Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Configurazioni complete PC desktop

Fujifilm X-T4, la famiglia X-T acquisisce lo stabilizzatore – La recensione
Fujifilm X-T4, la famiglia X-T acquisisce lo stabilizzatore – La recensione
La nuova Fujifilm X-T4 unisce pipeline grafica e struttura della precedente X-T con lo stabilizzatore d'immagine (IBIS) della X-H1. Ne scende una fotocamera più propensa alla ripresa video, come sottolineato anche dal display completamente articolato.
Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recensione per PlayStation 4
Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recensione per PlayStation 4
Abbiamo accompagnato il valoroso Jin Sakai nel suo emozionante viaggio, quello che ha luogo nell'incantevole isola di Tsushima. È stata l'occasione per analizzare un sorprendente open world, caratterizzato da uno degli scenari più belli da poter esplorare su PlayStation 4. Ve ne parliamo nel dettaglio attraverso la nostra Recensione
KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA
KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA
La nuova linea di SSD consumer di KIOXIA approda ora nei negozi, online e non. Sono giunti in redazione tre modelli appartenenti a serie differenti, che abbiamo analizzato per capire bene come vanno e come si posizionano nel mercato. Ecco le nostre considerazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2020, 11:28   #1
MetalAxe79
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Configurazione PC Gaming 1440p 60fps

Ciao, dopo qualche secolo vorrei rimettermi a giocare seriamente su PC. In questi giorni sto studiando un po' le varie componenti, ma essendo decisamente fuori dal giro chiedo qualche consiglio qui dentro. A parte il gaming mi bastano le funzioni, base, navigazione, visione di video, niente di particolarmente stressante per il sistema.
Io avevo pensato a una cosa del genere:

- Scheda video sapphire rx 5700 xt (o anche un'altra marca, a seconda delle offerte che trovo, ma resterei sulla 5700, perché andando di equivalente nvidia mi pare che la 2070 super costi un centinaio di euro in più)

- processore ryzen 3300X (poi da cambiare magari tra un paio di anni con un serie 4000 se ce ne sarà bisogno... O meglio subito un 3000 più prestante? Anche se dalle prime prove il 3300x sembra un ottimo low cost)

- G.Skill Ripjaws V F4-3600C19D-16GVRB memoria 16 GB DDR4 3600 MHz (ha utilità 3600 o basta 3200?)

- TCSUNBOW - Unità SSD M.2 2280 PCIe Express GEN3.0x4 NVMe a stato solido NVME 1tb (ma se mi dite che fa schifo andrei su questo: Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB Rocket Q, Unità di Memoria a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-RKTQ-1TB))

- SeaSonic CORE GM-650 Gold Gold Alimentatore Modulare da 650W (Può andare? Anche per stare tranquillo per espansioni future)

- Come case accetto consigli, comunque un Atx spazioso con un po' di RGB attorno ai 100 euro

- Scheda madre qui buio totale... B450 (mi servirebbe già aggiornata con BIOS per serie 3 oppure aggiornabile senza processore, perché non ne ho di serie vecchie) , attendere B550 che però a parità di qualità magari costeranno di più perché appena uscite... Oppure anche una X570 economica se ne vale la pena... Ma forse è meglio una buona B450?

Il monitor ce l'ho già, un 4k 60hz. Non mi interessano frequenze estreme, attorno ai 60fps mi va bene e vorrei giocare in 1440p, poi lo userò pure su una TV 4k 55.

Attendo qualche consiglio se qualcuno è così gentile da potermi dare una mano.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
MetalAxe79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 11:57   #2
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
La mia proposta:

Case BitFenix Enso Mesh RGB Midi Tower Tempered Glass bianco€ 77,90
Alimentatore Zalman 750EBT 80 PLUS Gold 750W€ 84,00
Scheda Madre Gigabyte X570 GAMING X AM4 ATX€ 179,40
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 278,30
Dissipatore A Liquido Arctic Liquid Freezer II 120mm€ 59,10
RAM Patriot Viper 4 DDR4 3733 MHz 16 GB (2x8GB) CL17€ 99,70
SSD M.2 Adata XPG Gammix S11 Pro 1 TB Rosso€ 157,80
Scheda Video Gigabyte Radeon RX 5700 XT Gaming OC 8G 8GB GDDR6€ 437,50
Spedizione € 15,90

Totale€ 1.389,60
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 18:10   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da MetalAxe79 Guarda i messaggi
Ciao, dopo qualche secolo vorrei rimettermi a giocare seriamente su PC. In questi giorni sto studiando un po' le varie componenti, ma essendo decisamente fuori dal giro chiedo qualche consiglio qui dentro. A parte il gaming mi bastano le funzioni, base, navigazione, visione di video, niente di particolarmente stressante per il sistema.
Io avevo pensato a una cosa del genere:

- Scheda video sapphire rx 5700 xt (o anche un'altra marca, a seconda delle offerte che trovo, ma resterei sulla 5700, perché andando di equivalente nvidia mi pare che la 2070 super costi un centinaio di euro in più)
ok, valuta anche la powercolor red devil
- processore ryzen 3300X (poi da cambiare magari tra un paio di anni con un serie 4000 se ce ne sarà bisogno... O meglio subito un 3000 più prestante? Anche se dalle prime prove il 3300x sembra un ottimo low cost)
di solito x un pc da gaming andiamo sul ryzen 3600
- G.Skill Ripjaws V F4-3600C19D-16GVRB memoria 16 GB DDR4 3600 MHz (ha utilità 3600 o basta 3200?)
nn fa molta differenza specie ad alte risoluzioni, dipende molto poi dal prezzo a cui trovi delle 3200 e delle 3600 nel tuo shop di riferimento
- TCSUNBOW - Unità SSD M.2 2280 PCIe Express GEN3.0x4 NVMe a stato solido NVME 1tb (ma se mi dite che fa schifo andrei su questo: Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB Rocket Q, Unità di Memoria a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-RKTQ-1TB))
meglio il sabrent rocket
cmq in game nn porta nessun vantaggio quindi puoi anche stare su un ssd meno spinto, meno costoso o piu piccolino ed affiancare un hard disk di storage capiente x tutto cio che nn e sistema operativo e giochi/programmi principali

- SeaSonic CORE GM-650 Gold Gold Alimentatore Modulare da 650W (Può andare? Anche per stare tranquillo per espansioni future)
ok
- Come case accetto consigli, comunque un Atx spazioso con un po' di RGB attorno ai 100 euro
ci sono tante scelte, in realtà oramai ogni produttore ha almeno 3 o 4 modelli con rgb in catalogo, puoi dare un'occhiata sui vari siti di cooler master, corsair, thermaltake, bitfenix, nzxt, ecc...
x vedere cosa ti puo piacere

- Scheda madre qui buio totale... B450 (mi servirebbe già aggiornata con BIOS per serie 3 oppure aggiornabile senza processore, perché non ne ho di serie vecchie) , attendere B550 che però a parità di qualità magari costeranno di più perché appena uscite... Oppure anche una X570 economica se ne vale la pena... Ma forse è meglio una buona B450?
per il bios nn ce problema
e anche x l'aggiornabilità futura alle cpu serie 4xx0 pare nn ci saranno magagne, detto questo se vuoi cmq fare upgrade a cpu di un certo livello opterei x una x570 x avere una scheda piu robusta

Il monitor ce l'ho già, un 4k 60hz. Non mi interessano frequenze estreme, attorno ai 60fps mi va bene e vorrei giocare in 1440p, poi lo userò pure su una TV 4k 55.

Attendo qualche consiglio se qualcuno è così gentile da potermi dare una mano.

Ciao
qualche considerazione in black
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 20:46   #4
MetalAxe79
Junior Member

Intanto grazie mille a entrambi per i consigli Adesso valuto un po' cosa trovo in giro anche a seconda delle offerte e magari vedo se riesco a trovare la scheda video con una buona offerta su amazon warehouse, che passa abbastanza spesso di lì la 5700xt, così magari risparmio qualcosa, tanto mi pare ci siano anche lì i due anni di garanzia. In caso vi rompo di nuovo prossimamente per altri dubbi

Old 20-05-2020, 21:22   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok, facci sapere se trovi qualcosa di interessante
Old 21-05-2020, 19:14   #6
MetalAxe79
Junior Member

Alla fine ho recuperato un case GameMax Predator da Amazon a 98,85 euro di cui leggo bene e un alimentatore Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold, Semi Modulare a 77,90 euro sempre su amazon, che mi pareva un ottimo prezzo.
È di buona qualità? Altrimenti faccio in tempo ad annullare, tanto prima del 26 maggio non gli arriva.
Per il resto sono sempre in attesa di qualche offerta, tanto settimana più settimana meno non mi cambia. Già che sono altra domanda... Tra 3600 e 3600x cosa prendere? Dato che l'X ha già il dissipatore. E in caso che dissipatore prendere senza svenarsi? Adesso sono in attesa di trovare una x570 gigabyte gaming x come scheda madre...

Old 21-05-2020, 19:44   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il case nn posso valutarlo xke recensioni di siti specializate nn ne ho trovate, cosi sulla carta sembra un prodotto piu bello che di qualità
cmq provalo e vedi com'è
lo sharkoon wpm nn e male, direi senza infamia e senza lode ma a quel prezzo nn ci comperi un 550W migliore quindi ci puo stare
sia il 3600 che il 3600X hanno il dissipatore compreso, il 3600X ha una frequenza a un tdp piu elevato quindi va un poco piu forte (in ogni caso se vuoi motnare un dissi aftermarket un classico sarebbe l'arctic freezer 34 esport oppure il cooler master 212X)
Old 22-05-2020, 19:35   #8
MetalAxe79
Junior Member

Scheda madre gigabyte gaming x x570 ordinata. Ssd vado di sabrent da 1tb, processore ho deciso per il 3600. Per la ram questa è buona? Viper RGB DDR4 3600 16GB (2x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming Illuminato RGB - Nero - PVR416G360C7K. Si, lo so che sono demente e spendo 30 euro in più per qualche bella lucetta Ma al di là di quello va bene? Poi attendo per la 5700 xt o una rtx 2070 super sui 400 euro sul wearhouse amazon. La 2070 super è leggermente superiore? Ultima cosa... Il dissipatore di serie con il 3600 posso usarlo se non faccio overclock per il momento? Ha già la pasta termica applicata? Grazie

Old 22-05-2020, 19:41   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok
le PVR416G360C7K sono buone, nn fanno parte della lista qvl della gigabyte quindi al 100% nn ti garantiscono che vadano a 3600Mhz, spesso e volentieri cmq nn e un problema farcele arrivare

direi che sono analoghe come schede video

si ce gia un dissipatore discreto con il 3600 e la pasta termica e preapplicata
Old 22-05-2020, 23:56   #10
MetalAxe79
Junior Member

Ottimo, ordinato processore, ssd e ram, al limite se la ram dà problemi avendola acquistata su amazon posso combinare un cambio. Adesso attendo solo un paio di giorni per vedere cosa combino con la scheda video. Comunque grazie mille per i consigli e la pazienza, gentilissimo Al limite romperò ancora una volta in caso di problemi di configurazione

Old 23-05-2020, 10:41   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

bene bene
figurati
Old 28-05-2020, 17:36   #12
MetalAxe79
Junior Member

Alla fine per la scheda video sono andato su una 5700 xt xfx III Ultra, che ne ho letto bene sia qui sulla recensione di hwupgrade che su altri siti, a differenza dei modelli xfx precedenti. Domani sera dopo lavoro procedo all'assemblaggio. Preso tutto su amazon, almeno se vedo qualche rogna su qualche componente posso fare il reso.

Old 28-05-2020, 19:32   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si e una buonissima versione di 5700xt
allora facci sapere come va
Old 30-05-2020, 09:37   #14
MetalAxe79
Junior Member

Ok, ho montato tutto, avviato il PC e non è esploso nulla Sembra funzionare tutto. La RAM mi partiva a 2133mhz, messa a 3600 e non partiva proprio più nulla, smanettato un po' e alla fine va a 3600. Solo due domande per il momento: mi puoi consigliare qualcosa per monitorare frame al secondo, temperatura e robe varie su un gioco? Come quelli che si vedono su youtube... Altra domanda: durante il montaggio ho un attimo smontato la ventola e messa dall'altra parte perché altrimenti la scritta amd in sporgenza mi finiva attaccata alla ram. Girandola mi pare comunque che pasta termica ce ne fosse abbastanza. Adesso con cpuid monitor mi segna temperature sui 42, ogni tanto sale sui 50 un attimo e mi torna subito giù... Questo a riposo. Potremmo esserci o dovrei fare qualcosa?

Ps: adesso che ho messo in download dei giochi su steam la temperatura mi sale sugli 80... Solo per fare un banale download (sto monitorando con CPUID. Che sia meglio compri della pasta termica da rimettere sul processore?

Ultima modifica di MetalAxe79 : 30-05-2020 alle 10:05.
Old 30-05-2020, 10:10   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

usa ryzenmaster x controllare la temperatura della cpu, x temp di vga ed fps userei msi afterburner
Old 30-05-2020, 10:17   #16
MetalAxe79
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
usa ryzenmaster x controllare la temperatura della cpu, x temp di vga ed fps userei msi afterburner
Grazie, adesso provvedo. Ma se la temperatura è sugli 80 mi conviene fare qualcosa? Tipo rimettere la pasta?

Old 30-05-2020, 11:01   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si, anche se sta x diverso tempo sopra i 70 gradi senza svolgere attività particolarmente impegnative
Old 01-06-2020, 20:25   #18
MetalAxe79
Junior Member

Per le temperature ho risolto disattivando dal BIOS la voce core performance boost che appena facevo qualcosa mi sparava temperatura altissime, dopo dieci minuti di gioco mi arrivava a 90°, adesso non mi fa più scherzi. Altro dubbio che ho... la ram con msi afterburner mi segnava valori alti, va sui 90°, poi scende un po' e risale, ma rimaneva spesso a 90/92. L'ho impostata a 3600 come dichiarata. Meglio che la abbassi un po' di frequenza?

Old 01-06-2020, 23:20   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no nn e normale come temp
puo cmq essere che semplicmente i sensori sballino o il software la legga male, in ogni caso che voltaggio hanno? che case hai preso?
Old 02-06-2020, 11:17   #20
MetalAxe79
Junior Member

Ok, come non detto... Ho un po' svarionato con le letture comunque la tensione è a 1.20, se la metto a 1.35 mi si riavvia il PC di continuo. Alla fine dovrei aver risolto con tutto. È che è il primo PC che assemblo e ho qualche para mentale. Comunque la xfx 5700 III ultra è una bomba. Temevo problemini stabilità dato che leggo di tanti che si lamentano dei driver ma al momento non mi ha dato alcun problema. Con tanti giochi va pure bene in 4K tenendo i 60fps o quasi. Comunque grazie mille per la pazienza e la disponibilità!

Rispondi

Fujifilm X-T4, la famiglia X-T acquisisce lo stabilizzatore – La recensione Fujifilm X-T4, la famiglia X-T acquisisce lo sta...
Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recensione per PlayStation 4 Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recension...
KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M...
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e par...
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35...
Panasonic: nuovi firmware per le mirrorl...
Nuova Toyota Yaris: ecco prezzi e allest...
Problemi produttivi potrebbero ritardare...
Cooler Master annuncia MasterBox NR200 e...
Fujifilm presenta una nuova fotocamera m...
NASA Parker Solar Probe riprende la come...
Viking Link, cavo sottomarino tra Regno ...
Nissan Ariya, primo crossover coup&eacut...
Samsung guarda al futuro della connettiv...
Arriva in Italia il nuovo TV 8K QLED to...
Vodafone introduce nuovi tagli di ricari...
Rakuten Kobo Nia, nuovo e-book reader co...
Asus ROG, i nuovi notebook in Italia: Ze...
Smartwatch a partire da 10 euro su TomTo...
Xiaomi presenta la nuova serie di entry ...
VirtualBox
Radeon Software Adrenalin 2020 20.7.2
Filezilla
Avira Free Antivirus
Basemark GPU Benchmark
Chromium
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
IObit Uninstaller
OCCT
SmartFTP