Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2021, 09:53   #1541
Annamaria
Senior Member
 
L'Avatar di Annamaria
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 3300
Ciao a tutti, sarei in procinto di acquistare una ROG STRIX B550-E GAMING ho a disposizione le seguenti ram (non voglio assolutamente acquistarne altre) che utilizzavo con una X470 ChVII wi fi: BLS2K8G4D32AESBK 8x2 GB e CMK16GX4M2Z3466C16 8x2 GB ma non sono riuscito a capire se tali sarebbero supportate.
Ho chiesto direttamente ad Asus e la loro risposta è stata:

Mi chiamo xxxxxx e farò il possibile per soddisfare la Sua richiesta.

In merito alla Sua richiesta, le memorie BLS2K8G4D32AESBK e CMK16GX4M2Z3466C16 non sono testate ufficialmente da Asus con le scheda madre ROG STRIX B550-E GAMING e non sono disponibili informazioni ufficiali circa la piena compatibilità.

La scheda madre è testata da Asus con le memorie elencate nella pagine del seguente link:

https://rog.asus.com/motherboards/ro...esk_qvl_memory

Resto disponibile per qualsiasi dubbio o ulteriori richieste di supporto.

Avete notizie a riguardo oppure, avete una scheda madre da consigliare di, almeno, pari livello (non la MSI X570 Unify, salendo di socket, il "box" posteriore con il flash bios e connettori vari, non si incastra bene con la sede del The Tower 900 costringendomi al montaggio della scheda madre "forzato", tutta storta) che, mi permetta di utilizzare uno dei due kit di ram a me a disposizione?
Grazie.
__________________
Le mie trattative: https://drive.google.com/file/d/1wMV...ew?usp=sharing
HaRiMau? No grazie!
Annamaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 10:09   #1542
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sarei in procinto di acquistare una ROG STRIX B550-E GAMING ho a disposizione le seguenti ram (non voglio assolutamente acquistarne altre) che utilizzavo con una X470 ChVII wi fi: BLS2K8G4D32AESBK 8x2 GB e CMK16GX4M2Z3466C16 8x2 GB ma non sono riuscito a capire se tali sarebbero supportate.
Ho chiesto direttamente ad Asus e la loro risposta è stata:

Mi chiamo xxxxxx e farò il possibile per soddisfare la Sua richiesta.

In merito alla Sua richiesta, le memorie BLS2K8G4D32AESBK e CMK16GX4M2Z3466C16 non sono testate ufficialmente da Asus con le scheda madre ROG STRIX B550-E GAMING e non sono disponibili informazioni ufficiali circa la piena compatibilità.

La scheda madre è testata da Asus con le memorie elencate nella pagine del seguente link:

https://rog.asus.com/motherboards/ro...esk_qvl_memory

Resto disponibile per qualsiasi dubbio o ulteriori richieste di supporto.

Avete notizie a riguardo oppure, avete una scheda madre da consigliare di, almeno, pari livello (non la MSI X570 Unify, salendo di socket, il "box" posteriore con il flash bios e connettori vari, non si incastra bene con la sede del The Tower 900 costringendomi al montaggio della scheda madre "forzato", tutta storta) che, mi permetta di utilizzare uno dei due kit di ram a me a disposizione?
Grazie.
A meno che c'è qui qualcuno con le medesime memorie e combinazione di schede madri la vedo difficile. Le Ballistix LT non sono più in produzione da mò, ne ho pure io un kit da 2x8 che non sono mai più riuscito ad accoppiare. Conta che sulla seconda in firma lo sto usando accanto ad un kit di Kingston HyperX RGB, quindi una combo micron+hynix con pure latenze e timing differenti (tutto tenuto con le latenze del kit più lento) e non ho un problema.

TL;DR: prendi la scheda che ti garba, montale e incrocia le dita. Di solito mixare kit di diversi produttori o di diverso tipo non è mai consigliabile a prescindere, ma c'è modo di farle andare. Nella mia le hyperx RGB manco erano uscite quando è uscita la scheda e vanno.

E comunque ti direi di rimanere su B550, X570 solo se devi proprio usare 2 nvme gen 4 e fai che so editing video o compiling, altrimenti B550 forever (opinione personale, ovviamente).
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 10:29   #1543
Annamaria
Senior Member
 
L'Avatar di Annamaria
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 3300
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
A meno che c'è qui qualcuno con le medesime memorie e combinazione di schede madri la vedo difficile. Le Ballistix LT non sono più in produzione da mò, ne ho pure io un kit da 2x8 che non sono mai più riuscito ad accoppiare. Conta che sulla seconda in firma lo sto usando accanto ad un kit di Kingston HyperX RGB, quindi una combo micron+hynix con pure latenze e timing differenti (tutto tenuto con le latenze del kit più lento) e non ho un problema.

TL;DR: prendi la scheda che ti garba, montale e incrocia le dita. Di solito mixare kit di diversi produttori o di diverso tipo non è mai consigliabile a prescindere, ma c'è modo di farle andare. Nella mia le hyperx RGB manco erano uscite quando è uscita la scheda e vanno.

E comunque ti direi di rimanere su B550, X570 solo se devi proprio usare 2 nvme gen 4 e fai che so editing video o compiling, altrimenti B550 forever (opinione personale, ovviamente).
Non voglio accoppiare nessun tipo di ram, ho una MSI B450 Tomahawk Max e con essa le Ballistic di cui sopra vanno benissimo, vorrei utilizzare le Corsair (b-side Samsung) con la nuova, per assurdo, potrei spingermi anche alla Dark Hero x570 (avversione verso il bios delle Gigabyte) l'importante è che siano compatibili; ho controllato ora, la X570 Dark Hero VIII la X570 CH VIII sono compatibili con le Corsair CMK16GX4M2Z3466C16 per le B550 non trovo nulla!
Grazie.
__________________
Le mie trattative: https://drive.google.com/file/d/1wMV...ew?usp=sharing
HaRiMau? No grazie!

Ultima modifica di Annamaria : 07-05-2021 alle 11:19.
Annamaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 18:06   #1544
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
Non voglio accoppiare nessun tipo di ram, ho una MSI B450 Tomahawk Max e con essa le Ballistic di cui sopra vanno benissimo, vorrei utilizzare le Corsair (b-side Samsung) con la nuova, per assurdo, potrei spingermi anche alla Dark Hero x570 (avversione verso il bios delle Gigabyte) l'importante è che siano compatibili; ho controllato ora, la X570 Dark Hero VIII la X570 CH VIII sono compatibili con le Corsair CMK16GX4M2Z3466C16 per le B550 non trovo nulla!
Grazie.
Prova a cercare aggiungendo anche la versione, spesso il problema con le Corsair non è sul modello in se, ma solo su alcune sue versioni.

Ma a parte questo, con che CPU le monteresti ?

3000 non APU, e soprattutto 5000, ormai hanno davvero pochi problemi anche a quella frequenza, anche con cip e moduli che al tempo dei 1000 facevano ammattire.

Qualche combinazione proprio non ne vuole sapere ancora, ma non tanto su specifico modello di MB, quanto con Ryzen in generale.


EDIT: Sorry, non avevo fatto caso al nome di modello "VENGEANCE® LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4 DRAM 3466MHz C16 AMD Ryzen Memory Kit - Black", sembrerebbero quelle con i profilo XMP già pronto per le latenze Ryzen, se con CPU recente ndavvero hai ottime probabilità che vadano su qualsiasi MB serie 500.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 07-05-2021 alle 18:12. Motivo: Memorie Ryzen
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 19:06   #1545
Annamaria
Senior Member
 
L'Avatar di Annamaria
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 3300
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Prova a cercare aggiungendo anche la versione, spesso il problema con le Corsair non è sul modello in se, ma solo su alcune sue versioni.

Ma a parte questo, con che CPU le monteresti ?

3000 non APU, e soprattutto 5000, ormai hanno davvero pochi problemi anche a quella frequenza, anche con cip e moduli che al tempo dei 1000 facevano ammattire.

Qualche combinazione proprio non ne vuole sapere ancora, ma non tanto su specifico modello di MB, quanto con Ryzen in generale.


EDIT: Sorry, non avevo fatto caso al nome di modello "VENGEANCE® LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4 DRAM 3466MHz C16 AMD Ryzen Memory Kit - Black", sembrerebbero quelle con i profilo XMP già pronto per le latenze Ryzen, se con CPU recente ndavvero hai ottime probabilità che vadano su qualsiasi MB serie 500.
La cpu è un 3800x ed ormai ho ordinato la B550 ROG Strix E Gaming, domani arriverà, mal che vada, nessun profilo XMP ma Ryzen Calculator e via!
Grazie della pazienza vi farò sapere.
Buon fine settimana.
__________________
Le mie trattative: https://drive.google.com/file/d/1wMV...ew?usp=sharing
HaRiMau? No grazie!
Annamaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 19:13   #1546
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
La cpu è un 3800x ed ormai ho ordinato la B550 ROG Strix E Gaming, domani arriverà, mal che vada, nessun profilo XMP ma Ryzen Calculator e via!
Grazie della pazienza vi farò sapere.
Buon fine settimana.
In bocca al lupo anche per Calculator!
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 17:24   #1547
Nie73
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
Messaggi: 1000
Un saluto a tutti, chiedo un consiglio. Credo mi si sia fritta la mb, ho un Ryzen 2600, cosa mi consigliate sotto 90 euro che abbia 4 slot per la ram?
__________________
Nostalgia progressive 90
Nie73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2021, 19:01   #1548
Nie73
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
Messaggi: 1000
Quote:
Originariamente inviato da josh Guarda i messaggi
MSI B450M MORTAR MAX, oppure MSI B450 Tomahawk MAX II
Grazie mille
__________________
Nostalgia progressive 90
Nie73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 03:45   #1549
Annamaria
Senior Member
 
L'Avatar di Annamaria
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 3300
ROG Strix E Gaming arrivata ieri, Asus non si smentisce mai, nel mio caso, montato senza far nulla, ram Corsair CMK16GX4M2Z3466C16 8x2 GB 3466 MHZ non ufficialmente supportate, impostato il D.O.C.P e tutto funziona perfettamente, dal primo avvio!
La consiglio, nulla a che vedere con la mia MSI B450 Tomahawk MAX, nel caso della scheda madre, fondamenta del pc, la maggior spesa relativa, merita di essere affrontata.
__________________
Le mie trattative: https://drive.google.com/file/d/1wMV...ew?usp=sharing
HaRiMau? No grazie!
Annamaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 10:44   #1550
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Ragazzi riguardo al mio maledetto problema di installazione di windows con la chiavetta usb ho scoperto che bisogna disabilitare secur boot , ma nel mio bios non esiste questa opzione ma un altro che consiste di eleiminare chiavi di secur boot o qualcosa del genere, di che si tratta? per non fare casini mi sono fermato li per chiedere informazioni in merito, che si fa ?
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 11:47   #1551
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3521
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Ragazzi riguardo al mio maledetto problema di installazione di windows con la chiavetta usb ho scoperto che bisogna disabilitare secur boot , ma nel mio bios non esiste questa opzione ma un altro che consiste di eleiminare chiavi di secur boot o qualcosa del genere, di che si tratta? per non fare casini mi sono fermato li per chiedere informazioni in merito, che si fa ?
prova a dare una letta qui... https://www.ilsoftware.it/articoli.a...isattiva_12087
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 15:32   #1552
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Ti tingrazio, avevo già letto quell'articolo ma non avevo trovato la risposta alla mia domanda.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 16:47   #1553
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
ROG Strix E Gaming arrivata ieri, Asus non si smentisce mai, nel mio caso, montato senza far nulla, ram Corsair CMK16GX4M2Z3466C16 8x2 GB 3466 MHZ non ufficialmente supportate, impostato il D.O.C.P e tutto funziona perfettamente, dal primo avvio!
La consiglio, nulla a che vedere con la mia MSI B450 Tomahawk MAX, nel caso della scheda madre, fondamenta del pc, la maggior spesa relativa, merita di essere affrontata.


Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Ragazzi riguardo al mio maledetto problema di installazione di windows con la chiavetta usb ho scoperto che bisogna disabilitare secur boot , ma nel mio bios non esiste questa opzione ma un altro che consiste di eleiminare chiavi di secur boot o qualcosa del genere, di che si tratta? per non fare casini mi sono fermato li per chiedere informazioni in merito, che si fa ?
Strano non abbia quell'impostazione, soprattutto se ha il menu di gestione delle chiavi.

Non ricordo, quale MB è ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 12:52   #1554
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi




Strano non abbia quell'impostazione, soprattutto se ha il menu di gestione delle chiavi.

Non ricordo, quale MB è ?
La mobo è una Asus b550 f gaming(wifi), e sembra che si possono eliminare tutta una serie di chiavi ma la voce disable secure boot non lo vedo proprio.
Nb: ho letto che attivando la modalità legacy (nel nostro caso altri os) dovrebbe disabilitare secure boot, vero? nemmeno in questo caso è partito la chiavetta.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 17:36   #1555
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
La mobo è una Asus b550 f gaming(wifi), e sembra che si possono eliminare tutta una serie di chiavi ma la voce disable secure boot non lo vedo proprio.
Nb: ho letto che attivando la modalità legacy (nel nostro caso altri os) dovrebbe disabilitare secure boot, vero? nemmeno in questo caso è partito la chiavetta.
Ha però, mi aspettavo l'avesse, non è diversa dalle mie. Entro sera cerco di farti due print e te li aggiungo qui, magari in un menu diverso da dove te la aspetti rispetto ad altre MB ma c'è


Edit:

Rieccomi, sia nella Prime che nella Strix è nello stesso menu, le voci cambiano leggermente a seconda della versione bios, ma la posizione è la stessa.
E si, per disabilitarlo devi impostare Other OS.
Controlla se nel tuo menu, hai le voci presenti in queste immagini "https://ibb.co/album/2vvsRQ".
Per avviare il boot da una chiavetta USB, Secure Boot deve essere su "Other OS" ma anche il CSM "Enabled", e suggerisco l'impostazione del valore "UEFI and Legacy OPROM" su boot device control.
Ha, se stai usando la modalità bios con interfaccia semplificata, ti consiglio di premere F7 e passare alla avanzata, altrimenti non ricordo dove trovi le stesse impostazioni.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 10-05-2021 alle 19:46. Motivo: Aggiunta immagini
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 17:37   #1556
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ha però, mi aspettavo l'avesse, non è diversa dalle mie. Entro sera cerco di farti due print e te li aggiungo qui, magari in un menu diverso da dove te la aspetti rispetto ad altre MB ma c'è


Edit:

Rieccomi, sia nella Prime che nella Strix è nello stesso menu, le voci cambiano leggermente a seconda della versione bios, ma la posizione è la stessa.
E si, per disabilitarlo devi impostare Other OS.
Controlla se nel tuo menu, hai le voci presenti in queste immagini "https://ibb.co/album/2vvsRQ".
Per avviare il boot da una chiavetta USB, Secure Boot deve essere su "Other OS" ma anche il CSM "Enabled", e suggerisco l'impostazione del valore "UEFI and Legacy OPROM" su boot device control.
Ha, se stai usando la modalità bios con interfaccia semplificata, ti consiglio di premere F7 e passare alla avanzata, altrimenti non ricordo dove trovi le stesse impostazioni.
Ti ringrazio molto , niente da fare, abbiamo stesso bios, oggi ho parlato con un assistente asus , secondo lui devo provare la chiavetta su un altro computer e se va, rimandare indietro la scheda madre, tutto qui, alla faccia di competenza.
Il problema è che cambiando la marca della scheda madre devo anche cambiare le memorie ram
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 18:20   #1557
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto , niente da fare, abbiamo stesso bios, oggi ho parlato con un assistente asus , secondo lui devo provare la chiavetta su un altro computer e se va, rimandare indietro la scheda madre, tutto qui, alla faccia di competenza.
Il problema è che cambiando la marca della scheda madre devo anche cambiare le memorie ram
ma, non ho capito... hai provato con un'altra chiavetta?

poi se cambi brand di motherboard non è mica detto che le ram non siano compatibili, anche quando queste possano non essere in QVL, la QVL non è la bibbia delle ram
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 18:43   #1558
keyvan
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 1271
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
ma, non ho capito... hai provato con un'altra chiavetta?

poi se cambi brand di motherboard non è mica detto che le ram non siano compatibili, anche quando queste possano non essere in QVL, la QVL non è la bibbia delle ram
Tre chiavette e nessunoa ha funzionato, ma che scheda madre prendo?
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X,MB:ASUS ROG STRIX B550-E GAMING. Grafica: ASUS ROG Strix RTX 3080 TI :ram:G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, 2x8 GB, alimentatore :Corsair RM750 Alimentatore ATX 80 Plus Gold, 750 Watt, Windows 10 64-bit .monitor : MSI MPG ARTYMIS 343CQR
keyvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 19:15   #1559
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Tre chiavette e nessunoa ha funzionato, ma che scheda madre prendo?
Mhmm... però confermo è molto strano, ci sono troppe variabili perchè una cosa del genere se la possa gestire un servizio clienti, di qualsiasi marca esso sia.

Perdona, non ho visto se lo hai già scritto, ma come crei le chiavette ?
O se vuoi, hai provato a scaricare qualche altro tool per farle ?

Davvero non mi è mai capitata una cosa simile, nemmeno con le MB di epoche precedenti. Uefi su questo un poco rompe, ma non così tanto
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 19:21   #1560
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da keyvan Guarda i messaggi
Tre chiavette e nessunoa ha funzionato, ma che scheda madre prendo?
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Mhmm... però confermo è molto strano, ci sono troppe variabili perchè una cosa del genere se la possa gestire un servizio clienti, di qualsiasi marca esso sia.

Perdona, non ho visto se lo hai già scritto, ma come crei le chiavette ?
O se vuoi, hai provato a scaricare qualche altro tool per farle ?

Davvero non mi è mai capitata una cosa simile, nemmeno con le MB di epoche precedenti. Uefi su questo un poco rompe, ma non così tanto
nemmeno a me, mai capitata na roba simile

@keyvan: non so che dirti, guarda ribadisco che ho cambiato una gigabyte che non mi faceva dormire la notte con b550, con una asus a520.

Prestazioni identiche, problemi 0, posso attivare la virtualizzazione senza avere bsod, posso finalmente tenere wallpapaer engine senza beccare bsod e altre piccolezze sparite non appena cestinata la gigabyte.

Sinceramente o ti hanno mandato la stessa motherboard o una serie di motherboard che sapevano essere difettose, oppure c'è qualcosa che non va nella procedura di creazione della chiavetta, mi pare assurda na roba cosi'.

In ordine di preferenza, se devi cambiare brand di motherboard prova con msi, poi al limite asrock, e prima di gigabyte valuterei se biostar abbia fatto qualcosa oppure la nzxt

non so che dire
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v