Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2020, 11:53   #701
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Non riesco a trovare l'autonomia in chiamata del 12 mini, apple non la divulga più , esiste qualche recensione che faccia ancora questo test "old school"?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 13:52   #702
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Da quello che ho letto la autonomia del mini è “preoccupante”: secondo me, all’atto pratico, se si sfrutta un minimo il telefono si arriverà alle 19 di sera. Se si esce (quando si potrà uscire, ahi noi) andrà ricaricato.
Intendiamoci: secondo me l’autonomia sarà paragonabile a quella di iPhone 8, niente di drammatico, ma il salto in avanti di iPhone 11 Pro aveva abituato molti, me compreso, a performance notevolmente migliori. Se si viene dall’11 pro la differenza sarà netta ed evidente.
Quanto al Max: l’autonomia promette di essere maggiore di 11 pro, forse un pelo inferiore a 11 pro max. In questo caso il salto è del tutto confermato e chi viene da 11 pro non avrà di che lamentarsi, anzi.
Il comparto fotografico: leggo un po’ ovunque che le foto del Max sono “di poco” migliori del 12 pro che, a sua volta, scatta foto “di poco migliori” di 11 pro.
Ovvio che chi viene da 11 pro potrebbe giovarsi della somma di questi due “di poco” per avere foto sensibilmente migliori. Chi viene da generazioni precedenti troverà invece anche nel 12 pro un comparto fotografico “notevolmente” migliore di quello al quale era abituato.
Venendo a me: io vengo da 11 pro col quale avevo sostituito il X. In sintesi sono tre anni che ho lo stesso form factor e avevo voglia di cambiare. Del resto, per il mio utilizzo, è fondamentale una ottima autonomia. Tengo inoltre molto al comparto fotografico (perché tendevo, almeno prima del dramma che ci sta coinvolgendo, a viaggiare molto e non avevo voglia/modo di caricarmi anche la reflex in aereo/per strada).
Aspettiamo e vediamo!
beh tra 11pro e 12pro il salto è visibile in molte situazioni da quanto ho visto nelle recensioni...da 12pro a 12pro max invece il salto è molto ridotto (in molti casi "normali" zero differenza...in alcuni casi limite un po' di miglioramento è avvertibile)...stando ai dati dichiarati pensavo in qualche differenza maggiore...però sarebbe da provare dal vivo in condizioni reali (che per ognuno sono differenti oltretutto)

per la batteria del mini boh, vediamo qualche altra rece...di sicuro gli 11 pro hanno abituato bene ed il mini non potrà competere, però se non si gioca molto e non si esagera col gps non dovrebbero esserci troppi problemi a farci la giornata penso (e spero).

io le cose che uso e che hanno un maggior consumo sono youtube e safari...arrivo a sera con il 5s (ora non più tanto, ma in condizioni di batteria sana si), quindi dovrei tranquillamente arrivarci con il mini
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 14:01   #703
Skogkatt
Member

L'Avatar di Skogkatt

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Frankfurt am Main
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
beh tra 11pro e 12pro il salto è visibile in molte situazioni da quanto ho visto nelle recensioni...da 12pro a 12pro max invece il salto è molto ridotto (in molti casi "normali" zero differenza...in alcuni casi limite un po' di miglioramento è avvertibile)...stando ai dati dichiarati pensavo in qualche differenza maggiore...però sarebbe da provare dal vivo in condizioni reali (che per ognuno sono differenti oltretutto)

per la batteria del mini boh, vediamo qualche altra rece...di sicuro gli 11 pro hanno abituato bene ed il mini non potrà competere, però se non si gioca molto e non si esagera col gps non dovrebbero esserci troppi problemi a farci la giornata penso (e spero).

io le cose che uso e che hanno un maggior consumo sono youtube e safari...arrivo a sera con il 5s (ora non più tanto, ma in condizioni di batteria sana si), quindi dovrei tranquillamente arrivarci con il mini
Il mio "YouTuber di fiducia" Dave2D, un tizio serio e obiettivo, dice che sì, la batteria tiene botta meno che il 12 liscio e l'11, ovviamente, date le dimensioni fisicamente ridotte, però dalle sue prove (browser aperto con sito in refresh continuo ogni tot) ha potuto vedere 8 ore e rotti in modalità normale e 10 ore e rotti in modalità Dark: pare che in effetti con la modalità Dark attivata si risparmi non poco essendo spesso gran parte dei pixel neri. Io non credo starò mai in vita mia 8 ore al giorno a fare browsing sul telefono...

Skogkatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 14:15   #704
twistdh
Senior Member

beh allora non pare così malvagio...fa visibilmente peggio di 11pro e degli altri 12...ma fa anche decisamente meglio di iphone SE, almeno in navigazione
Old 10-11-2020, 15:19   #705
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Skogkatt Guarda i messaggi
Il mio "YouTuber di fiducia" Dave2D, un tizio serio e obiettivo, dice che sì, la batteria tiene botta meno che il 12 liscio e l'11, ovviamente, date le dimensioni fisicamente ridotte, però dalle sue prove (browser aperto con sito in refresh continuo ogni tot) ha potuto vedere 8 ore e rotti in modalità normale e 10 ore e rotti in modalità Dark: pare che in effetti con la modalità Dark attivata si risparmi non poco essendo spesso gran parte dei pixel neri. Io non credo starò mai in vita mia 8 ore al giorno a fare browsing sul telefono...
se il pixel è nero, in OLED è spento quindi mettendo dark mode qualcosa di batteria guadagni
io da quando c'è l'ho messo sul mio Xs però ha coinciso con un cambio di sistema operativo quindi difficile misurare la differenza

nel grafico che hai messo c'è scritto 4G, quello che ho sempre notato è che se il segnale non è ottimo perdi molto lato batteria, specialmente in quelle situazioni con una tacca in cui magari ogni tanto perdi il 4G e vai in 3G ecc.
il test che hai postato probabilmente sarà in condizioni ottimali e sei sei in WiFi a maggior ragione vai tranquillo, 5G invece ammesso di averlo consumerà qualcosa in più
poi dipende dal sito, se c'è javascript che lavora per fare chissà cosa hai più consumo di CPU, idem se usi la fotocamera che succhia da maledetti con tutta la computazione che fanno, ma difficilmente uno sta tutto il giorno e sopratutto tutti i giorni a fare foto, se non chi sta facendo una recensione e infatti loro arrivano a malapena a sera
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 16:04   #706
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Iscritto in attesa di decidere colore e modello

Qualcuno indeciso tra 12 e 12Pro???
Perchè leggendo le recensioni tutti dicono di prendere il liscio...
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 16:33   #707
MasterEnry93
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Pure io come tanti di voi sono molto indeciso sulla scelta
Vengo da un vecchio iphone 7, fino a un mese fà ero praticamente certo di prendere Iphone 12 Mini per via delle dimensioni ( ho le mani piccole ),
Ora mi stanno scendendo un paio di dubbi, oltre la batteria che non è cosa poco, vedendo vari video sembra che il Mini sia davvero troppo piccolo, di scocca è ancora più piccolo del mio 7.
Sto pensando di andare di Iphone 12 Pro dato che sarebbe un bel salto rispetto al mio 7 e forse sarebbe anche l'ora di cambiare "tipo di smartphone", di compatti ne ho avuti fin troppi ( i miei ultimi sono stati iphone 4 - 5 - 6 )
voi cosa mi consigliate? di rimanere sul compatto o di cambiare e andare di 12 pro?
MasterEnry93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:01   #708
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MasterEnry93 Guarda i messaggi
Pure io come tanti di voi sono molto indeciso sulla scelta
Vengo da un vecchio iphone 7, fino a un mese fà ero praticamente certo di prendere Iphone 12 Mini per via delle dimensioni ( ho le mani piccole ),
Ora mi stanno scendendo un paio di dubbi, oltre la batteria che non è cosa poco, vedendo vari video sembra che il Mini sia davvero troppo piccolo, di scocca è ancora più piccolo del mio 7.
Sto pensando di andare di Iphone 12 Pro dato che sarebbe un bel salto rispetto al mio 7 e forse sarebbe anche l'ora di cambiare "tipo di smartphone", di compatti ne ho avuti fin troppi ( i miei ultimi sono stati iphone 4 - 5 - 6 )
voi cosa mi consigliate? di rimanere sul compatto o di cambiare e andare di 12 pro?
Pigliati il 12 pro!
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 18:45   #709
grayfox_89
Senior Member

L'Avatar di grayfox_89

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Provalo dal vivo. Per me, iPhone 11 per dire è inutilizzabile (vengo pure io dal 7). La scocca è piccola, ma il display è molto grande
Old 10-11-2020, 19:18   #710
paolo b
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Secondo voi è da evitare questo proteggi schermo ?

https://www.apple.com/it/shop/produc...one-12-pro-max
paolo b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 20:25   #711
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo b Guarda i messaggi
Secondo voi è da evitare questo proteggi schermo ?

https://www.apple.com/it/shop/produc...one-12-pro-max
se vuoi che non ti guardino lo schermo mentre usi il cell mi sa che non hai molte alternative (certo ce ne saranno di meno costosi immagino)...per il resto boh, per me è un aborto come tutte le altre pellicole (anzi peggio) ma va a gusti
Old 10-11-2020, 21:03   #712
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Io per il Pro ho scelto delle pellicole intere, senza smusso per il notch. Vediamo come sono quando arriverà il telefono
Old 10-11-2020, 22:23   #713
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Il 12 mini pare sia grande poco, ma poco di più del 5!
Vi allego foto tratto da un video che confronta le varie dimensioni, molto simpatico peraltro

https://m.youtube.com/watch?v=az7Cn8FdHMU

Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 07:29   #714
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Domanda molto molto stupida... sullo store tra "In preparazione per la spedizione" e la spedizione vera e propria quanto passa di solito?
Old 11-11-2020, 08:43   #715
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Domanda molto molto stupida... sullo store tra "In preparazione per la spedizione" e la spedizione vera e propria quanto passa di solito?
dipende, in una situazione normale anche poche ore, se ordini la mattina o il pomeriggio fino alle 15 arriva il giorno dopo, quindi fa subito lo scatto, nei pre-ordine può durare qualche ora come un paio di giorni, dipende.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:20   #716
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
dipende, in una situazione normale anche poche ore, se ordini la mattina o il pomeriggio fino alle 15 arriva il giorno dopo, quindi fa subito lo scatto, nei pre-ordine può durare qualche ora come un paio di giorni, dipende.
E' andato "in preparazione" oggi su un ordine di fine ottobre. Boh, vediamo
La speranza è di averlo entro il weekend così sabato che sono libero faccio il cambio tra S10 e iPhone.
Old 11-11-2020, 09:33   #717
Skogkatt
Member

L'Avatar di Skogkatt

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Frankfurt am Main
Ieri sera ho avuto un raptus e ho ordinato il 12 mini nero
(e anche il nuovo MBA base...)

Se sicofante è il Bancomat di Apple, io farò anche da cavia/beta tester
Skogkatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 10:51   #718
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
E' andato "in preparazione" oggi su un ordine di fine ottobre. Boh, vediamo
La speranza è di averlo entro il weekend così sabato che sono libero faccio il cambio tra S10 e iPhone.
Vedrai che o domani o al masimo dopo domani sarà tra le tue manine

Ieri sera mi sono dedicato al cambio terminale da Xs a 12 Pro, anche io viaggio all'antica con i back up su Itunes però è filato tutto liscio (solo il nuovo back up del 12 Pro ha impiegato tanto tempo ad essere completato, spero perchè era il primo).

Le dimensioni per fortuna non si discostano più di tanto dall'Xs, alla fine dove stava uno sta l'altro e non si ha percezione di un maggior ingombro. Devo dire però che è pesantuccio, qui la differenza si sente.

Esteticamente mi piace molto, sono tornato un pò ai tempi di quando avevo il 4 ed il 5. Non ho avuto un effetto wow come capitò dal passaggio dal 5 al 6 o dal 7 all'Xs, tutto sommato c'è abbastanza continuità tra Xs e 12Pro e con la custodia ancora di più.

Vediamo in qualche giorno di utilizzo come sarà la batteria, per il momento ho notato un incremento apprezzabile di velocità nelle operazioni e di fluidità generale. Contento di avere la fotocamera wide ma non la ho ancora provata, ho solo fatto due scatti in casa. Notevole il night mode nello scatto, che prima non avevo.

Ho ordinato il vetro protettivo per il blocco fotocamere, non so se sia una vaccata o meno, lo verdò dal vivo, indubbiamente è una porzione molto ampia di smartphone, quella del comparto fotografico, che rimane scoperta e priva di protezioni. Per il resto ho custodia e vetro frontale, nudo è bellissimo ma starei troppo in ansia
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:14   #719
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi
Speriamo tu abbia ragione

Quote:
Ho ordinato il vetro protettivo per il blocco fotocamere, non so se sia una vaccata o meno, lo verdò dal vivo, indubbiamente è una porzione molto ampia di smartphone, quella del comparto fotografico, che rimane scoperta e priva di protezioni. Per il resto ho custodia e vetro frontale, nudo è bellissimo ma starei troppo in ansia
Occhio solo ai riflessi, sopratutto con luci frontali o dai lati. Fai due prove senza vetro e con vetro, che non si sviluppino dei flare visto che di fatto aggiungi spessore e qualcosa davanti al vetro della camera.
Old 11-11-2020, 11:15   #720
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi

Ieri sera mi sono dedicato al cambio terminale da Xs a 12 Pro, anche io viaggio all'antica con i back up su Itunes però è filato tutto liscio (solo il nuovo back up del 12 Pro ha impiegato tanto tempo ad essere completato, spero perchè era il primo).

Le dimensioni per fortuna non si discostano più di tanto dall'Xs, alla fine dove stava uno sta l'altro e non si ha percezione di un maggior ingombro. Devo dire però che è pesantuccio, qui la differenza si sente.

Esteticamente mi piace molto, sono tornato un pò ai tempi di quando avevo il 4 ed il 5. Non ho avuto un effetto wow come capitò dal passaggio dal 5 al 6 o dal 7 all'Xs, tutto sommato c'è abbastanza continuità tra Xs e 12Pro e con la custodia ancora di più.

Vediamo in qualche giorno di utilizzo come sarà la batteria, per il momento ho notato un incremento apprezzabile di velocità nelle operazioni e di fluidità generale. Contento di avere la fotocamera wide ma non la ho ancora provata, ho solo fatto due scatti in casa. Notevole il night mode nello scatto, che prima non avevo.

Resto in attesa di tue considerazioni su:
- miglioramento fotocamera
- miglioramento prestazioni
- durata batteria
Sono anche io un possessore di XS 64Gb e sto valutando il passaggio al 12 PRO ma sono indeciso se passare al 12 Pro Max per un motivo di batteria.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Lo Snowpiercer ora esiste: è pron...
La GPU cinese che voleva essere una RTX ...
Motorola Moto G35 5G scende a 110€: disp...
HONOR pronta a battere tutti: in cantier...
L'Università di Pisa ha creato i ...
Musk vuole riscrivere l'intero sapere um...
B-2 Spirit: cosa cela l'aereo militare p...
Google conferma: "Usiamo i video Yo...
Tesla lancia i primi Robotaxi a guida au...
TV 4K in offerta su Amazon: QLED o LED? ...
Il telefono non prende in montagna? &Egr...
Stellantis, tre italiani ai vertici del ...
Pericolo armi biologiche: l'ammissione c...
Amazon nasconde una piccola rivoluzione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian