Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2010, 00:12   #1
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Perche' tanta gente scrive male del fotovoltaico?

Leggendo qua' e la' nel forum trovo attacchi piu' o meno sensati a chi e' favorevole al fotovoltaico. E mi domando.
Per quale ragione?

Una tecnologia pulita, un pannello funziona senza manutenzione per circa 25-30 anni, completamente riciclabile, unico costo la costruzione. Per quale motivo ci si scaglia contro questa tecnologia?

Non mi interessa se i panneli FV possano realmente sopperire al fabbisogno energetico nazionale oppure no. Sara' il tempo e la tecnologia futura a dirlo. Ma perche' discreditare questa tecnologia?

Quale interesse vi e' dietro?

Ci vedo solo dei meschini interessi economici.
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 00:27   #2
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1857
è più una questione ideologica: c'è un'avversione di principio verso le tematiche ambientaliste che finisce col portare un confronto tecnico su un piano politico.
Ovviamente vale anche il discorso contrario per quelli che sostengono per partito preso qualsiasi tema ecologista.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 00:41   #3
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
La mia opinione:

- Viene solitamente (qui) implicitamente descritto come la panacea di tutti i mali energetici presenti e futuri (salvo poi salvarsi in corner dicendo che "non si e` mai scritto che si dovra` dipendere al 100% da essi").

- Al momento e` generalmente conveniente per uso privato, nonostante i lauti incentivi statali, solo dopo un lasso di tempo piuttosto lungo ed investimenti iniziali che non tutti sono disposti a sostenere, a ragione a mio parere.

- Riguardo le grandi installazioni si tendono ad esaltare i privilegi ed i benefici e a soprassedere sui costi, le problematiche tecniche o l'energia effettivamente prodotta.

- (Motivo principale secondo me) in sezione viene usato in maniera "politica". Il solare e` una fonte energetica "di sinistra", per alcuni anche dichiaratamente od in maniera non ragionata, per cui spesso si creano scontri ideologici fra utenti di fazioni opposte.

Utente di sinistra tipico della sezione: costasse miloni di miliardi, il FV e` il futuro! Va installato ovunque, anche nella tazza del WC.
Utende di destra tipico della sezione: no, e` una fregatura, il nucleare e` la vera risposta, se volete le scorie me le prendo io, che sono 100% sicure.

EDIT
Lo stesso discorso vale ad esempio per la questione del riscaldamento globale / global warming / climate change.
Impossibile una discussione ragionata in sezione.
Sei di sinistra? Allora devi pensare: "E` colpa dell'uomo al 100%, moriremo e pagheremo tutti, aboliamo il petrolio, tassiamo la CO2, ecc"
Sei di destra? Questi gli argomenti standard: "Garantito: l'uomo non c'entra nulla, non bisogna fare assolutamente niente per il problema, non c'e` alcun cambiamento, tutto normale, l'inquinamento prodotto e` una goccia nel mare, ecc"


Checche' se ne dica le tematiche ambientali sono fortemente politicizzate (con tutte le conseguenze derivanti) ed e` inevitabile che in sezione si tenda a discuterne per dogmi od argomentazioni ideologiche.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 14-07-2010 alle 00:53.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 01:59   #4
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
- Al momento e` generalmente conveniente per uso privato, nonostante i lauti incentivi statali, solo dopo un lasso di tempo piuttosto lungo ed investimenti iniziali che non tutti sono disposti a sostenere, a ragione a mio parere.

- Riguardo le grandi installazioni si tendono ad esaltare i privilegi ed i benefici e a soprassedere sui costi, le problematiche tecniche o l'energia effettivamente prodotta.
I principali problemi sono proprio questi: la mancanza di chiarezza sui costi reali.
La politicizzazione, in un senso o nell'altro, rende impossibile un confronto sulle cifre.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 08:35   #5
LaK-o-OnE
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
Messaggi: 169
Io, attualmente, non sono favorevole ad un uso su scala nazionale per il semplice motivo che i pannelli hanno un rendimento irrisorio (10% nel migliore dei casi?). E' più adatto a utenze private con certi tipi di abitazioni (villa)
LaK-o-OnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 08:37   #6
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1274
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Leggendo qua' e la' nel forum trovo attacchi piu' o meno sensati a chi e' favorevole al fotovoltaico. E mi domando.
Per quale ragione?

Una tecnologia pulita, un pannello funziona senza manutenzione per circa 25-30 anni, completamente riciclabile, unico costo la costruzione. Per quale motivo ci si scaglia contro questa tecnologia?

Non mi interessa se i panneli FV possano realmente sopperire al fabbisogno energetico nazionale oppure no. Sara' il tempo e la tecnologia futura a dirlo. Ma perche' discreditare questa tecnologia?

Quale interesse vi e' dietro?

Ci vedo solo dei meschini interessi economici.
Pulita:
la produzione prevede ampio uso di sostanze tossiche, ti restituisce l'energia che è servita a produrlo in 15- 20 anni...
Pochi anni dopo li butti via perchè la loro resa è scesa troppo.

Ultima modifica di das : 14-07-2010 alle 08:39.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 08:39   #7
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1010
sono un sostenitore delle energie rinnovabili e NON sono di sinistra. te lo posso garantire

la rigidità di certi utenti verso il FV nello specifico è abbastanza spiegabile come:
  • rigidità di default verso la modernità. scommetto che erano gli stessi che postavano stronzate contro l'elettrosmog 15 anni fa, la forma mentis è la stessa
  • rigidità verso il cambio di mentalità richiesto: ogni impianto diventa una minima centrale, non c'è più il concetto della centrale da tot MW a cui uno si allaccia e da cui uno dipende
  • è una tecnologia "visibile", quindi entrando nel panorama, costringe a cambiare l'immaginario. c'è sempre, inevitabilmente, chi ha delle difficoltà a fare ciò.
  • adesso le efficienze non sono oggettivamente il massimo e i costi sono oggettivamente alti. l'appunto tipico è "senza contributi non sarebbe conveniente". piacerebbe vedere altre fonti, per prima il nucleare...
  • la "silicon valley italiana del fotovoltaico" è sparsa tra le provincie di padova, vicenza, treviso, roccaforti della lega. con la politica c'entra ben poco, c'entra molto di più con l'attitudine al risparmio
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 08:41   #8
das
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1274
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
sono un sostenitore delle energie rinnovabili e NON sono di sinistra. te lo posso garantire

la rigidità di certi utenti verso il FV nello specifico è abbastanza spiegabile come:
  • rigidità verso il cambio di mentalità richiesto: ogni impianto diventa una minima centrale, non c'è più il concetto della centrale da tot MW a cui uno si allaccia e da cui uno dipende
Ti riferisci all'impianto sul tetto ? Installalo, poi mi dici quanto ci fai
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 08:49   #9
Killer Application
Senior Member
 
L'Avatar di Killer Application
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Messaggi: 339
Io so solo che l'impianto da 6KW di mio padre rientrerà dell'investimento tra 6 anni.

Ovviamente da oggi in poi costo energia € 0.
E stiamo passando anche ai termoconvettori per gestire il caldo/freddo all'interno della casa.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 08:53   #10
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1010
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
I principali problemi sono proprio questi: la mancanza di chiarezza sui costi reali.
La politicizzazione, in un senso o nell'altro, rende impossibile un confronto sulle cifre.
dai 6500 ai 5500 €/kwp per impianti domestici, chiavi in mano, per moduli di fabbricazione europea.

per un investimento di 25 anni, non considero cinesate

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Pulita:
la produzione prevede ampio uso di sostanze tossiche, ti restituisce l'energia che è servita a produrlo in 15- 20 anni...
Pochi anni dopo li butti via perchè la loro resa è scesa troppo.
nessuna sostanza tossica:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post32361058

almeno per quelle al silicio. per CIGS e CdTe è un'altra storia.

e il return time energetico per un modulo policristallino è 3-4 anni, per un cigs o un amorfo, 6 mesi. ancora meno il CO2 return time.

sono stanco di leggere appunti allo stato dell'arte degli anni 70.

avevo postato un articolo su sciencedirect, peer-reviewed, a pagamento. penso fossero 10$.

e dopo 30 anni li sostituisci, riciclandoli al 99+%, perchè la resa sarà scesa del 25%.

mi chiedo se ti sei fatto le stesse considerazioni prima di comprare il telefonino, l'ipod, l'auto, la tv LCD, il microonde...
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 08:56   #11
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1010
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Ti riferisci all'impianto sul tetto ? Installalo, poi mi dici quanto ci fai
ce l'ho da 2 anni. proiettando la resa degli ultimi 18 mesi, rientrerò dall'investimento in 7 anni e mezzo, provincia di milano.

la perdita di resa specifica dopo un anno è stata sotto lo 0.4%, misurata. se continua linearmente, vuol dire che potrei potenzialmente tenere i moduli per 35 anni. fa comunque piacere che i miei moduli siano garantiti sul prodotto 10 e sulla resa 25 anni
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 09:11   #12
gefri
Senior Member
 
L'Avatar di gefri
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1366
a me il fotovolcaico prende male perchè il termico ha molto più senso, e pure nella produzione di energia elettrica mi pare siano migliori e più economici gli impianti a specchi che praticamente sfruttano sempre l'energia termica, che gli impianti fotovoltaici.
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 09:23   #13
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2652
Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
Io so solo che l'impianto da 6KW di mio padre rientrerà dell'investimento tra 6 anni.

Ovviamente da oggi in poi costo energia € 0.
E stiamo passando anche ai termoconvettori per gestire il caldo/freddo all'interno della casa.
io o meglio i miei genitori hanno messo i pannelli sul tetto, 3 kw, è un anno e mezzo che sono sul tetto e a conti fatti facendo i calcoli per mezzo dei log dell'inverter, contatore, ecc sull'effettivo scambio non guadagnano una fava, con quello che hanno speso tra adeguamento tetto, progetto del tecnico abilitato, domande varie in comune per la variante modifica del tetto, installazione, acquisto dei pannelli minimo ci vanno 15\16 anni solo per pagarsi il capitale anticipato piu i mancati interessi, in pratica si girano i soldi. nonostante chi li abbia installati affermava che il ritorno economico sarebbe stato di 8\10 anni e dopo si sarebbe guadagnato..... tenendo conto che a 20 anni la potenza sarà solo il 75\80 % delll'iniziale. sempre che tra 10 anni ti paghino ancora l'energia scambiata a prezzo vantaggioso.

io tutto questo guadagno non lo vedo anzi a conti fatti se i soldi del costo installazione dei pannelli li vincolavo per 20 anni a conti fatti guadagnavo di piu e a fine dei 20 anni avevo il capitale !

i pannelli hanno un alto prezzo di vendita tenuto alto grazie al cartello non a caso i maggiori produttori di pannelli sono legati a compagnie petrolifere , poi aggiungiamo la pratica del tecnico abilitato , pratica fotocopiata nella quale cambia solo il nome dati ecc, minimo partono oltre 1000€ tra parcella marche da bollo , quindi anche se lo stato da incentivi ecc i pannelli saranno redditizi quando il loro costo sarà come minimo la metà !
e non dimentichiamo l'assicurazione maggiorata per la casa in caso di danno dovuto a scariche atmosferiche. visto che l'anno scorso in pieno temporale mi si è fulminato mezzo inverter e il modem gsm per il controllo remoto nonostante la presenza degli scaricatori.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 09:41   #14
SuperMario=ITA=
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1584
i pannelli invece si sono abbassati tantissimo nell'ultimo anno

preventivo l'anno scorso per un impianto da 2.2Kw: 20k€
preventivo quest'anno: 11.5K€

il costo dei pannelli è crollato appunto perchè non c'è cartello.

e a conti fatti, recupero in 10 anni tondi.
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 09:50   #15
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2652
Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
i pannelli invece si sono abbassati tantissimo nell'ultimo anno

preventivo l'anno scorso per un impianto da 2.2Kw: 20k€
preventivo quest'anno: 11.5K€

il costo dei pannelli è crollato appunto perchè non c'è cartello.

e a conti fatti, recupero in 10 anni tondi.
quindi .... ch li ha comprati 2 anni fa....... soldi buttati, visto che con la differenza di prezzo in due anni non se la sono ri-pagata !
aspettiamo ancora e vedremo se si abbasserà il prezzo ?.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 09:54   #16
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
un pannello funziona senza manutenzione per circa 25-30 anni
Ti ci voglio vedere un inverter funzionare 30 anni senza manutenzione o non pulire i pannelli quando ci sono le piogge che coprono tutto di sabbia, sai che bel rendimento dopo
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:03   #17
SuperMario=ITA=
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1584
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
quindi .... ch li ha comprati 2 anni fa....... soldi buttati, visto che con la differenza di prezzo in due anni non se la sono ri-pagata !
aspettiamo ancora e vedremo se si abbasserà il prezzo ?.
esatto.

E' per quello che non l'ho fatto subito l'impianto. E' la legge di mercato eh, nessuno può farci nulla...
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:04   #18
ildeqa
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 4
è vero c'è gente che ne parla male però più giro in macchina per le campagne e più mi accorgo che spuntano come funghi campi pieni di pannelli solari...
ildeqa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:05   #19
SuperMario=ITA=
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Messaggi: 1584
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Ti ci voglio vedere un inverter funzionare 30 anni senza manutenzione o non pulire i pannelli quando ci sono le piogge che coprono tutto di sabbia, sai che bel rendimento dopo
non so cosa piove da te, ma se piove sporco non compromette tanto i pannelli. Non c'è su uno strato di fango.

E poi quando ti fanno un prospetto ricavi - costi anno per anno ci mettono dentro nel costo di manutenzione anche la sostituzione dell'inverter, che avverrà una/due volte al max nell'arco della vita dell'impianto.
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 10:18   #20
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1010
Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
i pannelli invece si sono abbassati tantissimo nell'ultimo anno

preventivo l'anno scorso per un impianto da 2.2Kw: 20k€
preventivo quest'anno: 11.5K€

il costo dei pannelli è crollato appunto perchè non c'è cartello.

e a conti fatti, recupero in 10 anni tondi.
erano anche più alti i contributi.

se il trend resta questo, l'anno più conveniente per farsi l'impianto è stato il 2009, perchè i prezzi dei materiali sono scesi proporzionalmente più dei contributi.

non accadrà ancora, almeno non nei prossimi 3 anni.
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v