Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione
Hasselblad ha creato, con la X1D II 50C, uno splendido oggetto di design che, guarda caso, produce anche immagini di grandissima qualità. È snella, e può facilmente uscire dallo studio, ma i contesti dinamici non le sono congeniali. 
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione
Il ''più'' significa non solo qualche centinaia di euro in più sul P40 Pro ma anche un doppio sensore teleobiettivo, una scocca in ceramica e un peso maggiorato che lo rende più massiccio. Vale la differenza? Cerchiamo di scoprirlo nella nostra recensione.
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE
Dimensioni compatte, design molto curato, peso leggero e grande autonomia: queste le caratteristiche tecniche di un notebook particolare per quello che cela sotto la scocca. Galaxy Book S integra infatti un SoC Qualcomm Snapdragon 8CX con architettura ARM, il tutto con sistema operativo Windows 10. Un abbinamento votato alla massima produttività lontano dalla presa di corrente, ma con qualche limite
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2020, 13:02   #123121
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
In effetti...l'utente sopra con la dicitura falsa va troppo lento per un vectoring a quella distanza
Old 28-05-2020, 13:32   #123122
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
I dati indicati sembrerebbero lasciare poco spazio a dubbi, concordo, pertanto potrebbe trattarsi appunto di un cliente attestato su ONU con trial vectoring.

Se avete possibilità di recuperare l'identificativo ONU, posso verificare sull'apparato.

Che identificativo ti serve? Penso di poterlo recuperare
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 13:41   #123123
MisterFTTH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Bologna
CLLI (ad esempio GUASITAB009) oppure codice armadio (ad esempio 52207G_13).
MisterFTTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 13:52   #123124
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
CLLI (ad esempio GUASITAB009) oppure codice armadio (ad esempio 52207G_13).
SANLITAJ009 07010G_03
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 15:35   #123125
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
A sorpresa compaiono curiosamente due ONU da Centrale a 200M.
Sarà un errore?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 16:00   #123126
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Magari in quelle centrali non ci sono più ADSL attive e possono permettersi la distribuzione di profili 35b in FTTE. Altrimenti è probabile che si tratti di errore.

Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2020, 19:22   #123127
arinaldi94
Member

L'Avatar di arinaldi94

Iscritto dal: Feb 2009
Città: 127.0.0.1
Buongiorno ragazzi oggi mi è successo un caso stranissimo con la fibra fttc tim. Premetto che ho il router tim tecnicolor ag plus release AGVTF_5.3.3. Fttc 100/20 mega. Aggancio 88mbit in down e 20 in up. Generalmente non ho problemi e in questi mesi da casa ho messo abbastanza sotto stress la connessione con la vpn aziendale e mai nessun problema.

Oggi mi è successo un caso stranissimo, dovevo partecipare a una cisco webex e lo streaming in ingresso e uscita era prima impossibile, poi addirittura lentissimo con pochi al secondo quando andava bene.

Ho provato di tutto, ho sconnesso la vpn, provato con un'altro PC, reimpostato chrome ma niente non andava.

Allora ho acceso un router 4g con sim kena mobile e sorpresa : tutto andava alla perfezione. Provo allora a riavviare il router tim, togliere un repeater che ho, niente con la fibra streaming video rallentatissimo e neanche 2 frame al secondo.
Mi ricollego a quello 4g e tutto funzionava alla perfezione.

Qualcuno di voi ha avuto problemi con la fibra fttc tim a partecipare a webex cisco?
arinaldi94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 13:03   #123128
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Buongiorno a tutti. Ho il fritz 7590 e fino a stamattina mi segnava 1 sola diramazione della linea, da qualche ora me ne segna 2... possibili spiegazioni se ce ne una?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cpu: I9 9900ks MB: Giga Aorus Ultra z390 Ram: 64 GB 3600 mhz C17 Gskill Vga: Geforce RTX 2080 ti gaming x trio S.A.: SB AE-5 Dissi: Corsair H150i Pro RGB SSD: Samsung 850 EVO 500 SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G503 Proteus RGB Tastiera: Corsair K95 RGB Platinum Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 16:12   #123129
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. Ho il fritz 7590 e fino a stamattina mi segnava 1 sola diramazione della linea, da qualche ora me ne segna 2... possibili spiegazioni se ce ne una?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Una spiegazione è che abbiano aggiunto una derivazione... Ma magari il modem sbaglia. Puoi postare l'immagine dell'HLOG (che sarebbe l'attenuazione del cavo, in poche parole)? Se non sai come ottenerlo, chiedi nel forum apposito. Io non ho quel modem...
Old 29-05-2020, 16:21   #123130
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Sarà un errore?
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Magari in quelle centrali non ci sono più ADSL attive e possono permettersi la distribuzione di profili 35b in FTTE. Altrimenti è probabile che si tratti di errore.
La presenza di ADSL non impedisce di per sé di utilizzare VDSL da centrale (di fatto in alcuni casi di rete rigida sono stati usati DSLAM VDSL in centrale, però con profilo 8b). Il grosso impedimento è la distanza. Magari su qualche decade in uscita dalla centrale particolarmente corta, in quelle centrali hanno deciso di installarne uno. Chissa che profilo avranno usato?

I problemi di coesistenza ADSL - VDSL esistono all'armadio, laddove le ADSL arrivano da centrale e sono di solito già attenuate da un bel po' di cavo. La soluzione a questa convivenza è risolta dal DPBO. Se ADSL e VDSL partono dallo stesso punto geografico non interferiscono tra di loro più di un qualsiasi altro servizio.
Old 29-05-2020, 16:43   #123131
MisterFTTH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Sarà un errore?
Per entrambe le ONU (la prima ALU non ancora collaudata/accesa, la seconda HUA già collaudata/accesa) non sono previste piastre EVDSL2 pertanto al momento la dicitura 200 Mb indicata nel file Aree armadio attive e pianificate per l'accesso FTTCab ai servizi Bitstream NGA e VULA è a mio avviso da ritenersi un errore...
MisterFTTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 16:59   #123132
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
La presenza di ADSL non impedisce di per sé di utilizzare VDSL da centrale (di fatto in alcuni casi di rete rigida sono stati usati DSLAM VDSL in centrale, però con profilo 8b). Il grosso impedimento è la distanza. Magari su qualche decade in uscita dalla centrale particolarmente corta, in quelle centrali hanno deciso di installarne uno. Chissa che profilo avranno usato?

I problemi di coesistenza ADSL - VDSL esistono all'armadio, laddove le ADSL arrivano da centrale e sono di solito già attenuate da un bel po' di cavo. La soluzione a questa convivenza è risolta dal DPBO. Se ADSL e VDSL partono dallo stesso punto geografico non interferiscono tra di loro più di un qualsiasi altro servizio.
Ok ma stavo pensando al discorso della potenza. VDSL 8b e ADSL condividono il valore di potenza massima (20,5 dBm). Mentre il 17a arriva a 14,5 dBm max; in teoria, se distribuito da centrale, potrebbe essere particolarmente suscettibile ai disturbi indotti da VDSL 8b e ADSL.

Il 35b viene erogato con 17 dBm di PSD max, ma se ben ricordo proprio tu diverso tempo fa, dicevi, che almeno in Italia viene di fatto limitato ai canonici 14,5 dBm. Ergo non potrebbero sussistere i medesimi problemi di convivenza anche nella tratta centrale-cabinet?

Old 29-05-2020, 18:30   #123133
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ok ma stavo pensando al discorso della potenza. VDSL 8b e ADSL condividono il valore di potenza massima (20,5 dBm). Mentre il 17a arriva a 14,5 dBm max; in teoria, se distribuito da centrale, potrebbe essere particolarmente suscettibile ai disturbi indotti da VDSL 8b e ADSL.

Il 35b viene erogato con 17 dBm di PSD max, ma se ben ricordo proprio tu diverso tempo fa, dicevi, che almeno in Italia viene di fatto limitato ai canonici 14,5 dBm. Ergo non potrebbero sussistere i medesimi problemi di convivenza anche nella tratta centrale-cabinet?
È assolutamente vero ciò che dici... Solo che la differenza tra 21.5 dBm e 14.5 dBm (confermo che sinora non ho mai visto 17.5 dBm rilevato da nessun modem), si concentra tutta nei primi 2MHz circa di banda. Non potrebbe essere altrimenti, daltronde, visto che gli ADSL2+ hanno una banda di soli 2.2MHz.

Facendo due ragionamenti a spanne...

Sappiamo che un ADSL ha una capacità massima teorica di circa 24Mbit/s. Un VDSL2 nella stessa banda quindi avrà una capacità massima dei primi 2.2MHz di banda un po' inferiore (stiamo parlando di capacità massime teoriche, senza diafonia e su linee cortissime). Dato che il massimo danno che un ADSL2+ può dare a un VDSL2 potrebbe essere l'azzeramento completo della capacità delle prime portanti di quest'ultimo, ne consegue che questo massimo danno sarebbe inferiore a 24Mbit/s, e questo se e solo se il danno fosse "totale". In realtà il danno difficilmente sarà così pesante (dipende anche dal numero di disturbanti).

Per contro sappiamo anche che, con i VDSL da armadio e gli ADSL da centrale, comunque gli ADSL limitano i VDSL a causa del DPBO (perché ne limitano la potenza tramessa, sempre nei primi 2.2MHz). In questo caso possiamo valutare che il massimo danno dato dagli ADSL ai VDSL con DPBO si aggiri intorno agli 8Mbit/s (anche questo dipende dal numero di disturbanti ADSL, oltre che dalla distanza centrale-armadio). La differenza tra le due configurazioni potrebbe essere quindi di circa 16Mbit/s.

Quindi è vero che far partire i VDSL da centrale a +14.5 dBm (contro i 21.5dBm degli ADSL) li penalizza, ma il danno non è tale da renderne inimmaginabile l'utilizzo, anche su un cavo da 100 coppie pieno di ADSL (proprio perché al massimo il danno, se totale, è di 24Mbit/s o giù di lì). Il problema più ostico, secondo me, è che ben poche decadi in partenza dalla centrale sono così corte da rendere interessante ed economicamente remunerativo l'uso dei VDSL in configurazione FTTEx 17a o 35b. Ovviamente qualcuna ci sarà, ma sarà un sottoinsieme di quelle che ora sono in rete rigida, dove già i VDSL 8b non sono moltissimi.

Tutto ciò sempre ipotizzando che quelle diciture non siano un errore... e come dice MisterFTTH sembrerebbe invece che lo siano.
Old 29-05-2020, 19:03   #123134
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
È assolutamente vero ciò che dici... Solo che la differenza tra 21.5 dBm e 14.5 dBm (confermo che sinora non ho mai visto 17.5 dBm rilevato da nessun modem), si concentra tutta nei primi 2MHz circa di banda. Non potrebbe essere altrimenti, daltronde, visto che gli ADSL2+ hanno una banda di soli 2.2MHz.

Facendo due ragionamenti a spanne...

Sappiamo che un ADSL ha una capacità massima teorica di circa 24Mbit/s. Un VDSL2 nella stessa banda quindi avrà una capacità massima dei primi 2.2MHz di banda un po' inferiore (stiamo parlando di capacità massime teoriche, senza diafonia e su linee cortissime). Dato che il massimo danno che un ADSL2+ può dare a un VDSL2 potrebbe essere l'azzeramento completo della capacità delle prime portanti di quest'ultimo, ne consegue che questo massimo danno sarebbe inferiore a 24Mbit/s, e questo se e solo se il danno fosse "totale". In realtà il danno difficilmente sarà così pesante (dipende anche dal numero di disturbanti).

Per contro sappiamo anche che, con i VDSL da armadio e gli ADSL da centrale, comunque gli ADSL limitano i VDSL a causa del DPBO (perché ne limitano la potenza tramessa, sempre nei primi 2.2MHz). In questo caso possiamo valutare che il massimo danno dato dagli ADSL ai VDSL con DPBO si aggiri intorno agli 8Mbit/s (anche questo dipende dal numero di disturbanti ADSL, oltre che dalla distanza centrale-armadio). La differenza tra le due configurazioni potrebbe essere quindi di circa 16Mbit/s.

Quindi è vero che far partire i VDSL da centrale a +14.5 dBm (contro i 21.5dBm degli ADSL) li penalizza, ma il danno non è tale da renderne inimmaginabile l'utilizzo, anche su un cavo da 100 coppie pieno di ADSL (proprio perché al massimo il danno, se totale, è di 24Mbit/s o giù di lì). Il problema più ostico, secondo me, è che ben poche decadi in partenza dalla centrale sono così corte da rendere interessante ed economicamente remunerativo l'uso dei VDSL in configurazione FTTEx 17a o 35b. Ovviamente qualcuna ci sarà, ma sarà un sottoinsieme di quelle che ora sono in rete rigida, dove già i VDSL 8b non sono moltissimi.

Tutto ciò sempre ipotizzando che quelle diciture non siano un errore... e come dice MisterFTTH sembrerebbe invece che lo siano.
Ok, niente di drammatico insomma. Grazie per il chiarimento

Old 29-05-2020, 19:51   #123135
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Buonasera, avrei una domanda. Ultimamente ho avuto un guasto sulla linea che m'impediva di negoziare la portante, tale anomalia dopo un giorno è stata risolta e inizialmente ho negoziato la portante 104/20 (più o meno la solita), dopo pochi minuti la connessione è caduta e ha rinegoziato una portante pari a 66/19. Al chè ho scritto a Tim nelle note questa cosa e il giorno dopo sono stato ricontattato da una persona del 187 a cui ho spiegato il problema e mi ha detto che aveva notato anche lei questa anomalia e mi ha detto che potrebbero essere due le cause:
1) Problema tecnico da sistemare;
2) Limitazione della banda per dare internet a tutti.
Siamo rimasti che avrebbe girato queste informazioni al tecnico di zona e mi avrebbe fatto sapere (questo è accaduto ieri). Oggi non sono stato contattato da nessuno, quindi il guasto è ancora aperto.
In effetti il mio armadio da lunedì risulta saturo, quindi mi chiedo è probabile che la causa sia la 2) ???
Secondo il mio modesto parere da totale inesperto, penso che sia diafonia perché le attenuazioni sono identiche, solo l'snr è leggermente più alto ma sono fisso a 6.3 -6,4 (prima invece scendevo anche a 5,8). Di contro però dopo il guasto avevo negoziato la portante solita (104/20 circa), ma poi come se ci fosse un limite imposto ha rinegoziato una portante più bassa (66/19). Aggiungo anche che mi è capitato di parlare con un tecnico SITE che stava lavorando al mio armadio di appartenenza (non il solito tecnico col furgoncino, ma aveva con se il furgone grosso e con una tuta da lavoro che non avevo mai visto) e mi ha detto che avevano problemi a far arrivare la linea ad un cliente a 200 e 300 metri dall'armadio. Quindi io da tutti queste informazioni raccolte a mò di detective capisco che effettivamente ci potrebbe essere un problema di banda. Voi che ne pensate? Vi è mai capitato di leggere una cosa così strana? Grazie e buona serata a tutti

Ultima modifica di PaCo87 : 29-05-2020 alle 20:03.
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2020, 22:27   #123136
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
Assolutamente no!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 00:13   #123137
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
concordo: altro che limitare la banda, che ne aggiungano.
pensate che in diversi paesi (es. canada) hanni il limite di gb trasferibili, anche nelle FTTH, manco fossero una connessione mobile. e in questi mesi a causa del covid-19 diversi hanno tolto questo limite.

@PaCo87
tu hai problemi fisici alla tratta (da qualche parte dall'onu fin al tuo modem) e avresti problemi anche fossi l'unico. se poi è l'ONU che sta schiattando, prima o poi lo cambieranno (o ne metteranno un altro di fianco).
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 05:19   #123138
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Gli OAO potranno rivolgersi anche ad altre ditte (non necessariamente a tim che poi, in parte, gira alle sue imprese) per le attivazioni e manutenzioni delle fttc su vula tim come fanno già adesso per le ull.
Aiaiaiaiaiaiiiiii quindi potranno mettere mano a quei cabinet cani e porci, no buono, no buono. prepariamoci a diversi disservizi.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 05:23   #123139
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh di scuse ne avrebbero ancora se volessero.

Lo volevano accendere già nel 2014/15 ma glielo hanno proibito perché sennò avevano un indebito vantaggio (vantaggio che avrebbero anche ora, mica è cambiato qualcosa, tranne il giudizio di qualcuno).
C'era anche chi propagandava e si augurava che il vectoring non venisse mai attivato perché era un disincentivo al passaggio a FTTH.

Ora Tim per accenderlo deve spendere ben di più che farlo allora (quando poteva già farlo con, per esempio, il cambio da 100Mb a 200Mb) e deve farlo pure con un tempo di vita (le FTTC prima o poi saranno migrate ad altro) minore e quindi meno tempo di ammortamento.

Potrebbero benissimo dirti "Visto l'indebito vantaggio che ci darebbe e di cui siamo spesso accusati di approfittarne, nonché il danno sulle vendite di FTTH dei concorrenti che magari ci faranno anche qualche causa contro , più la spesa per noi elevata ed ormai in ritardo di anni per essere ammortizzata al meglio abbiamo deciso che non si farà mai. Si aspetterà il passaggio FTTH o FWA, anche se questo significherà per alcuni magari altri anni ed anni a ..."

A parte questo io sono ancora fiducioso che lo accenderanno (anche per aumentare l'appeal vs FTTH), ma credo che dovremo prima aspettare notizie sul futuro della rete, fusione o non fusione con OF, lancio o non lancio di FiberCop.
Ossia ormai estate o dopo estate.
Prima che portino la ftth a tutti passeranno decenni, quindi la ammortizzano e come. Non capito invece il discorso fttc/ftth, se c'è la ftth conviene fare quella anche con il vectoring.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2020, 07:55   #123140
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
No, quando limitano la banda, la portante rimane quella.

Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed el...
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredib...
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ...
Death Stranding provato su PC: ecco le nostre impressioni Death Stranding provato su PC: ecco le nostre im...
Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia...
Antenne 5G: a Cefalù il TAR ribal...
Nuovo firmware per il Sigma 500mm F4 DG ...
Horizon Zero Dawn PC: il prezzo in Argen...
L'impianto di produzione di Sony può ass...
Xbox Series X, ci sarà un secondo evento...
Riapre il MAST con la mostra Uniform int...
BenQ EX2780Q: perché è un ...
Ericsson punta ad accelerare la transizi...
Omada SDN di TP-Link, reti software defi...
Huawei Petal Search ufficiale: ecco come...
Chrome, in arrivo aggiornamento che prom...
''L'elettrificazione è inevitabil...
Nikon Creators: una nuova opportunità pe...
Samsung ha scoperto un materiale che pot...
Con Hasselblad, gli schizzi di Leonardo ...
Chromium
Iperius Backup
GPU-Z
LibreOffice 6.4.5
Opera Portable
Opera 69
Avast! Free Antivirus
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
EZ CD Audio Converter
Windows 10 Manager
Mozilla Thunderbird 68