Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2022, 09:06   #11161
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
Dei pixel 7 è uscito un video hands on https://youtu.be/4VIZirQzWss?t=258 , e come dimensioni il 7 liscio è più piccino del 6, dovrebbe essere a metà strada tra il 6a e il 6, il verdino che si è visto nella presentazione di un paio di mesi fa poi è proprio bellino, vedremo i prezzi ma sarà già tanto se manterranno i prezzi di lancio dei 6.
Old 21-08-2022, 10:35   #11162
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Mi aspetto prezzi assurdi, ma vorrei sapere quali sono i miglioramenti, soprattutto lato hw, processore made in samsung, sperando non sia la riedizione di quello su s22, con la rivoluzionaria gpu amd che ha mandato tutto in vacca... va bene che google può ottimizzare, ma non mi pare il caso di osare dopo aver visto cosa han fatto i coreani... diciamo che in teoria si dovrebbe giustificare il cambio di terminale, e visti i prezzi presunti da top, se non c'è guadagno ci si tiene i 6... considerando cosa fa il 6a con hw riciclato, soprattutto lato fotografico, costando quasi la metà del top, un opotrebbe anche tenerselo... non è che fanno il 7 solo per cbiare il sensore di impronte che faceva pena... vedremo, tanto cifre così folli non ne posso spendere in telefoni al momento...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 11:02   #11163
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Purtroppo la mia discussione è sul morente, ormai telefoni da 200 euro equivalgono a quelli che un annetto fa costavano 120 quindi ormai dei base gamma per prestazioni e hw ma non nel prezzo. Se ti sei fatto scappare Samsung A52S a 240 euro la vedo dura trovare qualcosa di decente tra qualche mese, potrà solo andare peggio.
Per i piccolini, che sono sempre nel mio cuore purtroppo i prezzi non scendono perchè sono di nicchia quindi anche dopo più di un anno Zenfone 8 resta caro nonostante il nuovo arrivato e il nuovo resterà a prezzi alti anche dopo l'arrivo di un Zenfone 9.
Pixel 6A ha un prezzo alto per l'Hardware che si ritrova (la cam fa il suo buon lavoro grazie al software ma è la stessa che montavano 6 anni fa) e non calerà neppure lui nel tempo visto lo storico dei prezzi Pixel e il 6 liscio costa poco di più quindi 6A a quel prezzo non ha senso.
Unico piccolo con speranze di acquisto senza vendere un rene (perchè 800 euro nel Asus li spendo solo se vinco l'enalotto) è Xiaomi 12X che si trova agevolmente sotto i 500 euro e mi fa sperare che possa arrivare a 300 e poco prima che ne fermino la produzione ma sarà tra un anno che diverrà acquistabile per qualche utente.
Carissimo Romagnolo, per la tua discussione sono sicuro che troverai la soluzione corretta per non farla morire!
In fondo, a me sono già venute un paio di idee ma ovviamente ognuna ha pro e contro...
Sono certo farai la scelta giusta!

Samsung A52S lo vedo bene per mia moglie e non lo presi a 200, si lo è stato per un breve momento, nè 240 perchè allora non mi serviva...
Il motorola di mia moglie funziona ancora alla grande e se non fosse lato foto, complice anche purtroppo RN 10 pro che sto utilizzando, anche lei non avrebbe nulla da lamentarsi...
Vedremo come si evolve la cosa anche perchè per ora siamo bel lontani dalla soglia di guardia!

Quanto a me, la situazione è più complicata...
Tra voglia di tegamini e android simil stock è da tempo ormai che mi trovo in un cul-de-sac da cui non c'è scampo!
Inutile recriminare...
Questo settore è andato nella parte opposta ai miei desiderata e in qualche modo mi devo arrangiare, inevitabilmente alzando il budget!
Il 7, per esempio, lo trovo più bello del 6, è un pò più piccolo di esso e si spera che Google abbia imparato dagli errori passati!!!
D'altro canto, essendo Google mi aspetto comunque di tutto, anche il peggio del peggio, ma aspettare, senza crearsi false speranze appunto, non mi costa nulla!!!
In fondo, questo concetto è stato è stato più volte ribadito in questa discussione!!!

A proposito di questa discussione, anch'essa non se la passa bene come anche tu avrai visto...
Tante le motivazioni di origine diversa che l'hanno portata a vivacchiare sebbene non abbia mai raggiunto i fasti da quella da te tenuta...
Personalmente, penso che seguirà questo andazzo ancora per qualche tempo ma naturalmente spero in una inversione di tendenza!!!

Alla peggio, farò un altro reboot come avvenuto in passato e di cui solo i più vecchi utenti hanno memoria!!!

Ultima modifica di RandoM X : 21-08-2022 alle 21:11.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 11:11   #11164
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Dei pixel 7 è uscito un video hands on https://youtu.be/4VIZirQzWss?t=258 , e come dimensioni il 7 liscio è più piccino del 6, dovrebbe essere a metà strada tra il 6a e il 6, il verdino che si è visto nella presentazione di un paio di mesi fa poi è proprio bellino, vedremo i prezzi ma sarà già tanto se manterranno i prezzi di lancio dei 6.
grazie per il video, molto interessante!
io preferisco il bianco, sai?
devo dire che mi piace proprio e sono stupito della cosa perchè in genere il bianco non mi ha mai attirato ma forse è solo la voglia di cambiare rispetto ai passati colori scuri!
per dire, lo zenfone lo prenderei rosso probabilmente!

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Mi aspetto prezzi assurdi, ma vorrei sapere quali sono i miglioramenti, soprattutto lato hw, processore made in samsung, sperando non sia la riedizione di quello su s22, con la rivoluzionaria gpu amd che ha mandato tutto in vacca... va bene che google può ottimizzare, ma non mi pare il caso di osare dopo aver visto cosa han fatto i coreani... diciamo che in teoria si dovrebbe giustificare il cambio di terminale, e visti i prezzi presunti da top, se non c'è guadagno ci si tiene i 6... considerando cosa fa il 6a con hw riciclato, soprattutto lato fotografico, costando quasi la metà del top, un opotrebbe anche tenerselo... non è che fanno il 7 solo per cbiare il sensore di impronte che faceva pena... vedremo, tanto cifre così folli non ne posso spendere in telefoni al momento...

Con Google è difficile fare previsioni...
I rumors stanno dando alcune indicazioni!
Utilizzeranno la loro architettura di seconda generazione, ci dovrebbero essere piccoli miglioramenti alla fotocamere e ovviamente un design leggermente diverso (dimensioni almeno per il 7 meno generose come confermato dal suddetto video e da indiscrezioni precedenti).
Forse anche ram e rom saranno ampliati...
Pare, inoltre, però qui è Google che ha suggerito la cosa, che la presentazione potrebbe avvenire addirittura a settembre e non ottobre come inizialmente previsto!
Anche il lato oscuro pare abbia anticipato la sua presentazione e anche questo viene preso come possibile indizio delle mosse di Google!
Insomma, ormai non dovrebbe mancare molto!!!

Ultima modifica di RandoM X : 21-08-2022 alle 11:14.
Old 22-08-2022, 10:44   #11165
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

motola intanto ci presenterà qualcosa l'8 settembre:

https://www.hdblog.it/smartphone/art...e-8-settembre/
Old 23-08-2022, 09:05   #11166
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

per quello che vale:

https://www.hdblog.it/smartphone/art...ertificazione/

sony ci riprova...

tuttavia, rimane non consigliabile per molte ragioni...
dubito, infatti, che la casa nipponica stravolgerà la sua attuale strategia e questo rimane, a mio modo di vedere, un gran peccato!!!
Old 25-08-2022, 10:40   #11167
c3n2o
Member

L'Avatar di c3n2o

Iscritto dal: Jul 2015
Question Conviene un pixel 6 usato?

Buongiorno a tutti,
Si vedono in giro (mi riferisco al warehouse di A..) pixel 6 usati poco sotto i 500€, ma sempre sullo stesso store si trovano a circa 530€ nuovi di pacca da venditori “pincopallo” spedito da loro e non dallo store.

A sto punto mi domandavo ai fini della garanzia cosa conviene.. infondo c’è la garanzia standard di 2 anni.

Che differenza c’è tra uno smartphone (nello specifico un Google pixel 6) venduto e spedito da A.. (nuovo o usato che sia) rispetto a uno venduto dal loro store ma da venditore diverso da A..?

Grazie
c3n2o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2022, 11:37   #11168
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Semplicemente il servizio fornito da A. Che da altre parti non trovi

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2022, 15:11   #11169
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Il servizio di A sarà anche buono, ma un pixel ha l'assistenza di google che è ottima, a prescindere dallo shop, per i 2 anni di garanzia si è coperti bene anche senza passare da amazon.

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2022, 15:23   #11170
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Ho messo gli occhi su un Pixel 6a.

Ma vi chiedo una cosa: naturalmente a parità di utilizzo, che voi sappiate, dura di più la batteria su un iPhone 11 (NON pro) o su un Pixel 6a?
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2022, 15:44   #11171
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Ho messo gli occhi su un Pixel 6a.

Ma vi chiedo una cosa: naturalmente a parità di utilizzo, che voi sappiate, dura di più la batteria su un iPhone 11 (NON pro) o su un Pixel 6a?
Più o meno dovrebbero equivalersi
Qui il test batteria di Pixel 6a
https://www.gsmarena.com/google_pixe...iew-2460p3.php

Qui di Iphone 11
https://www.gsmarena.com/apple_iphon...iew-1993p3.php
Il pixel sembra fare molte più ore in chiamata rispetot ad Iphone
Old 25-08-2022, 18:43   #11172
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Più o meno dovrebbero equivalersi
Qui il test batteria di Pixel 6a
https://www.gsmarena.com/google_pixe...iew-2460p3.php

Qui di Iphone 11
https://www.gsmarena.com/apple_iphon...iew-1993p3.php
Il pixel sembra fare molte più ore in chiamata rispetot ad Iphone
Grazie mille
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 12:36   #11173
janosaudron
Senior Member

L'Avatar di janosaudron

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
deleted!

Ultima modifica di janosaudron : 31-08-2022 alle 09:07. Motivo: eliminato per possibile cross-posting, scusate
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2022, 13:35   #11174
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da janosaudron Guarda i messaggi
io sono tra quelli che a cui è scappato...

fino a che cifra conviene l'a52s? e soprattutto fino a quando?

330 euro attuali è caro?

conviene comprarlo fino a fine 2022?

nel 2023 sarà troppo vecchio da comprare?
occhio al cross-posting!

ho visto che ti hanno risposto nella discussione di romagnolo...
provo a dirti la mia sempre lì e chiudiamo qui!
Old 30-08-2022, 17:27   #11175
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

motorola: presentazione nuovi prodotti a milano

https://www.hdblog.it/smartphone/art...a-edge-novita/

08 settembre!

chissà se sarà anche aperta al pubblico o solo agli addetti ai lavori...
Old 01-09-2022, 10:48   #11176
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

https://www.hdblog.it/smartphone/rec...ecensione/#pro

oppo reno8 pro

mi limito a segnalare perchè io non lo prenderei...

Ultima modifica di RandoM X : 01-09-2022 alle 11:00.
Old 01-09-2022, 10:59   #11177
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

https://www.hdblog.it/smartphone/art...0disponibilita

nuovo sony

come il reno di prima, per me è no!
Old 01-09-2022, 11:02   #11178
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
https://www.hdblog.it/smartphone/rec...ecensione/#pro

oppo reno8 pro

mi limito a segnalare perchè io non lo prenderei...

da esperienza con il reno 6 5G forse prenderei l'8 non pro sopratutto per le dimensioni ma forse è meglio aspettare altre 2 gen
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2022, 11:53   #11179
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
da esperienza con il reno 6 5G forse prenderei l'8 non pro sopratutto per le dimensioni ma forse è meglio aspettare altre 2 gen
dopo me lo guardo!

però occhio a quando lo prenderai...

https://www.hdblog.it/smartphone/art...one-stop-2023/
Old 01-09-2022, 12:08   #11180
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
dopo me lo guardo!

però occhio a quando lo prenderai...

https://www.hdblog.it/smartphone/art...one-stop-2023/
vabbe al massimo utilizzo questo che è 65w va piu che bene
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
Sony WH-1000XM4 in super offerta su Amaz...
I taxi senza conducente di Tesla arriver...
OPPO espande l'ecosistema: arriva in Ita...
iPadOS 26 è la vera rivoluzione d...
Operation Secure smantella rete globale ...
Pace fatta tra sindacato e settore video...
Microsoft e l'accordo da 1,76 miliardi c...
Il tablet gaming perfetto ha un display ...
Bari apre un nuovo bando per i bus elett...
Superman, nuovo spettacolare trailer per...
DJI Mini 4 Pro in offerta su Amazon: da ...
Il pancake che tutti i Fujilovers voleva...
Fujifilm X-E5: un atteso ritorno alle or...
L'auto elettrica si carica in 5 minuti: ...
Tutti i Samsung Galaxy Watch (a partire ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian