto qualche intervento a mano dove mi sentivo più sicuro.
Ora la scheda boota (e già questa è una vittoria LOL ), mostra in gpu-z gli stessi valori della Gold e quando bencha, è passata dai 5650 del bench Asus ai 6000. Scalda leggermente di più, ma sta cmq sugli 80C dopo vari minuti di stress (dai 78C di prima) quindi nulla di radicale.
Anche il throttle è migliorato, nel test che lo provoca invece di variare dai 1050 ai 1220, varia da 1150 a 1280.
Il fatto è che la potenza usata è la stessa di prima, quindi le mie modifiche alla Power Table sono incomplete...
Mi pare evidente che la scheda non utilizzi quei 25W di potenza in più che pensavo di avergli concesso dalla Power Table.

C'è per caso qualcuno qui abbastanza esperto da potergli dare un'occhiata?

Lo posterei (il mio bios) come allegato.
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 09:50   #24973
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2432
Quote:
Originariamente inviato da Lupettina Guarda i messaggi
Riciao a tutti!

Alla fine ho preso un'altra strada.
Visto che su 5 guide di modifica del bios del chip GM200, ognuna diceva una cosa diversa, alla fine ho cambiato strategia.
Dopo aver sbloccato gli slider voltaggio mancanti del mio bios nativo (ci sono riuscito, probabilmente la prima volta ho sbagliato qualcosa) ho scaricato il bios della 980 Ti più veloce sul mercato (questa) e l'ho copiato punto per punto (tranne le ventole e le ram regolate da me che vanno benone).
In alcuni punti era diverso e mi sono basato su quest'altro, che ha valori di clock leggermente più bassi della gold ma è invece identico come struttura a quello della mia STRIX, anche e soprattutto sulla Power Table.
Qui viene il punto, purtroppo la Power Table della Gold era completamente diversa e quella della mia a sua volta è diversa da quella mostrata nelle guide (addirittura il tab dello slot PCI-E con max 75W mostra valori molto più alti, grazie Asus ).
La Gold a livello di potenza è un mostro, addirittura mi pare abbia 14 fasi. La mia solo 12, copiarlo avrebbe significato rischiare di bruciare tutto.
Così ho fatto qualche intervento a mano dove mi sentivo più sicuro.
Ora la scheda boota (e già questa è una vittoria LOL ), mostra in gpu-z gli stessi valori della Gold e quando bencha, è passata dai 5650 del bench Asus ai 6000. Scalda leggermente di più, ma sta cmq sugli 80C dopo vari minuti di stress (dai 78C di prima) quindi nulla di radicale.
Anche il throttle è migliorato, nel test che lo provoca invece di variare dai 1050 ai 1220, varia da 1150 a 1280.
Il fatto è che la potenza usata è la stessa di prima, quindi le mie modifiche alla Power Table sono incomplete...
Mi pare evidente che la scheda non utilizzi quei 25W di potenza in più che pensavo di avergli concesso dalla Power Table.

C'è per caso qualcuno qui abbastanza esperto da potergli dare un'occhiata?

Lo posterei (il mio bios) come allegato.
pensa alle 17 fasi della king. 14 solo per la gpu @45A, 3 vram @60A
Tutte gran belle schede con una signora gestione dc

Ad ogni modo ad aria il generoso impiego di induttanze non si traduce in molta piu potenza, bensi in maggiore stabilità fps.
corrente pulita il massimo per circuiti in continua a bassa tensione.
GPU permettendo sali di clock dopo vai a sbattere contro il muro termico.
Entra in gioco il tuo amato throttling, per gli amici Thermal Throttling

Quindi alcuni chip potrebbero in virtu di un migliore silicio usare qualche ampere in piu al variare della tensione applicata.
Ma sempre ad aria siamo quindi limitati rispetto al massimale pcb
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A


Ultima modifica di Nurabsa : 18-07-2020 alle 09:55.
Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 14:29   #24974
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
GPU permettendo sali di clock dopo vai a sbattere contro il muro termico.
Entra in gioco il tuo amato throttling, per gli amici Thermal Throttling
Non è questo il caso perché le frequenze restane le stesse a 70° come a 80°. Inoltre, a riprova di ciò, il programma di test ti dice se si attiva il thermal throttling, e non lo dice, perché le temperatura è ancora troppo "bassa", anche se di un grado.
Certo, siamo al limite, ma nella realtà il calore prodotto da FurMark è difficilmente riproducibile con un gioco vero.

Cmq un parere sui settaggi impostati nel bios, soprattutto nella Power Table, non sarebbe male.
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 16:04   #24975
talas36
Senior Member
 
L'Avatar di talas36
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1620
onestamente anche io non son mai riuscito a mandare in thermal throttling la scheda durante i bench (ventole al 100% ovviamente).
se vuoi prova a postarlo il bios, ci dò un occhio e lo confronto col mio (troverò valori molto più alti ma proporzionalmente simili).
__________________
MASSIMA SERIETA': link
talas36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 16:15   #24976
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da talas36 Guarda i messaggi
onestamente anche io non son mai riuscito a mandare in thermal throttling la scheda durante i bench (ventole al 100% ovviamente).
se vuoi prova a postarlo il bios, ci dò un occhio e lo confronto col mio (troverò valori molto più alti ma proporzionalmente simili).
Grazie mille!
Ora sto uscendo.
Domani lo posto con calma e ti metto anche il risultato dei vari bench fatti con uno e l'altro bios, così magari ti fai un'idea migliore.
Ce n'è uno dove ho guadagnato 10 punti su 1500
Devo capire se vale la pena lasciarlo o se invece mi posso accontentare dello stock con OC solo delle ram.
A domani.
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2020, 17:41   #24977
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Scusa il ritardo, ieri mi si è cancellato il post dopo che l'avevo praticamente finito (la colpa è mia che sul PC in costruzione sto usando Edge invece di Firefox ) e ci riprovo oggi.

Nel file a seguire trovi i seguenti bios:

1) MIO BIOS ORIGINALE (Il mio bios dumpato con gpu-z)
2) MIO BIOS SOLO RAM E VENTOLE (Il mio bios a cui ho modificato solo i valori delle ram, portati a 4000 e l'aggressività delle ventole)
3) Asus.GTX980Ti.GOLD.20TH (Bios sbloccato preso su internet della Asus 980 Ti Gold 20Th)
4) Asus.GTX980Ti.Matrix.PL (Bios non sbloccato preso su internet della Asus 980 Ti Matrix)
5) MIO BIOS FINAL MOD (Mio bios sbloccato da me con i valori di clock GPU e voltaggi copiati dalla Gold 20Th e con ventole settate per essere ancora più aggressive)

Link Bios (cliccare su Free Download)

Ho provato a copiare tutti i valori del bios della ASUS 20th Anniversary Gold Edition e a metterli sul mio (tranne quelli di ram e ventole).
Il problema è arrivato con la sezione Power Table. Le tabelle sono completamente diverse dalle mie e quindi ho provato, tramite le varie guide (tutte ovviamente che dicono cose diverse ) a dare un po' più di potenza alla scheda, circa 25/50W. Ma non so se ci sono riuscito (visti i risultati, dubito).
Il problema appunto sono i risultati molto singolari, nel senso che il bios sì funziona bene (mai nessun crash), ma l'incremento prestazionale in alcuni casi è nulla anche se la scheda scalda di più e sotto sforzo fa più rumore (chiaramente, avendo fatto attaccare prima le ventole e avendo alzato i giri a tot temperature).

Bios solo modifica ram:

Furmark GPU Stress 2k + 8 MSAA (Dynamic Background + Burn in): media FPS 23

Furmark GPU Stress 2k + 8 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 1364

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4447

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 5658 (avg 94)

Bios final mod:

Furmark GPU Stress 2k + 8 MSAA (Dynamic Background + Burn in): media FPS 23

Furmark GPU Stress 2k + 8 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 1374

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4794

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 5995 (avg 99)

Nei test/bench il nuovo bios (Final Mod) mostra di andare 80/100 Mhz in più rispetto al bios stock, e il throttling è quasi sparito del tutto (!) ma nei primi due test, quelli di Furmark con i filtri antialising attivati, questa frequenza maggiore non porta alcun beneficio, solo poco calore extra…

Negli altri due test invece l'incremento non è malaccio, ma neanche radicale.
Per questo non so che fare.
Visto che il bios della Asus 980 Ti Matrix è al 99% identico a quello della mia, tranne le frequenze principali leggermente più alte, avevo pensato di prendere quello a modello e lasciar perdere quello della Gold.
Probabilmente avrei lo stesso un piccolo incremento di velocità ma senza dover alzare le ventole (e i voltaggi) come ho fatto con quello della Gold.

Dimmi te cosa ne pensi. Si vede qualche errore evidente nelle impostazioni del bios "finale" che ho creato? Se ho omesso qualche informazione, chiedi pure!
Grazie
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 11:30   #24978
talas36
Senior Member
 
L'Avatar di talas36
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1620
vado con ordine in base a quello che vedo nei vari tab del bios.

TAB COMMON:
-modifica al regime ventole, se per te è ok nessun problema
-modifica al clock: hai alzato di circa 50mhz anche i valori 2d e 3d base...non li avrei toccati, l'unico valore che serve alzare è quello del boost clock 8che è la max freq in full)

TAB POWER TABLE:
-nella sesta terzina ti conviene mettere un valore più basso nella casella max, rispetto alla casella max della prima terzina. in questo modo dovresti ingannare la scheda avendo il power limit inferiore al tdp (guida di pagina 1)
-sempre nella casella max della sesta terzina puoi mettere un valore tale per cui la percentuale arrivi al 120%, in questo modo non hai necessità di utilizzare lo slider di software tipo msi ab per alzare il power limit

ULIMI 2 TAB:
-sono frequenze che riguardano i componenti interni della gpu (l2 cache ecc), il fatto che in alcuni bench sembra che scaldi di più (e il fatto che hai degli incrementi di punteggio) può essere dovuto alle maggiori frequenze che ha in questi campi la matrix rispetto alla strix originale. se la scheda li regge li puoi lasciare, altrimenti metterei i valori della tua scheda, tanto ingame non avresti differenze

BOOST TABLE:
-mi sembra corretta

VOLTAGE TABLE:
-ti direi che va bene se non hai crash, ma furmark da quando si è fatto una brutta nomea l'ho sempre lasciato perdere
-sarebbe da capire se con haven o superposition e il monitoring di gpuz la scheda boost alla freq giusta e con i volt giusti

EDIT: per il throttling se non risolvi alzando power limit e tdp (con tdp > del power limit) controlla che non raggiunga i 65° o i 72°). a quelle temperature taglia alimentazione/frequenze core
__________________
MASSIMA SERIETA': link

Ultima modifica di talas36 : 21-07-2020 alle 12:28.
talas36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2020, 16:55   #24979
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Quote:
Originariamente inviato da talas36
vado con ordine in base a quello che vedo nei vari tab del bios.

TAB COMMON:
-modifica al regime ventole, se per te è ok nessun problema
-modifica al clock: hai alzato di circa 50mhz anche i valori 2d e 3d base...non li avrei toccati, l'unico valore che serve alzare è quello del boost clock 8che è la max freq in full)
Li ho alzati perché ho copiato tutti i valori possibili (tranne ram e ventole) della Gold 20Th (non della Matrix). Ho solo messo quelli della 980 Ti più veloce che esista (almeno della Asus).
Francamente non capisco il significato di quei valori, perché quando sto sul desktop la scheda mi sta regolarmente a 135Mhz! (ci mancherebbe stesse a 1190Mhz in 2D! )


Quote:
Originariamente inviato da talas36

TAB POWER TABLE:
-nella sesta terzina ti conviene mettere un valore più basso nella casella max, rispetto alla casella max della prima terzina. in questo modo dovresti ingannare la scheda avendo il power limit inferiore al tdp (guida di pagina 1)
-sempre nella casella max della sesta terzina puoi mettere un valore tale per cui la percentuale arrivi al 120%, in questo modo non hai necessità di utilizzare lo slider di software tipo msi ab per alzare il power limit
Ho seguito il tuo consiglio (ci ho provato ) e ho tirato fuori questo:

Bios con Power Table modificata

Le modifiche, rispetto a quello modificato che hai già visto, sono solo nella Power Table.

Nota che il voltaggio è settato, nella tripletta iniziale della Voltage Table, sia al massimo che al minimo a 1,250. In realtà la scheda è cappata a 1,212, quindi qualsiasi valore impostato di sopra equivale sempre a 1,212.

In seguito, come potrai vedere, ho preso questo bios con la Power Table cambiata e ho abbassato progressivamente il voltaggio della tripletta, prima a 1,200, poi a 1,181.
I risultati li puoi osservare qui di seguito.


Bios modificato prima ulteriore cambiamento POWER TABLE:

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4725/4794

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 5995 (avg 99)


Bios modificato dopo cambiamento POWER TABLE:

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4688

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 6001 (avg 99)


Bios modificato dopo cambiamento POWER TABLE e (volt 1,200):

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4705

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 5991 (avg 99)


Bios modificato dopo cambiamento POWER TABLE e (volt 1,181):

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4745/4757

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 6007 (avg 100)


Non so cosa pensare, apparentemente modificare la Power Table come mi hai suggerito (e come è suggerito nel post iniziale), non ha prodotto incrementi, anzi, forse un piccolo decremento dei valori.
Ma vedendo i risultati in generale, incomincio a credere che ci sia un 1% o 2% del totale che venga dal caso. Vedi quando i valori riportati sono 2 (2 test).
In pratica sembra impossibile farsi un'idea precisa di dove sia meglio andare…
Che mi dici? Prendo per buoni quelli del Furmark ROG Edition (sicuramente più moderno)? Provo a cambiare programma di test?
Provo ulteriormente a scendere di voltaggio?


Quote:
Originariamente inviato da talas36

EDIT: per il throttling se non risolvi alzando power limit e tdp (con tdp > del power limit) controlla che non raggiunga i 65° o i 72°). a quelle temperature taglia alimentazione/frequenze core
Durante i test (durano 60 secondi) la scheda raggiunge i 75°/80°, ma non va mai in throttling. Ho letto su internet che le 980 Ti/Titan X vanno in throttling dopo gli 80°.
Difatti non ho mai letto una sola volta né su GPU-Z né su Furmark che il perfcap reason era la temperatura.
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 10:35   #24980
talas36
Senior Member
 
L'Avatar di talas36
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1620
mi sembra strana questa cosa degli 80°...comunque se per il tuo caso è così meglio per te.

furmark non lo considero, ho guardato solo il rog e mi sembra ok, qualche fluttuazione ci può stare.
come ti ho detto, fai un giro di bench con heaven e controlla che non crashi e che tenga il voltaggio da te impostato.
se lo regge puoi provare a scendere ancora, altrimenti ti fermi che comunque hai già raggiunto un buon risultato.
per test di stabilità fai girare dei giochi o manda in loop heaven
__________________
MASSIMA SERIETA': link
talas36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v