Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
Cooler Master propone con NCORE 100 MAX un case per configurazioni mini-ITX che punta a offrire un aspetto piacevole e non pacchiano, senza sacrificare le prestazioni. Il case prevede di fabbrica un dissipatore a liquido AIO per la CPU, un alimentatore da 850W e una ventola da 120 mm preinstallati. A noi è arrivato già montato con un Ryzen 7 7800X3D e una RTX 4080 SUPER OC.
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2022, 11:22   #1
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Upgrade SSD M2 NVME e clonazione SO.

Ciao a tutti, ho deciso di fare un upgrade del mio "vecchio" SSD del pc che ho in firma.

Non essendo molto esperto, non vorrei commettere errori, quindi vorrei da voi varie info se possibile, grazie.

1) Come vedete in firma, attualmente il mio SSD è il seguente :

https://www.samsung.com/it/memory-st...b-mz-v6e250bw/

Niente da dire, ottimo e veloce per le mi esigenze, mai un problema finora, ma vorrei aumentare la capacità con uno nuovo fino a 1TB.

2) La scheda madre , come vedete, è una ASROCK X470 TAICHI e l'ssd fu installato nella posizione " 12 " come vedete dal sito ufficiale :

https://www.asrock.com/mb/AMD/X470%20Taichi/index.asp

Ovviamente vorrei mettere il nuovo SSD nella stessa posizione, per evitare di dover smontare la scheda video e/o il dissipatore della cpu per inserirlo nell'altra posizione.

3) Gli SSD che ho preso in considerazione sono i seguenti :

https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V7S...rs%2C90&sr=1-3

https://www.amazon.it/Sabrent-Intern...7076784&sr=8-8

https://www.amazon.it/BLACK-SN750-PC...076784&sr=8-25

Quale mi consigliereste? Io propenderei per il classico Samsung, ma ditemi voi.

Inoltre questi 3 sono compatibili per la mia scheda e li posso inserire nella stessa posizione del mio vecchio Samsung da 256GB ?

4) Per completare l'opera devo clonare il mio SO ed utilizzero come software Macrium Free, ma ho bisogno di un adattatore esterno, anche in questo frangente vi chiedo cortesemente un consiglio su quale acquistare :

https://www.amazon.it/ELUTENG-Adatta...ustomerReviews

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno...ct_top?ie=UTF8

https://www.amazon.it/FIDECO-Esterno...ct_top?ie=UTF8

https://www.amazon.it/SSK-aluminum-M...s%2C104&sr=8-9


Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno.
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 11:49   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17971
Come SSD tra i tre proposti, se i pochi euro di differenza non sono un problema, ti consiglio il 970 EVO Plus. Non dovresti avere alcun problema hardware nel sostituire il 960 attuale con il 970 EVO Plus. Naturalmente sarai già al corrente che perdi un po' di prestazioni tra l'uso dello slot Gen3 x4 e quello Gen3 x2 che stai adoperando.

Il 970 EVO Plus ha una generosa dotazione di cache SLC, ed ha ancora DRAM a bordo a differenza del Western Digital, che non è male neanche lui intendiamoci, e forse anche solo per il marchio sopra da l'idea di avere più affidabilità del Sabrent. E lo sto scrivendo da un PC con un SSD Sabrent, per far capire che non è un preconcetto il mio


Per la clonazione, se hai un hard esterno di adeguata capienza, Cioè con più di 250 GB di spazio disponibile, io salterei del tutto l'acquisto dell'adattatore NVMe->USB

Creerei un immagine di backup dell'intero 960 nel HD esterno e poi la ripristinerei nel 970 EVO Plus, ovviamente facendo il boot con la chiavetta USB di ripristino di Macrium Reflect. Equivale alla clonazione ma ti evita l'acquisto dell'adattatore.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-03-2022 alle 11:52.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 13:06   #3
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Ti ringrazio come sempre Nicodemo.

Perfetto allora vada per il Samsung; purtroppo so di perdere qualcosa mettendolo in quella posizione, ma accetto lo stesso pur di non dover smontare il resto. Perdo molto in prestazioni dato che quella posizione è riservata alla gen2?

In effetti ho un SSD esterno che potrebbe essermi utile per fare questo lavoro :
Western Digital WD My Passport Go SSD Portatile, 500 GB

In qualunque caso, qualora volessi acquistare in ultima analisi anche un adattatore, quale mi consiglieresti tra quelli che ho elencato (o altri, magari un Sabrent tipo questo) :

https://www.amazon.it/Sabrent-Case-T...f_=as_li_ss_tl

Due curiosità:

1) ora ovviamente il SO è sull'SSD da 256GB che ho nel pc ed ha la classica lettera C:, il nuovo SSD che letterà prenderà? Vorrei tenere sempre la C: .
Non so se mi sono spiegato bene. Grazie.

2) Non avendo mai effettuato una clonazione (ma fatto solo immagini e mai ripristinate tra l'altro perchè per fortuna non ho ne ho mai avuto bisogno) volevo sapere se la procedura è la stessa del ripristino immagine, quindi fare boot da chiavetta, andare su restore e trovare la clonazione creata sull'SSD esterno, e poi trasferirla sul nuovo SSD da 1TB, è giusto?
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Ultima modifica di Freddy74 : 12-03-2022 alle 13:11.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 14:21   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17971
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Ti ringrazio come sempre Nicodemo.

Perfetto allora vada per il Samsung; purtroppo so di perdere qualcosa mettendolo in quella posizione, ma accetto lo stesso pur di non dover smontare il resto. Perdo molto in prestazioni dato che quella posizione è riservata alla gen2?
In realtà penso che dell'aumento o perdita delle prestazioni non te accorgeresti nemmeno, tranne non fai benchmark o cose particolarmente impegnative per l'attività disco, esempio editing audiovideo di file di grosse dimensioni. Ho trovato comunque opportuno ricordartelo

Quote:
In effetti ho un SSD esterno che potrebbe essermi utile per fare questo lavoro :
Western Digital WD My Passport Go SSD Portatile, 500 GB

In qualunque caso, qualora volessi acquistare in ultima analisi anche un adattatore, quale mi consiglieresti tra quelli che ho elencato (o altri, magari un Sabrent tipo questo) :
Va bene anche quel Sabrent, non vedo perché no

Quote:
Due curiosità:

1) ora ovviamente il SO è sull'SSD da 256GB che ho nel pc ed ha la classica lettera C:, il nuovo SSD che letterà prenderà? Vorrei tenere sempre la C: .
Non so se mi sono spiegato bene. Grazie.
Ti ritroverai sempre la lettera C: perché Windows da Vista in poi si auto-assegna sempre la C: dovunque si trovi ad operare.

Quote:
2) Non avendo mai effettuato una clonazione (ma fatto solo immagini e mai ripristinate tra l'altro perchè per fortuna non ho ne ho mai avuto bisogno) volevo sapere se la procedura è la stessa del ripristino immagine, quindi fare boot da chiavetta, andare su restore e trovare la clonazione creata sull'SSD esterno, e poi trasferirla sul nuovo SSD da 1TB, è giusto?
Se hai i due SSD collegati al computer non serve neppure fare il boot dalla chiavetta USB di Macrium, basta selezionare il disco da clonare, cliccare sotto su clona disco, selezionare il disco (SSD) di destinazione ed andare avanti. Ma se vuoi farlo dall'ambiente operativo della chiavetta di ripristino nulla osta. Anzi forse può essere più sicuro, dati che i filesystem sono "sboccati".

Puoi naturalmente fare in modo, se lo desideri, che le partizioni vengano adeguate per adattarsi alla dimensione maggiorata del nuovo SSD e non far rimanere spazio vuoto dopo l'operazione. Voglio dire, se cloni così com'è, ti ritroverai il nuovo SSD con 250 GB impiegati e il resto vuoto (non allocato). Volendo puoi fare in modo che già durante la clonazione venga impegnato tutto il TB di spazio disco dandolo opportunamente alle partizioni.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 19:55   #5
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Va bene, grazie per le delucidazioni.

Ultimi due dubbi se posso ancora approfittare della tua pazienza, ti ringrazio ancora per il tempo che mi stai dedicando.

Ho notato, guardando bene nel pc, che potrei staccare 2 fili e spostarne un altro, tutti fili che intralciano le viti del dissipatore dell'ssd posto tra la ventola del processore e la scheda video, e, con un po' di pazienza, senza smontare nulla, potrei inserire il nuovo ssd da 1TB.

A questo punto, nel caso in cui riuscissi a farlo, potrei direttamente clonare il SO dal vecchio ssd al nuovo con entrambi collegati alla scheda madre ?
E poi, una volta terminata l'operazione, chiudere il pc, togliere il vecchio ssd definitivamente (lo metto da parte e lo tengo da parte come backup del SO), lasciando il nuovo da 1TB nella posizione " 12 " della scheda madre e lasciare che il SO venga lanciato da quello (magari controllando preventivamente dal Bios se è il drive primario da cui parte il SO).
E' una procedura fattibile e giusta?



In alternativa mi dici "Se hai i due SSD collegati al computer non serve neppure fare il boot dalla chiavetta USB di Macrium... " voglio capire bene porta un po di pazienza per favore :

a) collego al pc l'ssd esterno da 500 GB e su questo clono il SO dal vecchio ssd da 256gb nel pc senza usare nessuna chiavetta

b) spengo il pc, rimuovo l'ssd interno da 256GB e metto al suo posto il nuovo da 1TB

c) a questo punto seleziono nel Bios come drive di avvio l'ssd esterno da 500GB, in modo che parta il SO da quest'ultimo. PARTIRA'?

d) se si, allora tranquillamente poi clono il SO da quello esterno al nuovo da 1TB interno montato prima.

Si, so dei problemi legati allo spazio rimanente, a tal proposito ho trovato un video sul tubo che magari può essere d'aiuto a qualcuno non esperto come me e che può risolvere il problema in fase di clonazione.

Dal min 7 in poi spiega sia se vuoi clonare su un ssd inferiore come capienza che superiore e come risolvere quel problema :

https://www.youtube.com/watch?v=CHCENfs87F4

Grazie ancora.

PS: il nuovo SSD da 1TB va inizializzato prima che riceva la clonazione?
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm

Ultima modifica di Freddy74 : 12-03-2022 alle 23:24.
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2022, 12:06   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17971
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
A questo punto, nel caso in cui riuscissi a farlo, potrei direttamente clonare il SO dal vecchio ssd al nuovo con entrambi collegati alla scheda madre ?
Certamente, clonazione diretta tra i due SSD montati ognuno su uno slot M.2 NVMe

Quote:
E poi, una volta terminata l'operazione, chiudere il pc, togliere il vecchio ssd definitivamente (lo metto da parte e lo tengo da parte come backup del SO), lasciando il nuovo da 1TB nella posizione " 12 " della scheda madre e lasciare che il SO venga lanciato da quello (magari controllando preventivamente dal Bios se è il drive primario da cui parte il SO).
E' una procedura fattibile e giusta?
Fattibile, giusto, ma non capisco il motivo per cui devi ri-spostare il SSD sull'altro Slot, non può restare sullo slot M.2 dove ha maggiori prestazioni?


Quote:
In alternativa mi dici "Se hai i due SSD collegati al computer non serve neppure fare il boot dalla chiavetta USB di Macrium... " voglio capire bene porta un po di pazienza per favore :

a) collego al pc l'ssd esterno da 500 GB e su questo clono il SO dal vecchio ssd da 256gb nel pc senza usare nessuna chiavetta
Ma questa è l'altra procedura però, quella che prevede l'uso di un solo slot M.2 e alternativamente montare i due SSD. In questo caso non ti conviene clonare il SSD sull'hard disk esterno ma creare una immagine di backup dell'SSD origine sull'hard disk esterno e poi ripristinare sempre la stessa immagine di backup sul SSD di destinazione, tramite però il boot da chiavetta USB di ripristino.

Quote:
b) spengo il pc, rimuovo l'ssd interno da 256GB e metto al suo posto il nuovo da 1TB
OK.

Quote:
c) a questo punto seleziono nel Bios come drive di avvio l'ssd esterno da 500GB, in modo che parta il SO da quest'ultimo. PARTIRA'?
No, devi far partire la chiavetta di boot, nel setup del BIOS devi far avviare la chiavetta di ripristino di Macrium Relect con cui poi ripristinerai l'immagine sull'SSD da 1 TB.


Ma se puoi montare contemporaneamente i due SSD ognuno sul suo slot M.2 tanto meglio, sia per la rapidità delle operazioni che per il fatto che farai funzionare al massimo delle sue prestazioni il 970 EVO Plus.

Quote:
PS: il nuovo SSD da 1TB va inizializzato prima che riceva la clonazione?
Mi trovi dubbioso, nel senso che non ricordo esattamente, non sono operazioni che compio tutti i giorni. Ma non dovrebbe essere necessario inizializzare l'SSD, dovrebbe saperlo fare Macrium Reflect stesso. Anche perché la funzionalità del programma sarebbe menomata se non si potesse fare ,cioè si complicherebbero le operazioni dovendo per forza prima inizializzare un disco cercando un computer funzionate...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-03-2022 alle 12:52.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2022, 20:34   #7
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Certamente, clonazione diretta tra i due SSD montati ognuno su uno slot M.2 NVMe

OK

Fattibile, giusto, ma non capisco il motivo per cui devi ri-spostare il SSD sull'altro Slot, non può restare sullo slot M.2 dove ha maggiori prestazioni?

Hai ragione, scusami, ieri ero un po' stanco ed ho scritto una inesattezza, ovviamente lo lascio lì dove l'ho messo per clonare SSD su SSD, entrambi su scheda madre, quindi posizione "9" per il nuovo SSD da 1TB

Ma questa è l'altra procedura però, quella che prevede l'uso di un solo slot M.2 e alternativamente montare i due SSD. In questo caso non ti conviene clonare il SSD sull'hard disk esterno ma creare una immagine di backup dell'SSD origine sull'hard disk esterno e poi ripristinare sempre la stessa immagine di backup sul SSD di destinazione, tramite però il boot da chiavetta USB di ripristino.
No, devi far partire la chiavetta di boot, nel setup del BIOS devi far avviare la chiavetta di ripristino di Macrium Relect con cui poi ripristinerai l'immagine sull'SSD da 1 TB.


Capito, tutto chiaro ora, grazie mille, pensavo fosse necessario anche in questo caso fare una clonazione e passarla da SSd di origine a HDD esterno, e poi, tramite chiavetta da HHD esterno a su SSD da 1 TB, invece è più semplice di quanto pensassi anche qui, basta una semplice immagine di backup.

Ma se puoi montare contemporaneamente i due SSD ognuno sul suo slot M.2 tanto meglio, sia per la rapidità delle operazioni che per il fatto che farai funzionare al massimo delle sue prestazioni il 970 EVO Plus.

Giusto, è la soluzione migliore, vedo di riuscire a metterli entrambi su mobo con un po' di pazienza

Mi trovi dubbioso, nel senso che non ricordo esattamente, non sono operazioni che compio tutti i giorni. Ma non dovrebbe essere necessario inizializzare l'SSD, dovrebbe saperlo fare Macrium Reflect stesso. Anche perché la funzionalità del programma sarebbe menomata se non si potesse fare ,cioè si complicherebbero le operazioni dovendo per forza prima inizializzare un disco cercando un computer funzionate...


Nei vari video che ho visto non è chiarissimo, ognuno fa in modo diverso, vabbè lo vedrò a tempo debito

Grazie ancora
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2022, 20:38   #8
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Ultimissima cosa, ho visto in tanti video che prima della clonazione è possibile scegliere tra le opzioni avanzate.

C'è infatti l'opzione "Advanced Options" in cui ci sono 2 scelte da fare :

"Perform an intelligent sector copy" e "Perform a forensic sector copy" ...

da quel che ho inteso da qualche video sul tubo è meglio scegliere la seconda opzione "Perform a forensic sector copy", giusto?
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2022, 07:49   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17971
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Ultimissima cosa, ho visto in tanti video che prima della clonazione è possibile scegliere tra le opzioni avanzate.

C'è infatti l'opzione "Advanced Options" in cui ci sono 2 scelte da fare :

"Perform an intelligent sector copy" e "Perform a forensic sector copy" ...

da quel che ho inteso da qualche video sul tubo è meglio scegliere la seconda opzione "Perform a forensic sector copy", giusto?
Il default è l'intelligent ecc. ecc. perché in realtà è quello che serve alla stragrande maggioranza degli utenti. Consente di fare il backup (o trasferire nella clonazione) solo i settori dell'hard disk occupati dai file a te utili. Cioè non trasferisce i settori occupati dai file cancellati, non trasferisce neanche i settori del file di paging e quelli del file dell'ibernazione. Questi ultimi vengono ricostruiti automaticamente al primo avvio del sistema operativo quindi non ha senso portarseli nel backup. Il risultato sono tempi di esecuzione del backup (o della clonazione) più rapidi e meno spazio disco occupato dal file del backup.

Il forensic ecc. ecc. invece effettua la copia integrale dell'intero disco o partizione, cioè tutti i settori. Per dire, nel tuo caso il file di backup conterrebbe 500 GB circa, cioè tutti i settori occupati dai file utili, tutti i settori occupati dai file cancellati ed anche tutti i settori non occupuati da file. Ha senso per scopi appunto forensi o quando si vuole una copia integrale bit->bit del disco. A esempio se si deve procedere al recupero dati in un HD, prima se ne fa una copia e si lavora sulla copia, mettendo da parte l'originale che resta disponibile successivamente per altre prove o come prova in casi giudiziari.

Per cui se non hai motivi particolari che ti inducono all'altra opzione, usa tranquillamente l'intelligent ecc. ecc.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2022, 22:30   #10
Freddy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 980
Ti ringrazio davvero per la spiegazione estremamente chiara
__________________
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato ...
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
Ricoh GR III HDF e Ricoh GR IIIx HDF: le...
OpenAI in pellegrinaggio a Hollywood per...
Manca poco all'apertura di MIR, la fiera...
Pure Storage potenzia la piattaforma Pur...
L'IA generativa arriva su HPE Aruba Netw...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v