Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 14:33   #2161
.b4db0y.
Member

L'Avatar di .b4db0y.

Iscritto dal: Jul 2005
Info

Ciao a tutti,
mi scuso se la domanda è già stata posta.
Vorrei sapere se settando il procio a 4Ghz, con i relativi incrementi a livello di consumi e temperature, è poi possibile settarlo in modo che in uso "desktop" stia con frequenze e voltaggi più bassi ( standard o anche meno ), e che si overclockki in automatico in situazioni di gaming o rendering? ( nei miei casi )

Ovvero, non vorrei tenere il procio in OC quando magari navigo o scrivo un .doc. Come dovrei fare ?

Grazie in anticipo a tutti.
Case:Antec P-193 G.M. - MB: Gigabyte GA-X58A-UD5 - Cpu: I7 920 @Def. - Cooler: Corsair H50 Liquid - Ram: Corsair Dominator 6gb CL7 - HD: Intel X-25 G2 80Gb - HD Storage: Samsung Spinpoint F3 1TB - Scheda Video: Asus EAH5970 - Ali: Corsair 750HXEU - Monitor: Samsung 2770HD - Cuffie: Logitech G35 7.1 Headset
.b4db0y. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 14:42   #2162
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da .b4db0y. Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi scuso se la domanda è già stata posta.
Vorrei sapere se settando il procio a 4Ghz, con i relativi incrementi a livello di consumi e temperature, è poi possibile settarlo in modo che in uso "desktop" stia con frequenze e voltaggi più bassi ( standard o anche meno ), e che si overclockki in automatico in situazioni di gaming o rendering? ( nei miei casi )

Ovvero, non vorrei tenere il procio in OC quando magari navigo o scrivo un .doc. Come dovrei fare ?

Grazie in anticipo a tutti.
Certo, basta che lasci attivi i sistemi di risparmio energetico della cpu, e setti il v-core su off-set anzichè lasciarlo su absolute, così la cpu in idle scende di moltiplicatore e di v-core, così scalda molto meno..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 14:56   #2163
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Il bios è l'ultimo ufficiale, il 1802.
Proverò ad abilitare lo spread allora, anche se er stato detto che è meglio tenerlo disabilitato... boh..
Dipende molto dalla mobo, io è da sempre che lascio sia lo spectrum che C-State abilitati a 4Ghz
evileon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 15:18   #2164
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evileon Guarda i messaggi
Dipende molto dalla mobo, io è da sempre che lascio sia lo spectrum che C-State abilitati a 4Ghz
A ecco perchè anche overvoltando la cpu non ottengo risultati..
Old 29-07-2010, 15:23   #2165
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Quote:
A ecco perchè anche overvoltando la cpu non ottengo risultati..
se hai abilitato i voltaggi in absolute il c-state non interviene su questi e non dovresti avere problemi, se invece hai su offset il c-state controlla i voltaggi e in idle ti da problemi, fammi sapere come và abilitando anche lo spectrum
Old 29-07-2010, 15:51   #2166
.b4db0y.
Member

L'Avatar di .b4db0y.

Quote:
Certo, basta che lasci attivi i sistemi di risparmio energetico della cpu, e setti il v-core su off-set anzichè lasciarlo su absolute, così la cpu in idle scende di moltiplicatore e di v-core, così scalda molto meno..
Intanto grazie.

Quindi settando il tutto con le impostazioni che mi hai indicato sopra, in situazioni "idle" il sistema si setta automaticamente per il miglior risparmio energetico ?

c'è un rapporto preciso tipo:

se di default sta a 2.66 in risparmio sta a 1.6
e se in oc sta a 4 in risparmio sta sempre a che so 1.6 oppure c'è un rapporto in downclock particolare?

le opzioni di windows di "risparmio energia" riguardano solo monitor, dischi e standby.. influiscono sull'oc?

Grazie ancora.

F.

ps:
qualcuno ha un bios layout della mia Gigabyte GA-X58A-UD5 con i settaggi per i 4ghz RS? ( si lo so chiedo troppo, ma tentar nn nuoce).
Case:Antec P-193 G.M. - MB: Gigabyte GA-X58A-UD5 - Cpu: I7 920 @Def. - Cooler: Corsair H50 Liquid - Ram: Corsair Dominator 6gb CL7 - HD: Intel X-25 G2 80Gb - HD Storage: Samsung Spinpoint F3 1TB - Scheda Video: Asus EAH5970 - Ali: Corsair 750HXEU - Monitor: Samsung 2770HD - Cuffie: Logitech G35 7.1 Headset

Ultima modifica di .b4db0y. : 29-07-2010 alle 15:54.
Old 29-07-2010, 16:15   #2167
Pelvix
Senior Member

Quote:
Intanto grazie.

Quindi settando il tutto con le impostazioni che mi hai indicato sopra, in situazioni "idle" il sistema si setta automaticamente per il miglior risparmio energetico ?

c'è un rapporto preciso tipo:

se di default sta a 2.66 in risparmio sta a 1.6
e se in oc sta a 4 in risparmio sta sempre a che so 1.6 oppure c'è un rapporto in downclock particolare?

le opzioni di windows di "risparmio energia" riguardano solo monitor, dischi e standby.. influiscono sull'oc?

Grazie ancora.

F.

ps:
qualcuno ha un bios layout della mia Gigabyte GA-X58A-UD5 con i settaggi per i 4ghz RS? ( si lo so chiedo troppo, ma tentar nn nuoce).
In idle scende il moltiplicatore della cpu e il voltaggio, quindi scende la freq e il calore prodotto..
Old 29-07-2010, 16:49   #2168
.b4db0y.
Member

L'Avatar di .b4db0y.

Quote:
In idle scende il moltiplicatore della cpu e il voltaggio, quindi scende la freq e il calore prodotto..
ok. Fin qui ci sono.

volevo capire con quale logica e di quanto scendeva il moltiplicatore. Lo fa lui in automatico o è impostabile ?
Old 29-07-2010, 16:59   #2169
Pelvix
Senior Member

Quote:
ok. Fin qui ci sono.

volevo capire con quale logica e di quanto scendeva il moltiplicatore. Lo fa lui in automatico o è impostabile ?
No, fa tutto in automatico, non si può impostare nulla...
non mi ricordo quanto scende: a me da 4 GHz scende a 2.4 Ghz, mi pare...
Old 29-07-2010, 17:39   #2170
adriantaps
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
com'è andata la cpu? sei riuscito a scendere di qualche step?
Ciao Evil, sono sceso di uno step come mi hai consigliato, e devo dire che la temperatura el processore è effettivamente scesa! ora non so, secondo te posso provare a scendere di un altro steppino?
Per le RAM quali timings mi consigli, e su quali voci del bios devo intervenire per cambiare i valori?
Intanto ecco uno screen che testimonia il miglioramento delle temperature dopo l'abbassamento dello step.

Uploaded with ImageShack.us
adriantaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 21:15   #2171
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Quote:
Originariamente inviato da adriantaps Guarda i messaggi
Ciao Evil, sono sceso di uno step come mi hai consigliato, e devo dire che la temperatura el processore è effettivamente scesa! ora non so, secondo te posso provare a scendere di un altro steppino?
Per le RAM quali timings mi consigli, e su quali voci del bios devo intervenire per cambiare i valori?
Intanto ecco uno screen che testimonia il miglioramento delle temperature dopo l'abbassamento dello step.
Direi che puoi scendere ancora, troviamo prima il voltaggio migliore per la cpu poi passiamo alle ram
Old 29-07-2010, 22:09   #2172
adriantaps
Member

Quote:
Direi che puoi scendere ancora, troviamo prima il voltaggio migliore per la cpu poi passiamo alle ram
Ok, scendo di un altro step

@EDIT:

Fatto, sono sceso di un altro steppino

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di adriantaps : 29-07-2010 alle 22:16.
Old 29-07-2010, 22:18   #2173
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Quote:
Ok, scendo di un altro step

@EDIT:

Fatto, sono sceso di un altro steppino
bene, dovresti fare qualche test di stabilità però, magari un linx
Old 29-07-2010, 22:37   #2174
adriantaps
Member

Quote:
bene, dovresti fare qualche test di stabilità però, magari un linx
Ho scaricato Linx, prima di farlo partire devo impostare qualche opzione del programmino o lo faccio partire cosi liscio? Quanto impiega a fare un test completo?
Old 30-07-2010, 01:25   #2175
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Quote:
Ho scaricato Linx, prima di farlo partire devo impostare qualche opzione del programmino o lo faccio partire cosi liscio? Quanto impiega a fare un test completo?
fagli fare 100 giri e ci vuole un bel pò, ma quando finisce sei sicuro ke sei rs
Old 30-07-2010, 16:17   #2176
adriantaps
Member

Quote:
fagli fare 100 giri e ci vuole un bel pò, ma quando finisce sei sicuro ke sei rs
Ciao, ho provato a fargli fare i 100 giri di Linx con il "problem size" impostato di default a "10004" ma dopo un tot di passate che possono variare da 10 e 35 il PC mi si impalla, nel senso che il programma smette di lavorare ed il PC risulta bloccato non facendomi muovere più nemmeno il puntatore del mouse, e quindi sono costretto a resettare il PC dall'apposito bottone... da cosa pensi che possa dipendere? Esiste un altro programmino per fare il test?
A limite potresti darmi lo stesso i timings delle RAM, tanto credo che per l'uso che faccio io del PC, ovvero musica e qualche conversione di video HD, è improbabile che lo porterò sotto certi sforzi similli a quelli di Linx

Ultima modifica di adriantaps : 30-07-2010 alle 16:31.
Old 30-07-2010, 20:37   #2177
evileon
Senior Member

L'Avatar di evileon

Quote:
Ciao, ho provato a fargli fare i 100 giri di Linx con il "problem size" impostato di default a "10004" ma dopo un tot di passate che possono variare da 10 e 35 il PC mi si impalla, nel senso che il programma smette di lavorare ed il PC risulta bloccato non facendomi muovere più nemmeno il puntatore del mouse, e quindi sono costretto a resettare il PC dall'apposito bottone... da cosa pensi che possa dipendere? Esiste un altro programmino per fare il test?
A limite potresti darmi lo stesso i timings delle RAM, tanto credo che per l'uso che faccio io del PC, ovvero musica e qualche conversione di video HD, è improbabile che lo porterò sotto certi sforzi similli a quelli di Linx
vole dire che devi aumentare di uno step il voltaggio per le ram le puoi mettere a 1600Mhz 9-8-8-21 con vDram default
Old 31-07-2010, 04:41   #2178
adriantaps
Member

Quote:
vole dire che devi aumentare di uno step il voltaggio per le ram le puoi mettere a 1600Mhz 9-8-8-21 con vDram default
Niente da fare... ho provato a salire prima di uno step e poi di un altro riportando il v-core all'iniziale 1.25, ma dopo una trentina di giri di Linx
il PC continua ad impallarsi e a bloccarmi la schermata impedendomi di muovere il puntatore del muose, con conseguente reset forzato perchè si riavvii, proprio non capisco il perchè di 'sta cosa...
Per le RAM ho provato i timings che mi hai consigliato ma appena provo ad avviare il sistema avviene un crash ed ho dovuto quindi rimettere i primi quattro valori su auto, come da default.
Ho forse sbagliato in qualche cosa?
Accetto molto volentieri ulteriori vostri gentili consigli
Old 31-07-2010, 11:35   #2179
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Quote:
Niente da fare... ho provato a salire prima di uno step e poi di un altro riportando il v-core all'iniziale 1.25, ma dopo una trentina di giri di Linx
il PC continua ad impallarsi e a bloccarmi la schermata impedendomi di muovere il puntatore del muose, con conseguente reset forzato perchè si riavvii, proprio non capisco il perchè di 'sta cosa...
Per le RAM ho provato i timings che mi hai consigliato ma appena provo ad avviare il sistema avviene un crash ed ho dovuto quindi rimettere i primi quattro valori su auto, come da default.
Ho forse sbagliato in qualche cosa?
Accetto molto volentieri ulteriori vostri gentili consigli
il volt del qpi a quanto è? mettilo di base a 1,35v se ce l'hai ad un valore diverso
Old 01-08-2010, 14:42   #2180
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
se hai abilitato i voltaggi in absolute il c-state non interviene su questi e non dovresti avere problemi, se invece hai su offset il c-state controlla i voltaggi e in idle ti da problemi, fammi sapere come và abilitando anche lo spectrum

io fino ad ora ho tenuto il v core con l'impostazione CPU Voltage Control su Absolute (VID) e infatti mi tiene il v. core a 1.09 anche quando stà con il moltiplicatore a 12x (2400Mhz) se metto come dicevi te il CPU Voltage Control su Relative (Ofset) mi esce al posto della voce "CPU Core Voltage 1.10000" -> "CPU Core Voltage 0.28125" a quanto dovrei impostarla? (è un D0)

Comunque ci ho fatto caso, senza averlo toccato anche io ho il C-state disattivato e sono sicuro di non averlo toccato nel momento in cui avevo fatto OC
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Donne seviziate e barbe bruciate: le agg...
NVIDIA avverte: stiamo regalando il merc...
La visione di Cisco per il futuro: l'IA ...
JRC, allerta sull'IA Generativa: minori,...
Il tema portante di Google Cloud Summit ...
Un nuovo logo per HPE, per sottolineare ...
Lenovo LOQ: ecco un PC portatile che off...
Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL scendono di pr...
La sonda spaziale ESA Solar Orbiter ha c...
NASA rinvia la missione Ax-4 per delle p...
Gaming su Mac: Steam si aggiorna per App...
Nothing Phone (3a) in offerta su Amazon:...
Il più compatto e leggero della s...
Quanto si ingrandisce e quanto ruota vel...
Shopify lancia la rivoluzione delle stab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian