Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 18-10-2021, 14:35   #1
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Ci risiamo: batteria notebook morta nuovamente

Ciao
ho un Toshiba Satellita del 2016; alcuni mesi fa avevo lo avevo lasciato spento e staccato dall'alimentazione per una decina di giorni e all'accensione la batteria era "morta", ovvero non caricava più ed ero costretto ad usarlo attaccato alla rete.
Ho cambiato la batteria e fino ad oggi è andato tutto bene... ma oggi, dopo averlo lasciato spento e scollegato per alcuni giorni, me la ritrovo ancora "morta"... per dire, se stacco il cavo alla successiva accensione mi chiede di configurare l'orologio.

Cos'è successo? Dov'è il guasto?
Tra l'altro ho un vecchio HP Pavillion e, pur restando nella valigetta per settimane, all'avvio ha sempre un po' di carica residua.
Ministry è offline  
Old 18-10-2021, 15:28   #2
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41556
Io ho un portatile che me l'hanno "regalato" perchè faceva lo stesso difetto...
L'ho risolto cambiando la batteria tampone della cmos, occorre solo vedere dove l'hanno messa, in alcuni modelli è comoda in altri occorre smontare il pc.
gd350turbo è offline  
Old 18-10-2021, 20:31   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
in effetti sono due problematiche distinte

1. le batterie che alimentano il notebook che non si caricano

parliamo di batterie originali o compatibili? pagate a prezzo bassissimo?


2. la batteria tampone della mobo del notebook che è scarica

questa non si ricarica, è una normale batteria solo che ha la forma di bottone, va sostituita e come diceva gd350turbo bisogna capire quanto è scomodo arrivarci (in alcuni casi va smontato quasi tutto il portatile)

i sintomi di una batteria tampone da sostituire sono: perdita della data/ora corretti (che vengono poi ripristinati dall'OS appena va in rete per essere poi ripersi allo spegnimento) e perdita di eventuali configurazioni manuali operate nel bios


prova a vedere se online riesci a recuperare il "service manual" del tuo notebook o se esiste un qualche video (youtube?) o sito (ifixit?) dove spiegano come smontarlo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 18-10-2021, 20:41   #4
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io ho un portatile che me l'hanno "regalato" perchè faceva lo stesso difetto...
L'ho risolto cambiando la batteria tampone della cmos, occorre solo vedere dove l'hanno messa, in alcuni modelli è comoda in altri occorre smontare il pc.
Il problema è che in caso di blackout il pc si spegne di botto, senza fare shutdown... quindi la batteria è proprio andata. Dici che è la batteria tampone?
Ministry è offline  
Old 18-10-2021, 20:43   #5
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
Il problema è che in caso di blackout il pc si spegne di botto, senza fare shutdown... quindi la batteria è proprio andata. Dici che è la batteria tampone?
No, la batteria tampone si occupa solo di tenere salvati i dati del bios.
29Leonardo è offline  
Old 19-10-2021, 07:49   #6
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41556
Se il pc si spegne è la batteria principale.
Se quando si spegne o quando stacchi corrente perde la data è la batteria tampone.
gd350turbo è offline  
Old 19-10-2021, 07:59   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
repetita juvant

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 19-10-2021, 08:34   #8
Ministry
Member
 
L'Avatar di Ministry
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in effetti sono due problematiche distinte

1. le batterie che alimentano il notebook che non si caricano

parliamo di batterie originali o compatibili? pagate a prezzo bassissimo?
La prima batteria era ovviamente quella originale, mentre la seconda è una compatibile Ninjabatt (raccomandato da alcuni conoscenti), acquistata, credo, a circa 30 euro; come detto ha funzionato per diversi mesi prima di defungere improvvisamente.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

2. la batteria tampone della mobo del notebook che è scarica

questa non si ricarica, è una normale batteria solo che ha la forma di bottone, va sostituita e come diceva gd350turbo bisogna capire quanto è scomodo arrivarci (in alcuni casi va smontato quasi tutto il portatile)
Sì, conosco la funzione della batteria tampone ma vista l'esperienza di gd350turbo mi chiedevo se i due problemi potessero essere in qualche modo correlati. Ne ho viste di cotte e di crude e non mi sento di escludere nulla a priori

Ma a questo punto ha senso acquistare una nuova batteria o ipotizzo un problema hw di altro tipo, es. al circuito di ricarica? Di questo non me ne intendo assolutamente ma ne ho letto come uno delle cause più frequenti di guasti di questo tipo.
Ministry è offline  
Old 19-10-2021, 08:52   #9
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41556
Io direi...

verifica quanto è scomodo cambiare la batteria tampone, costa 1-2€ quindi se è di facile sostituzione, conviene cambiarla a prescindere.

verificare lo stato della batteria principale e l'efficenza del circuito di ricarica è più complicato e necessita di strumentazione, quali un tester multifunzione con cui misurare valori di corrente/tensione
gd350turbo è offline  
Old 19-10-2021, 20:11   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Ministry Guarda i messaggi
Sì, conosco la funzione della batteria tampone ma vista l'esperienza di gd350turbo mi chiedevo se i due problemi potessero essere in qualche modo correlati. Ne ho viste di cotte e di crude e non mi sento di escludere nulla a priori
ovviamente per quanto crude siano, le due cose non potranno mai avere attinenza tra loro, la mancata ricarica della batteria principale non può dipendere dall'essere scarica o meno quella tampone

immagino che gd350turbo si riferisse alla sola problematica della data/ora persa ad ogni riavvio

Quote:
Ma a questo punto ha senso acquistare una nuova batteria o ipotizzo un problema hw di altro tipo, es. al circuito di ricarica? Di questo non me ne intendo assolutamente ma ne ho letto come uno delle cause più frequenti di guasti di questo tipo.
dipende se ha senso continuare ad investire tempo e soldi su questo notebook

se sì allora quanto meno la sostituzione della batteria tampone, poi vedi tu se usarlo come un pc fisso (solo a rete) o se tentare la sorte con un'altra batteria compatibile. Ed eventualmente indagare sulla parte di trasformazione elettrica della mobo che non carica la batteria

se no, allora....


il portatile, ad ogni modo, lo spegni completamente o lo mandi in uno stato di sospensione avanzata? e se sì quale?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline  
Old 20-10-2021, 11:45   #11
x-ics
Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
Messaggi: 169
Non so se possa centrare qualcosa, ma negli anni mi sono capitate due fotocamere digitali, di marche diverse, che anche se spente prosciugavano completamente la batteria e l'unica soluzione era ricordarsi di togliere la batteria quando non si usavano
x-ics è offline  
 Discussione Chiusa


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v