Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Abbiamo avuto l'opportunità di provare l'Aorus 17G XB di Gigabyte, un prodotto che non arriverà in Italia ma che incarna l'approccio dell'azienda taiwanese al settore dei portatili da gioco. Si tratta di un notebook interessante, forte di una CPU Core i7-10875H, una GPU RTX 2070 Super Max-Q e 16 GB di RAM. Non esente da pecche, è comunque un prodotto indubbiamente in grado di soddisfare il gamer più esigente.
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3
A un anno esatto dal debutto dei Ryzen 3000, AMD rinnova la gamma con i modelli Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT. Si tratta di CPU basate sulle stesse fondamenta dei Ryzen 3000, con 100 o 200 MHz in più di clock di boost. In questo modo aumentano, leggermente, le prestazioni con i carichi single-thread. Si tratta di una novità che non sconvolge il mercato e che fa da preambolo all'arrivo dei Ryzen 4000 nell'ultima parte dell'anno.
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione
Hasselblad ha creato, con la X1D II 50C, uno splendido oggetto di design che, guarda caso, produce anche immagini di grandissima qualità. È snella, e può facilmente uscire dallo studio, ma i contesti dinamici non le sono congeniali. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2020, 15:07   #12341
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Prima di tutto rilassatevi, che fa sempre bene, poi per chi vuole documentarsi da fonti ufficiali puo' leggersi un po' di roba qua sotto:

https://www.intel.com/content/www/us...rocessors.html

https://www.intel.com/content/www/us...resources.html

Poi bisogna far entrare in gioco un po' di buon senso, se il throttling avviene a 100C vuol dire che per Intel la CPU sotto quella soglia e' in un range teoricamente "safe".

Altro discorso e' che la temperatura e' solo uno dei fattori da tenere in cosiderazione, voltaggio e corrente sono variabili altrettanto importanti da tener conto.

Chiaramente pur essendo in specifica, una CPU che lavora a pieno carico per anni sui 100C a parita' di corrente e voltaggi subira' un'elettromigrazione maggiore al confronto della stessa ipotetica CPU a 80C.
io ho letto anche i datasheet Intel, e da nessuna parte appare il numerello magico 85°.

Poi è chiaro che quello che hai scritto è verissimo (a parità di tutto il resto, l'elettromigrazione sarà superiore nella CPU con temperature di esercizio maggiori), ma non dice nulla sulla salute della CPU stessa.
Magari, e sparo due numeri a caso sia chiaro, durerà 15 anni invece che 18 anni. Che percentualmente è tanta roba ma all'atto pratico per noi è ininfluente (a 15 anni è già roba da museo).
E questo se consideriamo che la CPU resti a 100° (anzi, diciamo a 99°, perché poi entrano in gioco i meccanismi di protezione) per la maggior parte del tempo, cosa che non è.
Old 28-05-2020, 15:33   #12342
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Sicuramente questo processo produttivo datato ci permette di avere CPU piu' "resistenti", almeno qualche pro dai

No infatti nessun numero magico perche' appunto i fattori sono molti, fidiamoci del thermal limit, detto questo se sparate votlaggi sopra gli 1.4v con temperature di un certo rilievo, un po' di degradazione la si notera' nel medio periodo, che poi siano 3/6/10 anni non si puo' dire...

Chiaro che chi le mette in un desktop e non in un portatile, ha tutti i mezzi per tenerle a temperature ottimali e quindi il consiglio e di tenersi massimo entro gli 80/85C
Old 28-05-2020, 16:22   #12343
Teamprotein
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Ragazzi per chi ha gigabyte z390 come avete impostato le voci riguardanti il power limit per il tdp della cpu?
Old 28-05-2020, 16:38   #12344
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Sicuramente questo processo produttivo datato ci permette di avere CPU piu' "resistenti", almeno qualche pro dai

No infatti nessun numero magico perche' appunto i fattori sono molti, fidiamoci del thermal limit, detto questo se sparate votlaggi sopra gli 1.4v con temperature di un certo rilievo, un po' di degradazione la si notera' nel medio periodo, che poi siano 3/6/10 anni non si puo' dire...

Chiaro che chi le mette in un desktop e non in un portatile, ha tutti i mezzi per tenerle a temperature ottimali e quindi il consiglio e di tenersi massimo entro gli 80/85C
ma questo è tutto un altro discorso e sono sicuramente d'accordo.
Se non fai overclock estremo ed hai temperature sopra gli 85° è evidente che su un desktop hai raffreddato male il sistema.

Il mio intervento era solo volto a sfatare il mito che se non hai la CPU sotto agli 80° sotto carico allora rischi che si danneggi. Questo semplicemente non è vero.
Costruttori come Apple (ma non solo) prediligono la silenziosità ed i fattori di forma "ridotti"nei loro sistemi, ed accettano di buon grado che le CPU viaggino sotto carico tra 80 e 90°. E quei sistemi funzionano per 10 e più anni senza il benché minimo problema.
Chiaramente il discorso è diverso in questo thread, dove la maggior parte degli utenti ha invece mire differenti (tra cui l'overclock).
Old 28-05-2020, 16:52   #12345
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Teamprotein Guarda i messaggi
Ragazzi per chi ha gigabyte z390 come avete impostato le voci riguardanti il power limit per il tdp della cpu?
io con la asus al massimo valore settabile e credo valga lo stesso per le mobo gigabyte altrimenti ti viene tagliata la frequenza.
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I7 8700k@5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 18:17   #12346
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
perdonami ma senza se non metti un link con referenze quella tabella vale ZERO.

peraltro non si riferisce neppure ad una specifica CPU... Non è che la serie 8th, 9th o 10th siano uguali alla 6th generazione ad esempio.

Hai il link alla discussione ?
Perché invece parlando con alcuni sviluppatori sul forum di Notebookcheck emerge che Intel invita gli OEM a far lavorare le loro CPU vicino ai 90° senza problemi (e le CPU desktop sono identiche a quelle mobile).

EDIT: ho trovato la discussione. Praticamente gli 85°C li ha decisi arbitrariamente l'autore di quel post sul forum, senza alcuna indicazione da parte di Intel e basandosi su assunti che potrebbero non essere più veri (visto che le temperature oggi sono misurate in modo diverso da qualche anno fa).
Non avevo messo il link diretto, perché credo non si possa linkare ad altri forum.

Credo che la tabella,sia abbastanza realistica,se uno vuole farsi un'idea.
Ovviamente a seconda del processo produttivo puó variare di poco,ma a grandi linee é quella.

Personalmente,non faró mai lavorare la mia cpu,tra i 90° e i 100°,solo perché non é riportato da nessuna parte,che si rovina...mi pare sia abbastanza ovvio,che il buonsenso venga prima dell'ego.
Mobo: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga GTX 1080 Ti FTW3 / Case: Cooler Master H500 / Alim.: Evga Supernova G3 750w / Cooler: Noctua Nh-U12A
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 19:26   #12347
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Non avevo messo il link diretto, perché credo non si possa linkare ad altri forum.

Credo che la tabella,sia abbastanza realistica,se uno vuole farsi un'idea.
Ovviamente a seconda del processo produttivo puó variare di poco,ma a grandi linee é quella.

Personalmente,non faró mai lavorare la mia cpu,tra i 90° e i 100°,solo perché non é riportato da nessuna parte,che si rovina...mi pare sia abbastanza ovvio,che il buonsenso venga prima dell'ego.
Se permetti qui la questione è diversa. Non è semplicemente “non è riportato da nessuna parte”. Intel dice chiaramente che a 90° le sue CPU possono lavorare indefinitamente. Gli 85° sono un numero arbitrario privo di una base tecnica di alcun tipo.
Mi dici che 85° è meglio di 90/95° ? Ha senso. Allora perché non 80° ? O magari 75° ?

Il mio punto non è che il tuo consiglio sia sbagliato. Il mio punto è che in questo campo ci sono i dati tecnici oggettivi (i 100° che Intel pubblica sul data sheet) e le abitudini, sia pure buone.
Nessuno ti contesta le buone abitudini.
Old 28-05-2020, 20:01   #12348
(THE REAL) Neo
Senior Member

Quote:
Se permetti qui la questione è diversa. Non è semplicemente “non è riportato da nessuna parte”. Intel dice chiaramente che a 90° le sue CPU possono lavorare indefinitamente. Gli 85° sono un numero arbitrario privo di una base tecnica di alcun tipo.

Mi dici che 85° è meglio di 90/95° ? Ha senso. Allora perché non 80° ? O magari 75° ?

Il mio punto non è che il tuo consiglio sia sbagliato. Il mio punto è che in questo campo ci sono i dati tecnici oggettivi (i 100° che Intel pubblica sul data sheet) e le abitudini, sia pure buone.

Nessuno ti contesta le buone abitudini.
Sono d'accordo,ma nei datasheet,Intel pubblica i 100° come temperatura in cui intervengono le misure di sicurezza,non come temperatura di lavoro.

Poi, ovviamente,ognuno farà le proprie scelte.
Mobo: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga GTX 1080 Ti FTW3 / Case: Cooler Master H500 / Alim.: Evga Supernova G3 750w / Cooler: Noctua Nh-U12A
Old 28-05-2020, 20:24   #12349
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Sono d'accordo,ma nei datasheet,Intel pubblica i 100° come temperatura in cui intervengono le misure di sicurezza,non come temperatura di lavoro.

Poi, ovviamente,ognuno farà le proprie scelte.
Hai letto i datasheet?
Intel chiarisce esplicitamente che lavorare vicino a quel limite non è motivo di preoccupazione.

In sustained workloads, it's possible the processor will operate at or near its maximum temperature limit. Being at maximum temperature while running a workload isn't necessarily cause for concern

Poi è chiaro che io per primo cercherò sempre di operare più in basso.
Old 28-05-2020, 21:51   #12350
(THE REAL) Neo
Senior Member

Quote:
Hai letto i datasheet?
Intel chiarisce esplicitamente che lavorare vicino a quel limite non è motivo di preoccupazione.

In sustained workloads, it's possible the processor will operate at or near its maximum temperature limit. Being at maximum temperature while running a workload isn't necessarily cause for concern

Poi è chiaro che io per primo cercherò sempre di operare più in basso.
Mi era sfuggito quel passaggio.
Ma ho scoperto un altro trigger,che spero di non usare mai.
😁

"Thermal Trip: The processor protects itself from catastrophic overheating by use of an internal thermal sensor. This sensor is set well above the normal operating temperature to ensure that there are no false trips. The processor will stop all executions when the junction temperature exceeds approximately 130 °C. This is signaled to the system by the

THERMTRIP# pin."
Old 28-05-2020, 22:04   #12351
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Mi associo alla richiesta. Se qualcuno sa dove toccare. Sulla asrock c'era la voce nel BIOS. Qua no.

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk
Cpu: I9 9900ks MB: Giga Aorus Ultra z390 Ram: 64 GB 3600 mhz C17 Gskill Vga: Geforce RTX 2080 ti gaming x trio S.A.: SB AE-5 Dissi: Corsair H150i Pro RGB SSD: Samsung 850 EVO 500 SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G503 Proteus RGB Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 22:44   #12352
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Mi era sfuggito quel passaggio.
Ma ho scoperto un altro trigger,che spero di non usare mai.
😁

"Thermal Trip: The processor protects itself from catastrophic overheating by use of an internal thermal sensor. This sensor is set well above the normal operating temperature to ensure that there are no false trips. The processor will stop all executions when the junction temperature exceeds approximately 130 °C. This is signaled to the system by the

THERMTRIP# pin."
Di questa soglia non avevo mai sentito parlare neppure io.
Immagino che a 130° spenga fisicamente il processore.
Credo serva a salvare la CPU nel caso per errore qualcuno la alimenti senza dissipatore (in quel caso il thermal throttling alla frequenza di base non basterebbe comunque a tenerlo a temperature umane).
Old 28-05-2020, 22:52   #12353
Nautilu$
Senior Member

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: caput mundi
...io lo chiamerei ThermRip!
PC1: HAF-X MSI MEG X570 Unify Ryzen 3950X ARCTIC Freezer II 360 2*16GB Ballistix 3200@3800 c16/19/16/36 Asus R9 Fury X Toshiba NVMe RD400 Samsung SSD 840PRO Sandisk SSD 3D 2TB nas QNAP-431p CM SilentPro Gold 800W Dell U2515H
building... PC2: Biostar X370 GT5 Ryzen ?@?/?V 2*8GB G.SKILL FORTIS @? Sapphire HD7970 Dual-X
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 23:18   #12354
Crysis76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Di questa soglia non avevo mai sentito parlare neppure io.
Immagino che a 130° spenga fisicamente il processore.
Credo serva a salvare la CPU nel caso per errore qualcuno la alimenti senza dissipatore (in quel caso il thermal throttling alla frequenza di base non basterebbe comunque a tenerlo a temperature umane).
avevo discusso in un altro thread del temperature massime delle cpu serie 8000 e 9000 con un utente che addirittura diceva che a 75 gradi andavano in throttling termico e si spegnevano. Ho detto di leggere i datasheet prima di fare disinformazione e questo mi ha postato un post ufficiale intel che riportava questa cosa , peccato fosse riferita alla famiglia pentium 400 .
Allora gli ho linkato le pagine del datasheet dove riportava che a 100 gradi vanno in throttling e che a 130 hanno lo spegnimento forzato per non arrecare danno alla cpu stessa ( es: guasto ventola dissipatore /pompa AIO)
Ma niente questo insisteva che a 75 gradi le cpu intel si spengono.
Old 29-05-2020, 08:42   #12355
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
avevo discusso in un altro thread del temperature massime delle cpu serie 8000 e 9000 con un utente che addirittura diceva che a 75 gradi andavano in throttling termico e si spegnevano. Ho detto di leggere i datasheet prima di fare disinformazione e questo mi ha postato un post ufficiale intel che riportava questa cosa , peccato fosse riferita alla famiglia pentium 400 .
Allora gli ho linkato le pagine del datasheet dove riportava che a 100 gradi vanno in throttling e che a 130 hanno lo spegnimento forzato per non arrecare danno alla cpu stessa ( es: guasto ventola dissipatore /pompa AIO)
Ma niente questo insisteva che a 75 gradi le cpu intel si spengono.
Eh purtroppo le vecchie credenze sono dure a morire.
Intel ha “accettato” temperature altissime, raffinando forzatamente il suo processo produttivo negli anni, continuando la sua corsa ai GHz.
Peraltro anche i Ryzen, con il loro moderno processo produttivo teoricamente più delicato, operano spesso e volentieri a temperature elevate quando sotto carico.
Chiaramente il problema è più evidente nei notebook, dove la dissipazione è problematica per ovvi motivi di ingombri e pesi, e vivere nella zona di throttling è frequente.
Old 29-05-2020, 08:58   #12356
Teamprotein
Senior Member

Con la teoria dei 75 gradi che vada in protezione termica vorrebbe dire chr ad ogni uso di app o game che usano in modo spropositato la cpu si spenga il pc (esempio ac e bfV per citarne due a caso)
Che poi l uso a temp oltre gli 85 gradi arrechi danno alla cpu mi sembra molto strano se poi parliamo di elettromigrazione anche qui nutro forti dubbi in merito al rapporto deperimento/tempo.
Ora come ora con cpu che hanno queste caratteristiche 6/8/10/12 core e frequenze alte e un processo produttivo a 14nm è normale avere temp cosi!!
Secondo me ci fasciamo la testa molto spesso chi è mai riuscito a mandare in protezione con relativo spegnimento del pc con un uso quotidiano?
Old 29-05-2020, 11:07   #12357
Max(IT)
Senior Member

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Secondo me ci fasciamo la testa molto spesso chi è mai riuscito a mandare in protezione con relativo spegnimento del pc con un uso quotidiano?
Assolutamente nessuno.
Perché avvenga una cosa simile deve rompersi la ventola del dissipatore ma probabilmente non basta neppure quello: a 100° la CPU va alla frequenza base e probabilmente anche solo con il dissipatore passivo a quella frequenza resta sotto i 100°.

Probabilmente serve il distacco fisico del dissipatore per superare quella soglia (o un waterblock dove non circola più liquido).
Old 29-05-2020, 11:13   #12358
Teamprotein
Senior Member

Quote:
Assolutamente nessuno.
Perché avvenga una cosa simile deve rompersi la ventola del dissipatore ma probabilmente non basta neppure quello: a 100° la CPU va alla frequenza base e probabilmente anche solo con il dissipatore passivo a quella frequenza resta sotto i 100°.

Probabilmente serve il distacco fisico del dissipatore per superare quella soglia (o un waterblock dove non circola più liquido).
Esatto!!
Old 29-05-2020, 16:55   #12359
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Rega, la scimmia mi sta quasi colpendo.

Domandone:
MSI MEG Z490 ACE o Z490 AORUS MASTER?

@Killkernel, @ROBHANAMICI, @Gello, @mattxx88

PS:
Tanto per andare su una strada diversa da Asus stavolta (e cmq la Hero costa di +, ha meno Amp vrm e dissipazione inferiore)
SuperFlower titanium 1000W ☯ Corsair 780T ║ MSI MEG Z490 ACE ✌ i9 10900K @work in progress | Trident Z F4-3200C14Q-32GTZSW ║ RTX 2080 Super Strix ⚡ liquid by watercool, xspc, , Aquacomputer ♒ Aquaero 6 ║ Samsung 960 Pro 512Gb ✜ WD Blue SN550 1Tb ✪ DELL Ultrastar 7K6000 6Tb ⏩ sound blasterx AE-5 @ATH-ADG1X ║ Predator X34P ║ Razer Blackwidow Elite ☣ deathadder v2
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 17:30   #12360
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Rega, la scimmia mi sta quasi colpendo.

Domandone:
MSI MEG Z490 ACE o Z490 AORUS MASTER?

@Killkernel, @ROBHANAMICI, @Gello, @mattxx88

PS:
Tanto per andare su una strada diversa da Asus stavolta (e cmq la Hero costa di +, ha meno Amp vrm e dissipazione inferiore)
Non avendoci mai messo mano nei bios di quei due brand ti direi di vedere la più corazzata e meglio dissipata

immagino da abbinare al 10 core no?

Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo d...
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3 Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT:...
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed el...
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredib...
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ...
Windows 10 May 2020 Update ancora blocca...
Garmin sfrutta il sole per espandere le ...
100GB di Internet e tutto illimitato a s...
Mafia: Definitive Edition non più previs...
Alexa, Siri e Google Assistant attivati ...
Intel annuncia Thunderbolt 4: oltre lo s...
Halo 3 su PC: dal 14 luglio arricchisce ...
Nacon, partneship con Microsoft per acce...
I processori Ryzen 4000 con architettura...
Amazon Prime Video introduce una novit&a...
Tesla tocca quota 2.000 stazioni Superch...
Qualcomm annuncia Snapdragon 865 Plus 5G...
iPhone 12: rivelato il design. Ecco come...
Google Maps: in arrivo una novità...
Asus VivoBook S14 e S15 con CPU AMD o In...
SmartFTP
Dropbox
GeForce Experience
Chromium
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Update
Iperius Backup
GPU-Z
LibreOffice 6.4.5
Opera Portable
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download