Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2018, 23:41   #1
Mmich88
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 4
Consiglio su prima Reflex

Ciao a tutti. Sono un appassionato di fotografia che fino ad ora ha sempre utilizzato compatte con alcuni controlli manuali. Al momento ho una Sony dsc h60. Avevo intenzione di fare il grande passo avanti verso il mondo reflex ma è un mondo molto vasto e un Po caotico. Non avendo intenzione di spendere una fortuna ho cercato qualche offerta e guardando qualche recensione la scelta é ricaduta fra due reflex diciamo entry level: la Sony a68 o la Canon 750d corredata da un 18 55 e da un 70 300 usd della tamron come tele (mi piace molto la montagna).
Volevo sapere dai più esperti quale scelta è la più conveniente, oppure se ci sono altre valide alternative. La Sony a68 mi sembrava la migliore come rapporto qualità prezzo, al momento anche in offerta su Amazon ma probabilmente Canon è più flessibile nel caso volessi fare degli upgrade futuri.
Grazie per le info

Ultima modifica di Mmich88 : 29-05-2018 alle 23:54.
Mmich88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 09:21   #2
Nurek
 
Messaggi: n/a
La Sony è un pelo più recente come macchina.
Di contro però la Canon ha un corredo che per iniziare copre un buon range di focali.
Pertanto, io sceglierei la seconda opzione.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 11:58   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13635
Intanto benvenuto, ho dato un'occhiata alle 2 macchine ed entrambe hanno qualche punto a favore: Sony maggior punti autofocus, leggermente migliore sensore, migliore raffica, full-hd a 60fps - Canon mirino ottico vero, autofocus nei video ottimo, wifi che ti permette di controllare la macchina dallo smartphone, migliore display posteriore.
Detto questo, le differenze non sono sostanziali se non il mirino ottico.
Per il fatto dell'espandibilità del corredo, con le ottiche che proponi, 18-55 e 70-300 sei coperto per la stragrande maggioranza dei casi per cui vedo remota la necessità di ampliare il corredo a breve.
In sostanza ti posso dare un consiglio da vecchietto, prendi quella che ti costa meno se una volta viste dal vivo ti convincono ugualmente soprattutto guarda il mirino ottico vs LCD, quello che risparmi spendilo in CONOSCENZA, la macchina fotografica è solo un mezzo per ottenere quello che si vuole e una entry di oggi fa il pelo e il contropelo alle macchine usate dai mostri sacri del passato anche recente, diciamo fino all'arrivo del digitale quindi il mezzo difficilmente sarà limitante.
Quello che limita è il saper fare le foto che non vuol dire imparare ad esporre correttamente e mettere a fuoco, quello si impara in 2 ore, LA COMPOSIZIONE è l'essenza della fotografia, quindi cerca un corso in cui si insegni la COMPOSIZIONE, compra dei libri di arte dove si insegna la composizione, le regole sono più o meno le stesse per la fotografia e per la pittura e sono le stesse di 4000 anni fa codificate dai graci e anche prima.
Cultura quindi in primo piano, poi il fotoritocco, senza non vai da nessuna parte non fosse altro proprio per ovviare a lievi errori di composizione come un soggetto preso troppo largo o un orizzonte storto ecc.....

Quindi ricapitolando, prendi la macchina con cui hai più feeling e spendi il meno possibile, poi imparati per bene il libretto delle istruzioni dove ci sono tutti i controlli della fotocamera e i principi di fotografia, approfondisci la conoscenza, impara il fotoritocco e divertiti.

In ordine di importanza per fare buone foto ci vuole
1) Conoscenza delle regole di composizione
2) Padronanza del mezzo per non cannare le esposizioni e la messa a fuoco
3) Fotoritocco per migliorare gli scatti e rimediare a piccoli errori
--- Monitor
--- PC
--- Photoshop/cameraRaw
4) Ottiche
5) Macchina fotografica

Quindi vedi te che puoi fare buone foto anche con quanto hai già in possesso, di certo ha dei limiti di risoluzione e di tenuta agli alti iso, ma per le prime 4 voci sei a posto.....

Buona luce
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 20:09   #4
Mmich88
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 4
Che dovrei approfondire le conoscenze in ambito fotografico non lo metto in dubbio assolutamente ma mi interessava capire un momento da quale corpo macchina e obiettivi conviene cominciare tenendo in considerazione che le mie preferenze in fatto di soggetti da inquadrare sono paesaggi e possibilmente fauna (amo molto le escursioni e non mi dispiacerebbe affatto inquadrare animali selvatici ecc...)
Se qualcuno potesse darmi Delle dritte in materia sarebbe ben accetto
Mmich88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2018, 22:10   #5
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13635
La macchina che hai ora ha un superzoom equivalente a un 24-720mm su FF.
Con le ottiche che suggerisci, 18-55 e 70-300 arrivi a coprire circa le focali da 27 a 450mm equivalenti quindi un po' più lungo come grandangolo e più corto come teleobiettivo, per il teleobiettivo risolvi facilmente croppando l'immagine della reflex che ti da senz'altro più dettagli rispetto alla compatta, lato grandangolo se ti servono i 24mm devi comprare un'altra ottica tipo un 10-18mm.
Vedi di cosa hai bisogno realmente e vedi cosa trovi più facilmente e compra di conseguenza, per esempio conosco canon ed ha un 10-18mm che va bene e costa poco.....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2018, 15:24   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13635
Casomai il Tamron 70-300 nella versione non IS è un po' morbido dopo i 200mm, si può rimediare un po' in fotoritocco, ma se devi anche croppare la vedo un po' più difficoltosa.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 10:35   #7
Mmich88
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 4
Grazie a tutti per i consigli ma la scelta ancora non l'ho compiuta, anzi sono più indeciso di prima
Sono andato in un negozio di fotografia a vedere qualche buon corpo macchina, quello che mi ha lasciato un pò perplesso erano i pesi e gli ingombri.
Per ovviare a ciò, spinto un pò anche dal negoziante, ho deciso di orientarmi verso una mirrorless di buon livello.
Ho trovato in offerta i due corpi nuovi ai seguenti prezzi:
- Panasonic g80 con lente kit 12 60 f 3.5 a 820 euro
- Olympus omd m5 Mark 2 con ottica 12 40 f. 2.8 a 1250 euro con la possibilità di usufruire del cashback di 200 euro che quindi abbasserebbe l'asticella di prezzo.
Naturalmente la oly presenta in kit una lente zuiko di notevole qualità contro la Pana che invece ha in kit un obiettivo più tradizionale.
Voi quale mi consiglieresti come uso generalista ma prevalentemente paesaggi e street dal punto di vista fotografico anche in condizioni di scarsa illuminazione?
Mmich88 è online

Ultima modifica di Mmich88 : 03-06-2018 alle 10:37.
Mmich88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2018, 20:09   #8
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Poca luce? Direi un treppiede se il soggetto sta fermo.. Altrimenti body FF corposi e obiettivi luminosi e no sensori piccoli.
La oly è una bella macchina.
Ma perché non una fuji x-t1? Obiettivi costosi?
O una sony a6000? Hai un sensore piú grosso, cosa che fa comodo quando hai poca luce
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 00:18   #9
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2252
Mirrorless tutta la vita. Sony, Fuji, Olympus, Panasonic,
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 16:47   #10
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 16989
e prendere in considerazione pentax? tipo la kp?
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v