Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo
ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo
Grazie al processore AMD Ryzen 7 4700U il notebook ASUS VivoBook S15 M533IA mette a disposizione un ideale bilanciamento tra la potenza di calcolo e silenziosità di funzionamento, permettendo molte ore di lavoro e svago lontano dalla presa di corrente ad un prezzo interessante. Purtroppo la qualità dello schermo ne sconsiglia l'acquisto, anche qualora fosse proposto ad un listino più contenuto
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere
Manca ormai poco al lancio di Xbox Series S, la console di nuova generazione che, insieme a Xbox Series X e a PlayStation 5, introdurrà nel mondo console aspetti molto importanti come SSD e Ray Tracing. Ecco in un unico articolo tutto quello che sappiamo finora
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi
A tu per tu con la prima scheda video GeForce RTX 3080 "custom" giunta in redazione: ecco la nuova MSI RTX 3080 Gaming X Trio 10G. La scheda si presenta con dimensioni superiori alla Founders Edition, in virtù di un sistema di raffreddamento a tre ventole. Alimentata da tre connettori a 8 pin, non si fa mancare l'overclock di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2012, 16:48   #5621
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Barcelona (Catalunya) ma Omegna e' sempre Omegna
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Ma state parlando dei bracket da rimuovere per far posto alle unità ottica?

Quando ne ho tolto uno io per poter alloggiare il mio lettore non ho mica dovuto rimuovere il pannello frontale: semplicemente dall'interno del case, dopo aver rimosso il pannello laterale, ho fatto pressione usando le levette che c'erano ai lati ed è venuto facilmente via
ah be, comodo, considerando che il frontale viene via in 2 secondi, minzega se siete contorti
cm 690II, ryzen 5 3600x, cryorig r1 universal, asus tuf b550 plus, zotac rtx 2070 mini, 16gb corsair vengance 3200, corsair hx850, samsung 850 pro 512gb, creative sounblaster z, corsair k70 red, steelseries sensei 310, steelseries sx, pad xbox one, asus mx 279h, logitech z623, logitech c920, logitech g433, 15tb storage, nvidia shield tv 2019, ps4 500gb, xiaomi mi10 lite, kobo aura h20 edition 2, samsung 40f6400&hw-k450.
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 16:49   #5622
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Barcelona (Catalunya) ma Omegna e' sempre Omegna
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
si ma io non vedevo le levette...quando ho tolto il pannello le ho viste

cmq vorrei conferme/smentite sul cattivo odore...spero che col tempo vada via.

Inoltre la ventola anteriore è un po' rumorosa,ma non di portata d'aria (che sarebbe anche logico).Ha un leggero (son pignolo) ticchettio...secondo voi me la possono cambiare in garanzia?
bho l'odore normale, la ventola figuratu se te la cambiano dai, prendine una aftermarket.
cm 690II, ryzen 5 3600x, cryorig r1 universal, asus tuf b550 plus, zotac rtx 2070 mini, 16gb corsair vengance 3200, corsair hx850, samsung 850 pro 512gb, creative sounblaster z, corsair k70 red, steelseries sensei 310, steelseries sx, pad xbox one, asus mx 279h, logitech z623, logitech c920, logitech g433, 15tb storage, nvidia shield tv 2019, ps4 500gb, xiaomi mi10 lite, kobo aura h20 edition 2, samsung 40f6400&hw-k450.
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 19:20   #5623
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
L'odore "strano" credo sia normale... ti ci abituerai

A dir la verità io stato proprio cercando due ventole da 140 mm illuminate blu e avrei voluto acquistare esattamente altre due come quella che abbiamo sul frontale, ovviamente Cooler Master.

Ho cercato un po' ma non sono riuscito proprio a trovarne disponibili... volendo spendere 5-6 € a ventola (con le caratteristiche di cui sopra, ovvero da 140 mm e luce blu) cosa mi consigliereste? Ovviamente buon compromesso come rumorosità possibilmente
Thermaltake Core X5 TG EVGA SuperNOVA 650 P2 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 9 3900X Corsair H150i RGB PRO XT 2×8 GB DDR4 Kingston HyperX Predator 4000 MHz B-die ROG STRIX RTX 2080TI OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 19:31   #5624
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Duncan88 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi ma a voi non vi si ossida le porte della scheda I/O sul frontale ?
( *Per capirci, le usb e i jack audio davanti )

Non che si ossidino i contatti, funzionano sempre ma il corpo in alluminio dell'entrata USB e la parte interna dei jack a me si ossidano col tempo e fanno piuttosto schifo da vedere, non che si veda molto ma mi cade l'occhio.
ho 2 cm 690 adv 2 da un anno e passa... direi di no.

ROG 3900X 32 1TB 1080 - Playstation 4 PRO + PlaystationVR - Nintendo Switch - Nintendo New 3DS XL - Xbox One S
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 20:00   #5625
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
L'odore "strano" credo sia normale... ti ci abituerai

A dir la verità io stato proprio cercando due ventole da 140 mm illuminate blu e avrei voluto acquistare esattamente altre due come quella che abbiamo sul frontale, ovviamente Cooler Master.

Ho cercato un po' ma non sono riuscito proprio a trovarne disponibili... volendo spendere 5-6 € a ventola (con le caratteristiche di cui sopra, ovvero da 140 mm e luce blu) cosa mi consigliereste? Ovviamente buon compromesso come rumorosità possibilmente
mi sembra stia diminuendo...stamattina son stato tutto il tempo con le finestre aperte ,brrrrr

Cmq la ventola anteriore mi pare rumorosa,poi dipende anche da quello che si cerca......
Tra l'altro ho provato ora a diminuire la velocità collegandola al Chassis fan 1 ma non fa.....chissà...
Le altre invece le controllo bene (cmq in effetti dipende dalla scheda madre....)

A che serve la Power Fan?? (tra l'altro non si può regolare)

Ultima modifica di TheInvoker : 05-02-2012 alle 21:29.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 21:21   #5626
Duncan88
Bannato

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ho 2 cm 690 adv 2 da un anno e passa... direi di no.
I connettori sono ancora lucidi ? A me nel mio mi si sono ossidati
Duncan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 21:50   #5627
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
I connettori sono ancora lucidi ? A me nel mio mi si sono ossidati
Con il tempo, è normale che non siano più lucenti come quando hai appena acquistato il case, la motherboard, la pen drive di turno. Tendono a diventare leggermente opachi.

Ora dipende quanto sono ossidati i tuoi.
Old 05-02-2012, 22:02   #5628
Duncan88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
Con il tempo, è normale che non siano più lucenti come quando hai appena acquistato il case, la motherboard, la pen drive di turno. Tendono a diventare leggermente opachi.

Ora dipende quanto sono ossidati i tuoi.
Ma scusate ma come mai ? non sono nikelati ?
A me funziona tutto però esteticamente non mi piace più, e non ha nemmeno lo sportellino che si può chiudere questo case, quindi sono costretto a subirne la visione sempre, ho provato a staccare la schedino e immergerla nell'aceto, nell'alcool e poi ho usato svitol, ma puliscono fino ad un certo punto, non torna assolutamente come nuovo.

Inoltre la smesh in alto si è impolverata attorno ai buchi, quindi sia l'aria compressa che lavandolo con l'acqua o sgrassatore non va via, con uno spillo sì, ma sono microincrostazioni che si vedono guardandolo da un angolazione particolare, possibile che sia io l'unico pignolo ?
io l'ho comprato con lo scopo di tenerlo almeno 5 anni, già in 2 è così, a 5 cosa dovrebbe diventare ?

Io ce l'ho da quando è uscito, quindi da poco oltre 2 anni.

Ultima modifica di Duncan88 : 05-02-2012 alle 22:06.
Old 05-02-2012, 22:07   #5629
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

no sono ancora lucidi direi, cmq l'opacità dipende dall'acidità della pelle quando li tocchi credo

non saprei

a me comunque si è opacizzata solo una penna usb fin'ora ma ho da non so quanti anni

ROG 3900X 32 1TB 1080 - Playstation 4 PRO + PlaystationVR - Nintendo Switch - Nintendo New 3DS XL - Xbox One S
Old 05-02-2012, 23:48   #5630
Duncan88
Bannato

Quote:
no sono ancora lucidi direi, cmq l'opacità dipende dall'acidità della pelle quando li tocchi credo

non saprei

a me comunque si è opacizzata solo una penna usb fin'ora ma ho da non so quanti anni
esistono prodotti per far tornare nuovi quegli ingressi ?
qualcosa ad immersione possibilmente ?

E poi un altra cosetta per cortesia , ma il supporto per tenere la scheda video dritta è utile ? cioè è normale che la VGA una volta lasciata mi si pieghi un appena appena vero il basso ? causa qualcosa ?

Ultima modifica di Duncan88 : 06-02-2012 alle 00:02.
Old 06-02-2012, 00:35   #5631
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Ma scusate ma come mai ? non sono nikelati ?....
Si, sono ricoperti da un sottile strato di nikel, ma si ossidano comunque, mai avuto un dissi tipo Thermalright? Quanto si ossidano e quanto velocemente a quel punto dipende dall'ambiente in cui si trovano. Il fatto poi che le mesh siano incrostate potrebbe essere indice di una umidità dell'aria più elevata del normale. Le ventole mettono in circolo aria nel case, quindi anche polvere, è normale. Se c'è una forte umidità, col passare del tempo la polvere che normalmente tende ad accumularsi sulle mesh all'espulsione dell'aria, aderisce alle mesh stesse e col tempo (e magari con la stessa aria calda) tende ad incrostare la griglia. Se le mie ipotesi sono giuste, due anni così dovrebbero essere più che sufficienti.

Quote:
Mia esperienza personale; quando ad esempio la plug di un cavo o di un dispositivo USB si ossida, prendo un panno di cotone asciutto e strofino sulla parte. Basta pochissimo e torna lucente. E tanto basta, non uso nessun prodotto. Togliere la patina di ossido, se la parte da pulire è facilmente accessibile è relativamente semplice!

Ci sono prodotti appositi per la pulizia di metalli. Il famoso Duraglit è uno di questi. È abbastanza efficace, ma per una faccenda del genere te lo sconsiglio. La sostanza di cui è imbevuto il cotone del prodotto, proprio perché aggredisce l'ossido, è parzialmente corrosiva. Nulla di grave, ma il pericolo consiste nel fatto che in un caso del genere potrebbero rimanerne delle traccie sulla parte trattata e col tempo corrode il metallo. In più il cotone rimarrebbe impigliato nel metallo e poi ti tocca pulire il doppio.

Dai retta a me, visto che è relativamente semplice, usa un panno di cotone asciutto e strofina. Un po di pazienza e vedrai che torna in condizioni decorose.

Per quanto riguarda le mesh, ti suggerisco lo stesso approccio. Evita prodotti chimici che alla lunga potrebbero intaccare le rifiniture. Smontale (lo so, pulire è un lavoro di pazienza) e mettile a bagno in acqua bollente (evita la plastica che potrebbe deformarsi, anche se è ABS, non si sa mai). Dopo 15-20 minuti, eventuali incrostazioni, se non sparite, dovrebbero essersi ammorbidite, quindi a quel punto vai di spazzola (setole morbide-medie) e sapone (al massimo quello per i piatti all'aceto). Strofina e risciacqua. Ripetere se necessario.

Dovrebbe essere più che sufficiente, con un po di pazienza tornano linde e profumate.

Per l'altro tuo quesito, non saprei.
Old 06-02-2012, 00:41   #5632
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:

E poi un altra cosetta per cortesia , ma il supporto per tenere la scheda video dritta è utile ? cioè è normale che la VGA una volta lasciata mi si pieghi un appena appena vero il basso ? causa qualcosa ?
pulizia non so
per il supporto non l'ho mai usato perché non ho mai avuto vga reference, pero anche a me alcune vga si piegavano dipende dal peso del dissy

Old 06-02-2012, 00:54   #5633
Duncan88
Bannato

Quote:
pulizia non so
per il supporto non l'ho mai usato perché non ho mai avuto vga reference, pero anche a me alcune vga si piegavano dipende dal peso del dissy
A me sia con la 5870, che la 6970 che la 570 la vga mi tende a cadere leggermente verso il basso, però non so se questo causa problemi.
Old 06-02-2012, 01:01   #5634
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
A me sia con la 5870, che la 6970 che la 570 la vga mi tende a cadere leggermente verso il basso, però non so se questo causa problemi.
alla famosa forza G

Old 06-02-2012, 01:18   #5635
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Bé usa il supporto allora.
Old 06-02-2012, 12:08   #5636
Duncan88
Bannato

Quote:
Bé usa il supporto allora.
Volevo sapere se era normale.

Comunque forse non son stato chiaro, la VGA non flette nel senso senso che si piegha il PCB, io le ho avute tutte reference quindi rimane dritta, per piegare intendo che usa il PCI ex come perno e la parte dove ci sono i connettori per lo SLI tende a cadere.

In poche parole se lo guardo da dietro dove ci sono le uscite DVI, la seconda uscita a partire da sinistra è più in basso rispetto alla prima di un millimetro circa e così anche le porte a seguire.

Vista lateralmente è così, la scheda madre e la scheda video :

Ho accentuato la cosa, ma nel mio case è si e no di 1mm

Ultima modifica di Duncan88 : 06-02-2012 alle 12:16.
Old 06-02-2012, 14:45   #5637
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

OK, infatti non avevo capito.

In pratica stai dicendo che vista di profilo (nel senso del suo spessore) non è perfettamente perpendicolare alla main, giusto?

Strano.
Provato a fare un po di gioco sul punto in cui la staffa si avvita al case? Ti consente di recuperare un po di margine?
Se non basta prova a vedere se riesci a recuperare ancora ricollocando la MB sulla backplane del case, a volte basta davvero poco.

Comunque in linea di massima non dovrebbe essere un problema.
Old 06-02-2012, 15:15   #5638
Duncan88
Bannato

Quote:
OK, infatti non avevo capito.

In pratica stai dicendo che vista di profilo (nel senso del suo spessore) non è perfettamente perpendicolare alla main, giusto?

Strano.
Provato a fare un po di gioco sul punto in cui la staffa si avvita al case? Ti consente di recuperare un po di margine?
Se non basta prova a vedere se riesci a recuperare ancora ricollocando la MB sulla backplane del case, a volte basta davvero poco.

Comunque in linea di massima non dovrebbe essere un problema.
fa questa oscillazione perchè la staffa di metallo dalla parte dove ci sono i buchi per avvitarla non è a contatto col telaio del case di un pelino, io prova a schiacciarla contro il case ma nulla.
Old 06-02-2012, 15:35   #5639
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Anche a me si son sempre piegate così...chiaramente solo la parte interna e non dove ci sono le uscite.dato che è fissata.
da quando poi monto il dissipatore non stock si è piegata ancora di più

ma è una cosa che dà problemi?
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 16:30   #5640
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Ho presente il tipo di problema. Ce l'ho anche io in generale con altre schede video ed altri case e mi sono sempre chiesto il motivo per cui alcune staffe PCI siano, è il caso di dire, case sensitive, ovvero che la loro installazione dipenda da come sono fatti i case. Dovrebbe essere tutto standard.

Puoi provare a risolvere il problema inserendo una rondella tra la base di avvitamento del case e la staffa della scheda, o un qualsiasi altro elemento che faccia da spessore.

Mi viene in mente una cosa. La differenza di altezza potrebbe dipendere anche dai distanziali su cui la MB è montata. Hai usato i distanziali originali del case, oppure ne hai usati degli altri? Sono completamente avvitati?

ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, tranne lo schermo ASUS VivoBook S15 M533IA: tutto al meglio, trann...
Xbox Series S: tutto quello che c'è da sapere Xbox Series S: tutto quello che c'è da sa...
MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in formato maxi MSI RTX 3080 GAMING X TRIO 10G, Nvidia Ampere in...
Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ray tracing è finalmente iniziata Nvidia GeForce RTX 3080 alla prova, l'era del ra...
Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diventa compatta. La nostra anteprima Sony A7c: anche in casa Sony la full frame diven...
Le fotografie più belle dei Comed...
Fortnite: Salva il Mondo non sarà...
Microsoft Edge può raggruppare le...
Google, ecco il nuovo speaker da meno di...
DS 7 Crossback E-Tense Louvre: arte e au...
ADATA XPG Gammix S70, SSD M.2 PCIe 4.0 c...
Cyberpunk 2077: nuove immagini per Night...
Zerologon, anche il Governo USA avvisa s...
Logitech MX Anywhere 3: ecco il nuovo ''...
Da cassetta o altro dispositivo AV analo...
Microsoft acquisisce Bethesda per 7,5 mi...
TIM SuperGiga: ecco tutte le offerte da ...
OnePlus 8T arriverà davvero il pr...
Lucid Air più veloce di Tesla Model S Pl...
Alla scoperta di Oracle Database Applian...
MSI Afterburner
Dropbox
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Chromium
PowerDVD
OCCT
CrystalDiskInfo
Driver NVIDIA GeForce 456.38 WHQL
Advanced SystemCare Ultimate 13
iTunes 12
Opera 71