Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
La EOS R5 è una "big megapixel" ad alte performance, che si pone in concorrenza con Sony A7R e Nikon D850 - in casa Canon, può essere considerata la versione mirrorless della 5Ds. La EOS R6, dal canto suo, può essere considerata l'erede spirituale della 7D Mark II, con assonanze che arrivano a scomodare nientemeno che la EOS-1D X Mark III.
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Abbiamo avuto l'opportunità di provare l'Aorus 17G XB di Gigabyte, un prodotto che non arriverà in Italia ma che incarna l'approccio dell'azienda taiwanese al settore dei portatili da gioco. Si tratta di un notebook interessante, forte di una CPU Core i7-10875H, una GPU RTX 2070 Super Max-Q e 16 GB di RAM. Non esente da pecche, è comunque un prodotto indubbiamente in grado di soddisfare il gamer più esigente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2020, 10:36   #15401
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Ho avuto un colloquio telefonico con il tecnico del 130 e a quanto pare, dice che è normale, "1gb viene diviso..." questa la sua spiegazione "Naviga bene? mi pare si di...quindi va bene così"
Voleva intortarmi con discorsi pensando che non sapessi il funzionamento.
In definitiva non aprono segnalazione ad Openfiber per verificare il perchè di questa riduzione, si rifiuta categoricamente.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:40   #15402
TheMoon
Member

L'Avatar di TheMoon

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Ho avuto un colloquio telefonico con il tecnico del 130 e a quanto pare, dice che è normale, "1gb viene diviso..." questa la sua spiegazione "Naviga bene? mi pare si di...quindi va bene così"
Voleva intortarmi con discorsi pensando che non sapessi il funzionamento.
In definitiva non aprono segnalazione ad Openfiber per verificare il perchè di questa riduzione, si rifiuta categoricamente.
Ciao,
ma con quale PC stai testando la rete?

Prima di tutto, prova con uno speedtest via CLI e non browser (nel caso non l'avessi già fatto) su server EOLO con ID 3997.

Alla fine l'operatore non ha detto una cavolata se proprio vogliamo dircelo, con quelle velocità non fanno praticamente niente, se sei sopra il minimo...niente di diverso dal solito.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:57   #15403
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
vi risultano guasti a Milano, rete OF? io navigo ma una mia collega no
Old 26-05-2020, 11:48   #15404
Piccolospazio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
Ciao,
ma con quale PC stai testando la rete?
Per tutti quello che lo hanno chiesto, il pc direi che è adeguato, i5 3550, 16GB di ram, SSD Samsung, Windows 7 pulito senza antivirus attivi, cavo ethernet, scheda gigabit, altri apparati scollegati.

Aggiungo, come già avevo scritto, che il notebook utilizzato dai tecnici di Openfiber ha ottenuto gli stessi identici risultati ed il loro notebook, come riferito da loro stessi, in altre installazioni in città, aveva rilevato velocità decisamente oltre il doppio su utenze di altri gestori.

Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
Alla fine l'operatore non ha detto una cavolata se proprio vogliamo dircelo, con quelle velocità non fanno praticamente niente, se sei sopra il minimo...niente di diverso dal solito.
d'accordo, il minimo contrattuale sarebbe 100MB, ma non è un pò anomalo che gli altri vanno oltre i 700 per non dire 900? ed io a 350-400? un motivo ci sarà. Ovviamente non si parla di lentezza di navigazione, non ho mai menzionato questa parola e non è il motivo principale. Vorrei che si indagasse sul perchè di questa mancanza di banda.
Se ci appoggiassimo tutti al minimo contrattuale senza capire gli eventuali problemi, avremmo avuto adsl massimo a 2,1mb e fttc a 40mb.
Old 26-05-2020, 11:49   #15405
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
Palermo, timeout PPP da oramai 3 ore...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 12:06   #15406
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Piccolospazio: Il test devi farlo ESCLUSIVAMENTE tramite CLI, ovvero tramite riga di comando. Facci vedere dunque degli screenshot eseguiti da riga di comando...e relativi valori che ottieni su server Eolo Milano (id 3997) e Vodafone Milano (id 4302). Tutti gli altri speedtest (browser, app ecc.) sono inutili.

Come fare speedtest tramite riga di comando:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=13064

Dunque nella riga di comando ad app scaricata e messa in C:, dovrai digitare:

- cd/ e premere INVIO, accetterai le condizioni d'uso digitando Yes e sotto scriverai:

- speedtest -s 3997 e premere INVIO, fare screenshot al risultato e sotto digitare:

- speedtest -s 4302 e premere INVIO, facendo di nuovo screenshot al risultato. Gli screenshot li carichi poi qui sotto.

E lascia perdere le cavolate che ti dice l'assistenza, non ne sanno nulla di queste cose.

Ultima modifica di Bigbey : 26-05-2020 alle 12:52.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 12:06   #15407
TheMoon
Member

L'Avatar di TheMoon

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Quote:
Per tutti quello che lo hanno chiesto, il pc direi che è adeguato, i5 3550, 16GB di ram, SSD Samsung, Windows 7 pulito senza antivirus attivi, cavo ethernet, scheda gigabit, altri apparati scollegati.

Aggiungo, come già avevo scritto, che il notebook utilizzato dai tecnici di Openfiber ha ottenuto gli stessi identici risultati ed il loro notebook, come riferito da loro stessi, in altre installazioni in città, aveva rilevato velocità decisamente oltre il doppio su utenze di altri gestori.

d'accordo, il minimo contrattuale sarebbe 100MB, ma non è un pò anomalo che gli altri vanno oltre i 700 per non dire 900? ed io a 350-400? un motivo ci sarà. Ovviamente non si parla di lentezza di navigazione, non ho mai menzionato questa parola e non è il motivo principale. Vorrei che si indagasse sul perchè di questa mancanza di banda.
Se ci appoggiassimo tutti al minimo contrattuale senza capire gli eventuali problemi, avremmo avuto adsl massimo a 2,1mb e fttc a 40mb.

Gli installatori lasciano il tempo che trovano, chiamati anche teNNici

Il loro notebook sulla mia linea più di 450Mbps non ha fatto e non sapevano nemmeno che esistessero dei server più performanti di altri, lasciamo stare...

In ogni caso ripeto, prova a fare un test dalla versione CLI di speedtest su server Eolo come ti ho segnalato poco fa e vediamo un po' cosa ne esce.

Il minimo contrattuale l'ho tirato in ballo per le risposte dell'operatore, che torto non ha...tendono sempre a rigettare richieste del genere finché non c'è un reale problema - ma comunque capisco il tuo discorso.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:08   #15408
Schoeps
Member

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
Internet e telefono assente per circa 20 minuti (Milano OF) poi ha ripreso normalmente.
Schoeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:16   #15409
ruinsofalcatraz
Senior Member

L'Avatar di ruinsofalcatraz

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Schoeps Guarda i messaggi
Internet e telefono assente per circa 20 minuti (Milano OF) poi ha ripreso normalmente.
Idem mio collega a Milano che ha chiesto a me che invece stando in area bianca (evidentemente) tutto ok.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:19   #15410
Piccolospazio
Senior Member

Ringrazio tutti per il supporto e le risposte. Ho provveduto ad effettuare test tramite CLI ed i risultati sono alquanto strani e diversi in tutti i sensi.
Ho ripetuto il test 2 volte per ogni server

Eolo Milano

Vodafone Milano

qua il problema sembra l'upload anzichè il download, posso dirvi che browser l'upload è sempre stato ed ancora oltre i 250mb. Anche facendo i test sul sito di eolo, contrariamente al download. Il CLI invece da quei risultati che vedete.
Old 26-05-2020, 13:25   #15411
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Palermo, timeout PPP da oramai 3 ore...
Provato a riavviare router e ONT? Alle volte si incastra qualcosa e non tornano a riconnettere...
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:29   #15412
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Provato a riavviare router e ONT? Alle volte si incastra qualcosa e non tornano a riconnettere...
Riavviato router e Ont: ora c'è pure la spia LOS dell'ont accesa.
Old 26-05-2020, 13:32   #15413
Piccolospazio
Senior Member

Per completezza ho provato anche sul server di Roma che ho sempre ritenuto affidabile (con la vecchia fttc mi dava risultati coerenti con il download ed anche l'upload)

Old 26-05-2020, 13:34   #15414
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Riavviato router e Ont: ora c'è pure la spia LOS dell'ont accesa.
Eh beh OK allora il tuo problema è una fibra tagliata... devi aprire un ticket per far intervenire una squadra OpenFiber.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:36   #15415
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Ringrazio tutti ...
Che browser usi? MI ricordo che qualche utente aveva riportato strani comportamenti con qualche browser ed indicava firefox il più stabile soprattuto con upload, ma vado a memoria e potrei essere in errore.
Da dire che per curiosità li ho lanciati anche io e non ho i soliti risultati, quindi magari riprova magari in serata e/o domattina presto se ne hai modo, insomma in orari magari meno "trafficati".

Se ti va, come ulteriore test, prova a lanciare una live di linux.
Work NZXT 440-AX760-1920X -AsRock Phantom 6 X399 -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W + EVGA 1070 3x DELL U2515H Office PC60FN-Corsair HX850i-Ryzen 1800x-MSI 350 Gam Pro-16 Gb 2133-SSD 256-1070 ITX - U2515H Home Ryzen 2700X-ASUS CH6-Corsair 2*8 3200-960 Pro 512-MSI 1080Ti-U2515H
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 13:53   #15416
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Eh beh OK allora il tuo problema è una fibra tagliata... devi aprire un ticket per far intervenire una squadra OpenFiber.
Già scritto al WhatsApp del 130. Grazie.
Old 26-05-2020, 14:10   #15417
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Che browser usi? MI ricordo che qualche utente aveva riportato strani comportamenti con qualche browser ed indicava firefox il più stabile soprattuto con upload, ma vado a memoria e potrei essere in errore.
Da dire che per curiosità li ho lanciati anche io e non ho i soliti risultati, quindi magari riprova magari in serata e/o domattina presto se ne hai modo, insomma in orari magari meno "trafficati".

Se ti va, come ulteriore test, prova a lanciare una live di linux.
ha fatto tramite cmd ora non browser
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 14:19   #15418
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
ha fatto tramite cmd ora non browser
Si, avevo visto
Gliel' ho chiesto perchè anche a me gli speedtest stanno restituendo valori non in linea con quelli abituali
Work NZXT 440-AX760-1920X -AsRock Phantom 6 X399 -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W + EVGA 1070 3x DELL U2515H Office PC60FN-Corsair HX850i-Ryzen 1800x-MSI 350 Gam Pro-16 Gb 2133-SSD 256-1070 ITX - U2515H Home Ryzen 2700X-ASUS CH6-Corsair 2*8 3200-960 Pro 512-MSI 1080Ti-U2515H
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 15:56   #15419
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
Ringrazio tutti per il supporto e le risposte. Ho provveduto ad effettuare test tramite CLI ed i risultati sono alquanto strani e diversi in tutti i sensi.
Il tuo problema sta quasi del tutto nel pc. Prova da un altro PC con un OS moderno e sempre via cavo e vedi come va.

Il tecnico tiscali ti ha detto il giusto. Ci può essere, anche se su OF è raro, una oscillazione nella banda massima raggiungibile durante gli orari più critici, ma quando succede ci passiamo un po' tutti e ce ne accorgiamo, e al momento non risulta niente del genere a livello macroscopico.

Il server di speedtest Telecom Roma non devi più considerarlo poiché non è nella posizione ottimale a darti risultati utili e coerenti.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 16:09   #15420
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Stesso gateway anche.
Ok, ma ti ricordo che ognuno di loro è risponde spesso ad almeno due MAC distinti e che tu sei connesso a quello tra i tanti che ti risponde per primo.

qui a milano ad un certo punto qualche settimana fa avevamo 4 AC su 2 link ciascuno. (a febbraio erano solo 2 x 2)
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e par...
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35...
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo d...
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3 Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT:...
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed el...
Fujifilm X Webcam: la versione per macOS...
Lenovo realizzerà il nuovo superc...
Facebook valuta il ban degli annunci pol...
Exadrive di Nimbus Data: un SSD da 100TB...
Apple e ARM, MacBook Pro 13 potrebbe ess...
DooM di nuova generazione in sviluppo pe...
Elon Musk: "La Model Y prodotta in ...
Far Cry 6, trapelano locandina e informa...
Offerte super Amazon weekend (fino a -73...
NASA Perseverance: il rover è fis...
Integrated Endpoint Security, la nuova s...
Pirateria audiovisiva in Italia, un prob...
Il mercato PC ha registrato una forte cr...
Deepcool Castle 280EX, un nuovo dissipat...
iPhone 12, nuovi modelli più cost...
Firefox Portable
IObit Uninstaller
Firefox 78.0.2
Radeon Software Adrenalin 2020 20.7.1
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
Driver NVIDIA GeForce 451.67 WHQL
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable