Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > DirectX, componenti, servizi e programmi integrati di Windows

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2010, 11:40   #141
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Grazie my friend

Vorrei aggiungere alla dieta di servizi un paio di servizi da segare perchè consumano troppe risorse. Su due piedi mi viene in mente giusto il servizio di indicizzazione. Ne avete altri da suggerirmi?

Poi ho un dubbio: forse tra i servizi da disabilitare per ragioni di sicurezza dovrei aggiungere anche il Servizio di ripristino configurazione di sistema. Che ne dite?

Ciao ciao
Posso dirti la mia:
- servizio di indicizzazione: disabilitato da tempo immemore
- ripristino configurazione di sistema: posto su manuale (non amo particolarmente la disabilitazione a meno di prove certe di non incorrere in errori del sistema operativo) da quando utilizzo macrium reflect.

Ciaooooooooooo
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 15:32   #142
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Sì hai ragione, in fondo non è pericoloso come servizio, finchè non prendi un virus
Ma a quel punto te lo consigliano in sezione Aiuto sono infetto! Che faccio? di disabilitarlo
L'idea è quella che potrebbero essere presenti files infetti nei restore point, ai quali l'antivirus non può accedere. Solitamente il suggerimento in questo caso è di eliminare tutti i punti di ripristino, disattivando e poi riattivando il monitoraggio su tutte le unità (non occorre fermare il servizio).

Non è detto comunque che sia necessario procedere in questo modo, anche se nella guida si legge come primo step, e va anche considerato il fatto che così facendo perdi un possibile punto di ripristino precedente all'infezione.

Tieni conto poi che la signature corrente dell'antivirus potrebbe rilevare/pulire qualcosa che al momento della creazione di un dato restore point non veniva ancora rilevato, e che l'antivirus in fase di restore può interagisce con i files che vengono ripristinati prima che questi sostituiscano quelli correnti, quindi tutta la faccenda non è così scontata

Certo per chi è disperato, impestato e non molto esperto è comunque un suggerimento valido, a patto di conoscerne anche tutte le conseguenze.

In conclusione il mio consiglio è sempre lo stesso: nella normale operatività, lasciare attiva la funzione di Ripristino configurazione di sistema (e servizio relativo).

Quote:
Che ne dici se segnalo pure Archivi rimovibili, che ho letto consuma un sacco di risorse, e Avvisi e registri di prestazioni, che ho letto ha un pessimo rapporto costi/benefici, oltre al Servizio di indicizzazione?
Il primo ce l'ho in manuale, e non serve per le unità usb.
L'unica volta che ci ho avuto a che fare mi serviva per far funzionare una unità a nastro su un server, e ovviamente non partiva
Il secondo l'ho disabilitato

EDIT: Per un approfondimento vedi questo articolo MS

Ultima modifica di jstef : 18-04-2010 alle 15:38.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 16:23   #143
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
@ jstef

Grazie per il link, l'articolo è veramente interessante
Tempo fa mi avevi parlato di configurare il servizio di indicizzazione invece che disabilitarlo. Su internet non ho trovato niente a riguardo. Se mi dici in due parole come si fa (poi approfondisco da sola) oppure mi passi un articolo da leggere, mi faresti un grosso favore
Mi avevi pure parlato di un comando da DOS per avere l'elenco dei servizi avviati, non mi ricordo più qual'è ed ora mi servirebbe

Grazie


@ Tutti

Qualcuno si ricorda qual'è il servizio che fa partire il defrag nei momenti di inattività? Lo devo assolutamente segare, mi parte nei momenti meno opportuni e poi ho il sospetto che mi rovini pure il lavoro del mio defrag

Grazie
Roby
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 14:37   #144
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
@ jstefTempo fa mi avevi parlato di configurare il servizio di indicizzazione invece che disabilitarlo. Su internet non ho trovato niente a riguardo. Se mi dici in due parole come si fa (poi approfondisco da sola) oppure mi passi un articolo da leggere, mi faresti un grosso favore
Non me lo ricordo O meglio, non ricordo la fonte, ma la ritrovo

Quote:
Mi avevi pure parlato di un comando da DOS per avere l'elenco dei servizi avviati, non mi ricordo più qual'è ed ora mi servirebbe
Net start

Quote:
Qualcuno si ricorda qual'è il servizio che fa partire il defrag nei momenti di inattività? Lo devo assolutamente segare, mi parte nei momenti meno opportuni e poi ho il sospetto che mi rovini pure il lavoro del mio defrag
Prova questo, ma non sono sicuro che sia una buona idea, nel caso facci sapere
Key Name:HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction\
Name: Enable
Type: REG_SZ
Value: N
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 20:52   #145
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
TweakUI ti permette di disattivare l'avvio automatico di dfr.exe quando sei in idle. Probabilmente tocca delle chiavi di registro, con un bel logger si potrebbe vedere quali e farlo a mano, anche usando JV16 e facendo la differenza dopo-prima ti tira fuori le chiavi modificate\cancellate\nuove.

Provo a riportare il post formattato come da accordi PM
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 21:15   #146
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Questo tread ha l'intento di far luce sulla nera console di comando CMD e le potenzialità che offre impartendo dei semplici comandi invece di girare a vuoto nel pannello di controllo. E' anche un modo, all'occorrenza, per fare i fighi con gli amici che usano windows, un po' come i nerd di linux che fanno tutto da riga di comando. Invece che scrivere una valanga di info inutili, farò dei semplici esempi con dei comandi banali, poi a intuito al resto ci arrivate da soli. Ricordate che quasi ogni comando dos ha un assistente, basta digitare il comando seguito da /help (oppure direttamente dentro al comando digitando help).

Questo non sarà mai un tread esaustivo ma solo un simpatico modo di condividere informazioni sulle cose più oscure di windows, per "i più". E' ovviamente gradito l'aiuto\assistenza\informazione\note da chi ne sà qualcosa, xkè resta cmq per me e per altri molto oscuro.

WINXP
I comandi analizzati
  • NETSH
  • SC
  • SVCHOST
  • DLLHOST

Sintassi
NETSH
E' un comando contestuale, perciò bisogna costruire la "frase". Se siete in difficoltà date invio sul comando ancora incompleto e digitate help per far comparire il sottomenù di aiuto.

SC
sc <server opzionale> [command] [service name] <opzioni varie>
Come si disattiva\attiva il firewall di windows?
netsh firewall set opmode disable

Come si disattiva\attiva un servizio (ad esempio quello del firewall dopo averlo disabilitato)?
sc config sharedaccess start= disabled


Elenco di alcuni servizi
Voi utenti potete partecipare ad ingrandire questo elenco, soprattutto gli utenti di Vista\Win7 potrebbero passarmi i nomi dei servizi (Pannello di controllo->Strumenti amministrazione->Servizi), aprite il servizio ed elencate il nome visualizzato il nome del servizio, poi mandatemi i vostri *.txt che li aggiungo

Codice:
Nome visualizzato							Servizio

.NET Runtime Optimization Service v2.0.50727_X86	clr_optimization_v2.0.50727_32
Accesso rete						Netlogon
Accesso secondario					Seclogon
Acquisizione di immagini di Windows (WIA)		stisvc
Adobe LM Service					Adobe LM Service
Agente protezione accesso alla rete			napagent
Aggiornamenti automatici				wuauserv
Amministrazione di IIS					IISADMIN
Applicazione di sistema COM+				COMSysApp
Archivi rimovibili					NtmsSvc
Archiviazione protetta					ProtectedStorage
ASP.NET State Service					aspnet_state
Audio Windows						AudioSrv
Auto Connection Manager di Accesso remoto		RasAuto
Avvisi							Alerter
Avvisi e registri di prestazioni			SysmonLog
Browser di computer					Browser
Centro sicurezza PC					wscsvc
Client DHCP						dhcp
Client DNS						dnscache
ClipBook						ClipSrv
COMODO Internet Security Helper Service			cmdagent
Compatibilità di Cambio rapido utente			FastUserSwitchingCompatibility
Condivisione desktop remoto di NetMeeting		mnmsrvc
Configurazione automatica reti cablate			Dot3svc
Connection Manager di Accesso remoto			RasMan
Connessioni di rete					NetMan
Copia replicata del volume				VSS
DDE di rete						NetDDE
DDE DSDM di rete					NetDDEdsdm
Distributed Transaction Coordinator			MSDTC
Estensioni driver di Strumentazione gestione Windows	Wmi
Gestione account di protezione (SAM)			SamSs
Gestione applicazione					AppMgmt
Gestione dischi logici					dmserver
Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto	RDSessMgr
Gruppo di continuità					UPS
Guida in linea e supporto tecnico			helpsvc
Helper NetBIOS di TCP/IP				LmHosts
HID Input Service					HidServ
Host di periferiche Plug and Play universali		upnphost
Manutenzione collegamenti distribuiti client		TrkWks
Messenger						Messenger
Microsoft Office Diagnostics Service			odserv
MS Software Shadow Copy Provider			SwPrv
Net.Tcp Port Sharing Service				NetTcpPortSharing
NLA (Network Location Awareness)			Nla
NoIPDUCService						NoIPDUCService
Notifica eventi di sistema				SENS
NVIDIA Display Driver Service				NVSvc
Office Source Engine					ose
Ora di Windows						W32Time
Plug and Play						PlugPlay
Protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)		SMTPSVC
Provider supporto protezione LM NT			NtLmSsp
Pubblicazione sul Web					W3SVC
QoS RSVP						RSVP
Registro di sistema remoto				RemoteRegistry
Registro eventi						Eventlog
Rilevamento hardware shell				ShellHWDetection
Routing e Accesso remoto				RemoteAccess
RPC (Remote Procedure Call)				RpcSs
RPC Locator						RpcLocator
Windows Firewall / ICS					SharedAccess
Zero Configuration reti senza fili			WZCSVC
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 09:55   #147
jstef
Senior Member
 
L'Avatar di jstef
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
TweakUI ti permette di disattivare l'avvio automatico di dfr.exe quando sei in idle. Probabilmente tocca delle chiavi di registro, con un bel logger si potrebbe vedere quali e farlo a mano
Che io sappia anche Cacheman.
D'accordissimo sulla soluzione "a mano", sempre da preferire rispetto alle black box dove togli e metti un flag senza sapere poi cosa di fatto succede.
Process monitor (ex Sysinternals) va benissimo per questo tipo di tracing

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Voi utenti potete partecipare ad ingrandire questo elenco, soprattutto gli utenti di Vista\Win7 potrebbero passarmi i nomi dei servizi
Megilio di no, almeno non in questo thread ("XP - Servizi e componenti di Windows: consigli, tutorial, guide e tricks")
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 23:10   #148
gabryflash
Senior Member
 
L'Avatar di gabryflash
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Messaggi: 1396
ehila Roby..bella guida ..l'ho appliacata subito per snellire sto xp e funziona benissimo ma c'è na cosa che mi lascia perplesso: mi è sparito il nome utente dal task manager ..che servizio sarà? così per curiosità
__________________
Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda).

Ultima modifica di gabryflash : 09-06-2010 alle 23:21.
gabryflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 06:52   #149
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Ciao gabryflash

Scusa il ritardo .... era un pò che non mi loggavo
Esattamente cosa intendi quando dici che ti è sparito il nome dal taskmanager
Se intendi la colonna Nome utente, vai in Visualizza -> Seleziona colonne e rimettilo

Ciao ciao
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 12:27   #150
gabryflash
Senior Member
 
L'Avatar di gabryflash
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Messaggi: 1396
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Ciao gabryflash

Scusa il ritardo .... era un pò che non mi loggavo
Esattamente cosa intendi quando dici che ti è sparito il nome dal taskmanager
Se intendi la colonna Nome utente, vai in Visualizza -> Seleziona colonne e rimettilo

Ciao ciao
si intendevo quello e su visualizza la spunta cè già..credo dipenda dall'aver tolto qualche servizio ma fa nulla
__________________
Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda).
gabryflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 21:13   #151
sbrocca
Member
 
L'Avatar di sbrocca
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
si intendevo quello e su visualizza la spunta cè già..credo dipenda dall'aver tolto qualche servizio ma fa nulla
Chissa' se dopo 3 mesi ti interessa ancora...

Il "responsabile" e' Servizi terminal (Terminal Services).
Disattivandolo, in Task Manger scompaiono il tab “Utenti” e la colonna “Nome Utente”.
Mi ricordo che la disattivazione di questo servizio faceva anche scomparire l'icona animata del download aggiornamenti di McAfee IS (che tuttavia si aggiornava regolarmente).
__________________
Non sono io che sbaglio: e' la realta' ad essere inesatta!
sbrocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 20:16   #152
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Ecco la chiave incriminata dell'avvio del deframmentatore. Aggiunto un po' di TAG giusto per scalare la coda su google.

WinXP Disable\Remove automatic defrag when idle no-TWEAKUI:
WINXP disabilitare defrag automatico a mano

Tramite REGEDIT andare a:
Codice HTML:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\OptimalLayout
Modificare la voce "(Predefinito)" col valore 0=DISATTIVATO (1 o non impostato = ATTIVO). E per sicurezza cancellare la voce successiva "LayoutFilePath"

In attesa di feedback!
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2011, 14:53   #153
einstein1969
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Messaggi: 168
Ho letto il 3D! Stupendo!

Sto creando una procedura batch per stoppare /riavviare i servizi non necessari e comunque per liberare risorse in caso di necessità.

Ho visto il batch che e' stato postato e l'ho integrato. Ho visto che c'e' anche un 3D su nlite, spaventosamente lungo.
Qualcuno sa se li si e' parlato di servizi e se e' stata realizzata una procedura di aiuto?

Il programmino che sto realizzando e' basato sul batch di My Digital Life
. Ma se c'e' qualcosa di già fatto meglio.

Non e' ancora finito:

Prevedo di fare un'opzione che indica il SP(service pack installato) e delle opzioni per non stoppare i servizi vitali.

Per il resto dei servizi volevo individuare dei profili comuni.

Mi rimetto a chi ha piu' esperienza di me per avere suggerimenti e consigli.

Questa e' la versione che sto sviluppando (scusate per i troppi commenti nel codice)

Codice:
@echo off

rem setlocal rende il file chiamabile e le varibili all'interno locali e non globali (le var locali possono 
rem essere passate con endlocal)
setlocal
rem abilita l'espansione ritardata (variabile espansa in runtime piuttosto che nel parse)
rem in tal caso usare la sintassi !var! invece di %var%. In alternativa usare call set pp=%var% o call echo %var% o call internal_command
SETLOCAL EnableDelayedExpansion

set Elenco_servizi_da_non_stoppare="A,B,C,D"

Rem prende tutti i servizi attivi e li stoppa.
Rem controllare anche tasklist /svc o il pid 

rem questa query torna l'elenco dei servizi in stato active (quindi running?). Memorizza il tutto in un file.
sc query type= service | findstr /r /C:"SERVICE_NAME:" > %temp%\active_services_list.txt

rem cancello l'eventuale report precedente
del %temp%\tmpsreport.txt >nul 2>&1

rem preparo header file di stop
echo @echo Stoppo i Servizi > %temp%\stop_servizi.bat 
echo @pause >> %temp%\stop_servizi.bat 

rem header file di restart , come nome usare la data o l'ora, ora si appende ma la funzione puo' cambiare.
rem per ora nome senza data o ora.
echo @echo Riavvio i Servizi Stoppati alle %TIME% del %DATE% >> %temp%\riavvia_servizi.bat 
echo @pause >> %temp%\riavvia_servizi.bat 

rem attenzione la visibilità delle variabili e' in funzione di SETLOCAL EnableDelayedExpansion

echo %date% - %time%
set /a cont=0
rem Carico in %%J i nomi dei servisi attivi nel file generato precedentemente
for /f "tokens=2 delims=:" %%j in (%temp%\active_services_list.txt) do (
    set /a cont+=1
    rem %%J e' diversa da %%j (case sensitive?)
     rem echo Nome servizio %%j
    rem per interrogare un servizio : sc qc <nomeservizio> | sc query <ns> | sq queryex <ns>
	rem sul primo c'e' DISPLAY_NAME e START_TYPE
	rem sul secondo e terzo lo STATE per vedere se e' stoppabile etc. e il pid per il tasklist.
	rem carico in !name! il nome visualizzato 
	for /f "tokens=3 delims=:_" %%n in ('sc qc %%j ^|findstr DISPLAY_NAME') do set name=%%n 
	rem echo Nome Visualizzato !name!
	for /f "tokens=4 delims=:_ " %%s in ('sc qc %%j ^|findstr START_TYPE') do set starttype=%%s 
	rem echo Tipo Start !starttype!
	rem controllo lo stato (es. RUNNING) (puo' essere in start_pending o stop_pending)
	for /f "tokens=3 delims=: " %%k in ('sc query %%j ^|findstr  STATE') do (
		echo [!cont!] %%j "!name!" %%k !starttype!
		echo %%k "!name!" %%j !starttype! >>%temp%\tmpsreport.txt

		rem filtra quelli che ritengo necessari. 
		rem controllo che non sia un servizio da tenere attivo
		rem FOR /F ["options"] %%parameter IN ("Text string to process") DO command
		rem type %temp%\active_services_list_tmp.txt |find /v "AudioSrv" > %temp%\active_services_list.txt

		rem DA FARE
		rem http://ss64.com/nt/for_f.html
		
		rem creo lo script di stop e quello di futuro riavvio.
		rem se rilancio questo script il file di riavvio verrà appeso.
		rem e' possibile fare anche un backup di stato (c'e' uno script apposta)
		rem echo sc stop %%j >> %temp%\stop_servizi.bat
		
		Rem Crea un file per riavviarli.
		echo sc start %%j >> %temp%\riavvia_servizi.bat
	)
)

echo Numero servizi !cont!

rem per vedere un messaggio di errore che si vede in WIN32_EXIT_CODE di "sc query <servizio>" : net helpmsg 1088
rem vedere le dipendenze usare il campo corrispondente e "sc enumdepend dhcp"
rem netstat -a -o -n per vedere le porte. tasklist a volte non e' preciso meglio usare sc qc <service> (verificare!)

rem footer file di stop
echo @echo Numero servizi !cont! >> %temp%\stop_servizi.bat
echo @pause >> %temp%\stop_servizi.bat
	
rem footer file di restart
echo @echo Numero servizi !cont! >> %temp%\riavvia_servizi.bat
echo @pause >> %temp%\riavvia_servizi.bat

echo Elenco servizi: > "%temp%/report.txt"
type %temp%\tmpsreport.txt | sort /+1 >> "%temp%/report.txt"
echo Numero servizi !cont! >>"%temp%/report.txt"

start notepad %temp%\report.txt
start notepad %temp%\stop_servizi.bat
start notepad %temp%\riavvia_servizi.bat

rem start notepad %temp%\active_services_list.txt
rem pause

rem posiziono i file sul desktop per ora e chiedo conferma

copy /-Y "%temp%\riavvia_servizi.bat" "%homedrive%%homepath%\Desktop"
copy /-Y "%temp%\stop_servizi.bat" "%homedrive%%homepath%\Desktop"

pause

goto :eof

REM Documentazione e riferimenti

REM servizio netbios http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28882052&postcount=11
REM servizio DNS client http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28914542&postcount=22
rem http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28917506&postcount=24
rem http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28932627&postcount=31
REM SCVHOST http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28923240&postcount=26
rem RPC http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29015806&postcount=55
REM centro sicurezza xp http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29033956&postcount=59
REM Utilizzare i profili hardware http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=2159&pag=1
Rem Alcuni Utili Programmini per la gestione servizi/porte http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28969706&postcount=45
Rem configurare l'avvio di piu' servizi http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28924123&postcount=28
Rem spunti per script di backup http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29550900&postcount=112
rem altri servizi disattivabili http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11654830&postcount=3
rem servizio di indicizzazione http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29082459&postcount=74
rem accesso secondario http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29188122&postcount=95
rem servizi terminal http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29218371&postcount=99
rem sparizione colonna utente taskmanager http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33036233&postcount=151
rem upnp http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31588928&postcount=135
rem altri servizi http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31832855&postcount=146

rem altri rif:

rem rif: http://www.jasonn.com/enable_windows_services_command_line
rem http://www.harrrdito.it/faq/search.asp?id=552
rem http://ss64.com/nt/syntax-services.html (vedi anche rif in basso)
rem terminal service non puo' essere stoppato ma solo disabilitato (sp3?) http://support.microsoft.com/?kbid=278657
rem http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047101&page=6
rem http://www.uploadsblog.com/2008/05/22/guida-definitiva-e-completa-servizi-windows-xp-sp3-1-a-c/
rem http://www.megalab.it/2195


rif ultimi: 
http://www.pctuner.net/forum/software-programmazione/15768-winxp-settaggi-e-ottimizzazione.html
http://www.jasonn.com/turning_off_unnecessary_services_on_windows_xp
http://tools.sysprogs.org/srvman/
http://tools.sysprogs.org/srvman/cmdline.shtml

:eof

Ovviamente non essendo finito ho commentato alcune righe potenzialmente dannose!

.

Ultima modifica di einstein1969 : 11-05-2011 alle 14:57.
einstein1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 10:42   #154
saravoltabuona
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 74
nessun tutorial per seven?
saravoltabuona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2012, 13:02   #155
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da saravoltabuona Guarda i messaggi
nessun tutorial per seven?
I servizi di seven sono gia' configurati al meglio direttamente alla nascita.
Volendo in rete ci sono diverse guide e potresti utilizzare questo programma ->
http://www.smartpcutilities.com/servicesoptimizer.html si chiama Vista Service Optimizer e funziona anche per Seven.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2012, 22:22   #156
einstein1969
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Messaggi: 168
Sto cercando di velocizzare l'avvio di windows xp home sp3 su una macchina un po' vecchiotta celeron 3Ghz/512MB/HDD 2MBcache ma non ne vengo a capo.

Ho provato un po' di tutto. Startup delayer, Soluto, Autoruns ma nessuno di questi e' riuscito a far avviare la macchina in tempi accettabili. Eppure la memoria utilizzata e' sotto i 512MB...

Ho deframmentato con puran defrag.

Qualcuno conosce un prodotto che permette di avviare i solo servizi essenziali e gli altri al rallentatore?
einstein1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 11:24   #157
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Quote:
Originariamente inviato da einstein1969 Guarda i messaggi
Sto cercando di velocizzare l'avvio di windows xp home sp3 su una macchina un po' vecchiotta celeron 3Ghz/512MB/HDD 2MBcache ma non ne vengo a capo.

Ho provato un po' di tutto. Startup delayer, Soluto, Autoruns ma nessuno di questi e' riuscito a far avviare la macchina in tempi accettabili. Eppure la memoria utilizzata e' sotto i 512MB...

Ho deframmentato con puran defrag.

Qualcuno conosce un prodotto che permette di avviare i solo servizi essenziali e gli altri al rallentatore?
Puoi utilizzare ccleaner per eliminare i software inutili che si avviano allo start up.
XP non ha l'avvio dei servizi ritardati come seven, quindi o partono oppure li blocchi.
In prima pagina ci sono link a guide che ti spiegano quali sono i servizi utili e quali no bloccandoli da dentro windows stesso; ma fa attenzione a cio' che fai.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 14:01   #158
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4039
ciao a tutti, complimenti alla guida dei servizi veramente fatta bene, sia i primi consigli (non più continuati), sia per i link segnalati
avevo due domande:
1. si può fare in modo che i suoni di sistema si disattivino se è in esecuzione una riproduzione musicale?? ..è veramente fastidioso sentire tutti quei clap clap quando apri le cartelle o il fastidiosissimo rumore dell'errore di sistema; ..in caso non si possa disabilitare solo durante la riproduzione musicale mi va bene anche disattivarli per sempre che forse spreca anche meno risorse
2. qual'è la miglior versione di XP in quanto leggerezza di esecuzione? (solo servizi base, niente condivisione, niente internet ecc) ..anche moddata mi va bene, mi serve per utilizzo su pc "esperimenti" senza quindi problemi di riformattare ecc, così mi creo il disco e se succede qualcosa sono già apposto ed è già pronto da subito appena installato (a parte ovviamente tutti i programmi da reistallare)

grazie mille
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 20:00   #159
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4039
Up

Inviato da Tapatalk
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 21:44   #160
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Io personalmente non saprei dirti. . . purtroppo poi XP non e' piu' tanto seguito come una volta e bisognerebbe attendere qualcuno abbastanza pratico di queste cose.
In rete hai provato a cercare?
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v