Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Dopo anni di attesa e di infiniti posticipi, l'attesissimo titolo di Tim Schafer è finalmente disponibile. Ed è stato accolto a braccia aperte dalla community dei giocatori con una valutazione "Estremamente positiva" su Steam
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione
Il mondo degli smartwatch è capitanato dagli Apple Watch che non mollano la presa del primo posto nelle vendite. Samsung però sa il fatto suo e il nuovo Galaxy Watch4 si conferma ancora la migliore alternativa al watch di Apple. Ecco il motivo nella nostra recensione. 
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro
Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2021, 10:34   #1
steve8518
Member

Iscritto dal: Jan 2012
ripristinare file corrotti diventati urnb

Salve, ho eliminato un virus che ha corrotto dei file word e video diventando file urnb che naturalmente sono diventati inutilizzabili. Come faccio a farli ritornare come prima?
steve8518 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 20:07   #2
Phoenix2005
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
L’URNB ransomware fa parte della famiglia STOP/DJVU e i file cifrati con esso possono essere convertiti nella loro forma originale a patto che sul tuo PC sia presente l’offline key che il ransomware ha utilizzato durante la procedura di cifratura.

1) Per sicurezza, esegui un backup dei file cifrati su di un supporto USB esterno, poi scollegalo.
2) Assicurati di aver effettivamente rimosso il ransomware dal PC tramite questa guida: How to remove URNB ransomware
3) Per il ripristino dei file danneggiati segui la procedura che trovi allo STEP 4: “Restore the files encrypted by the URNB ransomware” della stessa guida, utilizzando l’Emsisoft Decryptor for STOP Djvu.
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 14:34   #3
steve8518
Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
L’URNB ransomware fa parte della famiglia STOP/DJVU e i file cifrati con esso possono essere convertiti nella loro forma originale a patto che sul tuo PC sia presente l’offline key che il ransomware ha utilizzato durante la procedura di cifratura.

1) Per sicurezza, esegui un backup dei file cifrati su di un supporto USB esterno, poi scollegalo.
2) Assicurati di aver effettivamente rimosso il ransomware dal PC tramite questa guida: How to remove URNB ransomware
3) Per il ripristino dei file danneggiati segui la procedura che trovi allo STEP 4: “Restore the files encrypted by the URNB ransomware” della stessa guida, utilizzando l’Emsisoft Decryptor for STOP Djvu.
Salve, ho eliminato il malware dal mio pc. La prova è stata facendo la scansione con il programma malwarebytes (step 2) con il pc in modalità provvisoria in cui non sono state rilevate minacce. Ho provato a ripristinare i file in formato pdf, word, mp4 e png, diventati urnb, tramite il programma indicato nello step 4 opzione 1 ma a tutti i file è uscita questa scritta: "Notice: this ID appears to be an online ID, decryption is impossible." A questo punto ho eliminato questi file. Fortuna ha voluto che il file word più importante, quello contenente gli username e le password dei vari siti a cui sono iscritto, l'ho recuperato aprendolo tramite blocco note e naturalmente c'erano tutti caratteri stranissimi ma scendendo giù era rimasto scritto normale tutto ciò che era presente nel file prima che diventasse urnb. Allora ho copiato e incollato questa parte in un nuovo file word. Altra fortuna è stata che le foto più importanti non sono state intaccate. Alla fine tutto questo mi è servito per liberare tanto spazio sul pc e ordinando file che non avrei fatto mai. Nel caso dovesse succedermi questo fatto dinuovo in che modo faccio il backup dei file ?
Old 05-05-2021, 15:27   #4
Phoenix2005
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da steve8518 Guarda i messaggi
Nel caso dovesse succedermi questo fatto di nuovo in che modo faccio il backup dei file?
Cobian Backup 11 (Gravity): link

Per ulteriori dettagli puoi consultare questo mio recente intervento:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...77&postcount=6

Se hai ulteriori dubbi, chiedi pure.
Phoenix2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 19:48   #5
steve8518
Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Cobian Backup 11 (Gravity): link

Per ulteriori dettagli puoi consultare questo mio recente intervento:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...77&postcount=6

Se hai ulteriori dubbi, chiedi pure.
Grazie gentilissimo.
 Rispondi

Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior smartwatch per gli Android! La recensione Samsung Galaxy Watch4: è lui il miglior s...
Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza Supercharger e spendendo 50 euro Un viaggio in Tesla dal nord alla Sicilia, senza...
Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie di Iki su PS5 - Recensione Ghost of Tsushima: Director's Cut, le meraviglie...
Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è pazzesca ma non basta. La recensione Xiaomi 11T Pro, la ricarica da 120W è paz...
Onda Solare vince con l'Emila 4 LT la ca...
Radeon Software Adrenalin 21.9.2 pronti ...
Lotus rivela il nuovo telaio per le spor...
Cambium Networks: i nuovi access point W...
Star Wars: gli autori di Heavy Rain e De...
Le 10 canzoni dei videogiochi più ascolt...
Non solo Tesla perde il tettuccio: richi...
PayPal rinnova completamente la sua app ...
Far Cry 6 meglio su PC, niente ray traci...
Microsoft Italia e Reale Group insieme p...
Corsair M65 RGB Ultra disponibile anche ...
5G, dall'inizio della pandemia 288 attac...
Ilford ammicca verso i fotografi a pelli...
NASA Perseverance si scatta un selfie in...
Amazon ufficializza Kindle Paperwhite e ...
Opera Portable
Opera 79
Radeon Software Adrenalin 21.9.2 beta
Chromium
iTunes 12
PassMark BurnInTest Windows Edition
OCCT
Driver NVIDIA GeForce 472.12 WHQL
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard