Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione
Hasselblad ha creato, con la X1D II 50C, uno splendido oggetto di design che, guarda caso, produce anche immagini di grandissima qualità. È snella, e può facilmente uscire dallo studio, ma i contesti dinamici non le sono congeniali. 
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione
Il ''più'' significa non solo qualche centinaia di euro in più sul P40 Pro ma anche un doppio sensore teleobiettivo, una scocca in ceramica e un peso maggiorato che lo rende più massiccio. Vale la differenza? Cerchiamo di scoprirlo nella nostra recensione.
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE
Dimensioni compatte, design molto curato, peso leggero e grande autonomia: queste le caratteristiche tecniche di un notebook particolare per quello che cela sotto la scocca. Galaxy Book S integra infatti un SoC Qualcomm Snapdragon 8CX con architettura ARM, il tutto con sistema operativo Windows 10. Un abbinamento votato alla massima produttività lontano dalla presa di corrente, ma con qualche limite
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2020, 12:39   #1
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
DAC/AMP per Sennheiser HD800S

Buongiorno a tutti cerco consigli per dare giustizia alle mie nuove arrivate: Sennheiser HD800S.
La mia config attuale la vedete in firma. Fino ad ora la Sound Blaster X7 ha soddisfatto bene le mie aspettative abbinata a delle HD650.
Mi sembra chiaro che, attualmente, visto il nuovo acquisto, la DAC/AMP in questione sia terribilmente sottodimensionata per le nuove arrivate.
Prima di cercare il prodotto ideale per le 800S vorrei anzitutto cominciare a capirci qualcosa in più.
Nello specifico mi chiedo (e mi auguro) se posso continuare ad utilizzare la X7 come DAC e collegarci "solo" un nuovo amplificatore dedicato.
Lo chiedo in quanto possiedo anche una coppia di diffusori E-MU XM7 creati appositamente per funzionare con la X7 e vorrei evitare di smantellare questo impianto che mi da delle belle soddisfazioni (visto il costo).
Inoltre sarebbe anche meno macchinoso da parte di Windows switchare velocemente tra diffusori e cuffie.
Googlando un po' mi è capitato di imbattermi più volte in amplificatori
Unbalanced (Jack da 6.35mm) e Balanced (collecamento XLR4). Sapreste spiegarmi quale sia la differenza?
Vi ringrazio in anticipo.

Ultima modifica di Rikardobari : 08-05-2020 alle 14:59.
Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 15:25   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Sul modello non ho una risposta e forse dovresti chiedere su un forum per audiofili, la scelta a quei livelli non mi sembra un mero problema tecnico.

QUanto al resto:

>la connessione XLR (bilanciata) distingue la schermatura (calza esterna del cavo) dai due poli del segnale, che sono quindi entrambi schermati ed ha pieno senso per segnali da amplificare e per cavi piuttosto lunghi, per quale motivo si usi per le cuffie (perché fa figo?) lo ignoro... comunque se la cuffia ha solo il jack si usa quello e amen...

>switch veloce: nel mio piccolo ho un dac esterno oltre la sceda audio, uso la scheda audio come device audio di default mentre il dac esterno è assegnato in modo esclusivo (wasapi) a foobar2000... di suo il pc mi attiva il DAC esterno se uso foobar e la scheda audio se uso (ad esempio) youtube... certo se usi (per dire) solo foobar2000 qualcosa a software o hardware devi switchare...
Old 08-05-2020, 15:39   #3
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Ciao grazie per la risposta.
Per quanto riguarda lo switch non è il mio caso nel senso che utilizzo tutto (sia diffusori che cuffie) per fare tutto (musica film gaming). Per cui non mi interessa assegnare l'hardware a una singola applicazione, piuttosto evitare di andare ogni volta dal pannello di controllo a switchare la periferica (attualmente mi basta aprire il software della X7 per fare cambiare da diffusori a cuffie).
La cuffia in mio possesso ha sia il cavo jack che l'XLR. Ma ho visto che sullo stesso AMP unbalanced VS balanced possono passarci anche 500€....

Old 08-05-2020, 18:31   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member

Scusa forse ho capito male: non hai una impostazione wasapi/controllo esclusivo (=bitperfect)? Nel caso: è raccomandata un po' da tutti (ultimo che mi è capitato Qobuz, servizio streaming che sto provando in questo periodo in previsione di abbonarmi) come necessaria anche in setup più "commerciali" del tuo...
Old 09-05-2020, 08:49   #5
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Devo dire la verità non conoscevo il plugin. lo sto provando in questo momento.
Ma in realtà la vera differenza la sto notando con tutta la mia libreria musicale in FLAC: non avevo mai fatto caso ai Kbps del singolo brano con la 650, ma con questa 800s almeno 1500 diventano d'obbligo.
Ho dato un'occhiata al servizio da te citato: Qobuz, vale la pena? si avverte la differenza? e soprattutto come è messa la loro libreria, si trova di tutto?

Old 09-05-2020, 09:58   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member

Se vuoi provare un servizio hi-res credo che Qobuz sia unico perché Tidal vuole un DAC specifico (conforme allo standard MQA, che però usano solo loro) a meno di non stare sul livello hi-fi.

Credo che appena hai l'ampli definitivo per le cuffie dovresti fare almeno il mese di prova.

Io ho provato sia Tidal (4 mesi) che Qobuz (10 giorni)ma solo nella vesione hi-fi (16bit/44,1Khz) la mia impressione è che anche così Q. è meglio ma soprattutto mi trovo meglio con la musica eventualmente suggerita (tidal mi suggeriva molto rap italiano). E' europeo (tedesco) e credo che non guasti. Finora ho trovato tutta la musica che cercavo ma non sono un intenditore... presumo che spotify sia il più completo (ho avuto anche quello) ma ovviamente non si può fare un confronto.
Old 09-05-2020, 16:27   #7
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Se vuoi provare un servizio hi-res credo che Qobuz sia unico perché Tidal vuole un DAC specifico (conforme allo standard MQA, che però usano solo loro) a meno di non stare sul livello hi-fi.

Credo che appena hai l'ampli definitivo per le cuffie dovresti fare almeno il mese di prova.

Io ho provato sia Tidal (4 mesi) che Qobuz (10 giorni)ma solo nella vesione hi-fi (16bit/44,1Khz) la mia impressione è che anche così Q. è meglio ma soprattutto mi trovo meglio con la musica eventualmente suggerita (tidal mi suggeriva molto rap italiano). E' europeo (tedesco) e credo che non guasti. Finora ho trovato tutta la musica che cercavo ma non sono un intenditore... presumo che spotify sia il più completo (ho avuto anche quello) ma ovviamente non si può fare un confronto.
Lo proverò sicuramente dopo aver acquistato il dac/amp.
Mi sembra che questo non sia il posto adatto a questa gamma di prodotti
Per il momento ho dovuto spostare la discussione su un forum specifico.
Comunque ti ringrazio per la pazienza e le risposte date.

Rispondi

Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed el...
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredib...
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ...
Death Stranding provato su PC: ecco le nostre impressioni Death Stranding provato su PC: ecco le nostre im...
Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia...
Quanto costa 1GB di traffico dati nei va...
Samsung Galaxy Note 20 Ultra: nuove imma...
Fortnite: Captain America invade il batt...
Iliad, ufficiale l'accordo con Open Fibe...
FRITZ!OS 7.20 è disponibile per i...
Offerte Amazon oggi (fino a -72%): Galax...
VVC (H.266), il successore di HEVC per a...
5G e trasformazione digitale dell'indust...
Antenne 5G: a Cefalù il TAR ribal...
Nuovo firmware per il Sigma 500mm F4 DG ...
Horizon Zero Dawn PC: il prezzo in Argen...
L'impianto di produzione di Sony può ass...
Xbox Series X, ci sarà un secondo evento...
Riapre il MAST con la mostra Uniform int...
BenQ EX2780Q: perché è un ...
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Update
Chromium
Iperius Backup
GPU-Z
LibreOffice 6.4.5
Opera Portable
Opera 69
Avast! Free Antivirus
K-Lite Mega Codec Pack
EZ CD Audio Converter