Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2015, 19:10   #4541
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da federico93x Guarda i messaggi
Il mio N550JK in idle al momento è a 32°C, ma sto solo navigando sul web... Quando gioco il massimo che ho raggiunto è stato 60/65°C circa.
Si beh, anche io con certi giochi sono a 60... Ma stavo parlando di CPU al 100%...
Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Si in full di CPU e nVidia si arriva a 92 gradi sulla cpu e nVidia sugli 80... Mi riferisco a premiere pro in rendering accelerato da CUDA. Quindi sono normali..... Nessuno di voi ha il notebook rotto.
Rotto no, ma con la pasta termica secca si ... Mi sa che quelli più giovani scaldano meno...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2015, 21:31   #4542
federico93x
Member
 
L'Avatar di federico93x
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da morpheus89 Guarda i messaggi
Che modello hai di preciso? Hai per caso cambiato pasta termica?
N550JK-CN015H

No non ho fatto nulla

Visto che mi avete fatto venire il dubbio che quei giochi non usassero la CPU al 100% ho fatto un bench, 20 minuti di Prime95, temperatura massima raggiunta 73°C!

Ultima modifica di federico93x : 09-03-2015 alle 22:02.
federico93x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 08:20   #4543
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da federico93x Guarda i messaggi
N550JK-CN015H

No non ho fatto nulla

Visto che mi avete fatto venire il dubbio che quei giochi non usassero la CPU al 100% ho fatto un bench, 20 minuti di Prime95, temperatura massima raggiunta 73°C!
Evidentemente nei modelli JK hanno migliorato qualcosa.....grazie per l'info
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 11:21   #4544
Sghizz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1538
prime95 non è assolutamente a livello di un rendering con premiere pro che usa nvidia e cpu al 100% insieme e sapete benissimo che aprendo il notebook i due dissipatori sono collegati quindi è un unico dissipatare. Di conseguenza se usi prime usi solo la cpu e la nvidia è spenta e non contribuisce a riscaldare il dissipatore che abbiamo detto essere unico. Jv e Jk sono uguali. Anche i JK arrivano a 92 a PARITà di utilizzo. La pasta termica non è vecchia o secca semplicemente perché ricordo di aver letto su hwmonitor già sopra i 90 gradi dopo 40 minuti di rendering quindo il pc all'epoca aveva solo qualche mese....dopo 17 mesi di vita il mio pc presenta le stesse temp in idle e in full (di conseguenza la stessa rumorosità)
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 12:42   #4545
Anaconda63
Member
 
L'Avatar di Anaconda63
 
Iscritto dal: May 2014
Città: Huanuco
Messaggi: 96
@Ais001

Ciao finalmente l 'altra settimana mi hanno rimborsato il Nb n550jv che avevo comprato a maggio e ieri mi sono comprato ( testardo) il nb n551jk ( pagandolo anche meno) il cn163h con blu-ray Nvidia Gtx 850 lo conosci? devo dire che è molto migliorato come prestazioni anche il look è cambiata molto... ora l'aria calda esce di lato e i 2 altoparlanti sono in cima alla tastiera e la batteria si può toglere... e un pochino più spesso ...e scalda un pochino di piu sul lato tastiera.... ma è molto piu silenzioso e tutti i problemi che aveva l'altro le hanno corretti.... tu che né pensi di questo modello? non hanno più messo l'utility che regolava la potenza del processore il power ibrid credo perché dava problemi giusto? Ora funziona quello di windows e lo lascio su bilanciato. hanno messo la funzione avion con led e altre novità . forse di linea mi piaceva piu l'altro ma questo è tutto un altro pianeta, in Italia c'è? ne hai già avuti al Cat?
ciao
__________________
Gian Luca

Ultima modifica di Anaconda63 : 10-03-2015 alle 12:44.
Anaconda63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 13:25   #4546
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ Anaconda63
... si arrivati... soliti problemi: MB, LCD , HDD , ODD ... soliti problemi per i soliti componenti

... diciamo che l' n551 è meno fragile alle rotture rispetto l' n550... ma si rompe pure questo
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 13:31   #4547
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ Anaconda63
... si arrivati... soliti problemi: MB, LCD , HDD , ODD ... soliti problemi per i soliti componenti

... diciamo che l' n551 è meno fragile alle rotture rispetto l' n550... ma si rompe pure questo
Ciao ais :-)
Per caso hai avuto tempo di vedere per quella procedura per il ripristino delle impostazioni del bios?
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 18:01   #4548
pier03
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da pier03 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Purtroppo dopo l'aggiornamento a Windows 8.1 ho riscontrato una serie infinita di problemi che grazie a voi, all'installazione di driver e aggiornamenti vari, finalmente ho risolto.
Rimane un problema, al quanto strano a cui non riesco a darmi una spiegazione.
All'accensione ed alcune volte allo spegnimento sento uno strano sibilo proveniente dalla scocca del pc che non so se sia l'hard disk o la ventola, questo piccolo fischio dura 2 secondi e poi non si sente più nell'uso normale del pc. Non so se sia una cosa normale oppure no.
Inoltre a volte, raramente, durante un normale uso del pc (quindi niente di impegnativo) l'hard disk ha dei blocchi, mi spiego meglio, come se si congelasse per un 2-3 secondi e poi lo sento come se si riavviasse l'hard disk e tutto torna come prima; da quando ho disinstallato l'antivirus Kapersky, lasciando Windows defender che consigliano, me lo ha fatto solo più una volta.
Il pc dalle scansioni antivirus, non risulta nessun tipo di virus, inoltre tengo sempre monitorate le condizioni dell'hard disk con Crystal disk e mi da sempre good con una temperatura tra i 20 e i 24 gradi.

grazie mille per i vostri consigli e risposte
@ ais001

Ciao ais, chiedo a te cosa può avere il mio pc che non va, ho cercato di spiegare in modo più dettagliato possibile il problema. Oggi è successo nuovamente il pc si è bloccato e poi è ripartito ed ho sentito l'hdd riavviarsi. Grazie mille
pier03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2015, 20:58   #4549
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ pier03
... a me puzza da MB in tilt. Lo fa con batteria collegata oltre all'alimentatore? o solo con batteria senza alimentatore?


... scaricati il tool ufficiale del tuo HDD e lancia il test (dal sito del produttore: hitachi, seagate, samsung, ecc... dipende da quello che hai tu)

... se il test passa senza problemi... DISATTIVA/DISINSTALLA il software per la gestione energetica dell' Asus e verifica (impostalo su "prestazioni massime") se il problema ancora si presenta (prova più volte con e senza batteria e/o con cavo alimentazione).

... se anche così continua... mi sa che ti tocca mandarlo in assistenza... la MB inizia a fare le bizze
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 00:51   #4550
tizzi91
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
Messaggi: 291
Quote:
Originariamente inviato da Anaconda63 Guarda i messaggi
@Ais001

Ciao finalmente l 'altra settimana mi hanno rimborsato il Nb n550jv che avevo comprato a maggio e ieri mi sono comprato ( testardo) il nb n551jk ( pagandolo anche meno) il cn163h con blu-ray Nvidia Gtx 850 lo conosci? devo dire che è molto migliorato come prestazioni anche il look è cambiata molto... ora l'aria calda esce di lato e i 2 altoparlanti sono in cima alla tastiera e la batteria si può toglere... e un pochino più spesso ...e scalda un pochino di piu sul lato tastiera.... ma è molto piu silenzioso e tutti i problemi che aveva l'altro le hanno corretti.... tu che né pensi di questo modello? non hanno più messo l'utility che regolava la potenza del processore il power ibrid credo perché dava problemi giusto? Ora funziona quello di windows e lo lascio su bilanciato. hanno messo la funzione avion con led e altre novità . forse di linea mi piaceva piu l'altro ma questo è tutto un altro pianeta, in Italia c'è? ne hai già avuti al Cat?
ciao
Come hai fatto a fartelo rimborsare?
tizzi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 04:07   #4551
Anaconda63
Member
 
L'Avatar di Anaconda63
 
Iscritto dal: May 2014
Città: Huanuco
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ Anaconda63
... si arrivati... soliti problemi: MB, LCD , HDD , ODD ... soliti problemi per i soliti componenti

... diciamo che l' n551 è meno fragile alle rotture rispetto l' n550... ma si rompe pure questo
Be certo tutto si rompe.....ma questo in ogni caso va molto molto meglio...e speriamo che duri !!!
__________________
Gian Luca
Anaconda63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 04:16   #4552
Anaconda63
Member
 
L'Avatar di Anaconda63
 
Iscritto dal: May 2014
Città: Huanuco
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da tizzi91 Guarda i messaggi
Come hai fatto a fartelo rimborsare?
Ciao io non vivo in Italia e dove vivo c'è un ottimo servizio al consumatore .. dopo 3 volte che lo portato in assistenza e l'ultima volta lo hanno peggiorato sono andato in questo centro che si chiama INDECOPI dove mi hanno dato un legale e hanno fatto una denuncia al centro commerciale ( tutto gratis ) dove lo avevo comparato .. dopo neanche 3 giorni mi ha chiamato il centro commerciale e gli ho spiegato bene i problemi avuti con il cat .. e loro mi hanno offerto un rimborso completo + circa 300 euro per le spese che ho avuto ( se no dovevano pagare una grossa Multa allo stato ) e così ho accettato e mi sono comprato questo modello !!!!
__________________
Gian Luca
Anaconda63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 08:47   #4553
Vejta66
Senior Member
 
L'Avatar di Vejta66
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 358
Quote:
Originariamente inviato da morpheus89 Guarda i messaggi
Ciao ais :-)
Per caso hai avuto tempo di vedere per quella procedura per il ripristino delle impostazioni del bios?
Ciao, scusa ma non sono stato molto bene, ci sono novità sul tuo "caso"? sono curicoso di conoscere la procedura di ais anch'io... può tornare utile!
__________________
Thermaltake Armor Jr | Enermax Modu 82+ 525W | Asus Rampage Formula 0701 | E8400@3000 | ThermalRight SI-120 |2x2GB Corsair Dominator@1066 | EN8800GTX 768MB | 1x Vertex3 120gb + 1x WD Caviar Black 2Tb + 1x WD Caviar Black 1Tb 1x WD Caviar green 500Gb |Asus DVD Writer |Monitor 24'' Samsung SM2493HM | Tastiera Logitech G19 | Windows 7

N550JV-CM159H + Samsung Evo 250gb. Windows 8.1
Vejta66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 09:22   #4554
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da Vejta66 Guarda i messaggi
Ciao, scusa ma non sono stato molto bene, ci sono novità sul tuo "caso"? sono curicoso di conoscere la procedura di ais anch'io... può tornare utile!
Ciao Vejta, bentornato dalla guarigione
Purtroppo no, nessuna novità Non mi resta che mandare il NB in assistenza, entro il mese (appena riesco a rimediare un NB "di scorta") avvierò la procedura di RMA...
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 14:43   #4555
pier03
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ pier03
... a me puzza da MB in tilt. Lo fa con batteria collegata oltre all'alimentatore? o solo con batteria senza alimentatore?


... scaricati il tool ufficiale del tuo HDD e lancia il test (dal sito del produttore: hitachi, seagate, samsung, ecc... dipende da quello che hai tu)

... se il test passa senza problemi... DISATTIVA/DISINSTALLA il software per la gestione energetica dell' Asus e verifica (impostalo su "prestazioni massime") se il problema ancora si presenta (prova più volte con e senza batteria e/o con cavo alimentazione).

... se anche così continua... mi sa che ti tocca mandarlo in assistenza... la MB inizia a fare le bizze
@ ais001

ciao ais, ho fatto la verifica dell'hard disk con sea tools for windows, dopo averlo installato sul pc ho lanciato la scansione completa e dopo tre ore mi comunica che è RIUSCITO e che il dispositivo è FUNZIONANTE senza nessun errore.
Ora provo disinstallare con IOBIt unistaller il programma di asus per la gestione energetica e ti faccio sapere come va.
Cmq mi hai fatto riflettere quando mi hai chiesto se i blocchi avvenivano con batteria o alimentatore, posso dirti con certezza che tutte le volte che ha avuto questi blocchi, ero collegato ad alimentatore. Ciò cosa significa ?
Grazie mille per la disponibilità
pier03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 13:05   #4556
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Ho riscontrato un altro problema: le temperature sono davvero troppo elevate!

La prova è la seguente: ho lanciato una sessione di 3DMark11 dopo aver tenuto il PC a riposo per diversi minuti, la CPU a 60°, la GPU a 50. Ho lanciato il test ed ho ottenuto un punteggio di 2253. Non appena concluso il test, ne ho lanciato subito un'altro. Risultato? Ho ottenuto un punteggio di 1372

La CPU è arrivata a 95°, la GPU a 73. Il sistema non riesce a reggere le temperature e abbassa le frequenze. Secondo voi è un problema che posso segnalare all'assistenza (assieme agli altri) oppure è così e basta?
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 16:05   #4557
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ pier03

... MB che ha problemi.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 16:07   #4558
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
@ morpheus89
... puoi segnalare tutti i problermi, il problema è che se poi anche sostituendo i pezzi ti rimane così (o simile)... che fai?

La temp è un pò alta... ma è anche vero che 3Dmark fa sempre andare su la temperatura.

O cambi la pasta (che aiuta) o lo mandi in assistenza (ma viene messa la pasta di fabbrica, quindi col tempo ti torna sicuramente il problema)
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 18:06   #4559
morpheus89
Senior Member
 
L'Avatar di morpheus89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monaco di Baviera
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
@ morpheus89
... puoi segnalare tutti i problermi, il problema è che se poi anche sostituendo i pezzi ti rimane così (o simile)... che fai?

La temp è un pò alta... ma è anche vero che 3Dmark fa sempre andare su la temperatura.

O cambi la pasta (che aiuta) o lo mandi in assistenza (ma viene messa la pasta di fabbrica, quindi col tempo ti torna sicuramente il problema)
Tanto in assistenza comunque ce lo devo mandare per il fatto del problema all'avvio e le voci del bios scomparse, quindi tanto vale segnalare pure questa cosa...o no?

Il problema non è solo con 3DMark, noto dei vistosi rallentamenti in tutti i giochi dopo già pochi minuti di utilizzo. Se devo giocare con una 750M a frequenze dimezzate cosa l'ho comprato a fare questo PC? Poi se rimane così ho già pronto il mio tubetto di Arctic Silver 5

Ultima modifica di morpheus89 : 14-03-2015 alle 18:11.
morpheus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2015, 03:39   #4560
Anaconda63
Member
 
L'Avatar di Anaconda63
 
Iscritto dal: May 2014
Città: Huanuco
Messaggi: 96
Un informazione x chi ha questo note e vuole sapere se va bene ...bene io ho scoperto i problemi anche grazie ad Ais001 solo usando un gioco da me tanto amato...Train simulator 2015... ebbene a computer nuovo questo gioco girava che era una passione ..grafica alta ..senza mai un rallentamento ....sembrava veramente di guidare un treno ....e non scaldava neanche molto...be un giorno... il gioco ha cominciato andare a scatti ...anche abbassando il livello di dettagli ma sempre a scatti e ogni tanto si fermava uno o 2 secondi e si é messo a scaldare moltissimo ....che nervi.... dalla disperazione ho ripristinato il sistema come da fabbrica e brutta notizia seguivano i problemi con Ts2015 ( premetto che invece tutti gli altri giochi e programmi andavano benissimo grafica al massimo e senza scatti ) allora ho pensato come possibile I7 + Nvidia geforce 4 giga di ram e il gioco da me preferito ( ho comprato questo nb maggiormente x questo gioco) vada cosí.. allora ho chiesto aiuto ad Ais001 e lui gentilmente mi ha spiegato che giochi come questo usano molto lo swapping su Hd....e che il Nb aveva problemi ... ho fatto delle prove con utility varie x l'hd ma tutti mi dicevano che andava bene ... dopo un po mi sono rotto e l'ho portato Cat e dopo 4 giorni mi hanno detto che la mb e l' hd avevano problemi e mi hanno cambiato tutto..
Credo che un gioco come questo o altri simili sia una buona opzione per vedere se il tuo Nb ha veramente problemi ....se no forse mai mi sarei reso conto ... o me ne sarei reso conto a garanzia terminata !!!!!!!!!!
Adesso sono passato al Asus N551JK e il mio gioco preferito va che uno spettacolo ....molto molto meglio che con il 550 non un minimo rallentamento con grafica al massimo be speriamo che duri
__________________
Gian Luca

Ultima modifica di Anaconda63 : 15-03-2015 alle 04:33.
Anaconda63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v