Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2022, 18:31   #1
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
Soundbar sony ht-g700 con monitor asus ve247 con pc desktop

Ciao a tutti, ho queste tre cose del titolo , la più vecchia è il monitor direi, e volevo provare una volta per tutte a capire se posso fare qualcosa per migliorare la qualità audio delle cose che ascolto su pc da youtube e giochi, principalmente. Finora ho sempre collegato la barra con cavo digitale ottico toslink al pc, è giusto così ? Sullo schermino piccolo della soundbar leggo sempre LPCM, cosa significa questo? Ho letto di collegamenti moderni come arc ed earc, ne ho bisogno? E posso in qualche modo sfruttarli o il monitor è troppo vecchio, temo? Poi volevo capire più o meno le stesse cose che ho scritto fin qui ma applicate alle consoles per videogiochi come ps4 xbox one e nintendo switch. Chiedo scusa se magari ho scritto troppo, vi auguro una buona serata e grazie per l attenzione.
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 06:19   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
collegamento è giusto = sì

collegamento migliorabile: probabilmente no, prova a connettere pc->hdmi->soundbar->hdmi->monitor; il video dovrebbe funzionare e dovresti avere elencato un nuovo device audio multicanale con capacità di decodificare dolby digital; [imho] avrai lo stesso risultato facendo semplicemente un giro diverso

audio migliorabile: per la musica prova foobar con interfaccia wasapi, se la s.b. è di qualità la differenza si dovrebbe percepire nettamente, se non c'é differenza... amen!
Idem per i film imposta passthrough sul player, la decodifica del dolby digital la farà la soundbar ma anche qui potresti non avere miglioramenti percettibili

LPCM = PCM (cioè formato audio non compresso) multicanale, significa che la eventuale decodifica da dolby digital è a carico del PC ma se il prodotto è veramente LPCM (cioè 5.1 canali) difficilmente ci sarà differenza, se in realtà dovesse essere PCM 2.0 (quindi due canali) la soundbar, che è 3.1, dovrebbe di suo ricreare il canale centrale ed il canale sub con possibili peggioramenti ma anche questi potrebbero essere impercettibili nell' uso quotidiano

arc ed earc = è il canale "di ritorno" da un TV per l'ascolto dell' audio dei canali Tv e delle apk (netflix ecc) dei Tv smart. Non mi risulta che i monitor girino sul canale arc l' audio eventualmente ricevuto via HDMI dal PC, nemmeno quelli attuali (a meno che non siano monitor-TV)

console ecc: in teoria potresti attaccare uno switch HDMI (vedi amazon) alla s.b. per moltiplicare l'unico ingresso HDMI e collegarle lì per usale in alternativa al PC con soundbar e monitor; se riesci a far funzionare il tutto (prerequisito necessario è che la s.b. faccia passare indenne il segnale video dal pc al monitor dalla sua a HDMI in alla sua HDMI out) eviteresti di fare di volta in volta attacca e stacca dei cavi

===

Conclusione: i margini di miglioramento disponibili saranno utili solo se la s.b. ha un suono di buona qualità; così come è può collegare contemporaneamente due dispositivi, (una console ed il PC) collegandoli rispettivamente con cavo ottico e via HDMI.

L' uso dello switch e la sua praticità di impiego sono tutti da approfondire.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 12-03-2022 alle 06:22.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 08:27   #3
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
Gentilissimo e risposta ottima, guarda ti ringrazio tantissimo, il fatto è che come detto in passato sono molto ignorante su questa materia e proprio faccio molta fatica a farmi entrare in zucca queste cose di audio. Adesso appena posso con calma provo a rileggere il tutto e a vedere di fare questi passetti uno alla volta, una cosa al volo, è difficile da installare questo foobar in versione wasapi? Ho windows undici. Grazie ancora per adesso, really.
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 11:12   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Su Foobar2000 c'é una discussione apposita in questo forum e si trovano anche facilmente guide online.

Più che un player è una piattaforma aperta a cui si possono facilmente aggiungere dei plugin di sviluppatori indipendenti per aggiungere le opzioni più varie (oltre a personalizzare l'aspetto).

Questo da una enorme possibilità ma per fare cose anche semplici occorre spesso aggiungere un plugin, ed è così anche per wasapi, se ne parla qui:

https://www.reddit.com/r/foobar2000/...ded_to_try_it/

Per scaricare il pacchetto di installazione si va sul relativo sito internet:

https://www.foobar2000.org/
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 13:49   #5
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
Come prima cosa pensavo di provare la cosa che hai scritto all inizio del tuo primo post, ovvero l hdmi quando parli di collegamento migliorabile. Servono due cavi hdmi , immagino, non uno, giusto? E di che tipo? Va bene un qualsiasi cavo hdmi o ne servono due di un tipo particolare? Ho giusto trovato due cavi hdmi in casa ma aspetto a procedere, non vorrei rompere magari gli altoparlanti della soundbr collegando un cavo sbagliato 🙂 . Grazie .
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 14:58   #6
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
Altra cosa, se posso, al momento ho la sb collegata al pc con cavo audio digitale ottico . Sono andato in sistema, audio, proprietà ( ho win 11 ) e ho notato che c è FORMATO sotto impostaz di output. Attualmente c è scritto due canali, bit sedici, 48000 hz , dvd quality. Va bene così o devo modificare qcosa come per es. Il num di canali ecc. ? Grazie ancora.
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 19:52   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Sì, due cavi, pc->soundbar e soundbar-> monitor.

Attualmente sono in commercio cavi HDMI che consentono il passaggio di segale video fino a 4K e recano indicazioni come "4K" o "UHD"; presumo che il monitor al massimo sarà full HD quindi cavi per essere problematici dovrebbero essere molto vecchi, tra i primi usciti una decina di anni fa; dovendoli comprare tieni presente che quelli 4k /UHD potresti più facilmente rempiegarli un domani che ti servissero per il Tv visto che attualmente la maggior parte dei Tv è 4K.



I settaggi della scheda audio hanno valore se l' audio è gestito dal sistema operativo; con le modalità indicare (wasapi per il player musicale e passthrough per il player video) le funzionalità del sistema operativo sono bypassate e quei settaggi non sono più importanti; non so se debbano eventualmente essere impostati per i giochi o per programmi particolari.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 20:09   #8
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
Tenderei a lasciar stare foobar wasapi e cose simili per il momento, e vorrei concentrarmi sul sist op stesso, in fondo non ho enormi pretese, almeno credo. Poi mi sa che questo foobar non sia COSÌ facile da installare... cmq sia io ho due cavi e precisam ho : 1. Ugreen hdmi m/m cable 2m black new e 2. 8k hdmi type a 19pin cable ultra high speed with ethernet pro gold orange range ibra, dall etichetta che cè ancora leggo sempre su quest ultimo 2.1 hdmi cable 8k , ib...tion ps3 ps4 pc orange. Ce li avevo ancora da aprire 🙂 . Entrambi presi da amazon .it tempo fa. Temo le info del primo cavo dicano poco, cmq mh, sec te potrebbero andare? Grazie.
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 20:16   #9
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
Quello che mi interessa principalmente è : i video di youtube, i giochi di steam e roba come retroarch e fightcade , al 99 % picchiaduro. Grazie . Scusa il msg doppio. Edit: il primo cavo è questo https://www.amazon.it/UGREEN-Etherne...s%2C112&sr=8-3 il secondo è questo Cavo HDMI di Orange IBRA 2.1 Cavo... https://www.amazon.it/dp/B07WH7L8ZM?...p_mob_ap_share

Ultima modifica di ken_dong : 12-03-2022 alle 20:52.
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 20:53   #10
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
Invece il secondo è qua Cavo HDMI di Orange IBRA 2.1 Cavo... https://www.amazon.it/dp/B07WH7L8ZM?...p_mob_ap_share
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2022, 07:17   #11
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
I cavi sono ok, gli standard HDMI che citano (2.0 e 2.1) indicano che si tratta di prodotti attuali.

Per youtube ecc non ci sono molti margini di miglioramento, salvo impostare a mano sul device audio il sample rate; gli standard di campionamento base sono:

16bit/44,1Khz = standard per i CD,
16bit/48Khz = standard per i filmati

A quanto leggo youtube raccomanda a chi carica video un sample rate di 24bit/44,1Khz e probabilmente questo è il miglior settaggio per youtube music:

https://support.google.com/youtube/answer/6039860?hl=it

chiarisco che impostare 24bit non da luogo a peggioramenti se il flusso audio è a 16bit mentre il contrario sì.

Il volume digitale del PC va tenuto al massimo (per regolare il volume si usa il telecomando della soundbar) perché l'uso del volume digitale riduce la gamma dinamica del suono (=peggiora la qualità).

Che io sappia (ma potrei sbagliare) youtube non ha filmati multicanale anche se molti filmati nel titolo affermano di esserlo. La musica è di per sé 2.0 canali e così deve uscire dal PC; sulla sopudbar, a seconda delle impostazioni (non ho letto il manuale ma si deve poter fare), questa riprodurrà 2.0, 2.1 o 3.1 (creando di per sé i canali mancanti) probabilmente il miglior risultato è impostare 2.1 e molto probabilmente questa è l'impostazione di default.

Con i file video basta impostare passthrough su AVC media player (ci sono in rete guide su come fare) e questo è quanto.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 13-03-2022 alle 07:20.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Utenti Apple presi di mira da una campag...
Cooler Master TD500 MAX: raffreddamento ...
Mossa disperata di Fisker, per stare a g...
In Olanda aperta un'infrastruttura da un...
Xbox: le dichiarazioni di Phil Spencer s...
Twitch diffidata dal Codacons per la dif...
Il sistema FS Tau è protagonista dell'im...
Arriva X7-35X, l'access point enterprise...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v