Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2019, 20:23   #1
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
alimentatore o scheda madre?

Buonasera, ieri sera il pc funzionava perfettamente, spento durante la notte lo riaccendo oggi e non parte, il nulla più assoluto.

Ho smontato l'alimentatore e fatto il "test" con una graffetta. La ventola dell'alimentatore si accende per un paio di secondi e poi si ferma ma magari è normale così (non so se l'ali è effettivamente acceso e funzionante o no però....).

In alternativa può essere la scheda madre che non faccia proprio accendere il pc?

Consigli su qualcosa che posso fare oltre a comprare un nuovo alimentatore?

I componenti sono quelli in firma.

Grazie in anticipo

PS l'alimentatore non aveva mai dato cenni di problemi anche se ha circa 8 anni di vita...
Eventualmente quale alimentatore consigliate di comprare? Stando sui 150 euro...
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2019, 11:55   #2
Mars4ever
Senior Member
 
L'Avatar di Mars4ever
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Padova
Messaggi: 582
Hai provato a togliere e rimettere la batteria tampone? È la prima prova a costo zero da tentare.
__________________
PC: Thermaltake V31, Asus Z390-H, Intel i7-9700k, 32GB RGB 2666, Nilox 600W, GTX1070, Corsair 100i RGB Pla, SSD 250GB m.2, 1 TB sata, HDD 6TB, BD-RE, PCIe DVB-T, Win10 pro
Accessori: Monitor BenQ 32" 3840×2160 con audio + Philips 17" 1280×1024 Multimedia: Sharp Aquos LE651 60" 1080p 3D, Yamaha HTR-2866 audio 5.1 LFE attivo
Fotografia: Canon 80D, 700D, Tam 18-270/3.5-6.3, Sig 8-16/4.5-5.6, Tok 11-16/2.8, Sig 17-50/2.8, Sig 70-200/2.8, Tam 150-600/5-6.3, Sig 10/2.8 fisheye, filtri: CPL, ND
Mars4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2019, 12:48   #3
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da Mars4ever Guarda i messaggi
Hai provato a togliere e rimettere la batteria tampone? È la prima prova a costo zero da tentare.
No ho provato ad attaccare l'alimentatore col cavo 24 pin alla vecchia mobo senza gpu e cpu e fare contatto con un cacciavite e nè l'alimentatore nè la mobo danno segni di vita (non so se ho fatto il tutto correttamente).
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2019, 21:45   #4
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da luchino89 Guarda i messaggi
Ho smontato l'alimentatore e fatto il "test" con una graffetta. La ventola dell'alimentatore si accende per un paio di secondi e poi si ferma
Non dovrebbe fare così. Dovrebbe continuare a girare sino a che la graffetta fa contatto. Credo vada in protezione.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2019, 22:13   #5
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
Stasera ho riprovato attaccando anche il cavo a 8 pin e inserendo la vecchia gpu.
La scheda madre si accende perchè mi da errore 53 mentre la ventola dell'alimentatore si accende sempre 2 secondi e poi si spegne, però la mobo resta accesa...

Non so se l'ax750 vecchio aveva già la funzione di no fan speed sotto una certa temperatura...

In alternativa o è la mobo nuova o è il tasto accensione rotto?

Venerdì dovrebbe arrivarmi l'alimentatore nuovo, prima provo con quello se nemmeno quello va provo ad accendere anche la nuova mobo tramite cacciavite e vedo, se non parte devo già fare rma
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 11:12   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Quote:
Gigabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR
Quote:
Originariamente inviato da luchino89 Guarda i messaggi
errore 53
Questo qualcosa vuol dire. Non trovo alcun riferimento alla tua scheda madre xò in generale in questo "range" ricadono gli errori di indirizzamento del bios verso le ram vga etc. Togli la RAM (e anche la vga) dagli una pulita con dello spray tipo per contatti elettrici tipo svitol wd40 gratta per bene con un pennellino tutto il socket poi rinfila. Potresti pure provare a riflashare il bios in modalità emergenza, c'è di sicuro una porta USB usata a tale scopo e sul manuale dovrebbe esserci scritto, le chiavette a memoria dovrebbero essere formattate in fat o fat32.

Quote:
Non so se l'ax750 vecchio aveva già la funzione di no fan speed sotto una certa temperatura...
Si, sotto al 20% di carico la ventola si spegne.

--edit--
Quote:
In alternativa o è la mobo nuova o è il tasto accensione rotto?
Ma se gli stacchi tutte le periferiche la mobo deve bippare! Almeno quello lo fà?
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 09-05-2019 alle 11:16.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 11:37   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Quote:
What is DualBIOS™?Motherboards that support DualBIOS have two BIOS onboard, a main BIOS and a backup BIOS. Normally, the system works on the main BIOS. However, if the main BIOS is corrupted or damaged, the backup BIOS will take over on the next system boot and copy the BIOS file to the main BIOS to ensure normal system operation. For the sake of system safety, users cannot update the backup BIOS manually
Hai due bios mi pare di aver capito...in questo caso non lo sò come eventualmente si recupera un sistema con doppio bios (ammesso che sia il bios il problema).

--edit--
Quote:
se non parte devo già fare rma
Ahhh me l'ero persa questa frase...se è così si
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 09-05-2019 alle 11:47.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 12:19   #8
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
No la mobo nuova non parte proprio ed è per questo che pensavo fosse l'alimentatore...

Se è un problema di ram o gpu il pc non dovrebbe comunque partire? Cioè non vorrei mandare indietro la mobo e poi non è lei la causa

Stasera comunque riprovo ad attaccare l'alimentatore al pc (visto che ieri attaccando alla vecchia mobo, la stessa si era accesa). L'error 53 me l'ha dato perchè non avevo messo le RAM sulla vecchia mobo era solo un test per vedere se l'ali funzionasse.


La nuova mobo invece cliccando sul pulsante non partiva proprio e non faceva nessun rumore. Che sia il tasto dell'accensione mi sembra improbabile, al limite potrei provare a far partire il tutto facendo contatto col cacciavtie, se parte è il tasto di accensione....
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 12:47   #9
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
Ho provato a riattaccare l'ali e a far contatto con un cacciavite sui pin dell'accensione, niente la mobo resta spenta e non fa nessun suono...

A questo punto mi sa che è davvero rotta, certo ceh 1 mese di vita e già mi parte dalla notte al giorno... Il bello è che il pc si era pure spento normalmente bah... non so cosa pensare...
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 12:59   #10
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Capisco, xò è in garanzia, apri la procedura rma e non ci pensare più.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 13:06   #11
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Capisco, xò è in garanzia, apri la procedura rma e non ci pensare più.
Si ma posso essere sicuro al 100% che sia lei?

Cioè se il problema sono gpu, cpu o ram il sistema comunque dovrebbe avviarsi e farmi arrivare al bios giusto?
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 19:14   #12
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Prima ti funzionava e di colpo ha smesso, tutto sembra funzionare eccetto la scheda madre. Non hai modo di fare nessun'altra prova con pezzi alternativi, se ho capito bene.

Un rischio lo devi correre, secondo me è meglio rischiare di buttar via quei 10€ di spedizione del corriere che spendere chissà quanto per comprare roba a casaccio e rimanere magari col solito problema della main guasta.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 20:11   #13
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
Si non si è spento il pc di colpo ecco. L'ho spento la notte e il mezzogiorno successivo quando son tornato da lavoro non si accendeva più.

Il punto è che se non è la scheda ed è un altro componente non so se poi mi rifanno un altro rma ecco

Per quello chiedevo a magari qualcuno più esperto di me che se il problema fosse gpu, cpu o ram la mobo dovrebbe comunque accendersi e al limite dare un segnale di errore, sbaglio?


Va beh intanto ho fatto richiesta di reso e quella dell'assistenza mi ha detto che la nuova mobo dovrebbe arrivare lunedì...
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 20:19   #14
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Ma dove l'hai comprata su amazon?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2019, 22:15   #15
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ma dove l'hai comprata su amazon?
si
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 10:58   #16
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
Domani provo a smontare il tutto e provo la mobo da sola con la cpu, sperando che non parta.

Nel caso non fosse la mobo dici che quelli dell'amazzone mi fanno storie se chiedo l'rma per un altro componente?
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 13:06   #17
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Se ni dai una bella strinata prima di scatolarla e rispedirla dopo sei sicuro che è guasta
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2019, 14:08   #18
luchino89
Senior Member
 
L'Avatar di luchino89
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 639
Aggiornamento.


Stamattina è arrivata la nuova scheda madre così ho smontato tutto.

Ho provato a togliere la batteria cmos per 10 minuti circa e a rimetterla.

A questo punto smontato per smontato ho detto proviamo ad accenderlo fuori dal case collegando una componente alla volta, ho iniziato con la cpu e andava, attacco le ram e va, attacco la gpu e va....


A questo punto ho rimontato tutto dentro nel case e funziona, cosa può essere successo?


Può essere che questo "problema" si ripresenti in futuro e devo continuare a togliere e rimettere la batteria?

La nuova scheda madre è ancora nel cartone, a questo punto vorrei rendergli direttamente quella (magari li avviso in modo da non farmi contare un rma, visto che ho tenuto la mia vecchia).

Non vorrei dover rismontare tutto per cambiare la mobo, però se il problema poi si ripresenta a questo punto conviene mettere quella nuova (con il rischio che sia fallata )
__________________
Gygabyte B450 Aorus Pro - Ryzen 2600x - Noctua D14 - MSI RTX 2070 Armor - Samsung 850 EVO - Haf-x - MSI MAG271CQR

UPlay: Luc0tt
luchino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2019, 14:17   #19
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7880
Quote:
A questo punto ho rimontato tutto dentro nel case e funziona, cosa può essere successo?
Può essere che questo "problema" si ripresenti in futuro e devo continuare a togliere e rimettere la batteria?
Se ci sono dei falsi contatti (che spesso succede e potrebbe essere il tuo caso) la mobo deve bippare. Ora io nn ho capito xkè ultimamente il beep viene disattivato da bios a default, entra nel bios e in caso fosse spento riattivalo. Sennò è chiaro che ti resta lì nel limbo senza far nulla e pensi che sia guasta.

Quote:
La nuova scheda madre è ancora nel cartone, a questo punto vorrei rendergli direttamente quella (magari li avviso in modo da non farmi contare un rma, visto che ho tenuto la mia vecchia).
Prova a sentire...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v