Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2007, 07:14   #21
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3888
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
ho letto alcuni interventi sul forum del corriere e mi hanno fatto pensare a due cose:

1)per pagare un simile mutuo quanto guadaganava al mese?Spero almeno 2000€,altrimenti vuol dire che ha fatto una scelta ai giorni nostri azzardata che ora paga

2)che mutuo ha sottoscritto?Un aumento del 50% mi sembra fuor di logica
Almeno 3000 visto che la rata max= 1/3 dello stipendio.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 07:22   #22
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Copio e incollo da un altro forum...

Quote:
Facciamo 2 conti...
1) Mutuo di 250.000 Euro, acceso in marzo 2005, durata 30 anni.
Tasso Euribor 6m = 2,2 (rif. 31/03/05) + spread 0,8 = 3%
Rata = 1.054 mensile


2) Ad oggi il debito residuo sarebbe pari a 236.652 circa, la durata 27,5 anni.
Tasso Euribor 6m = 4,7 (odierno) + spread 0,8 = 5,5%
Rata = 1.392 mensile

Tasso Euribor 6m = 4,7 (odierno) + spread 1,5 = 6%
Rata = 1.465 mensile

Considerando che: c'è la possibilità che ci fosse un tasso di ingresso iniziale più basso (rata un po' più bassa) e che spesso propongono polizze per tutelarsi dalla perdita di lavoro ecc., i conti potrebbero anche tornare....
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 07:44   #23
lupotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
non c'era mica la clausola di 1/3 dello stipendio?

cmq tutta la storia mi pare una boiata....
Si c'è la clausola, ma sono le stesse banche che ti aiutano ad aggiararla un mio collega ha preso proprio questi giorni un mutuo trentennale con una rata mensile di 670 € su uno stipendio di 1100 € ben oltre 1/3 delo stipendio
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 07:58   #24
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3888
Mah, ho controllato su mutuionline e da marzo la rata mi sarebbe salita di 20 euro al mese.
per me quella lettera è una bufala
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:01   #25
Nevermind
Senior Member
 
L'Avatar di Nevermind
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Messaggi: 2811
A me il tasso variabile ha sempre saputo di cazzata.

Ma poi è possibile legalmente che una rata del mutuo possa variare in tale modo? Come mai? Io non capisco gli interessi oltre l'11% non è usura?

Certo che tutti sti soldi di mutuo per una stamberga di 40Mq è assurdo, a Milano siete messi proprio male.
__________________
<<La Verità non richiede fede.>>
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:03   #26
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3866
ma nessuno pensa che con la storia dei tassi bassi di qualche tempo fà la gente abbia cagato fuori dal secchio?intendo dire che si sia impegnata su case fuori dalla propria portata senza pensare agli sviluppi futuri? Io pago una rata di mutuo alla mia portata, se dovesse aumentare riuscirei cmq a sostenerla con qualche taglio alla spesa non necessari.......ma non ho comprato una casa da 450000 euro in centro a Milano con rata del 75% dello stipendio per 70 anni......bisogna sempre avere un margine di sicurezza......
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:04   #27
AlexXxin
Senior Member
 
L'Avatar di AlexXxin
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Messaggi: 1414
L'impiegata della banca mi ha avvisato circa 6 mesi fa che ci sarebbero stati aumenti, e che per la differenza attuale tra un tasso fisso ed un tasso variabile abbinata ad un tasso ancora contenuto non può che favorire un tasso fisso.
Io ho una rata pari ad un terzo del mio stipendio per 15 anni di durata ho cercato di non ingabbiarmi.


Una cosa simpatica invece è il prefinanziamento, cioè che la banca eroga una somma di denaro al momemto del rogito per coprire il lasso di tempo tra il giorno del rogito e l'iscrizione dell'ipoteca sul'immobile, il tutto ad un tasso ben lontano da quello pattuito per il mutuo ho pagato 180€ per 20gg.

Ultima modifica di AlexXxin : 30-08-2007 alle 08:07.
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:08   #28
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3475
Adesso tutti a correre sul tasso fisso e poi tra 5 anni piangiamo.....
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:09   #29
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
il tasso variabile NON è una cazzata, anzi!
io ho fatto un mutuo a tasso variabile nel 2002 per la casa e, se pur vero che con gli ultimi aumenti sono arrivato a pagare quasi 100€ in più che le prime rate, sono nonstante tutto ancora in guadagno rispetto a quanto avrei pagato se avessi fatto fin da subito il tasso fisso. Anzi... me ne manca ancora per arrivare a quelle cifre.

certo... io NON mi sono rivolto ad una banca, ma, dopo essermi fatto un culo tanto per girarle tutte e valutare tutte e dico TUTTE le offerte, l'ho fatto alle poste, che fin da subito mi offrivano condizioni MOLTO migliori rispetto a qualsiasi banca. Parlo del 2002, quando ancora non erano esplosi i mutui delle banche online ed altre offerte tipo il mutuoarancio, e quando i tassi dovevano ancora scendere al minimo storico.
Non solo: le poste richiedono MOLTE più garanzie e non concedono cifre che sanno che poi saresti in difficoltà a rimborsare, tant 'è che, pur essendo la rata SOTTO il 30% della somma degli stipendi, hanno voluto pure la firma di mio padre come garante.

questa ha fatto una scelta molto azzardata ed ora la sta pagando cara. giustamente.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:09   #30
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi
A me il tasso variabile ha sempre saputo di cazzata.

Ma poi è possibile legalmente che una rata del mutuo possa variare in tale modo? Come mai? Io non capisco gli interessi oltre l'11% non è usura?

Certo che tutti sti soldi di mutuo per una stamberga di 40Mq è assurdo, a Milano siete messi proprio male.
Noi abbiamo fatto il mutuo l'anno scorso e da 690 euro siamo già passati a 820, per i nostri stipendi sono sempre pochi ma se uno è tirato non so come potrebbe fare.
Considerate che noi abbiamo già fatto il mutuo con i tassi alti, l'anno scorso era al 3.7 e adesso è al 4.7.


Comunque se si guarda l'andamento dell'euribor si capisce che non è ancora al massimo storico, manca ancora un punticino, per cui salirà ancora e poi dovrà diminuire sicuramente, l'europa ha una sua stabilità economica che non può venir meno.

Il problema non penso siano i mutui, come avrebbero fatto i nostri genitori con tassi che erano anche del 20%, ma sono i prezzi delle case rispetto ai nostri stipendi.

Negli anni 80 con la liquidazione ci si comprava casa adesso ti prendi al massimo una macchina.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:10   #31
Aku
Senior Member
 
L'Avatar di Aku
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Messaggi: 2532
Prima o poi le banche scoppieranno...
__________________
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ...
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:16   #32
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3475
Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
Prima o poi le banche scoppieranno...
No.... semplicemente caleranno i tassi (come è naturale) e chi nel frattempo ha fatto il fisso perchè magari nell'immediato conviene, piangerà e griderà "governo bastardo".....

Il discorso è che in un modo o nell'altro il mutuo costa, e la gente guarda sempre chi in quel momento spende di meno....
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:16   #33
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Per far capire meglio.

Nel 85 il mio appartamento lo pagammo 70.000.000 lire e mio padre aveva uno stipendio di 1.200.000-1.400.000.

Se mio padre dovesse comprare adesso un appartamento dovrebbe guadagnare 1.400 euro e pagare l'appartamento 70.000 euro.

Ma il mio app. adesso è valutato 200.000 euro per cui non riusciremo a comprarlo.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:22   #34
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1116
Salve, sono un bancario..... non uccidetemi per due motivi: primo scrivo in qualità di mutuatario e secondo io non mi occupo di commerciale lavorando nell'ambito legale.
Nonostante sia un bancario, la mia banca mi ha agevolato al minimo perchè vengono trattati meglio i clienti che i dipendenti... ma questo è un altro discorso. Indubbiamente l'aumento c'è stato:io ho stipulato il mutuo da poco, a gennaio 2006 con un piano di ammortamento a tasso variabile per un importo di € 105.000,00 (un importo che per una banca è un'inezia) per 25 anni che prevedeva a regime rate tra i 530/540 € al mese. Adesso la rata è arrivata a 633 €. Un aumento di 100 € . Da un punto di vista di logica, se la BCE aumenta i tassi è ovvio che i mutui salgano, perchè anche le banche i soldi li pagano e i tassi aumentano anche per loro. C'è da chiedersi perchè la BCE continui ad alzare i tassi in un momento economico non drammatico . Comunque, nonostante tutto, il tasso variabile è ancora più conveniente di quello fisso. Sempre meglio che buttare i soldi nel cesso dell'affitto......però...
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:24   #35
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Per far capire meglio.

Nel 85 il mio appartamento lo pagammo 70.000.000 lire e mio padre aveva uno stipendio di 1.200.000-1.400.000.

Se mio padre dovesse comprare adesso un appartamento dovrebbe guadagnare 1.400 euro e pagare l'appartamento 70.000 euro.

Ma il mio app. adesso è valutato 200.000 euro per cui non riusciremo a comprarlo.
Hai centrato in pieno il problema!!
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:27   #36
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Salve, sono un bancario..... non uccidetemi per due motivi: primo scrivo in qualità di mutuatario e secondo io non mi occupo di commerciale lavorando nell'ambito legale.
Nonostante sia un bancario, la mia banca mi ha agevolato al minimo perchè vengono trattati meglio i clienti che i dipendenti... ma questo è un altro discorso. Indubbiamente l'aumento c'è stato:io ho stipulato il mutuo da poco, a gennaio 2006 con un piano di ammortamento a tasso variabile per un importo di € 105.000,00 (un importo che per una banca è un'inezia) per 25 anni che prevedeva a regime rate tra i 530/540 € al mese. Adesso la rata è arrivata a 633 €. Un aumento di 100 € . Da un punto di vista di logica, se la BCE aumenta i tassi è ovvio che i mutui salgano, perchè anche le banche i soldi li pagano e i tassi aumentano anche per loro. C'è da chiedersi perchè la BCE continui ad alzare i tassi in un momento economico non drammatico . Comunque, nonostante tutto, il tasso variabile è ancora più conveniente di quello fisso. Sempre meglio che buttare i soldi nel cesso dell'affitto......però...
Quoto tutto

solo che la gente ha stipulato mutui troppo impegnativi per le loro capacità e a volte ben olte il 30% dello stipendio, il mio vicino è arrivato al 50% e adesso sta penando.

ovviamente la colpa è sopprattutto dei prezzi delle case e non dei tassi che ripeto sono ancora bassi rispetto agli anni 80.
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:28   #37
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3475
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ma il mio app. adesso è valutato 200.000 euro per cui non riusciremo a comprarlo.
Se gli appartamenti hanno raggiunto quei prezzi evidentemente è perchè la gente riesce a comprarli.... altriementi i prezzi calerebbero....

E' una legge di mercato....
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:30   #38
Aku
Senior Member
 
L'Avatar di Aku
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Messaggi: 2532
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Salve, sono un bancario..... non uccidetemi per due motivi: primo scrivo in qualità di mutuatario e secondo io non mi occupo di commerciale lavorando nell'ambito legale.
Nonostante sia un bancario, la mia banca mi ha agevolato al minimo perchè
Vedi sei un "bancario" cioè impiegato di "banca" e non un "banchiere" cioè "ladrone autorizzato" XD
__________________
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ...
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:36   #39
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Se gli appartamenti hanno raggiunto quei prezzi evidentemente è perchè la gente riesce a comprarli.... altriementi i prezzi calerebbero....

E' una legge di mercato....
Pero' non si spiega il ragionamento matematico che ha spiegato bene ilratman: non e' solo una questione che "ce li possiamo permettere", perche' per la casa si e' disposti a qualunque sacrificio, non e' una cosa di cui si possa fare a meno. Quindi se un tempo si facevano mutui di 15/20 max e i 30 anni erano l'eccezione, ora la norma sono i 30 anni con punte anche oltre: proprio perche' non si puo' fare diversamente per comprare una casa.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 08:39   #40
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2105
un mio amico credo abbia fatto la cosa piu' saggia.
rata fissa e tempo variabile.
paga 500€ al mese e inizialmente era un mutuo per 25 anni. ora dovrebbe essere passato a 27, ma almeno ha la certezza che l'importo resta sempre quello, senza doversi trovare in difficolta' a fronte di aumenti dei tassi...
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v