Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso
Due settimane con una delle auto elettriche più apprezzate e, a modo suo, nemmeno molto cara. Ecco diverse considerazioni fuori dai denti, molto personali, da parte di chi l'ha guidata con curiosità e quel filo di diffidenza che porta a farsi domande. Trovando anche delle risposte, probabilmente solo temporanee, su un tema di cui si parlerà sempre di più.
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti
La EOS R5 è una "big megapixel" ad alte performance, che si pone in concorrenza con Sony A7R e Nikon D850 - in casa Canon, può essere considerata la versione mirrorless della 5Ds. La EOS R6, dal canto suo, può essere considerata l'erede spirituale della 7D Mark II, con assonanze che arrivano a scomodare nientemeno che la EOS-1D X Mark III.
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Abbiamo avuto l'opportunità di provare l'Aorus 17G XB di Gigabyte, un prodotto che non arriverà in Italia ma che incarna l'approccio dell'azienda taiwanese al settore dei portatili da gioco. Si tratta di un notebook interessante, forte di una CPU Core i7-10875H, una GPU RTX 2070 Super Max-Q e 16 GB di RAM. Non esente da pecche, è comunque un prodotto indubbiamente in grado di soddisfare il gamer più esigente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2020, 19:26   #15381
Stefano1970
Member

L'Avatar di Stefano1970

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Stefano1970:...al max avrebbero potuto avvisare con un'email o sms della variazione degli stessi, quello si.
la stranezza è proprio questa....nessuna comunicazione in merito al cambio delle credenziali

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
In effetti al di là dell'aggiornamento web mi sarei aspettata quanto meno una comunicazione via email...
Esatto !

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
ma te lo hanno cambiato loro a caso o hai richiesto?
Lo hanno cambiato in seguito alla segnalazione di un guasto che non era riconducibile al modem dato che il problema si verificava sia sullo Zyxel che sul FritzBox
Stefano1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 21:28   #15382
Blackirov
Member

Iscritto dal: Aug 2019
qualcuno stasera ha problemi di ping e di connessione? Scrivo da Napoli.
Blackirov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 21:30   #15383
ruinsofalcatraz
Senior Member

L'Avatar di ruinsofalcatraz

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Blackirov Guarda i messaggi
From area bianca del nord... tutto ok, a manetta.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:20   #15384
TheMoon
Member

L'Avatar di TheMoon

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Blackirov Guarda i messaggi
Riscontrato lo stesso problema col ping sulla mia OFS a Napoli, risolto riavviando il router. (probabilmente basta un cambio IP, ma non ho provato)
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 23:47   #15385
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
Riscontrato lo stesso problema col ping sulla mia OFS a Napoli, risolto riavviando il router. (probabilmente basta un cambio IP, ma non ho provato)
Confermo, alcuni ip hanno un ping di 10 ms al primo hop altri 5 ms. La cosa strana è che appartengono alla stessa classe di ip (78.13.xx.xx).
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 00:20   #15386
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Stessa classe ma AC diverso
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 03:16   #15387
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Stessa classe ma AC diverso
Stesso gateway anche.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:34   #15388
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Finalmente dopo 1 mese, ieri mattina sono venuti i tecnici ad installare la fibra.
Dopo l'installazione hanno eseguito vari speedtest e a quanto pare la banda in download fornita da Tiscali non è per nulla accettabile rispetto a quanto da loro proposto. Download 350MB, upload 250MB circa.
Eseguiti diversi speedtest sia dai tecnici (con il loro notebook) che dai miei pc, stessi identici risultati, upload accetabile ma download ben sotto le aspettative.

L'impianto riporta valori ottimali -21.7db in presa a casa.
Questo è il miglior risultato che ho ottenuto stamattina:
https://www.speedtest.net/result/9501716238
Ieri tutti i test sui 350mb in download o leggermente inferiori. Upload sempre coerente con i risultati ed accettabile.

Segnalato a Tiscali tale riduzione di banda, mi è stata fornita la solita risposta di comodo:
"Ciao,
a seguito dell’attuale emergenza sanitaria e delle vigenti disposizioni ministeriali, in questi giorni la rete Internet, a livello nazionale, è sottoposta a condizioni di traffico eccezionali.
Tiscali sta tuttavia completando gli interventi per incrementarne ulteriormente la capacità e poter garantire a tutti i clienti i consueti standard qualitativi."

Sicuramente Tiscali assegnerà la banda a zone, nel mio quartiere, a quanto pare, sono il primo ad essere stato attivato e visto che il buongiorno si vede dal mattino, a scendere ancor di più ci sta un attimo se questo è l'andazzo.
Naturalmente ho la possibilità di recedere, ma vorrei prima capire in generale se anche voi siete affetti da questa riduzione.
Grazie in anticipo.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:41   #15389
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Finalmente....
Test eseguiti con cavo ethernet, giusto?

Prova Vodafone Milano come server di test.

La zona vicino casa tua la hanno cablata da poco?

Mia esperienza a Palermo: cablano il palazzo a Maggio 2019, stipulo il contratto con Tiscali il 6 giugno, velocità in download 650 mbps. Un mese dopo fanno lavori alla centralina in strada, velocità 910 down / 260 up.

Nel periodo dell'inizio quarantena, valore peggiore 720 in download in ore congestionate.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:47   #15390
TheMoon
Member

L'Avatar di TheMoon

Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Confermo, alcuni ip hanno un ping di 10 ms al primo hop altri 5 ms. La cosa strana è che appartengono alla stessa classe di ip (78.13.xx.xx).
La questione del "ping dimezzato" l'avevo sollevata a Tiscali per capirci di più, ma ad oggi non ci trovo un senso logico...

Avere 5ms in meno per loro è solo buona pubblicità, non li capisco.
TheMoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:54   #15391
gandalf2016
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da TheMoon Guarda i messaggi
La questione del "ping dimezzato" l'avevo sollevata a Tiscali per capirci di più, ma ad oggi non ci trovo un senso logico...

Avere 5ms in meno per loro è solo buona pubblicità, non li capisco.
La butto lì perché non ho la minima idea della struttura di rete Tiscali, ricordo un po’ la vecchia rete.
Forse load balancing o pigrizia di modificare la configurazione di rete ?
Penso più la prima per non caricare troppo un AC

Ultima modifica di gandalf2016 : 26-05-2020 alle 09:59.
gandalf2016 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:59   #15392
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Sicuramente Tiscali assegnerà la banda a zone, nel mio quartiere, a quanto pare, sono il primo ad essere stato attivato e visto che il buongiorno si vede dal mattino, a scendere ancor di più ci sta un attimo se questo è l'andazzo.
Su questo puoi stare tranquillo: non esiste, a livello tecnologico, ed inoltre sarebbe OpenFiber a limitare eventualmente dato che Tiscali, Fastweb, Fibracity e compagnia comprano da OpenFiber un servizio attivo, quindi con apparati OF.
Old 26-05-2020, 10:00   #15393
Piccolospazio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Test eseguiti con cavo ethernet, giusto?
ethernet e senza altri dispositivi collegati. Anche i tecnici di Openfiber hanno fatto i test con il loro notebook, stessi risultati.
Quote:
Prova Vodafone Milano come server di test.
Per esperienza mi fido di Telecom Roma, comunque al momento sono riuscito a superare la soglia dei 400 (cosa che non era ancora accaduta). Ho appena eseguito 2 test

Vodafone Milano
https://www.speedtest.net/result/9502150099

Telecom Roma
https://www.speedtest.net/result/9502155482
Quote:
La zona vicino casa tua la hanno cablata da poco?
Parlando della mia via e di quelle adiacenti, si.
Il collaudo nel mio condominio è stato fatto a metà Aprile 2020. Al momento del collaudo solo 2 condomini erano stati collegati, successivamente nell'arco di Maggio hanno collegato tutto il resto della zona.
Il contratto l'ho richiesto il 28 aprile e ieri mi hanno fatto l'installazione. I tecnici mi hanno detto che ero sicuramente uno dei primi. Nello switch di tiscali avevano trovato 4 porte collegate ma sembravano inattive, per cui dovrei essere il solo visto che Tiscali qui non se la fila nessuno.

Quote:
Mia esperienza a Palermo: cablano il palazzo a Maggio 2019, stipulo il contratto con Tiscali il 6 giugno, velocità in download 650 mbps. Un mese dopo fanno lavori alla centralina in strada, velocità 910 down / 260 up.

Nel periodo dell'inizio quarantena, valore peggiore 720 in download in ore congestionate.
Appunto, mi sarei aspettato 650-700MB, poi adesso la scusa dell'emergenza non regge, quindi evidentemente hanno deciso di assegnare poco a questa zona? non riesco a trovare altre spiegazioni.
Old 26-05-2020, 10:01   #15394
Alex909
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Finalmente dopo 1 mese, ieri mattina sono venuti i tecnici ad installare la fibra.
Dopo l'installazione hanno eseguito vari speedtest e a quanto pare la banda in download fornita da Tiscali non è per nulla accettabile rispetto a quanto da loro proposto. Download 350MB, upload 250MB circa.
Eseguiti diversi speedtest sia dai tecnici (con il loro notebook) che dai miei pc, stessi identici risultati, upload accetabile ma download ben sotto le aspettative.

L'impianto riporta valori ottimali -21.7db in presa a casa.
Questo è il miglior risultato che ho ottenuto stamattina:
https://www.speedtest.net/result/9501716238
Ieri tutti i test sui 350mb in download o leggermente inferiori. Upload sempre coerente con i risultati ed accettabile.

Segnalato a Tiscali tale riduzione di banda, mi è stata fornita la solita risposta di comodo:
"Ciao,
a seguito dell’attuale emergenza sanitaria e delle vigenti disposizioni ministeriali, in questi giorni la rete Internet, a livello nazionale, è sottoposta a condizioni di traffico eccezionali.
Tiscali sta tuttavia completando gli interventi per incrementarne ulteriormente la capacità e poter garantire a tutti i clienti i consueti standard qualitativi."

Naturalmente ho la possibilità di recedere, ma vorrei prima capire in generale se anche voi siete affetti da questa riduzione.
Grazie in anticipo.
Come ti hanno già segnalato, hai fatto test con cavo ethernet?
Speedtest selezionando il server Vodafone Milano o EOLO Milano.

Se anche con le due condizioni sopra sei ancora "bloccato" a quella velocità e stai utilizzando Windows, per curiosità dai un'occhiata allora alla TCP Window size; apri un Prompt dei comandi e scrivi:
netsh interface tcp show global

Se il parametro "Livello regolazione automatica finestra ricezione" è disabled

lancia:
netsh interface tcp set global autotuninglevel=normal

"Normal" è il valore di default che ha un'installazione di Windows pulita.
Alex909 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:05   #15395
Piccolospazio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Su questo puoi stare tranquillo: non esiste, a livello tecnologico, ed inoltre sarebbe OpenFiber a limitare eventualmente dato che Tiscali, Fastweb, Fibracity e compagnia comprano da OpenFiber un servizio attivo, quindi con apparati OF.
Non riesco a trovare altre spiegazioni, durante la segnalazione ho inoltrato il risultato degli speedtest e la risposta che mi hanno dato era quella.
Per cui secondo loro è normale ottenere quei valori. A questo punto sono indeciso se passare ad altro con tutto lo sbattimento che ne consegue tra recesso e nuova attivazione.
Continuare a segnalare non so quanto possa aiutare a risolvere.
Old 26-05-2020, 10:06   #15396
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Finalmente ....
Elencheresti le caratteristiche del tuo pc?

Provato ad eseguire speedtest da linea comando?

In caso avresti voglia di provare a lanciare una live linux?

Segnalazione sulla mia linea: al cambio di IP, non saprei dire se anche di portante, il mio ping é passato da 24 a 34 ms
Work NZXT 440-AX760-1920X -AsRock Phantom 6 X399 -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W + EVGA 1070 3x DELL U2515H Office PC60FN-Corsair HX850i-Ryzen 1800x-MSI 350 Gam Pro-16 Gb 2133-SSD 256-1070 ITX - U2515H Home Ryzen 2700X-ASUS CH6-Corsair 2*8 3200-960 Pro 512-MSI 1080Ti-U2515H
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:06   #15397
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Piccolospazio
Prima di dare sentenze definitive, prova a fare uno speedtest da prompt dei comandi e sul server di EOLO (prima, Vodafone poi).

Come si fa è spiegato in una guida che puoi trovare cercando "Come fare uno speedtest da terminale"

Ultima modifica di Yrbaf : 26-05-2020 alle 10:13.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:09   #15398
Maxking
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
signori con tiscali FTTH non vi fissate dei DW...e' cosi, in tante zone più di 400mb/s non va... io ne ho avute 2 a distanza di anni con 2 fibre differenti e non c'era verso di salire...raramente superava i 600...alla fine ho inviato disdetta e Giovedì saro' attivo su FW FTTH pagando lo stesso (27,95)
Maxking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 10:09   #15399
Piccolospazio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex909 Guarda i messaggi
Come ti hanno già segnalato, hai fatto test con cavo ethernet?
sopra la tua risposta trovi il mio post, evidentemente abbiamo postato quasi nello stesso momento.
Quote:
Originariamente inviato da Alex909 Guarda i messaggi
Se il parametro "Livello regolazione automatica finestra ricezione" è disabled

lancia:
netsh interface tcp set global autotuninglevel=normal

"Normal" è il valore di default che ha un'installazione di Windows pulita.
il parametro è normal, windows è pulito e ripeto...pure i tecnici di Openfiber avevano testato con gli stessi risultati. Oggi anzi arrivo a 400.
Old 26-05-2020, 10:11   #15400
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Maxking
Se si parla di FTTH Vula su Tim avresti anche ragione, se si parla di FTTH su OF o FTTH su FWeb (con Tiscali) invece la risposta è "non è la norma poi che qualche situazione ci sia (probabilmente temporanea) è possibile"
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e par...
Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35mm avanzate e performanti Canon svela EOS R5 e R6, due nuove mirrorless 35...
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo d...
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3 Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT:...
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed el...
Far Cry 6, trapelano locandina e informa...
Offerte super Amazon weekend (fino a -73...
NASA Perseverance: il rover è fis...
Integrated Endpoint Security, la nuova s...
Pirateria audiovisiva in Italia, un prob...
Il mercato PC ha registrato una forte cr...
Deepcool Castle 280EX, un nuovo dissipat...
iPhone 12, nuovi modelli più cost...
IP Cam e rischi privacy: il monitoraggio...
Zhaoxin, dopo le CPU x86 arrivano anche ...
Oracle porta il public cloud direttament...
Membrane-on-a-chip: una nuova arma contr...
AMD, i driver Radeon hanno un bug? Ora p...
BenQ, a settembre i monitor gaming MOBIU...
HUAWEI: ecco l'ecosistema vincente di pr...
Firefox Portable
IObit Uninstaller
Firefox 78.0.2
Radeon Software Adrenalin 2020 20.7.1
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
Driver NVIDIA GeForce 451.67 WHQL
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 69