Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2020, 13:46   #1
Mauro k
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 12
SSD su Lenovo B5400

Buongiorno,
Volevo sostituire l'HDD di un vecchio B5400 con una SSD, usando poi l'HDD al posto del DVD interno e usare quest'ultimo come DVD esterno.
Se ho capito bene, mi serve un SSD, una cavo USB/SATA, un caddy per usare l'HDD al posto del DVD e un case esterno per il dvd.
Posso risparmiare qualcosa? Ad esempio, per clonare l'HDD sull'SSD posso inserirla nel caddy e poi il tutto nel case esterno, evitando di acquistare il cavo USB/SATA?
Grazie
Mauro k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 14:02   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da Mauro k Guarda i messaggi
Buongiorno,
Volevo sostituire l'HDD di un vecchio B5400 con una SSD, usando poi l'HDD al posto del DVD interno e usare quest'ultimo come DVD esterno.
Se ho capito bene, mi serve un SSD, una cavo USB/SATA, un caddy per usare l'HDD al posto del DVD e un case esterno per il dvd.
Posso risparmiare qualcosa? Ad esempio, per clonare l'HDD sull'SSD posso inserirla nel caddy e poi il tutto nel case esterno, evitando di acquistare il cavo USB/SATA?
Grazie
Di norma puoi clonare l'Hard Disk dentro il caddy sull'SSD. Non capisco cosa intendi con "poi il tutto nel case esterno", ma non importa :-)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 14:59   #3
Mauro k
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 12
Grazie
Pensavo di dover mettere l'SSD nel caddy e poi il caddy nel case esterno, quello che poi userò per il DVD...
Ma se si può fare direttamente mettendo l'SSD nel caddy e il tutto all'interno, allora OK.
Poi mi conviene scambiare i dischi, vero? Cioè mettere l'SSD al posto dell'HDD e l'HDD nel caddy...
Mauro k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 15:59   #4
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
ti conviene mettere l'SSD al posto dell'attuale HDD e poi mettere l'HDD nel caddy.
Questo per due ragioni:
1. Di solito l'interfaccia SATA dell'HDD è più veloce di quella del caddy
2. A volte con alcuni caddy hai problemi di riconoscimento del disco collegato (raro ma capita).
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 08:20   #5
Mauro k
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 12
Pensavo comunque di clonare l'HDD prima di spostarlo, quindi all'inizio metterei l'SSD nel caddy, poi li inverto.
Sto prendendo una SSD Crucial, che programma di clonazione mi consigliate?
Grazie
Mauro k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 09:31   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da Mauro k Guarda i messaggi
Pensavo comunque di clonare l'HDD prima di spostarlo, quindi all'inizio metterei l'SSD nel caddy, poi li inverto.
Sto prendendo una SSD Crucial, che programma di clonazione mi consigliate?
Grazie
Crucial ti regala una versione di Acronis True Image:
https://www.acronis.com/it-it/promot...alHD-download/


Se per qualche ragione non ti piace o non dovesse andar bene, ti consiglio Macrium Reflect che ti offre una versione free anche per uso business, ha un'ottima funzionalità di clonazione dischi:
https://www.macrium.com/reflectfree
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 11:54   #7
Mauro k
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 12
Grazie
Mauro k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 18:21   #8
Mauro k
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 12
Scusate, io ho clonato la SSD che è diventata il disco D, poi ho scambiato i dischi. Ora ho riacceso, ma non capisco qual è l'SSD, è ancora il disco D o vi visto che ora è attaccata alla presa SATA del HDD è diventata C? Come faccio a riconoscerla?
Mauro k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 20:15   #9
Mauro k
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 12
Ok, credo di aver capito che l'SSD è l' unità D. Come faccio a fare caricare Windows da D e non da C?
Sono entrato nel BIOS, ma non trovo l'ordine di boot...
Mauro k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 07:15   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Dimentica le lettere di unità, quelle servono solo a Windows per definire le partizioni, tu adesso devi lavorare sull'hardware che vede dischi non lettere di unità In Windows per vedere la situazione dischi collegati al computer si deve usare il programma Gestione Disco. Scrivi gestione disco dopo aver cliccato su start e selezione "Crea e formatta le partizioni del disco rigido".

Se la clonazione è andata a buon fine, cioè sono state clonate tutte le partizioni del vecchio disco sull'SSD e hai sostituito fisicamente l'hard disk con l'SSD, allora il computer avrà avviato il sistema appena clonato sull'SSD. A ulteriore riprova, togli l'altro hard disk e lascia collegato fisicamente solo l'SSD.

Da quello che dice il manuale del notebook, nel setup del BIOS c'è il menu "Boot Menu" in cui selezionare il dispositivo di boot. Ma se non lo hai modificato dovrebbe essere impostato come prima cioè per fare il boot con il disco interno. Quindi non ci dovrebbe essere niente da modificare.

Il manuale del notebook:

https://download.lenovo.com/pccbbs/m...5400_ug_en.pdf

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 07-06-2020 alle 07:35.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 07:48   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Dimentica le lettere di unità, quelle servono solo a Windows per definire le partizioni, tu adesso devi lavorare sull'hardware che vede dischi non lettere di unità In Windows per vedere la situazione dischi collegati al computer si deve usare il programma Gestione Disco. Scrivi gestione disco dopo aver cliccato su start e selezione "Crea e formatta le partizioni del disco rigido".

Se la clonazione è andata a buon fine, cioè sono state clonate tutte le partizioni del vecchio disco sull'SSD e hai sostituito fisicamente l'hard disk con l'SSD, allora il computer avrà avviato il sistema appena clonato sull'SSD. A ulteriore riprova, togli l'altro hard disk e lascia collegato fisicamente solo l'SSD.

Da quello che dice il manuale del notebook, nel setup del BIOS c'è il menu "Boot Menu" in cui selezionare il dispositivo di boot. Ma se non lo hai modificato dovrebbe essere impostato come prima cioè per fare il boot con il disco interno. Quindi non ci dovrebbe essere niente da modificare.

Il manuale del notebook:

https://download.lenovo.com/pccbbs/m...5400_ug_en.pdf


Aggiungo: se stai usando l'SSD invece dell'hard disk tradizionale te ne accorgi dalla di molto superiore velocità di boot. Sarebbe ben strano se non si notasse differenza nei tempi di caricamento del sistema operativo tra SSD e Hard Disk. Inoltre alla prima accensione Windows comunica, con un messaggio in basso a destra, di aver trovato un nuovo hardware ed installa i relativi driver.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 08:19   #12
Mauro k
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 12
In crea e formatta le partizioni vedo entrami i dischi e c è indicato come avvio, file di paging, dettagli arresto anomalo, partizione primaria, mentre d è solo partizione primaria.
Il computer continua a partire con il vecchio HD (lento), sono riusciti a farlo partire con SSD (veloce) cliccando F12 durante l'avvio e forzando di partire da D, definito come clone.
Ma riavviando è tornato ad usare c...
Mauro k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 08:36   #13
Mauro k
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 12
Ok, credo di esserci riuscito, non avevo capito che nel BIOS dovevo cliccare su boot per entrare nel suo sottomenu... 😟
Ho cambiato l'ordine di avvio, facendo partire prima Windows clone e ora parte con l'SSD...😃
Mauro k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 09:13   #14
Mauro k
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 12
Adesso l'SSD è diventata il disco C, con la partizione di avvio.
Mauro k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 09:52   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da Mauro k Guarda i messaggi
Adesso l'SSD è diventata il disco C, con la partizione di avvio.
Non che l'SSD è diventato C:, è Windows che si assegna la lettera C: per la sua partizione. Da Vista in poi, prima poteva capitare di vedere un'altra lettera per il Windows in esecuzione, adesso sarà sempre C:

Ripeto le lettere non contraddistinguono i dischi ma solo le partizioni, e vengono assegnate scrivendole nel registro di sistema di Windows. Comunque mi pare che hai risolto, per cui tutto bene Ora puoi cancellare le partizioni sul disco rigido e crearne una grande quanto tutto il disco per usarla come deposito per i tuoi file.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2020, 19:15   #16
Mauro k
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 12
C'è ancora un intoppo che devo risolvere...
Se Windows parte da SSD, con HD montato, il browser non carica le pagine internet, se invece parte da HD o anche da SSD, ma avendo tolto l'hd, il browser (sia Google che Edge) funziona...
Per il momento tengo disinstallato l'hd, tra qualche giorno, se tutto funziona, riformatto l'hd e vedo se il problema persiste...
In questi giri ho anche provato a rimettere l'ordine di boot originario, quando avevo installata solo la SSD, ed ora il SO parte sempre da SSD, anche quando reinstallo l'hd.
Mauro k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 06:38   #17
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18053
Quote:
Originariamente inviato da Mauro k Guarda i messaggi
C'è ancora un intoppo che devo risolvere...
Se Windows parte da SSD, con HD montato, il browser non carica le pagine internet, se invece parte da HD o anche da SSD, ma avendo tolto l'hd, il browser (sia Google che Edge) funziona...

Questa è stregoneria

Ti consiglio di chiedere nella sezione del forum relativa alla specifica versione di Windows. Fornendo qualche dato addizionale, ad esempio il browser adoperato e se si tratta di un problema relativo solo ad alcune tipologie di pagine web.

Non è più un problema riconducibile alla sostituzione dell'HD con l'SSD.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v