Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2022, 10:31   #41
Rizzy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da kyokusei Guarda i messaggi
calcolo dello spazio con i vari tipi di raid, esiste il calcolatore della Synology:

https://www.synology.com/it-it/support/RAID_calculator
Grande link, grazie!
__________________
Ciao!
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 17:57   #42
Limited_Edition
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 44
Conclusione

Ho optato per
- NAS Synology DS920+ 4 Bay
- 2 HD WD Red Pro NAS 3.5" Disco Rigido Interno - Classe 7.200 RPM, SATA 6 GB/S, CMR, Cache 256 MB, 8 TB

Spero di aver fatto bene perché non so se i modelli sono buoni o meno.
Poi questo Shr alcuni lo inneggiano altri lo condannano e io non so proprio che fare.
ci saranno delle statistiche a cui affidarsi no?
Limited_Edition è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 18:03   #43
kyokusei
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da Limited_Edition Guarda i messaggi
Grande, sapevo che prima o poi mi avresti risposto. Ti volevo scrivere in privato "ti prego mi auti?"
Allora ci avevo azzzeccato col calcolo. non so se sai la risposta a queste domande
1) se uno fa shr poi passare a raid non si può più?
2) altra cosetta se la sai. Mi conviene scegliere l'hardisk consigliato sul sito synology? (ormai mi sono fissato sul 920 4 bay che credo sia buono)
Sono anche io orientato su WD, faccio come dicevi tu, ne prendo 2 grossi adesso e poi dopo molto dopo altri 2. tu mi sai dire qualche consiglio? tipo "non prenderlo con rpm alti che si rovina e non vale la pena" sai tutti sti trucchetti che sapete voi imperatori di informatica.
1) no, forse, ma non ho mai provato, se usi la metà degli slot in shr puoi creare una secondo raid con i restanti due slot
2) i wd red sono fatti appositamente per i Nas, cioè per sistemi che sono in funzione H24. Vanno a bassa velocità proprio per aumentare la loro vita utile. Dai Nas non si pretende grande velocità di accesso ai dati, ma se ne hai bisogno puoi sempre optare per l'ssd di cache, anche se te lo sconsiglio. Secondo me è più consono l'uso di wd red, usando dei wd black non credo noteresti prestazioni notevolmente maggiori.
kyokusei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2022, 18:45   #44
Limited_Edition
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da kyokusei Guarda i messaggi
1) no, forse, ma non ho mai provato, se usi la metà degli slot in shr puoi creare una secondo raid con i restanti due slot
2) i wd red sono fatti appositamente per i Nas, cioè per sistemi che sono in funzione H24. Vanno a bassa velocità proprio per aumentare la loro vita utile. Dai Nas non si pretende grande velocità di accesso ai dati, ma se ne hai bisogno puoi sempre optare per l'ssd di cache, anche se te lo sconsiglio. Secondo me è più consono l'uso di wd red, usando dei wd black non credo noteresti prestazioni notevolmente maggiori.
Grazie, ho fatto come i hai consigliato tu(e qualcun'altro).
Su gli HD ero ideciso dulle marche e sul tipo (sai pro, plus, e via dicendo)

Su shr.... io vorrei la cosa più sicura per i dati, cioè che mi dia una buona affidabilità sulla perdita dei dati.
Ma da pc il fatto che il nas sia SHR, posso lo stesso aprire l'esplora risorse e fare doppio click sul file?
Limited_Edition è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2022, 07:03   #45
kyokusei
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 164
Quote:
Originariamente inviato da Limited_Edition Guarda i messaggi
Grazie, ho fatto come i hai consigliato tu(e qualcun'altro).
Su gli HD ero ideciso dulle marche e sul tipo (sai pro, plus, e via dicendo)

Su shr.... io vorrei la cosa più sicura per i dati, cioè che mi dia una buona affidabilità sulla perdita dei dati.
Ma da pc il fatto che il nas sia SHR, posso lo stesso aprire l'esplora risorse e fare doppio click sul file?
Non cambia nulla per l'utente finale, non vedi nessuna differenza tra raid e shr.
kyokusei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 07:45   #46
Limited_Edition
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da kyokusei Guarda i messaggi
Non cambia nulla per l'utente finale, non vedi nessuna differenza tra raid e shr.
ok, grazie, ottimo a sapersi, alla fine non l'ho più preso perché ho letto che sono modelli a cui manca la porta ethernet veloce, mi sembra si chiami 1 gbs, e quindi non ero sicuro se ne valesse la pena. tu ne sai qualcosa kyo?
Limited_Edition è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 14:04   #47
Limited_Edition
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
penso che la scelta dipenda da due fattori:

bisogni e budget.

bisogni: cosa di devi fare? io ho un synology e mi trovo benissimo, ugulamente presumo che i qnap siano ottimii visto che ho sentito solo recensioni piu che positive.

c'è un articolo su smallnetbuilder che ritraeva i diversi approcci e la visione per il futuro delle due aziende.

se però devi usarlo solo come nas senza tutti i ricchi premi e cotiliion che questi due sistemi forniscono si potrebbe anche sondare la strada di un microserver hp con 4 dischi. tendenzialmente per i 2 bay gli assemblati offrono un buon prezzo prestazioni, con l'aggiunta dei servizi aggiuntivi, ma con un 4 bay i costi salgono sensibilmente....
Bisogni, metterci i dati direttamente, senza metterli su pc e poi fare il backup del pc, non occupando spazio su pc.
e poi un pò di velocità in lettura e scrittura.

mi sono completamente impantanato. credo andrò su synology shr, però
non mi è ancora tutto chiaro sugli hard disk le marche le sò, WD e Seagate ma ci sono mille modelli pro,, plus, e siccome è un investiment vorrei andare nella giusta direzione
Limited_Edition è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 15:15   #48
kyokusei
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 164
Non ho capito il problema della gigabit, ma il DS920+ ha ben due porte gigabit con link aggregation.
Per quanto riguarda gli HDD, compra il WD red plus, che vanno benissimo. Non prendere i red classici, non sono la stessa cosa
kyokusei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2022, 10:39   #49
xxdavide84xx
Member
 
L'Avatar di xxdavide84xx
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cesenatico
Messaggi: 274
Buongiorno, possiedo da ormai 8 anni un DS213J con 2 HD da 2 TB raid1, quindi spazio disponibile 2TB che ho esaurito....
Vorrei passare ad un NAS 4 baie avendo già a casa anche un HDD da 6TB, mi consigliate Synology o Qnap (io il server solitamente lo lascio sempre acceso).
Il NAS lo uso come server multimediale ed archivio foto + per sicurezza con 2 ipcam, mi piacerebbe poter sfruttare anche docker, al momento non disponibile sul mio modello.
Quale modello consigliate?
Io avevo visto il DS420+ che dovrebbe soddisfare tutte le caratteristiche, ma costa sui 500€, non si riesce a spendere sui 350€ per avere queste caratteristiche?
__________________
CPU Intel i5-4590, Scheda Madre Asrock H97 Pro4, RAM DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB CL9, Hard Disk WD Caviar Blue 1TB, SSD Crucial MX100 256GB.
xxdavide84xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2023, 22:17   #50
foxymac74
Member
 
Iscritto dal: Oct 2022
Messaggi: 64
Io ho un DS418 da qualche anno con 4x4tb seagate ironwolf.... file server, plex server e poco altro, tipo backup dei computer in rete...mi trovo veramente bene...
__________________
FTTH Tim profilo Z8 (1000/300)
foxymac74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 07:32   #51
Lagun85
Member
 
L'Avatar di Lagun85
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da xxdavide84xx Guarda i messaggi
Buongiorno, possiedo da ormai 8 anni un DS213J con 2 HD da 2 TB raid1, quindi spazio disponibile 2TB che ho esaurito....
Vorrei passare ad un NAS 4 baie avendo già a casa anche un HDD da 6TB, mi consigliate Synology o Qnap (io il server solitamente lo lascio sempre acceso).
Il NAS lo uso come server multimediale ed archivio foto + per sicurezza con 2 ipcam, mi piacerebbe poter sfruttare anche docker, al momento non disponibile sul mio modello.
Quale modello consigliate?
Io avevo visto il DS420+ che dovrebbe soddisfare tutte le caratteristiche, ma costa sui 500€, non si riesce a spendere sui 350€ per avere queste caratteristiche?
Sul nuovo la vedo dura.
Si può installare docker su versioni meno recenti dei modelli x20 ma non so con quali risultati.
Purtroppo i prezzi, anche con la concorrenza, sono allineati. C'è da dire che allo stesso prezzo potresti prendere anche un nimbustor 4 con una cpu nettamente migliore del 220+ e due gigabit per 2.5.
Certo il software non è lo stesso ma nulla che giustifichi gli allori sui quali synology si sta adagiando.
L'alternativa, spendendo meno magari riciclando hardware usato, o comunque uguale, è farsi una macchina fai-da-te con unraid, OMV o truenas a bordo.
Lagun85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v