Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2022, 12:38   #1
saucerman
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 6
Masterizzazione vecchio CD originale Playstation 1

Salve a tutti,
sono Vitto da Firenze, grazie agli amministratori di darmi modo di provare a cercare una soluzione per un piccolo problema che non riesco a risolvere..

Allora, ho ripreso in mano dopo tanti anni la vecchia PS1 e mi sono davvero divertito a far muovere tanti personaggi dei vecchi tempi.

Tra tutti i giochi che mi erano rimasti in mente, e che allora era il mio favorito, c'era il gioco "Attack of Saucerman", il CD funziona ancora ma non è proprio splendente.

Per salvaguardarlo volevo fare una copia con il masterizzatore, ho provato quindi con l'ultima versione di Nero Burning Rom ma non c'è verso, il processo si blocca quasi subito in fase di lettura a causa di errore irreversibile (mentre il programma masterizza perfettamente anche altri CD che ho provato). Poi ho provato con ImgBurn, che addirittura non riesce nenche a partire con la lettura....
Non sono molto avvezzo con la masterizzazione, e sicuramente dipenderà dal tipo di file di questo CD, quindi chiedo a qualche gentile esperto come fare, e soprattutto quale programma usare per masterizzare questo piccolo gioiellino.


Inserisco un paio di foto per mostrare il tipo di file contenuto sul CD, così chi se ne intende magari può più facilmente
qui link :https://ibb.co/G5bPzsq

poi all'interno della cartella PSX ci sono questi file
qui link : https://ibb.co/6BSchDP

Spero che qualche gentile amico/amica possa aiutarmi e ringrazio anticipatamente.
Vitto
saucerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 13:24   #2
di@!
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1721
Ciao, da quel che so per masterizzare un disco originale della ps1 non basta inserire il disco e lanciare la copia perchè sono protetti, e quindi all'epoca chi faceva la prima copia (quindi da disco originale) doveva fare dei passaggi in più.
Forse è per questo che non riesci, ma magari mi ricordo male io, la chiave secondo me sta in questa tua affermazione:

"mentre il programma masterizza perfettamente anche altri CD che ho provato"

Ti riferisci ad altri CD a caso, o giochi originali ps1? Se fosse la prima allora probabilmente è come dico io, altrimenti se altri giochi riesci a copiarli allora FORSE il problema è dato dal disco del gioco in questione che nel tempo si è rovinato quel tanto che basta da non riuscire a farlo leggere correttamente al lettore del tuo pc.

Altre motivazioni non me ne vengono in mente sinceramente...se nessuno ti risponde prova a googlare "come masterizzare giochi ps1 originali", se proprio non riesci prova con un altro masterizzatore, se nemmeno così riesci allora è davvero difettoso il disco originale e lì non puoi farci nulla.
di@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 15:20   #3
saucerman
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 6
Ciao di@!
grazie della risposta,
si, mi riferivo alla masterizzazione di CD originali Playsytation 1, ne ho fatti 2, il primo (Colony Wars) funziona perfettamente sulla PS, il secondo funziona male (talvolta si, talvolta no..) ma era bruttino anche il CD originale.

Io credo che il problema sia nei tipi di file contenuti sul CD che vorrei masterizzare, sia Nero, sia ImgBurn magari non sono in grado di leggerli bene, e magari esiste qualche programma più adatto per fare questi vecchi dischi

IL CD originale non credo sia difettoso, parte e gira pefettamente, è solo un pò usato sulla faccia superiore.

Saluti e spero in altri contributi.

Ultima modifica di saucerman : 21-05-2022 alle 15:21. Motivo: correzione
saucerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 17:21   #4
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
Dipende dalla protezione utilizzata dal disco, probabilmente quelli che ti funzionano non la avevano oppure i programmi di masterizzazione li riescono a leggere.

All'epoca credo di usasse un programma chiamato clone cd ed alchool piu l'ausilio di altri tools per riuscire a fare una copia precisa del disco, senza i programmi giusti la copia non conteneva tutti i dati necessari alla play per funzionare bene.

Comunque imho non ne vale la pena dato che pure una caffettiera fa girare i giochi ps1 in emulazione.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2022, 18:34   #5
saucerman
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 6
Si lo so che ii gioco non vale la candela (su ebay questo CD viene venduto a pochi euro..).
Ma adesso per me è diventato una questione di curiosità intellettuale; vorrei capire il perché la cosa non funziona, e che programmi evoluti come Nero ultima versione (che sembra riesca a copiare tutto forzando ogni barriera) proprio non riesca a lavorare con un giochino di 25 anni fa...
Io avevo un amico (che purtroppo non c'è più) che intorno al 1998 era fissato nel masterizzare ogni possibile gioco con gli strumenti di allora, compreso il mio che aveva copiato per se stesso; ma come aveva fatto, che cosa aveva usato!
saucerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 08:28   #6
saucerman
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 6
29Leonardo,
grazie mille!!!

Prezioso consiglio, ho scaricato Clone CD e tutto è andato perfettamente alla prima.

Ti auguro buona domenica e ti ringrazio ancora.

Vitto
saucerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2022, 08:51   #7
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
Quote:
Originariamente inviato da saucerman Guarda i messaggi
29Leonardo,
grazie mille!!!

Prezioso consiglio, ho scaricato Clone CD e tutto è andato perfettamente alla prima.

Ti auguro buona domenica e ti ringrazio ancora.

Vitto
Prego, quindi con clone cd ti funziona il gioco?

Nel caso ti servisse l'altro era Alcohol 120%, dopo aver alzato il tasso alcolemico ieri sera mi sono ricordato bene il nome
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2022, 07:41   #8
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5194
Ma infatti Nero burning ROM non era proprio il software adatto per quel
tipo di copie.
__________________
Matthewx
futu|2e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v