Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Configurazioni complete PC desktop

Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio
Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio
Abbiamo provato l'ultimo tablet fully rugged di Panasonic, Toughbook A3, concentrandoci sulla sua robustezza e sulle sue capacità accessorie rispetto ai modelli tradizionali che rendono questo prodotto un must per alcune realtà aziendali. Ecco cosa abbiamo scoperto, e quali sono le peculiarità rivolte ai professionisti che - di certo - non lavorano comodamente in ufficio.
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione
Se volessimo farla semplice potremmo dire che è una 'Nikon Z50 in salsa vintage', con un'estetica disegnata per richiamare la gloriosa fotocamera a pellicola 35mm Nikon FM2. A ben guardare non è però solo una Z50 rivestita in livrea argento, l'aggiornamento è sostanzioso sotto diversi punti di vista. Nel video mettiamo in luce pregi e difetti di questa particolare fotocamera
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince
La declinazione SUV elettrica per Volkswagen prende il nome di ID.4 e abbiamo avuto l'occasione di provarla. Ecco le nostre impressioni, test prestazionali, consumi e tante considerazioni che non sono mai troppe per un settore ancora difficile da digerire per l'utente abituato alle care e vecchie auto con motore termico.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2021, 05:09   #1
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Iscritto dal: Oct 2004
PC in firma da aggiornare... vale veramente il "gioco"???

Ciao a tutti,
come sempre qui ho trovato i giusti riferimenti per avere sempre un PC al TOP! Ma per quello in firma oramai sono passati un pò di anni nonostante ancora regga su diversi giochi (COD WARZONE OK, NEW WORLD OK, FIFA 22 OK)...

L'idea è appunto avere una nuova scheda video nvidia 2080 - 3080 tra le mani, ma volevo capire se le mie componenti vale ancora la pena sfruttarle e sopratutto SE POSSO SFRUTTARLE. E magari potrei comprare solamente:

+ nuova CPU Processore INTEL
+ aumento di RAM a 16 o 32 GB
+ scheda video (2080 - 3080 )

attualmente ho quanto segue:

scheda madre: ASUS Z170M-PLUS SOCKET 1151 https://motherboarddb.com/motherboards/741/Z170M-Plus/
CPU: I5-6600K SKYLAKE 3.5GHZ
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR4 LPX 3000MHZ 8GB (2X4GB) CL15
Alimentatore modulare: SEASONIC G SERIES G-650 650W ATX 80+ GOLD
Dissipatore: CORSAIR H110I GTX HYDRO (forse lo cambio, qualche giorno fa ha fatto brutti rumori e la CPU è andata in protezione...ho dovuto smontare tutto e rimesso pasta termica...per ora è ripartito alla grande!)
2 SSD 850 Samsung

Secondo Voi, considerando la scheda madre, potrei valutare acquisto di quando indicato sopra nei +++ ?
(mi viene da pensare ad esempio che la scheda video 2080 - 3080 non venga gestita bene dall'alimentatore, oppure qualche altra componente trovi la scheda madre che andrebbe a "cannare" prestazioni e/o velocità!

Per favore mi aiutate a capire come poter gestire vecchio/nuovo PC?
Se riesco a tenere queste componenti che ho (motherboard, alimentatore, dissipatore, 2SSD) , vuol dire risparmiare almeno 550euro minimo...

Ultima modifica di raffome : 06-10-2021 alle 05:53.
raffome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 06:57   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
A che risoluzione o su che monitor giocherai?
Purtroppo nn puoi montare una cpu 6core sulla tua scheda madre, anche se hanno sempre socket 1151, quindi al piu potresti cercare un i7 7xx0 usato guadagni un po dall'hyperthreading ma e sempre un 4core
X la scheda video vediamo in base alla risoluzione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 07:54   #3
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
A che risoluzione o su che monitor giocherai?
Purtroppo nn puoi montare una cpu 6core sulla tua scheda madre, anche se hanno sempre socket 1151, quindi al piu potresti cercare un i7 7xx0 usato guadagni un po dall'hyperthreading ma e sempre un 4core
X la scheda video vediamo in base alla risoluzione
ho comprato monitor xiaomi 34" 2K 3440×1440 144hz sperando di poterlo godere alla grande (appunto nell'ottica di avere un giorno tra le mani una nvidia 2080 / 3080 )

PS: la CPU 6core non verrebbe proprio riconosciuta (cioè che non si avvio il pc da bios), oppure sarebbe troncata a 4core nell'utilizzo?
In ogni caso, come ben sappiamo, oramai il lavoro sporco lo fanno le GPU, quindi secondo me anche il 4core con una GPU possente farebbe il suo sporco lavoro
Old 06-10-2021, 08:03   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Non viene proprio riconosciuta

https://www.hwupgrade.it/articoli/59...a_rx5700xt.png
Direi che nn sarebbe male puntare da una 3070 in su

Si, hai citato giochi nn troppo esosi lato cpu (warzone certe volte fa meglio su un i3 che nn su i5 ma e abbastanza buggato come gioco)
Puoi testare il pc solo con la nuova vga mentre eventualmente cerchi nell'usato (occhio che sparano prezzi alti, di solito gli i7 sono le cose peggiori da comprare usate) poi fai sempre in tempo ad aggiornare il resto
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
Old 06-10-2021, 17:33   #5
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Non viene proprio riconosciuta

https://www.hwupgrade.it/articoli/59...a_rx5700xt.png
Direi che nn sarebbe male puntare da una 3070 in su

Si, hai citato giochi nn troppo esosi lato cpu (warzone certe volte fa meglio su un i3 che nn su i5 ma e abbastanza buggato come gioco)
Puoi testare il pc solo con la nuova vga mentre eventualmente cerchi nell'usato (occhio che sparano prezzi alti, di solito gli i7 sono le cose peggiori da comprare usate) poi fai sempre in tempo ad aggiornare il resto
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?
ancora grazie per le risposte, l'alimentatore ha 5 anni come tutto il resto, ma essendo un 80+ GOLD confido possa fidarmi di lui (ricordo all'epoca di aver letto molto e aver scelto questo per le ottime recensioni e qualità). Mi mette in dubbio però il wattaggio: considerando una 2080 o addirittura una 3080 dite che regge? o sopratutto avrà gli spinotti adeguati alle nuove GPU?
Old 06-10-2021, 17:48   #6
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da raffome Guarda i messaggi
ho comprato monitor xiaomi 34" 2K 3440×1440 144hz sperando di poterlo godere alla grande (appunto nell'ottica di avere un giorno tra le mani una nvidia 2080 / 3080 )
il monitor è un ultra wide?
Quote:
Ciao a tutti,
come sempre qui ho trovato i giusti riferimenti per avere sempre un PC al TOP! Ma per quello in firma oramai sono passati un pò di anni nonostante ancora regga su diversi giochi (COD WARZONE OK, NEW WORLD OK, FIFA 22 OK)...

L'idea è appunto avere una nuova scheda video nvidia 2080 - 3080 tra le mani, ma volevo capire se le mie componenti vale ancora la pena sfruttarle e sopratutto SE POSSO SFRUTTARLE. E magari potrei comprare solamente:

+ nuova CPU Processore INTEL
+ aumento di RAM a 16 o 32 GB
+ scheda video (2080 - 3080 )

attualmente ho quanto segue:

scheda madre: ASUS Z170M-PLUS SOCKET 1151 https://motherboarddb.com/motherboards/741/Z170M-Plus/
CPU: I5-6600K SKYLAKE 3.5GHZ
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR4 LPX 3000MHZ 8GB (2X4GB) CL15
Alimentatore modulare: SEASONIC G SERIES G-650 650W ATX 80+ GOLD
Dissipatore: CORSAIR H110I GTX HYDRO (forse lo cambio, qualche giorno fa ha fatto brutti rumori e la CPU è andata in protezione...ho dovuto smontare tutto e rimesso pasta termica...per ora è ripartito alla grande!)
2 SSD 850 Samsung

Secondo Voi, considerando la scheda madre, potrei valutare acquisto di quando indicato sopra nei +++ ?
(mi viene da pensare ad esempio che la scheda video 2080 - 3080 non venga gestita bene dall'alimentatore, oppure qualche altra componente trovi la scheda madre che andrebbe a "cannare" prestazioni e/o velocità!

Per favore mi aiutate a capire come poter gestire vecchio/nuovo PC?
Se riesco a tenere queste componenti che ho (motherboard, alimentatore, dissipatore, 2SSD) , vuol dire risparmiare almeno 550euro minimo...
consiglio personale: dai via in blocco cpu + mobo + ram,aggiornare con un i7(credo che il massimo puoi mettere è un i7 6700k)nn conviene e nn è idoneo per vga di un certo livello.
consiglio adesso di andare su amd,un ryzen 5600x + mobo decente b550 + ram 16 gb da 3600mhz vai a spendere tra i 500ed i 550 euro,la cpu in questione è idionea per qualsiasi modello di vga tu voglia metterci nel pc,il resto puoi tenerlo.
Old 06-10-2021, 17:54   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ottimo ali ed effettivamente forse e ancora in garanzia, 5 anni, e un po al limite x una 3080, consumano tanto quindi 650W ci vogliono, ti direi che essendo un g650 secondo me regge ancora e cmq nn saltano di botto te ne accorgerai se dovesse far capricci
Old 06-10-2021, 17:57   #8
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

cmq con quell'ali(che è buono)nn andrei oltre una 3070 liscia/TI,la 3080 è impegnativa dal punto di vista dei consumi.
Old 07-10-2021, 08:29   #9
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

grazie mille ad entrambi, a quanto pare allora non ho speranze...ci vuole il PC nuovo e ne prendo atto, alla fine dopo 5 anni non è che si possa esigere chissà cosa!!!

Speravo di poter sfruttare un eventuale prossimo black friday per qualche prezzo conveniente, ma dover fare un intero pc nuovo al momento non so quanto possa riuscirci... (se solo di gpu ci vogliono minimo 800 euro )

- Quindi, se la mobo non regge il tempo, ci vanno di mezzo cpu e ram incluse.

- L'alimentatore tenerlo al limite di capacità non va bene neanche, considerandolo a dover tenere in piedi una GPU che si rispetti...

- dissipatore H110 come già detto mi ha dato qualche rogna qualche giorno fa;

mi sono rimasti mezzi buoni Case + 2 SSD dai, non male!!!!!!!

Grazie ancora a tutti e vediamo il mercato se mi fa tornare la voglia di acquistare, provo a tirare ancora la corda con questo PC che mi ha SEMPRE dato solo grandi soddisfazioni e continua a reggere il colpo
Old 07-10-2021, 08:40   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se cambi ali tutto di guadagnato x l'affidabilità nel tempo comunque considera che con una 3080 e un ryzen5 dovresti starei sui 400 e dispari watt in game, sotto i 500W totali, quindi un po di margine ce
Poi beh magari punti una 3070ti o rx6800 che consumano meno e quindi mettono meno in difficoltà l'alimentatore
X i prezzi delle vga considera che molti comprano all'estero o aspettano i draft di vendita sui siti ufficiali di nvidiae amd
Old 07-10-2021, 11:56   #11
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
grazie mille ad entrambi, a quanto pare allora non ho speranze...ci vuole il PC nuovo e ne prendo atto, alla fine dopo 5 anni non è che si possa esigere chissà cosa!!!

Speravo di poter sfruttare un eventuale prossimo black friday per qualche prezzo conveniente, ma dover fare un intero pc nuovo al momento non so quanto possa riuscirci... (se solo di gpu ci vogliono minimo 800 euro )

- Quindi, se la mobo non regge il tempo, ci vanno di mezzo cpu e ram incluse.

- L'alimentatore tenerlo al limite di capacità non va bene neanche, considerandolo a dover tenere in piedi una GPU che si rispetti...

- dissipatore H110 come già detto mi ha dato qualche rogna qualche giorno fa;

mi sono rimasti mezzi buoni Case + 2 SSD dai, non male!!!!!!!

Grazie ancora a tutti e vediamo il mercato se mi fa tornare la voglia di acquistare, provo a tirare ancora la corda con questo PC che mi ha SEMPRE dato solo grandi soddisfazioni e continua a reggere il colpo
come detto se nn vai oltre una rtx 3070 e simili il tuo ali va bene puoi tenerlo.
vga a parte puoi sempre cominciare con la base cpu + dissi(ad aria) + mobo + ram,il tuo 6600 con mobo e ram li rivendi ed ecco che rientri un pò del budget.

Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibil...
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. ...
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia c...
iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo contro il più economico. La recensione iPad mini 6 contro iPad 9: il più piccolo...
Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google Stadia Recensione FIFA 22: ecco com'è su Google ...
MotoE, per Energica il 2022 sarà ...
Google lancia Pixel 6 e Pixel 6 Pro anch...
Corsair iCUE ELITE LCD, performance elev...
La denuncia di Slack fa effetto? La Comm...
LG per i suoi 25 anni di presenza in Ita...
OPPO Reno7: apparso online lo smartphone...
Half-Life 2 immortale: la nuova patch po...
Microsoft Flight Simulator: Game of the ...
Risultati trimestrali Tesla, cosa aspett...
Gli astronauti della missione Shenzhou-1...
Detect for AWS, la soluzione SaaS di ril...
Canonical annuncia Ubuntu Frame ed entra...
Samsung valuta il tuo usato e rimborsa f...
Si avvicina l'integrazione della capsula...
Skiller SGK60, la tastiera meccanica di ...
NOD32
AIDA64 Extreme Edition
Chromium
IObit Uninstaller
Process Lasso
Sandboxie
Dropbox
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic