Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA
KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA
La nuova linea di SSD consumer di KIOXIA approda ora nei negozi, online e non. Sono giunti in redazione tre modelli appartenenti a serie differenti, che abbiamo analizzato per capire bene come vanno e come si posizionano nel mercato. Ecco le nostre considerazioni
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
La EOS R5 è una "big megapixel" ad alte performance, che si pone in concorrenza con Sony A7R e Nikon D850 - in casa Canon, può essere considerata la versione mirrorless della 5Ds. La EOS R6, dal canto suo, può essere considerata l'erede spirituale della 7D Mark II, con assonanze che arrivano a scomodare nientemeno che la EOS-1D X Mark III.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2020, 19:49   #61
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da Psiche Guarda i messaggi
Poi ovvio che le parole scritte sono uguali per tutti, ma ognuno le interpreta a suo modo
A parte ciò, Psiche, forse ti sfugge un dettaglio... e cioè che il nostro simpatico amico è un noto Amd Certified Hater, già in passato segnalato e sospeso (è bene ricordarlo) per il suo livore... come interpreterà secondo te una data dichiarazione? Con obiettività e riscontri oggettivi? Non spenderci tempo più di tanto, è una battaglia non persa ma inutile.

Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
pero' sembra quasi che il ripensamento ti dia fastidio
Vedasi la risposta sopra...
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 20:07   #62
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Tutte le cpu Amd attualmente in vendita, compresi il top 3950x di fine 2019, ma anche i 3100/3300x usciti 2 settimane fa', sono supportati anche sulle Mb del 2017 (A320/B350/x370).

Un modello a caso da 50 euro:
http://it.gigabyte.com/products/page...10#support-cpu

Prima degli Zen3, dovrebbero arrivare le APU Renoir desktop.

Nel corso dell'estate usciranno i bios beta per il supporto agli Zen3, quindi avremo modo di giudicare i produttori come vorranno fornire il supporto e su quali Mb/chipset.
E' inevitabile che s'incominci con le x670(?), x570, B550, per poi passare alle B450/x470 (tutte?, solo alcune?).
Per le altre del 2017, staremo a vedere cosa faranno i produttori.
Ogni anno viene presentata una line-up di nuovi prodotti, che iniziano a essere commercializzati alla presentazione & commercializzazione dei primi modelli, e via via nei mesi successivi si vanno poi a chiudere tutte le fasce di mercato.

Quelli che hai elencato fanno parte della line-up di nuovi prodotti basati su Zen2, che sono stati presentati lo scorso anno.
cdimauro è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 01:07   #63
Peterino1980^
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Partiamo dal primo link:
siamo a sabato 16 giugno 2018
Il testo

Non si parla di Ryzen 4xxx montato su shede con chipset x3 o B3 o B4 o x4 ma nuove generazioni di CPU e così ad oggi è stato ed il soket AM4 citato tutt'ora è supportato, quindi da dichiarazione di AMD da te quotata è vera. Ed oggi che siamo nel 2020 i Ryzen in vendita sono installabili sulla stragrande maggioranza delle schede madri con soket AM4 vendute nel 2018.
A seguire, la supposizione fatta, non da AMD ma dal redattore

Ha trovato conferma sino ad oggi

Secondo link che hai postato, data 31 Luglio 2018

Eravamo ancora nell'anno 2018 (luglio) si potrebbe discutere su cosa intendesse il redattore al tempo per Compreso o escluso?
Ma in ogni caso qualcuno sa dimostrare se in questa dichiarazione riporta falsità da parte di AMD? Il Ryzen 4XXX che soket utilizzerà?
AM4 appunto quindi dov'è il dietrofront di AMD?

Ma cmq ti invito a leggere bene tutto l'articolo, perchè solo alla fine potrebbe appunto venire un minimo di dubbio. La parte in neretto nella frase è la dichiarazione ufficiale di AMD, il resto è un commento di chi scrive.
Ed in neretto non si parla affatto di longevità dei chipest B350 B450 e X370 X470 ma solo dell'abbinamento soket AM4 e nuovi processori sino al 2020 e così è stato anche per i mai citati Ryzen 4xxx
Semmai il problema viene dall'interpretazione del redattore che di suo aggiunge lasciando il dubbio a chi legge ma non è una dichiarazione di AMD

Poi ovvio che le parole scrtte sono uguali per tutti,ma ognuno le interpreta a suo modo
I dubbi vengono solo a te e ai fan del marchio.La situazione e molto chiara e non sono bastati 2 link per fartelo capire,in quanto come dicevi tu stesso ognuno interpreta la cosa a modo suo.Evidentemente la doppia giravolta fatta da amd non ti è stata chiara.Vabbe fa niente,evidentemente tutti gli utenti che in rete hanno sollevato giustamente il polverone si saranno sbagliati,mentre tu avevi ragione.

Oltretutto nel tentativo estremo e disperato di difendere la tua amd,stai dimostrando tutta la tua disinformazione sull'accaduto.
Detto questo ti saluto perchè tanto è inutile ripetere sempre le stesse cose.

Ultima modifica di Peterino1980^ : 22-05-2020 alle 01:13.
Peterino1980^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 04:34   #64
Psiche
Senior Member

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
A parte ciò, Psiche, forse ti sfugge un dettaglio... e cioè che il nostro simpatico amico è un noto Amd Certified Hater, già in passato segnalato e sospeso (è bene ricordarlo) per il suo livore... come interpreterà secondo te una data dichiarazione? Con obiettività e riscontri oggettivi? Non spenderci tempo più di tanto, è una battaglia non persa ma inutile.
Purtroppo, dopo l'ultimo suo post, devo darti pienamente ragione
Old 22-05-2020, 04:56   #65
Psiche
Senior Member

L'Avatar di Psiche

Quote:
Originariamente inviato da Peterino1980^ Guarda i messaggi
I dubbi vengono solo a te e ai fan del marchio.La situazione e molto chiara e non sono bastati 2 link per fartelo capire,in quanto come dicevi tu stesso ognuno interpreta la cosa a modo suo.Evidentemente la doppia giravolta fatta da amd non ti è stata chiara.Vabbe fa niente,evidentemente tutti gli utenti che in rete hanno sollevato giustamente il polverone si saranno sbagliati,mentre tu avevi ragione.

Oltretutto nel tentativo estremo e disperato di difendere la tua amd,stai dimostrando tutta la tua disinformazione sull'accaduto.
Detto questo ti saluto perchè tanto è inutile ripetere sempre le stesse cose.
Porta a difesa di quanto dici una frase oppure una slide marchiati AMD dove c'è scritto che i Ryzen 4xxx potranno essere montati su schede madri con chipset x370 X470 B350 B450, che sia antecedente Aprile 2020
Deve essere di AMD non supposizioni di chi scrive, perchè la tua accusa si basa proprio su queto
Quote:
doppia giravolta fatta da amd
Old 22-05-2020, 05:57   #66
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Porta a difesa di quanto dici una frase oppure una slide marchiati AMD dove c'è scritto che i Ryzen 4xxx potranno essere montati su schede madri con chipset x370 X470 B350 B450, che sia antecedente Aprile 2020
Deve essere di AMD non supposizioni di chi scrive, perchè la tua accusa si basa proprio su queto
Da qui (è in spagnolo; è il primo che ho trovato cercando, ma non importa la lingua ma il contenuto e slide):
El lanzamiento de B450 ha consolidado aún más los planes de AMD para soportar su socket AM4 hasta el año 2020

Da notare la scritta nella slide:
"SOCKET STABILITY - Upgrade your processor without buying a new motherboard".

La frase mi sembra eloquente, no?

Questo riguardo chipset & socket.

Andiamo avanti. Un altro articolo dello stesso sito che calza a pennello e che chiude definitivamente la questione:

Questa volta mi limito a riportare il contenuto della slide:
"Socket AM4 - Planned support until 2020

Support four product families and counting"

La parte che ho evidenziato è la chiave di tutto: 4 FAMIGLIE di prodotti. Quindi Ryzen 1000, 2000, 3000, e 4000.

E aveva pure aggiunto "and counting", lasciando quindi intendere il supporto sarebbe arrivato per qualche ulteriore famiglia.

Vediamo se ci sarà ancora qualcun altro che cercherà di ribaltare la frittata.
Old 22-05-2020, 07:46   #67
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Da qui (è in spagnolo; è il primo che ho trovato cercando, ma non importa la lingua ma il contenuto e slide):
El lanzamiento de B450 ha consolidado aún más los planes de AMD para soportar su socket AM4 hasta el año 2020

Andiamo avanti. Un altro articolo dello stesso sito che calza a pennello e che chiude definitivamente la questione:

La parte che ho evidenziato è la chiave di tutto: 4 FAMIGLIE di prodotti. Quindi Ryzen 1000, 2000, 3000, e 4000.

E aveva pure aggiunto "and counting", lasciando quindi intendere il supporto sarebbe arrivato per qualche ulteriore famiglia.

Cesare nella prima slide che significa quell'asterisco della nota?

I chipset x570 e b550 usciti con ryzen 3xxx avranno il supporto per ryzen 4xxx.

Ryzen 1xxx, ryzen 2xxx, ryzen 2xxxG, ryzen 3xxx, ryzen 3xxxG e probabilmente anche ryzen 4xxxG andranno su b350.
vedo 5 + 1 famiglie di cpu ( e non è come gli intel k kf che sono la stessa cpu)

Per quando riguarda il supporto al socket:
Se mi si muore una bella a320 ( molto più facile piuttosto che mi muoia la cpu) con ryzen 1500 devo cambiare tutto oppure mi basterà acquistare una fiammante b650 senza cambiare cpu e ram?
Posso montare insomma una cpu di 6 anni più vecchia su una mb di ultimissima generazione?
Se non è supporto lungo del socket questo mi chiedo cosa lo possa essere?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 08:31   #68
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Cesare nella prima slide che significa quell'asterisco della nota?
Non è riportato. Nemmeno in un altro articolo: https://wccftech.com/amd-ryzen-4000-...-motherboards/
Quote:
I chipset x570 e b550 usciti con ryzen 3xxx avranno il supporto per ryzen 4xxx.
E anche per gli altri dopo la retromarcia di AMD.
Quote:
Ryzen 1xxx, ryzen 2xxx, ryzen 2xxxG, ryzen 3xxx, ryzen 3xxxG e probabilmente anche ryzen 4xxxG andranno su b350.
vedo 5 + 1 famiglie di cpu ( e non è come gli intel k kf che sono la stessa cpu)
Mi spiace, ma non è affatto così. Le famiglie sono quelle che ho elencato in precedenza.
Ecco un articolo in cui vengono riportate:
https://wccftech.com/amd-ryzen-4000-...-motherboards/
Un altro che cita diverse volte Ryzen 4 come la quarta famiglia:
https://wccftech.com/amd-confirms-ry...-motherboards/
E soprattutto è AMD stessa che introdusse Ryzen 3 come terza famiglia:
https://www.amd.com/en/press-release...ily-unleashing
Quote:
Per quando riguarda il supporto al socket:
Se mi si muore una bella a320 ( molto più facile piuttosto che mi muoia la cpu) con ryzen 1500 devo cambiare tutto oppure mi basterà acquistare una fiammante b650 senza cambiare cpu e ram?
Posso montare insomma una cpu di 6 anni più vecchia su una mb di ultimissima generazione?
Se non è supporto lungo del socket questo mi chiedo cosa lo possa essere?
Questo è un altro discorso, però.
Old 22-05-2020, 08:41   #69
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Si,però tu sai sin dall'inizio come stanno le cose,perciò se ti piace questa politica bene,e se no c'è sempre amd con le sue dichiarazioni fuorvianti,che inducono gli utenti a fare un determinato tipo di progetto e di acquisto,per poi scoprire che non è piu possibile farlo,salvo ripensamenti come poi è avvenuto.
Quindi in parole povere quello che ha annunciato AMD si sta per avverare. E mi sto limitando ad interpretare la tua affermazione.

Voglio però metterla sotto un altro punto di vista: da un lato hai Intel che hai la certezza che ad ogni cambio di CPU ti fa cambiare la MB.
Dall'altro hai AMD che cerca di mantenerti invariato il Socket così che non ti costringa a cambiare MB cambiando la CPU: se non ci riesce sei nella stessa situazione di Intel, altrimenti (come peraltro finora avvenuto con i piani per il socket AM4) ottieni un vantaggio indiscutibile.

Quindi ti conviene prendere AMD che, mal che vada, farà come fa Intel che si trova nella situazione peggiore possibile, ma hai comunque ti lascia la porta aperta ad una situazione migliore. Chiaramente in relazione al discorso compatibilità del socket (si acquista per mille altri motivi una CPU piuttosto che un'altra).
Per cui, che senso ha parlare male di una situazione in cui non potrai mai fare peggio della concorrenza e tendenzialmente farai meglio, come peraltro accaduto?

Ultima modifica di cronos1990 : 22-05-2020 alle 08:44.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 08:53   #70
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Non mi metterò certo a ripetere nuovamente le stesse cose che ho gia scritto,ma dal tuo messaggio già si capisce una disinformazione su quanto accaduto.
Ahhhh la disinformazione

Postare poi gli articoli di hardware upgrade come se fosse la bibbia invece sarebbe informazione

Per fortuna ho la buona abitudine di informarmi anche su siti/forum stranieri e purtroppo l'unico disinformato in questo caso sei tu (o forse ti piace polemizzare su AMD).

Sto ancora aspettando di capire quale "progetto" degli utenti avrebbe mandato in fumo AMD con il suo dietrofront sul supporto AM4-Ryzen 4000, ma temo non avrò mai risposta.
Old 22-05-2020, 09:13   #71
Piedone1113
Senior Member

Quote:

Mi spiace, ma non è affatto così. Le famiglie sono quelle che ho elencato in precedenza.
Ecco un articolo in cui vengono riportate:
https://wccftech.com/amd-ryzen-4000-...-motherboards/
Un altro che cita diverse volte Ryzen 4 come la quarta famiglia:
https://wccftech.com/amd-confirms-ry...-motherboards/
E soprattutto è AMD stessa che introdusse Ryzen 3 come terza famiglia:
https://www.amd.com/en/press-release...ily-unleashing
Ryzen 1000 Series (Summit Ridge)
Ryzen 2000 Series (Pinnacle Ridge)
Ryzen 3000 Series (Matisse)
Ryzen 4000 Series (Vermeer)

cpu.

Ryzen 2000 Series (Raven Ridge)
Ryzen 3000 Series (Picasso Zen+)
Ryzen 4000 Series (Renior Zen 2)

apu.

queste sono le famiglie che possono essere montate su am4, e non sono 4 bensì 7.
sono 4 famiglie di core ( o 4 successive implementazioni di zen) , ma 7 famiglie di cpu.
Come voler forzatamente affermare che 115x e 21xx sono la stessa famiglia di cpu.
Comunque si discute di lana caprina ed alla luce dei nuovi sviluppi il problema non sussiste
Old 22-05-2020, 09:49   #72
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

I link li ho portati...
Old 22-05-2020, 10:14   #73
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
https://community.amd.com/community/gaming/blog

In 2016, we made a pretty bold commitment to you: we would continue to support AMD Socket AM4 until 2020. It was a big promise, especially given what people were accustomed to with other platforms. In the four ensuing years, the humble Socket AM4 has been on an incredible trajectory:

4X more cores and 8X more threads (4C4T → 16C32t)
4X architectures (“Excavator” → “Zen” → “Zen+” → “Zen 2”)
4X process technologies (28nm → 14nm → 12nm → 7nm)

A320 + cpu Bristol Bridge erano in commercio a fine 2016.
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)

Ultima modifica di Mparlav : 22-05-2020 alle 10:43.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 10:54   #74
Peterino1980^
Bannato

Quote:

Lascia perdere è una battaglia persa in partenza,nel momento in cui si arriva a negare l'evidenza,per difendere a tutti i costi il marchio,capisci che è solo una perdita di tempo
Old 22-05-2020, 11:09   #75
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
https://community.amd.com/community/gaming/blog

In 2016, we made a pretty bold commitment to you: we would continue to support AMD Socket AM4 until 2020. It was a big promise, especially given what people were accustomed to with other platforms. In the four ensuing years, the humble Socket AM4 has been on an incredible trajectory:

4X more cores and 8X more threads (4C4T → 16C32t)
4X architectures (“Excavator” → “Zen” → “Zen+” → “Zen 2”)
4X process technologies (28nm → 14nm → 12nm → 7nm)

A320 + cpu Bristol Bridge erano in commercio a fine 2016.
Le quattro famiglie di cui parla la slide sono i Ryzen, e non quelle precedenti.
Old 22-05-2020, 11:12   #76
Peterino1980^
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Ahhhh la disinformazione

Postare poi gli articoli di hardware upgrade come se fosse la bibbia invece sarebbe informazione

Per fortuna ho la buona abitudine di informarmi anche su siti/forum stranieri e purtroppo l'unico disinformato in questo caso sei tu (o forse ti piace polemizzare su AMD).

Sto ancora aspettando di capire quale "progetto" degli utenti avrebbe mandato in fumo AMD con il suo dietrofront sul supporto AM4-Ryzen 4000, ma temo non avrò mai risposta.
MA tu li leggi i messaggi degli utenti sui Forum,o pensi solo a difendere il tuo marchio preferito?
Oltretutto l'ho gia scritto quali progetti aveva mandato in fumo,grazie a quella dichiarazione poi ritrattata visto le proteste che aveva suscitato.
Quello che è successo è molto chiaro,solo chi ha le fette di prosciutto sugli occhi non lo vede o non vuole vederlo.Detto questo non ho tempo per polemizzare coi fan del marchio,anche perchè è solo tempo perso.Adios!
Old 22-05-2020, 12:00   #77
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
MA tu li leggi i messaggi degli utenti sui Forum,o pensi solo a difendere il tuo marchio preferito?
Oltretutto l'ho gia scritto quali progetti aveva mandato in fumo,grazie a quella dichiarazione poi ritrattata visto le proteste che aveva suscitato.
Quello che è successo è molto chiaro,solo chi ha le fette di prosciutto sugli occhi non lo vede o non vuole vederlo.Detto questo non ho tempo per polemizzare coi fan del marchio,anche perchè è solo tempo perso.Adios!
Ahahahahahah il mio marchio preferito
Attualmente monto un i5 2400, di chiaro stampo AMD, e prima ancora un Celeron.

No non li leggo i messaggi, soprattutto quelli di chi continua a ripetere che non risponderà più perchè è solo tempo perso e poi continua a scrivere.
Mi spiace che ci sia chi rosica così tanto anche in ambito tecnologico, devo dire che non mi è mai capitato..Per fortuna c'è sempre chi aiuta ad aprire i propri orizzonti.

E no, sui progetti "mandati in fumo" non hai risposto un bel niente, mi spiace, forse perchè non è stato rovinato alcun "progetto"
Old 22-05-2020, 14:01   #78
Piedone1113
Senior Member

Quote:
I link li ho portati...

Trovata slide originale ( tranne che per la modifica alla freccia)
Old 22-05-2020, 14:07   #79
Psiche
Senior Member

L'Avatar di Psiche

Quote:
CUT...
Prima slide da te postata:
Doverosa premessa Socket AM4 was launched in September 2016
ed i chipset B350 e X370 Sono stati rilasciati nel Febbraio 2017.
Detto ciò ora guardiamo l'immagine da te postata:

Se vogliamo prendere alla lettera ciò che sta ad indicare quel disegno così come si presenta si evince che:
con i primi chipset in vendita intorno a febbraio 2017, la slide inizia dal 2017 (tutto), prosegue per l'intero 2018 (tutto) e 2019 (tutto). Stop. Il 2020 è il termine quindi sarebbe escluso.
Titolo principale della slide: SOCKET STABILITY sottotitolo Upgrade your processor without buying a new motherboard" dall'inizio del 2017 alla fine del 2019. Questo è quello che dice quel disegno così come si mostra

A parte la lettura della slide, ti sei fermato lì oppure hai letto anche l'articolo? perchè all'interno si dice:
Quote:
Ciò si adatta alle dichiarazioni di AMD nel 2018. L'anno scorso AMD ha confermato che aveva pianificato di supportare il socket AM4 fino al 2020
cosa del tutto vera ed infatti i futuri Ryzen utilizzeranno ancora il socket AM4
Ma poi rimanda ad una news:
https://www.profesionalreview.com/20...mplo-a-seguir/
nella quale NON si parla (lo dico per l'ennesima volta) di ryzen 4xxx ma ci si ferma al ryzen 3000 (traduco dallo spagnolo)
Quote:
Il lancio del B450 ha ulteriormente consolidato i piani di AMD di supportare il suo socket AM4 fino al 2020 , consentendo a tutte le schede madri AM4 di oggi di essere compatibili con i futuri processori Ryzen. Questa promessa significa che i modelli B450 supporteranno i futuri processori della serie Ryzen 3000 prodotti a 7 nm con la nuova architettura Zen 2 , l'unico requisito sarà l'aggiornamento del BIOS.
Non vi è alcun cennp a Ryzen 4XXX

La seconda SLIDE da te postata la vogliamo leggere?
Bello in grande il titolo : SOCKET AM4
Ed a sinistra
Support four product families and counting.
Dove sta l'anomalia? Non è forse stato annunciato quest'anno che il Ryzen 4xxx utilizzerà il socket AM4?
Quindi SI è vero, con Ryzen 4xxx saranno 4 le famiglie di CPU che useranno il socket AM4 (che è il titolo principale della slide da te postata)

Ora dove sta scrittto che x470 x370 B450 e B350 potranno montare Ryzen 4xxx? Perchè francamente all'interno dell'articolo non ho trovato questo collegamento che state supponendo

Ripeto: titolo della SLIDE SOCKET AM4 (quindi il protagonista della slide è il socket AM4)
sottotitolo: Planned support until 2020 (Ad oggi che siamo in pieno 2020 tutte le CPU Ryzen in vendita possono essere montate su socket AM4)
a sinistra: Support four product families and counting" che significa:
Socket AM4 , supporto sino al 2020 per 4 famiglie di CPU. Assolutamente vero.

Quindi lo chiedo ancora una volta, dove e quando AMD in passato ha ufficialmente dichiarato che i chipset x470 x370 B450 e B350 avrebbero potuto montare Ryzen 4xxx che è il nodo della discordia per il quale il buon Peterino1980^ si sta facendo venire il sangue blu?
Old 22-05-2020, 15:04   #80
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi

Trovata slide originale ( tranne che per la modifica alla freccia)
Già. Ma c'è anche l'altra slide, più recente, che parla di 4 famiglie Ryzen per il socket AM4.
Quote:
Prima slide da te postata:
Doverosa premessa Socket AM4 was launched in September 2016
ed i chipset B350 e X370 Sono stati rilasciati nel Febbraio 2017.
Detto ciò ora guardiamo l'immagine da te postata:

Se vogliamo prendere alla lettera ciò che sta ad indicare quel disegno così come si presenta si evince che:
con i primi chipset in vendita intorno a febbraio 2017, la slide inizia dal 2017 (tutto), prosegue per l'intero 2018 (tutto) e 2019 (tutto). Stop. Il 2020 è il termine quindi sarebbe escluso.
Titolo principale della slide: SOCKET STABILITY sottotitolo Upgrade your processor without buying a new motherboard" dall'inizio del 2017 alla fine del 2019. Questo è quello che dice quel disegno così come si mostra

A parte la lettura della slide, ti sei fermato lì oppure hai letto anche l'articolo?
Io sì. Ma a quanto pare tu no. Riporto TUTTO il contenuto rilevante:
"El lanzamiento de B450 ha consolidado aún más los planes de AMD para soportar su socket AM4 hasta el año 2020
[...]
Sería en 2021 cuando se produzca la llegada de un nuevo socket, AM5 y quizás con soporte para las nuevas memorias DDR5 que ya deberían estar en el mercado para entonces.
"
Dunque il socket AM4 durerebbe ANCHE per tutto il 2020, visto che soltanto nel 2021 ci sarebbe il nuovo AM5.

Quindi anche se hai contato la lunghezza delle barrette, rimane il fatto che per il supporto all'AM4 sarà esteso fino 2020, come AMD ha sempre dichiarato (sempre dall'articolo):
"Este nuevo chipset reafirma el compromiso de AMD con su plataforma AM4 hasta el año 2020"

Se dovessimo dar credito alla tua ricostruzione, ci dovrebbe essere un buco nel supporto per tutto il 2020: l'AM4 si fermerebbe al 2019 e l'AM5 arriverebbe soltanto nel 2021.

Secondo te nel 2020 cosa dovrebbe fare AMD? Lanciare un nuovo socket 4.5 o non commercializzare nulla?
Perché il buco ci sarebbe, secondo la tua fantasiosa ricostruzione.

Mi pare ovvio, quindi, che continuerà a supportare l'AM4 per tutto il 2020, come ripete da anni ormai.
Quote:
perchè all'interno si dice:
cosa del tutto vera ed infatti i futuri Ryzen utilizzeranno ancora il socket AM4
Ma poi rimanda ad una news:
https://www.profesionalreview.com/20...mplo-a-seguir/
nella quale NON si parla (lo dico per l'ennesima volta) di ryzen 4xxx ma ci si ferma al ryzen 3000 (traduco dallo spagnolo)

Non vi è alcun cennp a Ryzen 4XXX
Forse perché il prossimo ad arrivare sarebbe dovuto essere il 3000?

Hai letto le date degli articoli?

Comunque ne parlo meglio dopo, per la seconda slide e annesso articolo.
Quote:
La seconda SLIDE da te postata la vogliamo leggere?
Bello in grande il titolo : SOCKET AM4
Ed a sinistra
Support four product families and counting.
Dove sta l'anomalia? Non è forse stato annunciato quest'anno che il Ryzen 4xxx utilizzerà il socket AM4?
Quindi SI è vero, con Ryzen 4xxx saranno 4 le famiglie di CPU che useranno il socket AM4 (che è il titolo principale della slide da te postata)

Ora dove sta scrittto che x470 x370 B450 e B350 potranno montare Ryzen 4xxx? Perchè francamente all'interno dell'articolo non ho trovato questo collegamento che state supponendo

Ripeto: titolo della SLIDE SOCKET AM4 (quindi il protagonista della slide è il socket AM4)
sottotitolo: Planned support until 2020 (Ad oggi che siamo in pieno 2020 tutte le CPU Ryzen in vendita possono essere montate su socket AM4)
a sinistra: Support four product families and counting" che significa:
Socket AM4 , supporto sino al 2020 per 4 famiglie di CPU. Assolutamente vero.
Ancora una volta non leggi quello che non ti fa comodo. Dal secondo articolo (da cui ho preso la seconda slide):
"Esto encaja con las declaraciones de AMD en 2018 (*)
El año pasado AMD confirmó que tenía previsto soportar el socket AM4 hasta 2020.
[...]
Suponiendo que AMD siguiera este plan al pie de la letra, esto significaría que AM4 soportaría los procesadores Ryzen 2000, Ryzen 3000 y Ryzen 4000."
* = questo conferma proprio il contenuto del primo articolo. Ripeto: LO CONFERMA.

Inoltre l'ultima frase mi pare eloquente, e adesso si parla anche di Ryzen 4000 perché... rullo di tamburi, l'articolo è di Ottobre 2019. Quindi ha senso che se ne parli adesso, perché sarà la prossima famiglia a essere introdotta.

Da notare che nella (seconda) slide è anche riportato: "Incredible mobo selection".
Quale "incredibile" selezione di schede madri ci sarebbe stata coi soli chipset 500 (considerati pure i lunghissimi tempi per all'arrivo di quello più economico)?
E' chiaro che la slide si riferisca a tutto il parco hardware. D'altra parte parte di ben 4 famiglie di processori Ryzen supportati.
Quote:
Quindi lo chiedo ancora una volta, dove e quando AMD in passato ha ufficialmente dichiarato che i chipset x470 x370 B450 e B350 avrebbero potuto montare Ryzen 4xxx che è il nodo della discordia per il quale il buon Peterino1980^ si sta facendo venire il sangue blu?
AMD non ha MAI parlato di chipset in associazione con la longevità del suo socket. Ha sempre e soltanto parlato di AM4 e delle sue famiglie di processori Ryzen, con supporto fino al 2020.

Ha COMINCIATO a parlare di chipset soltanto di recente, quando è venuto fuori che Ryzen 4000 sarebbe stato supportato soltanto dai nuovi chipset.

Ma tu guarda che strano, eh? "Casualmente" soltanto ora.

I produttori di schede madri si sono attenuti ai proclami di AMD, e quindi hanno pubblicizzato i loro prodotti con supporto a tutti i processori AM4 che sarebbero arrivati, fino a tutto il 2020. Senza eccezioni.

Hanno dovuto cambiare di corsa i loro siti soltanto DOPO che AMD s'era rimangiata la parola, tirando fuori la novità (perché tale è) del supporto legato ai chipset.

E AMD ha nuovamente dovuto mangiarsi la parola, perché l'aveva fatta troppa grossa (i produttori di schede madri avrebbero rischiato una costosa class-action, che comunque si sarebbe riversata su di lei a causa delle sue dichiarazioni).

Questi i fatti. Il sangue blu se lo sta facendo venire chi vuole continuare a rigirare la frittata.
 Rispondi

KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M...
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e par...
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35...
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo d...
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3 Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT:...
Microsoft Flight Simulator: annunciata l...
Non chiudete il MacBook con una copertur...
Apple Glass più vicini alla realt...
Thermaltake, tappetino M900 XXL RGB: una...
TIM: arriva la fibra ottica a 100Gbps in...
ho.mobile attiva il VoLTE per tutti gli ...
AMD EPYC Milan Zen 3: numero di core inv...
Windows 10 May 2020 Update, OneDrive pu&...
Cradlepoint offre i suoi servizi edge 5G...
OnePlus Buds ufficialmente in arrivo. Ec...
Google Pixel Buds: ecco le cuffie che sa...
GeForce RTX 2000 di fascia alta in pensi...
Master, slave, blacklist: terminologia d...
Con Intel EMA responsabili IT e aziende ...
TomTop, ecco le offerte valide oggi fra ...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
IObit Uninstaller
OCCT
SmartFTP
CrystalDiskInfo
Firefox Portable
Firefox 78.0.2
Radeon Software Adrenalin 2020 20.7.1
Driver NVIDIA GeForce 451.67 WHQL
K-Lite Codec Pack Standard