Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione
Il ''più'' significa non solo qualche centinaia di euro in più sul P40 Pro ma anche un doppio sensore teleobiettivo, una scocca in ceramica e un peso maggiorato che lo rende più massiccio. Vale la differenza? Cerchiamo di scoprirlo nella nostra recensione.
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE
Dimensioni compatte, design molto curato, peso leggero e grande autonomia: queste le caratteristiche tecniche di un notebook particolare per quello che cela sotto la scocca. Galaxy Book S integra infatti un SoC Qualcomm Snapdragon 8CX con architettura ARM, il tutto con sistema operativo Windows 10. Un abbinamento votato alla massima produttività lontano dalla presa di corrente, ma con qualche limite
Death Stranding provato su PC: ecco le nostre impressioni
Death Stranding provato su PC: ecco le nostre impressioni
Il 14 luglio sarà disponibile la versione PC di Death Stranding. Ecco le nostre impressioni preliminari dopo aver provato la parte iniziale del gioco
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2020, 09:19   #1
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Intel XTU o ThrottleStop per regolare prestazioni e temp: nessuno li usa ?

Ho notato con curiosità che in questa sezione non c’è un topic dedicato alle due utility di cui sopra (o almeno non l’ho trovato ).
Personalmente uso ThrottleStop che trovo utilissimo per ottimizzare il comportamento delle mie CPU, spremere le prestazioni e nel caso del notebook regolare le temperature.
Se ci sono utenti interessati potremmo scambiarci esperienze e settaggi al riguardo.
Old 13-05-2020, 02:56   #2
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
xtu non lo uso più perchè mi da errore da un annetto a questa parte....funzionanava bene ma il supporto è stato drasticamente ridotto non per dire abbandonato, ThrottleStop l ho usato ma mi dava risultati peggiori, questi software erano miracolosi con skylike, con kabylake R siamo troppo al limite e si rischia instabilità dopo poco
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 11:05   #3
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
xtu non lo uso più perchè mi da errore da un annetto a questa parte....funzionanava bene ma il supporto è stato drasticamente ridotto non per dire abbandonato, ThrottleStop l ho usato ma mi dava risultati peggiori, questi software erano miracolosi con skylike, con kabylake R siamo troppo al limite e si rischia instabilità dopo poco
con i CofeeLake funziona bene direi.
Old 13-05-2020, 11:35   #4
Hopper
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Uso throttlestop per l'ottimizzazione (undervolt, principalmente) del 9980HK sul mio Dell Precision, funziona molto bene.
Old 13-05-2020, 12:19   #5
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Hopper Guarda i messaggi
Uso throttlestop per l'ottimizzazione (undervolt, principalmente) del 9980HK sul mio Dell Precision, funziona molto bene.
anch'io lo uso per undervolt del 9750H (lo tengo stabilmente a -135 mV) ed ho fatto altre due cose interessanti: stabilito un profilo di cooling che entra in funzione quando tocco i 93º (limitando la frequenza a 3.6 Ghz invece che 4 Ghz) e giocato sullo Speed Shift EPP per avere un comportamento un po' meno "aggressivo" della CPU (il mio Dell spara 4 Ghz spesso e volentieri, anche con carichi del 50%, con inutile aumento della temperatura).
Grazie a questi accorgimenti sono passato da 85/90º in gaming (con punte di 100 !) agli attuali 78/80º in gaming (con pochi picchi sui 90/93º).
Old 13-05-2020, 12:42   #6
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
anch'io lo uso per undervolt del 9750H (lo tengo stabilmente a -135 mV) ed ho fatto altre due cose interessanti: stabilito un profilo di cooling che entra in funzione quando tocco i 93º (limitando la frequenza a 3.6 Ghz invece che 4 Ghz) e giocato sullo Speed Shift EPP per avere un comportamento un po' meno "aggressivo" della CPU (il mio Dell spara 4 Ghz spesso e volentieri, anche con carichi del 50%, con inutile aumento della temperatura).
Grazie a questi accorgimenti sono passato da 85/90º in gaming (con punte di 100 !) agli attuali 78/80º in gaming (con pochi picchi sui 90/93º).
su i7 8550u riesco a togliere al massimo 110mv, io mi trovavo bene aumentando al massimo il turboboost, ma nel mio caso un dissipatore vergonosamente sotto dimesionato di asus non consentiva di fare chissà cosa, su un dell vostro ed un inspiron skylake ho tolto anche 190mw rock solid, ma i dell lato dissipazione sono un altro mondo rispetto ad asus, che è poco più che una cinesata
Old 13-05-2020, 13:18   #7
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
su i7 8550u riesco a togliere al massimo 110mv, io mi trovavo bene aumentando al massimo il turboboost, ma nel mio caso un dissipatore vergonosamente sotto dimesionato di asus non consentiva di fare chissà cosa, su un dell vostro ed un inspiron skylake ho tolto anche 190mw rock solid, ma i dell lato dissipazione sono un altro mondo rispetto ad asus, che è poco più che una cinesata
io il limite non l'ho ancora trovato.
Sono sceso fino a -150 mV e non ho avuto crash, quindi giusto per sicurezza sono tornato a -135 mV.

Il "problema" è che sul Dell G7 hanno dettato il TDP massimo a 90W (un botto per un notebook ) quindi la CPU non va in throttle mai, almeno finché non raggiunge i 100º

Quindi se non lo aggiusti come ho fatto io, ti trovi ad operare costantemente sopra i 90º sotto carico, che sono nei limiti imposti da Intel (100º) ma non mi piacciono molto.
Con un minimo di ottimizzazione ho ridotto il range di 8/10º, che sono un ottimo risultato. Appena prendo coraggio sostituisco la pasta termica e sono sicuro di scendere di altri 4/5º almeno (già presa la Thermal Grizzly).
Old 13-05-2020, 17:23   #8
Grezzo
Senior Member

se ti segassero i watt parecchio più basso come fa asus fidati che ti girerebbero di più. io sto fisso a 90 quando gioco figurati la scheda video che condivide con la cpu il raffreddamento come può essere contenta. non aspettarti miracoli dalla pasta qualche grado si ma io opto più per i 2-3 max.
 Rispondi

HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredib...
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ...
Death Stranding provato su PC: ecco le nostre impressioni Death Stranding provato su PC: ecco le nostre im...
Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia...
RZ-S500W: ecco le true wireless noise cancelling di Panasonic. La recensione RZ-S500W: ecco le true wireless noise cancelling...
Giochi PS5 e Xbox Series X più co...
1570R, il gateway rugged di Check Point ...
Facebook e Instagram contro COVID-19, ci...
Motorola Razr anche in versione 5G: spec...
Huawei AppGallery regala una Fiat 500 ib...
LG: in arrivo nel 2021 il primo smartpho...
Anche i possessori di mirrorless Olympus...
Crust si propone come alternativa open s...
Asus ROG Phone 3 in arrivo entro fine lu...
Tesla vende più auto elettriche d...
Facebook dà il colpo di grazia a ...
WindTre nella bufera: scoperta truffa mi...
Hyper Scape: nuovo sparatutto free-to-pl...
E-waste, finiremo sotto tonnellate di sp...
Aorus, i dissipatori a liquido possono f...
LibreOffice 6.4.5
Opera Portable
Opera 69
Avast! Free Antivirus
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
EZ CD Audio Converter
Windows 10 Manager
Mozilla Thunderbird 68
Firefox 78.0.1
BitDefender Antivirus Free Edition
IObit Uninstaller