Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sapphire Rapids
Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sapphire Rapids
La gamma di processori Intel Xeon è sempre più ricca, con ben 57 versioni che compongono la terza generazione della piattaforma Xeon Scalable. Tra tecnologia produttiva a 10 nanometri e proposte per sistemi server sino a 8 socket, scopriamo quale sia l'approccio Intel per rivaleggiare con i processori AMD EPYC nel mercato dei datacenter
Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS
Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS
Da qualche giorno stiamo giocando ad Age of Empires IV. Tantissimi gli spunti di riflessione, per un ritorno che evidenzia una qualità eccezionale. Relic è riuscita a fondere le meccaniche classiche di AoE con la sua ricerca del realismo e della spettacolarità
Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue
Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue
E' sul mercato da molto tempo e ha riscosso molto successo di vendite nella nostra nazione, ma Renault Zoe continua a restare una delle più interessanti proposte completamente elettriche del segmento B: merito di un progetto consolidato e maturo e della flessibilità data da un caricatore onboard che permette di sfruttare le colonnine AC sino a 22kW di potenza massima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2020, 13:04   #12501
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Salve a tutti
Possiedo da poco tempo una "vecchia" Nikon D50 con obiettivo Sigma DC 17-70mm 1:2.8-4.5
Premesso che di fotografia non me ne intendo affatto, ma mi sono sempre interessato all'aspetto tecnico (pur continuando a capirne molto poco ) ed artistico, e per questo appunto leggevo con un certo interesse i diversi commenti di utenti più o meno esperti.
Ebbene, avrei deciso di mettermi a "studiare", ho visto che qui nel forum c'è una guida piuttosto articolata e pensavo di partire da lì (nonostante l'età dei post immagino che la fisica che sta alla base di una foto non sia di troppo cambiata (non parlo di tecnologia ovviamente)).
Chiedo però, e mi scuso nel caso dovessi essere ot, se qualcuno di voi ha consigli da darmi (spassionati o meno) o altre guide da consigliarmi per poter iniziare.
Grazie a tutti, mi scuso per la lungaggine, un saluto
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2020, 20:44   #12502
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
quelli nikon ad esempio https://www.nikonschool.it/corsi-nikon/ ma comunque online ne trovi altri gratis

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 10:35   #12503
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member

L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
Salve a tutti
Possiedo da poco tempo una "vecchia" Nikon D50 con obiettivo Sigma DC 17-70mm 1:2.8-4.5
Premesso che di fotografia non me ne intendo affatto, ma mi sono sempre interessato all'aspetto tecnico (pur continuando a capirne molto poco ) ed artistico, e per questo appunto leggevo con un certo interesse i diversi commenti di utenti più o meno esperti.
Ebbene, avrei deciso di mettermi a "studiare", ho visto che qui nel forum c'è una guida piuttosto articolata e pensavo di partire da lì (nonostante l'età dei post immagino che la fisica che sta alla base di una foto non sia di troppo cambiata (non parlo di tecnologia ovviamente)).
Chiedo però, e mi scuso nel caso dovessi essere ot, se qualcuno di voi ha consigli da darmi (spassionati o meno) o altre guide da consigliarmi per poter iniziare.
Grazie a tutti, mi scuso per la lungaggine, un saluto
A studiarti tutta la guida qui sul forum senz'altro non sbagli, poi serve allenamento e pratica! Io dopo quasi 15 anni di reflex, D80 prima e D700 adesso ho sviluppato certi automatismi, ma a volte non so bene come procedere, ad esempio vado a periodi sull'uso del diaframma, passo da scattare quasi sempre a tutta apertura (TA) a usare diaframmi abbastanza chiusi tipo f10-11
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 19:04   #12504
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ajeje Brazorf Quello Vero Guarda i messaggi
A studiarti tutta la guida qui sul forum senz'altro non sbagli, poi serve allenamento e pratica! Io dopo quasi 15 anni di reflex, D80 prima e D700 adesso ho sviluppato certi automatismi, ma a volte non so bene come procedere, ad esempio vado a periodi sull'uso del diaframma, passo da scattare quasi sempre a tutta apertura (TA) a usare diaframmi abbastanza chiusi tipo f10-11
un buon allenamento è fare le macro capisci tante cose sui diaframmi
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2021, 07:26   #12505
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member

L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
un buon allenamento è fare le macro capisci tante cose sui diaframmi
Diciamo che mi piace andare un po’ ad istinto… Ai vantaggi o meno del diaframma aperto ci arrivo abbastanza in fretta, ma tra scegliere su un 20mm f8 invece di f5.6 mi sdubbia, alla fine c’è quasi sempre una profondità di campo più che sufficiente! Lascio da parte il discorso tempi che ormai con le sensibilità agli alti iso è diventato qualcosa di quasi irrilevante, se non si scatta in pannig…

Ps quasi ot, ma sti smartphone che nel 99,9% fanno venire una foto che sembra fatta bene, quando la stessa cosa fatta con una reflex sarebbe per lo più da buttare? Troppo software, a me piacciono foto che devono nascere già ben fatte, come composizione e come esposizione, poi si può correggere un filo, ma non si parte da un controluce assassino per dare poi una esposizione multipla dove tornano fuori tutti i dettagli persi…
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 12:45   #12506
John Foxx
Senior Member

L'Avatar di John Foxx

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Vedo che la sezione non è più tanto frequentata...comunque ho una domanda sulle nuove dslr Nikon. Ho una D80 e dopo tanti anni vorrei passare a qualcosa di più prestante rimanendo sempre nel consumer, non essendo un pro. Ma guardando le caratteristiche delle nuove reflex mi sono subito bloccato e quasi ci ho ripensato. Mi spiego, non trovo la seconda ghiera, quella frontale su nessuna delle reflex prese in esame, e per me è di primaria importanza. Secondo non hanno il motore interno dell'autofocus quindi immagino non possano usare i vecchi obiettivi Nikon e già con questa seconda mancanza mi è passata la voglia. Poi ok ci può stare il doppio dei Megapixel, i punti maggiori di messa a fuoco, la tenuta agli alti ISO e tutte le altre menate più o meno utili ai giorni nostri, ma io con la D80 ci faccio solo le foto, su che modello devo andare per ritrovare le stesse caratteristiche della mia Reflex, e cioè seconda ghiera e motore interno dell'AF senza entrare nel pro? La mia D80 l'avevo pagata 650 Euro, vorrei rimanere intorno a questo prezzo
John Foxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 13:05   #12507
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
D7500
Old 24-08-2021, 13:08   #12508
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Idem anche io come te non rinuncio alla doppia ghiera ne al motore af, tanto meno al corpo in lega della D200, e per questo ho ancora lei. del doppio dei MP non me ne faccio nulla, l'unica cosa che mi piacerebbe è un sensore cmos e non più DCC, ma magari una bella D500 usata prima o poi sui 300 euro me la prendo, tu potresti valutare una D300s usata, che avrebbe tutte le caratteristiche che cerchi senza scomodare milioni di inutili e pesantissimi pixel o formati Full Frame.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 13:57   #12509
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

La d300s non è molto meglio della d80, anche se di categoria superiore. Non serve andare sulle pro per avere quelle caratteristiche. Già la serie 7 ha tutto.
Old 25-08-2021, 07:20   #12510
Gianpaolo64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Concordo sulla D7500, rispetto alla D500 manca il doppio slot di memoria e ha un AF un po' meno sofisticato. Non supporta ottiche AI ma quelle senza motore interno funzionano perfettamente

Edit:
Nell'usato considera anche la D7200, doppio slot di memoria e supporto per lenti manuali ma ha un esposimetro di generazione precedente e display fisso. Manca anche il group Af che per me è molto utile

Ultima modifica di Gianpaolo64 : 25-08-2021 alle 07:32.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 16:53   #12511
John Foxx
Senior Member

L'Avatar di John Foxx

Ragazzi grazie per il consiglio della D7500, in effetti non l'avevo mai considerata, anche perché quando è uscita era bella costosa, è la reflex perfetta per me, dovrei fare uno sforzo in più per mettere mano al portafogli, sono circa 200 euro di differenza dal budget iniziale, ma si trova ancora nuova e con garanzia Nital, e il salto di qualità che avrei supererebbe quello di una d300/d300s.
Grazie ancora
Old 25-08-2021, 20:24   #12512
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
La d300s non è molto meglio della d80, anche se di categoria superiore. Non serve andare sulle pro per avere quelle caratteristiche. Già la serie 7 ha tutto.
Si è vero la 7500 è ottima, e se io volessi aggiornare dal sensore della D200 e passare oltre mantenendo tutte le caratteristiche, soprattutto tropicalizzazione e corpo interamente in lega, ovviamente anche doppia ghiera, dove dovrei guardare?
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 20:44   #12513
Gianpaolo64
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Si è vero la 7500 è ottima, e se io volessi aggiornare dal sensore della D200 e passare oltre mantenendo tutte le caratteristiche, soprattutto tropicalizzazione e corpo interamente in lega, ovviamente anche doppia ghiera, dove dovrei guardare?
D500
Old 25-08-2021, 21:15   #12514
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
concordo, e rispetto alla tua d200 sarebbe uno step avanti mostruoso

io comunque mi accontenterei (si fa per dire) anche della d7500

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 21:35   #12515
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
La d500 ma è troppo costosa. La d7500 rispetto alla precedente d7200 è stata un po’ castrata proprio per lasciare spazio alla d500. Ma si tratta di inezie. Ha la doppia ghiera e mi pare sia sempre tropicalizzata ed il corpo è praticamente tutto in alluminio. È davvero difficile sentire il bisogno di una d500, anche con una d7200. Ed il settore sembra ormai essersi fermato.
Old 25-08-2021, 22:07   #12516
Gianpaolo64
Senior Member

Attualmente ho la D500 e ho avuto le altre 2, come AF ed ergonomia di utilizzo la D500 è superiore, si possono assegnare pulsanti per azionare l'af in modalità diverse cosa che non si può fare con le altre. Il tracking della D7200 non è al livello delle più recenti e anche il sensore nonostante i 3mpx in più a me è piaciuto di meno ad alti iso
Comunque se non si hanno esigenze particolari per foto di azione vanno bene tutte e 3
Old 26-08-2021, 11:04   #12517
John Foxx
Senior Member

L'Avatar di John Foxx

Mi sono dovuto scontrare con la dura realtà, il prezzo purtroppo era e rimane troppo alto. I siti che vendono la D7500 sulle 850/900 inseriscono a mò di specchietto per le allodole 4 anni di garanzia, ma vanno richieste a parte e ovviamente essendo con garanzia EU il tutto è gestito dal negozio e non dall'importatore ufficiale. I negozi italiani seri invece la vendono oltre i 1000 euro no, sarà anche bella ma supero ampiamente il budget, per quella cifra se mai decidessi mi si aprono altre alternative come la Zfc, ma quella è un'altra storia. Per il momento rimango con la D80.
Old 26-08-2021, 11:16   #12518
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da John Foxx Guarda i messaggi
Mi sono dovuto scontrare con la dura realtà, il prezzo purtroppo era e rimane troppo alto. I siti che vendono la D7500 sulle 850/900 inseriscono a mò di specchietto per le allodole 4 anni di garanzia, ma vanno richieste a parte e ovviamente essendo con garanzia EU il tutto è gestito dal negozio e non dall'importatore ufficiale. I negozi italiani seri invece la vendono oltre i 1000 euro no, sarà anche bella ma supero ampiamente il budget, per quella cifra se mai decidessi mi si aprono altre alternative come la Zfc, ma quella è un'altra storia. Per il momento rimango con la D80.
D7200 usata, per certi aspetti è superiore alla d7500. Quel tipo di prodotti nuovi sono sempre intorno ai 1000. La tua d80 è una macchina di 15 anni fa, fuori produzione da oltre 10 anni, i prezzi sono un po’ saliti nel frattempo, ma neanche moltissimo.

Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sapphire Rapids Intel Xeon Scalable: tra terza generazione e Sap...
Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'vero' RTS Age of Empires IV, recensione: il ritorno del 'v...
Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura che si distingue Renault Zoe E-Tech Intens: l'elettrica matura ch...
Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e delusioni dallo sparatutto di Ubisoft Far Cry 6 messo alla prova su PC: sorprese e del...
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per...
Alaska Air e ZeroAvia insieme per svilup...
HONOR 50 5G è ufficiale: cam da 1...
OPPO, raggiunti 2 milioni di smartphone ...
Parallels Desktop 17.1 introduce i vTPM ...
Novità per Adobe Photoshop: selez...
Returnal: con l'aggiornamento 2.0 potret...
NVIDIA pronta per Guardians of the Galax...
Le elettriche costano troppo? La T03 cin...
Samyang AF 12mm F2 X: il primo obiettivo...
Serie Xiaomi Redmi Note 11: ricarica da ...
In VOIspeed UCloud arriva l'integrazione...
Age of Empires IV: c'è una Min Sp...
Rivelate alcune delle caratteristiche te...
Battlefield 2042: per la prima volta lo ...
Nanoracks, Voyager Space e Lockheed Mart...
Sandboxie
IObit Malware Fighter
OCCT
CrystalDiskInfo
Chromium
AVG Internet Security
Alcohol 120%
Mozilla Thunderbird 91
The Bat! Professional Edition
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack