Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2010, 23:38   #21
Esavoc
Senior Member
 
L'Avatar di Esavoc
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1780
Quote:
non ho mai capito bene questa cosa del 2pass

mettiamo che come bitrate dia 1500, appunto
se anzichè una passata, do il 2 pass, non cambia la qualità in positivo ma si ottimizza lo spazio perchè nelle scene "statiche" o cmq poco movimentate, non arriva ad utilizzare 1500 per frame
è corretto?
il 1500 è un valore massimo

mediainfo, anche con file a cui avevo dato un bitrate fisso, seppur 2 pass, mi pare che alla voce "itrate max" un valore piu' alto, se non ricordo male
Nelle due passate il codec adatta la curva del bitrate ai parametri che sono stati impostati per questo è una modalità più avanzata e comunque crea un file con bitrate variabile mediamente vicino a quello impostato che non è il valore massimo.

Quote:
uindi cmq al di là della compatibilità è piu' consigliabile per un risultato finale il piu' possibile fedele all'originale?
Direi di sì.

Quote:
question:mi riesci/riuscite a spiegare perchè con l' h264 sono arrivati gli mkv e non sono rimasti gli AVI?
io potrei benissimo creare un DVD/BD in AVI o MKV che non cambierebbe nulla a prescindere da settaggi audio/video?
H264 è sempre una codifica mpeg4 ma chiamata "parte 10" o Advanced Video Codec (AVC), diversa dal mpeg4 "parte 2" o Advanced Simple Profile (ASP) di cui fanno parte Divx e Xvid.
Avi fa parte della struttura Video for Windows di Microsoft che non può sostenere molte delle funzionalità più avanzate dei moderni formati come l'h264 e fino al il rilascio del filtro X264/ffdshow accoppiate avi/h264 non potevano neppure essere riprodotte su pc, nel frattempo Matroska si è sviluppato al di fuori di queste limitazioni fino a fornire un supporto completo a questi nuovi codec avanzati.

Ma comunque un video con queste caratteristiche troverebbe scarsa compatibilità anche se in senso stretto non ci sarebbero differenze di qualità rispetto all'accoppiata mkv/h264 quindi opterei sempre per la seconda soluzione se l'intenzione è masterizzare su un supporto, di lettori da salotto che supportano gli mkv (ma anche gli mp4) ce ne sono, non ne conosco che riescano a leggere un' h264 in container avi.

Stiamo forse andando troppo Off Topic...
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 14:42   #22
lallotechnology
Senior Member
 
L'Avatar di lallotechnology
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Teramo
Messaggi: 474
usando handbrake sono in crisi con l'aspect ratio. Userò un linguaggio niubbo perchè non ho padronanza totale dei termini specifici
Ho un dvd su cui è registrata una partita di basket. La fonte è in SD da un decoder sat, in 16:9, però schiacciata ai lati, infatti risulta 768x576 sul dvd (handbrake indica 720x576 con 1,33 di AR).
Vorrei creare un avi che sia visibile sia su pc che su tv, però che si adatti sia su monitor 4:3 che 16:9 (praticamente che aggiunga le barre nere sopra e sotto in 4:3 e "allargato" in 16:9) automaticamente.
Cosa devo impostare su handbrake per avere questo risultato (ero abituato al force AR di autoGK) ?
__________________
Se volete leggere il basket da un' altra prospettiva... SLAM - BasketConnection

My pc: DualCore Intel Core 2 Duo E6550 * 2GB DDR2-800 DDR2 SDRAM * Asus P5KPL * WDC WD3200AAJS-00VWA0 298 GB IDE * ATI Radeon HD 3850 512 MB * Microsoft Windows XP Professional SP2
My notebook: Acer Aspire 5740G * Intel Core i3 330M * 4 GB RAM * 500 GB HDD * ATI Mobility Radeon HD 5470 * Microsoft Windows 7 Home Premium SP1
lallotechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 16:59   #23
deidara80
Senior Member
 
L'Avatar di deidara80
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Messaggi: 1954
salve a tutti. sto usando handbrake. sono ignorantissimo in materia di rip. ho un dvd da cui vorrei estrarre la traccia video principale, composta dai file vts_01_1, vts_01_2 e vts_01_3. selezionado come fonte il dvd non me li vede. se seleziono i singoli file poi devo unire i tre video o c'è un modo per farlo con un singolo passaggio?
ho installato la versione 0.9.4 che non supporta avi ma mp4 con h264. va bene lo stesso? è un video che poi devo riprodurre col netbook.


grazie
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 20:17   #24
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
HandBrake 0.94 non supporta più i DivX, solo la versione old 0.93

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post33199541
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 17:29   #25
lallotechnology
Senior Member
 
L'Avatar di lallotechnology
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Teramo
Messaggi: 474
un paio di domande:

1) Per le fonti in SD ci sono differenze qualitative tra la compressione in divx e quella in x264?
2) Riguardo i lettori divx, quale risoluzione massima dei video supportano?

grazie
__________________
Se volete leggere il basket da un' altra prospettiva... SLAM - BasketConnection

My pc: DualCore Intel Core 2 Duo E6550 * 2GB DDR2-800 DDR2 SDRAM * Asus P5KPL * WDC WD3200AAJS-00VWA0 298 GB IDE * ATI Radeon HD 3850 512 MB * Microsoft Windows XP Professional SP2
My notebook: Acer Aspire 5740G * Intel Core i3 330M * 4 GB RAM * 500 GB HDD * ATI Mobility Radeon HD 5470 * Microsoft Windows 7 Home Premium SP1
lallotechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 18:10   #26
Esavoc
Senior Member
 
L'Avatar di Esavoc
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1780
1) In teoria sì dato che l'algoritmo di compressione avc è più performante però il file diventa incompatibile con i lettori SA classici.

2) 720x576

Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 18:30   #27
lallotechnology
Senior Member
 
L'Avatar di lallotechnology
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Teramo
Messaggi: 474
Quote:
Originariamente inviato da Esavoc Guarda i messaggi
1) In teoria sì dato che l'algoritmo di compressione avc è più performante però il file diventa incompatibile con i lettori SA classici.

2) 720x576

capito, quindi per creare un video in 16:9 che risoluzione è consigliata impostare?
un'ultima cosa, per avere una qualità il più vicina possibile all'originale (si tratta di una registrazione tv satellitare), disinteressandomi della grandezza in MB, un bitrate di 2500 kbps è sufficiente?

ri-grazie
__________________
Se volete leggere il basket da un' altra prospettiva... SLAM - BasketConnection

My pc: DualCore Intel Core 2 Duo E6550 * 2GB DDR2-800 DDR2 SDRAM * Asus P5KPL * WDC WD3200AAJS-00VWA0 298 GB IDE * ATI Radeon HD 3850 512 MB * Microsoft Windows XP Professional SP2
My notebook: Acer Aspire 5740G * Intel Core i3 330M * 4 GB RAM * 500 GB HDD * ATI Mobility Radeon HD 5470 * Microsoft Windows 7 Home Premium SP1
lallotechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 18:40   #28
Esavoc
Senior Member
 
L'Avatar di Esavoc
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1780
720x400 o a scalare, io preferisco 640x352.

Quote:
un bitrate di 2500 kbps è sufficiente?
Ma anche meno... oltre un certo limite non ci cono più miglioramenti apprezzabili, oltre 2000 kbps non andare ma se fai una prova con uno spezzone ti accorgerai che già a 1500 kbps ottieni ottimi risultati.
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 10:08   #29
eureka63
Senior Member
 
L'Avatar di eureka63
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
Le immagini del primo post sono sparite (almeno, io non le vedo) ...
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 14:02   #30
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Ripristinate.

La causa è del server, l'ho dovuto sostituire.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 08:12   #31
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Segnalo l'ottimo freeware XMedia Recode che con la versione attuale (3.0.0.0.) converte direttamente anche da Blu-ray a DivX.

Codice:
XMedia Recode 3.0.0.0

    Aggiornamento ffmpeg
    XviD Codec 1.3.2 update
    Nuovi profili (Acer, Asus, Blackberry, HTC, LG, Motorola, Samsung, Sony)
    Supporta lo standard aperto per il Blu-ray

Risoluzione dei problemi

    correzioni di bug minori
__________________
Mio PC Ryzen 7950X

Ultima modifica di DMD : 08-06-2011 alle 08:31.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2012, 14:37   #32
gyonny
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Messaggi: 2945
Forse sarò in OT ma voglio segnalare un programmino che viceversa serve a convertire da DIVX a DVD > AVI2DVD.
Io l'ho già provato e funziona, sono riuscito a creare un DVD partendo da un file di origine in formato AVI con codec XVID; devo però ammettere che non sono ancora riuscito a creare il menu iniziale con la selezione dei capitoli...comunque la qualità del video finale mi è risultata accettabile, addirittura meglio di Nero11.

_________

Cambiando discorso quello che sto per dire riguardo i file AVI in lingua starniera e i relativi sottotitoli italiani è possibile aggiungere sottotitoli ad un video senza la necessità di ricodificare il file AVI di origine. Molti di voi questo lo sapranno già comunque potrà sempre essere utile per chi si avvicina per la prima all'aggiunta di sottotitoli ad un file video:

E' semplicissimo, l'unica cosa che c'è da fare è quella di scaricare da internet il relativo file contenente i sottotitoli italiani per quel daterminato file video da uno dei tanti siti attendibili che si trovano in giro (i sottotitoli come ben saprete di solito sono in formato .srt ), quindi fatto questo basterà creare una nuova cartella e inserirvi all'interno sia il file video che il file contenente i sottotitoli e quindi rinominare quest'ultimo con lo stesso identico nome del file video (es. IlMioFilm.avi - IlMioFilm.srt), i sottotitoli verranno letti senza problemi da qualsiasi lettore DIVX da tavolo ma anche da WindowsMediaPlayer, VLC MediaPlayer sul PC...provare per credere.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v