|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Il COS è il tag per il QoS; salvo esplicite istruzioni, è 0 per default.
Incapsulamento LLC a quanto ne so per le FTTH non si usa, essendo native Ethernet, ma Wind non pubblica i suoi parametri... Dovrai definire almeno una subinterface tagged con la VLAN che ti hanno riportato, e su questa fare il discovery dei server BRAS PPPoE e iniziare la "chiamata" con questi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Intanto grazie della risposta!
Quote:
FTTH: L’architettura di rete prevede un modulo SFP per l’utilizzo della connessione in Fibra, fornito gratuitamente. Il modello SFP compatibile con la nostra rete è il HUAWEI MA5671A, firmware V800R017C00SPH201. Nella scelta del modem è necessario verificare la presenza di uno Slot SFP per il suo corretto alloggiamento. Maggiori informazioni tramite i nostri canali di vendita 159. VLan: 835(data) VLan: 836(voice) Protocol: PPPoE PPPoE usr: benvenuto PPPoE pwd: ospite Encapsulation: LLC NAT: enabled COS data: 0 (IEEE 802.1 P) COS voice: 5 (IEEE 802.1 P) Scusami ma sono totalmente digiuno di PPPoE! Quando dici "fare il discovery dei server BRAS PPPoE" intendi niente più di quello che fa il pacchetto "pppoe" di Debian una volta installato e configurato correttamente, vero? Sono molto indeciso se comprare direttamente il media converter o intanto prendere un router con SFP, che mi garantirebbe di non restare senza connessione se configurare il server risultasse più difficile del previsto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#183 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Da istruzioni poi giustamente prevedono due tipi di COS, 0 (best effort) per i dati generici e 5 per la VLAN voce. https://www.kuncar.net/blog/2018/usi...bits-set/2014/ Quote:
Non si capisce se anche per il VoIP si debba instaurare una PPPoE (che eventualmente negozia anche la presenza dell'encap LLC) oppure se ti danno direttamente un indirizzo da cui puoi raggiungere i centralini... qui bisogna che qualcuno che abbia Wind ci possa dire di più... Qui devi vedere tu... contando che un noto ecommerce consegna il giorno successivo all'ordine, se non hai urgenza assoluta di avere la connessione attiva sin da subito, proverei prima a configurare quanto in tuo possesso, ed eventualmente dopo qualche giorno arrendersi e comprare un router... Ultima modifica di ZioMatt : 18-09-2019 alle 14:17. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#184 | |
Junior Member
|
Quote:
Poi faccio sapere come è andata! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#185 | |
Junior Member
|
Quote:
https://gist.github.com/teknoraver/9...8774aa96902082 con poca fatica ho fatto funzionare il tutto. Sulla seconda VLAN pppoe, quella per il VOIP, non serve autenticazione e dà un IP della serie 10.0.0.x, differente dall'IP della prima VLAN che è l'IP pubblico. Adesso devo recuperare dal 155 i dati del server VOIP ma è una bassa priorità :-) Mi resta il dubbio di quale sia il valore MTU più corretto. Per adesso ho lasciato quello di default, proverò a chiedere al 155 anche quello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#186 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Vorrei installare sulla mia FTTH Infostrada un FritzBox 7530. Ho provato ad alloggiare il modulo SFP in un Media Converter TP-Link MC220L seguendo la configurazione come da manuale sul sito AVM, ma il 7530 non si connette. Avreste suggerimenti da darmi? Che sia un problema di incompatibilità del media converter?
![]() |
#187 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei sicuro di aver definito correttamente le VLAN sulla porta WAN per il collegamento remoto? Anche Infostrada dovrebbe usare la canonica 835 per il PPPoE dati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#188 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Sul medianconverter ho attività per la configurazione ho seguito la guida di AVM
https://it.avm.de/assistenza/libera-...router/wind-3/ Ma non riesce a stabilire la connessione
![]() |
#189 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#190 |
Member
|
Ciao a tutti io ho acquistato 2 Hg8010H
ma nessuno dei 2 funziona, o meglio Si allineano una volta inserito il SN ma non riesco a fare PPPOE , operatore WIND FTTH 300 90 hanno 2 firmware diversi uno è Software Version: V3R015C10S106 NO BRAND Software Version: V3R017C00S108 gp_8010_byt in quello brandizzato a differenza dell nobrand ho la finestra di provisioning status e prima che mi tolga l'interfaccia web ( si quello brand una volta configurato probabilmente per volere del provider smette di dare la web interface ma pero continua a pingare quindi la disabilitano 99% ) il risultato dopo alcuni secondi prima che sparisca è questo : ONT Registration Status: Successfully registered the ONT with the OLT. OLT Service Configuration Status: OLT service configured successfully. EMS Configuration Status: Failed to configure the EMS service. ACS Registration Status: -- non riesco a venirne fuori non capisco dove sbaglio o dove manca qualcosa Info Generechie : Ho Wind3 FTTH 2 x hg8010h 1 x router OPNsense 1 switch managed Testato in vari modi di fare PPPOE ma resta sempre a 0 in RX Il mio modem della linea : Device Type: HG8245Q Description: EchoLife HG8245Q GPON Terminal (CLASS B+/PRODUCT ID:2102311VJW6RH9001008/CHIP:00030020121030) SN: 48575443B1CAB09A (HWTCB1CAB09A) Hardware Version: 5C4.A Software Version: V3R015C10S150 Manufacture Info: 2102311VJW6RH9001008.C402 HO qualche dubbio che la ONT dove mi connetto possa essere una Nokia ma comunque il router huawei dato da wind ovviamente funziona Puo essere che sia la version solo V3R015C10S150 a funzionare ![]() Non riesco a farmi dare quel firmare da NESSUNO !!! ne da chi mi ha venduto la GPON ne da huawei che chiede contratto assistenza .... qui il link ma inscariabile .. non capisco che problemi abbiano a rilasciare i firmware !!! Link https://support.huawei.com/enterpris...8690%7C8380489 Nessuno lo ha ![]() Grazie mille a tutti per ogni aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#191 |
Senior Member
|
Moltissime aziende vincolano i firmware aggiornati ad un contratto di manutenzione attivo, è un po' una prassi nel mondo enterprise per assicurarsi la vendita di questi prodotti...
PPPoE: hai definito l'interfaccia su cui vuoi instaurare il tunnel con la corretta VLAN (835 se non sbaglio)? La VLAN untagged ti permette di comunicare con l'ONT, ma i dati veri e propri viaggiano su VLAN tagged diverse... Il fatto che gli venga applicata una confgurazione che disabilita l'interfaccia web mi fa pensare che all'OLT si sia agganciato correttamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#192 | |
Member
|
Quote:
Grazie della risposta, guarda ho appena ,esso su il firmare recuperato di fortuna per un hg8012h Lo ha preso e si avvia , cambiati i menu e pare tutto in ordine ma.... Mi da nel provisioning Status EMS CONFIGURATION STATUS : No XML configurations applied Acs Repgsitration status - Idee ? Per la VLAN le sto provando tutte addirittura far passare per 2 porte dello switch taggate Help ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#193 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Un saluto mi inserisco in questa interessante discussione un quanto vorrei provare a connettermi a rete internet (la fonia non mi interessa) utilizzando un ont esterno visto che il modulo sfp che wind mi ha consegnato non funziona in accoppiata con il router che mi hanno fornito (Zyxel
Ho acquistato un mediaconvernet tp-link ML220 e inserito il modulo SFP che è un Huwuai M5671. Ho letto molti i post precedenti e seguito i passaggi da fare per accedere al modulo ma senza successo. Ho impostato sul mio pc il 192.168.100.10 ma non raggiungo il 100.1 che p inserito nel ML220. Il mio pc è direttamente collegato alla porta lan del Mediaconverter......mi sono perso qualche passaggio o non ho capito bene qualcosa......grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#194 |
Senior Member
|
L'errore registrazione ACS te lo darà sempre perché non è configurato... ma serve solo all'operatore per tener traccia e lanciare aggiornamenti e provisioning remoti ai suoi dispositivi...
Perché possa far passare la connessione credo che l'unica cosa che serva sia mettere i dati di numero di serie e PLOAM password giusti... ma qui purtroppo mi fermo, perché non ho esperienze dirette... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I dati che servono dovrebbero essere stampigliati sull'etichetta attaccata al corpo del modulo SFP ONT. Se non vuoi sostituirlo ma solamente utilizzarlo con il router che hai, è sufficiente collegare il media converter alla porta WAN ethernet e configurare la connessione PPPoE su VLAN 835. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#196 | |
Member
|
Quote:
Aggiungo solo che nel monitoring dello Zyxel vedevo i pacchetti in uscita ma non in entrata che restavano a zero, e anche i led TX e RX del mediaconv restano fissi accesi........ Ci guardo meglio allora, eventualmente hai una guida da indicarmi su come impostare la VLAN? Grazie per adesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#197 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che non vedi pacchetti in entrata è normale perché appunto non stai inizializzando la connessione sulla VLAN giusta, pertanto il modulo non risponde e non ti invia pacchetti di sua volontà ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#198 |
Member
|
Comunque per la cronaca sono riuscito ad accedere in telnet sul modulo sfp Huwuai M5671 utilizzando un mediaconverter esterno appunto MC220L.......i comandi pero' non li conosco.....vorrei capire almeno se possibile, se il modulo si autentifica in pppoe oppure no......
Ultima modifica di schermatone : 05-04-2020 alle 21:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#199 | |
Senior Member
|
Quote:
Non riesco a capire quale scopo ti sta portando in questa strada... che ti abbiano dato un router incompatibile con l'SFP la vedo dura (e se fosse così, son beghe dell'operatore, che deve fornirti, quando prevista dal contratto, un'accoppiata che funzioni), se invece vuoi utilizzare un router a tua scelta che ha solo l'interfaccia WAN ethernet il percorso con il media converter è giusto, ma una volta stabilito il link fisico con il MC, devi seguire le istruzioni per il "modem libero" (che modem per le FTTH non è, mavabbeh) del tuo operatore... inutile punzecchiare quel povero modulo, assolve alla sua funzione e non è un dispositivo per il quale è previsto che l'utente finale ci vada a smanettare... :unsure: Ultima modifica di ZioMatt : 06-04-2020 alle 00:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#200 |
Member
|
UPDATE :
ho trovato un firmware identico a quello del mio router e ancora non va !!! ![]() ![]() Sempre EMS che non si configura . non ce passaggio dati anche con la VLAN ... niente Idee . ![]() Altrimenti 1) ho anche un adattatore SFP ma devo farmi cambiare il seriale da Wind , qualcuno ci è riuscito ![]() 2) Mi date un nome di un GPON che vada 100% anche Ubiquiti ZLE qualsiasi cosa pure di togliersi dalle palle sto ca ![]() Grazie mille ps piccola guida con firmware mod e hack interessante https://github.com/logon84/Hacking_Huawei_HG8012H_ONT Ultima modifica di Heretic82 : 06-04-2020 alle 19:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.