|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
L'abrasione dei pin non credo risolverebbe il problema, resto convinto che questa sd ha ben altri problemi, comunque non userei quell'utensile.
Su schede elettroniche utilizzerei strumenti che hanno maggiore precisione, tipo il MaAnt D1: https://it.aliexpress.com/item/1005006105365309.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Quote:
Dubbi e problemi:
Qui una foto di una faccia del test (ne avevo eseguiti prima parecchi altri su una scheda plastificata ben più grande, tipo card oer decoder TV): https://ibb.co/FqK5MpSj |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
La micro-saldatura non è roba per dilettanti, il miglior consiglio che ti posso dare è di fare pratica su dispositivi di prova prima di combinare guai su ciò che non vorresti venisse danneggiato ulteriormente e di munirti di flussante NO CLEAN ed estrattore di fumi (per la tua sicurezza).
Un microscopio è praticamente fondamentale per fare il micro soldering. La qualità delle punte del saldatore è molto importante, ancor più dello stesso saldatore. Usa stagno con piombo che fonde prima (tipo 60/40), evita lo stagno senza piombo (lead free/RoHS) che richiede temperature troppo elevate, ma nemmeno le leghe che fondono a temperature troppo basse vanno bene (tipo 183° non va proprio bene) perche meccanicamente non tengono. Ultima modifica di HDDaMa : 13-05-2025 alle 20:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
proprio pensando che la saldatura a freddo è impossibile e che quella "normale" domestica porterebbe allo scioglimento della plastica finanche fatta bene...
nella mia ignoranza in materia, cioè non ci ho mai provato*, ipotizzavo di posizionare al di sotto una lama/blocco metallico particolarmente freddo (una nottata in freezer) proprio per evitare, se mai sarà possibile, il problema della plastica che fonde col calore dello stagno il resto lo ha spiegato hddama ![]() rinnovo il consulto (se non altro) ad un riparatore professionista di micro-elettronica per sapere cosa ne pensa, se per lui è fattibile e che ti dia suggerimenti migliori dei miei ![]() ciao ciao * non su SD/microSD, l'ultima cosa "micro" che ho aggiustato è stato lo scaldaschiena di mia moglie a cui era saltata via una resistenza dal pcb talmente micro da dover usare il "microscopio" digitale e le pinzette stile ago in punta per risaldarla al suo posto. Ma li non c'erano plastiche problematiche ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Graze a entrambi. Beh, di certo avevo in mente di utilizzare una vecchia microSD 8GB per test resa illeggibile (due pin danneggiati con ago). I test su elementi plastificati più consistenti, come ho detto, non si sono rivelati promettenti.
Il saldatore è economico, quello del link, e avevo notato che il filo è praticamente stagno puro, con mi pare uno 0.7 di rame. Avevo visto infatti video (ce ne sono di un certo Tartaglia (non saprei se discendente del famoso matematico ![]() Sulla qualità della punta non saprei dire. Mi sembra che si faccia fatica a pulire con la spugnetta. Di che materiale devono essere per performare al meglio? Come si fa a capire se sono buone? A cosa serve applicare alla punta un puntino di stagno preliminarmente? Lo stagno non dovrebbe essere tossico, il flussante sì, lo stagno e piombo, direi di sì. Penso che per l'uso ridotto che ne faccio, bastino ventilazione e una mascherina. Voi che ne dite? Avevo visto microscopi a buon mercato su Aliex e Bay, ma la consegna era troppo in là, quindi ho optato per una economica lente a coccodrilli 3x e 12x. Penso che per questo scopo sia sufficiente (ma ammetto che il microscopio è tutta un'altra musica). Saldatore e lente mi torneranno comunque utili. La micro fresatrice non l'ho presa, perché appunto volevo prima rendermi conto sul campo della differenza tra il dire/immaginare e il fare. Infine (sicuramente voi lo conoscete) ho scoperto che esiste un tool (mi pare, lanciato 8 anni fa) che sembrerebbe fare proprio al caso mio. Si tratta di Spider board adapter, che senza microsaldature, consente di ripristinare il circuito attaccando aghi direttamente sulle piste della scheda (il posizionamento dipende dalla marca della micro ed è indicato nel sito del produttore). Peccato che sia uno strumento professionale il cui costo è proibitivo (mi pare sia richiesta una sottoscrizione, e il kit comprenderebbe spider + lettore memoria + software). Ultima modifica di filipsnew : 15-05-2025 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.