Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2022, 00:43   #1
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Installazione da 0 Win 11 - manca driver

Salve a tutti gli utenti del forum,

quando è stato disponibile ho aggiornato il pc in firma da Win 10 Pro originale con licenza a Win 11 64 bit Ita senza problemi dal sito MS e si è attivato regolarmente.

Ora ho avuto la necessità di fare una installazione da zero pulita e dopo aver creato la chiavetta da sito MS o anche con la ISO via Rufus, dopo aver bootato sulla chiavetta usb uefi, al momento di arrivare alle partizioni mi dice "DRIVER MANCANTE".

Ho ovviamente tutto abilitato, tpm 2.0, secur boot, CSM disabled, Windows Uefi, partizioni sono GPT e il sistema risponde pienamente ai requisiti di Win 11.

Ho provato ogni sorta di driver e a cambiare porta USB con quelle native del chipset, disabilitando le Asmedia e quello che non serve, ma sono costretto a installare prima Windows 10 per poi installare Windows 11 con l'opzione senza tenere nulla.

Ho provato a postare la domanda anche sul forum ROG ma nessun riscontro anche se è un problema che hanno anche altri.

C'è qualcosa da fare per evitare questo problema?

Grazie anticipatamente
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]

Ultima modifica di idiegoit : 28-04-2022 alle 01:03. Motivo: Edit
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 19:48   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Qual' è il driver mancante ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 22:41   #3
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Mi parla di un driver generico, ho provato chipset, etc. ma non ho trovato quello giusto

https://drive.google.com/file/d/1qc7...ew?usp=sharing

Ho pensato a un driver USB3 vista la chiavetta, ma la porta su cui la collego è nativa del Chipset (ho letto che alcuni in passato hanno risolto problemi analoghi con Win 10 cambiando porta e usando la USB 2)

Io ho provato a collegarla alla USB2 ma il risultato è identico.
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]

Ultima modifica di idiegoit : 28-04-2022 alle 22:54. Motivo: Edit
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 23:45   #4
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 806
Ma se ti parla di un driver mancante quando arrivi alle partizioni, sarà qualcosa che c'entra con il controller del disco o il disco, no?!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2022, 23:49   #5
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
E' quello che ho pensato anche io e ho provato sia con Intel iRst F6 con la versione fornita da Asus, e anche un driver Samsung NVMe anche se non l'ultima versione perché adesso li danno come utility che li installa e non come file package.
Con l'intel iRst mi ha detto che non è riuscito a installarlo e di procurarmi una versione più recente, ho provato con la iRST 17.9.6.1019 WQHL per chipset C300/ X299 ultima versione ma non risolvo, mi dice che non trova driver più recenti rispetto a quelli presenti.
A questo punto non vorrei dipenda dai driver USB che però non me li prende dal chipset inf.
Non capisco se con la USB pen di Windows 10 21H1 creata a suo tempo dal sito MS non mi chiede driver, con Win 11 che è più recente non dovrebbero esserci di questi problemi. Evidentemente è un driver che non è più incluso.
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]

Ultima modifica di idiegoit : 29-04-2022 alle 00:27. Motivo: Edit
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 11:40   #6
idiegoit
Senior Member
 
L'Avatar di idiegoit
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 587
Risolto, erano le chiavette wi-fi/ usb di tastiera e Mouse in firma.
Tra l'altro non avrei saputo che driver mettere visto che sono inclusi nella suite Asus Armoury Crate.
Le ho tolte e ho collegato i dispositivi in opzione "via filo", e non mi chiede più il driver dopo anche avere invertito la porta USB.
Ora potrò procedere con un'installazione da zero come volevo.
Mi sembrava strano in effetti...
Grazie comunque per i suggerimenti
__________________
[CPU: Intel Core i9 10980XE][MB: Asus RVIE Encore X299][RAM: Corsair Dominator Platinum RGB quad 128Gb 3600][GPU:Asus Strix RTX 2080 TI oc][PSU: Asus Thor 1200p][SSD: Samsung 980Pro 2Tb+2Tb e 860 Pro 2Tb+2Tb][CASE: Asus Helios GX601 black][KB+MOUSE: Asus Claymore II + Gladius III][MONITOR: Asus PG279QE][OS: MS Windows 11 Pro 22H2][CPU COOLING: Aquacomputer custom loop D5 Next/ Kryos XT/ Airplex 420x40][ROUTER: Asus ZenWiFi AX 2 XT12 + 2 XT 8 Mesh][CHAIR: Asus Chariot Core]]

Ultima modifica di idiegoit : 16-05-2022 alle 22:06. Motivo: Edit
idiegoit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 11:48   #7
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
-edit-
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v