Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2020, 15:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://smarthome.hwupgrade.it/artic...olo_index.html

Creative Technology amplia la sua gamma di prodotti audio per gaming su PC con la sua nuova Sound BlasterX AE-5 Plus, una versione migliorata della Sound BlasterX AE-5. Quest'ultima è stata la prima scheda audio con un controller RGB integrato. Offre Xamp, il pluripremiato bi-amplificatore per cuffie discreto, ed è alimentata da un DAC ESS SABRE32 Ultra-class da 122 dB a 32 bit / 384 kHz

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 15:48   #2
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Non vorrei dire, ma è già da un po' che è uscita sta nel mercato

Ultima modifica di nickname88 : 18-05-2020 alle 19:44.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 15:59   #3
gatto23
Senior Member
 
L'Avatar di gatto23
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 2728
SoundBlaster... bei tempi!

Ricordo che era quasi indispensabile nell'assemblare PC fino ai primi anni del 2000 fintanto le "schede audio" non sono state inserite nelle MOBO (ma di infima qualità) . Oggi le cose sono molto cambiate e le integrate vanno bene al 95% degli utenti anche quelli più "audiofili" (ci sono brand che montano chip audio decisamente buoni), Perciò penso che questa soluzioni oggi sia troppo di nicchia tanto da poter essere snobbata persino dai pro player oltre dai veri audiofili che monterebbero un DAC con i controco...ni appoggiate ad un AMPLI che da solo costerebbe più di un PC cazzuto senza parlare delle casse!
gatto23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 16:16   #4
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5286
nickname88...non vorrei dire io...ma come fa ad essere uscita da tempo se sarà disponibile dal 22 maggio?? Forse ti riferisci al modello AE-5 "liscio"
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 17:04   #5
redeagle
Senior Member
 
L'Avatar di redeagle
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Messaggi: 4071
si chiama come il figlio di Musk.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 17:22   #6
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 3836
Oggetto potente ma inutile se il resto dell'impianto o delle cuffie non sono di alta qualità,cavi compresi.
Dalle uscite della scheda ci vorrebbero cavi del segnale di alta qualità,un pre e un ampli di qualità,un purificatore di rete,cavi delle casse ottimi,ottime casse (evitare come la peste le Bose) e una stanza adeguatamente insonorizzata.
Se parliamo di cuffie,anche lì c'è da spendere.
Morale della favola?
Inutile avere un motore da formula uno se poi lo monti su un telaio di una Panda degli anni 90.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 17:46   #7
KD2
Senior Member
 
L'Avatar di KD2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2960
Creative insiste in questa politica fallimentare e ancora si rifiuta di inserire i propri chipset audio nelle mobo come ha fatto molto saggiamente Realtek.

Ho tenuto la Sound Blaster Z per 2 annetti, poi siccome l'uscita audio era la stessa della Realtek e pure senza alcun driver installato (che alla fine non fan altro che appesantire il sistema con tsr di effetti vari che mai userò) alla fine l'ho venduta. Il tempo delle schede audio standalone è finito da un pezzo, anche per i nostalgici del passato, posso capire un audiofilo incallito ma per l'utente normale l'audio in uscita dei chipset integrati è sufficientemente cristallino e pulito.
__________________
Case: Fractal Design Define R6 Ups: ACMT1500E 1500VA Psu: Seasonic Focus GX-650 Mb: Asrock B365 Phantom Gaming 4 Cpu: Intel i5-9400F
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6
SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 18:01   #8
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 2993
Ho comprato la Zx anni fa perchè la live con windows7 non andava molto bene... e non ti dico la delusione quando ho scoperto che era meglio la vecchia live con XP, per quello che mi serviva, e cioè il supporto ai file SF2 per i midi e gli effetti sulla voce in tempo reale ...

Unica cosa carina il manopolone per le cuffie
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 18:07   #9
virtualdj
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 715
Io invece ho comprato una Z proprio per sopperire al chip Realtek con driver schifosi della mia scheda madre ASUS da 450 e passa euro. Non è perfetta, ma almeno consente l'upmix di una sorgente stereo su 5.1.

Provate a farlo con i driver Realtek e Windows 10: un delirio! O si abilitano gli effetti stanza, che però hanno riverberi ed eco o nulla, non si può. Se questa è la "qualità" di questo audio integrato, beh!

La Z almeno lo fa (per le sorgenti stereo, mentre non lo fa con le sorgenti mono tipo alcuni video su YT) però a parte il fastidiosissimo LED rosso sempre acceso è comunque MOLTO inferiore alla mia vecchia Live ZS Platinum Pro con box esterno. Quella era una scheda audio: ingressi a non finire e driver degni. Quanto mi manca il CMSS 3D!!!
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 19:15   #10
IamaGuru
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 15
I bei tempi di una volta... quando creative faceva le partnership e i giochi sfruttavano le EAX!
IamaGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 19:35   #11
Bartsimpson
Senior Member
 
L'Avatar di Bartsimpson
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Asti
Messaggi: 1508
Personalmente ho fatto fuori la mia Soundblaster e l'ho sostituita con un Dac Usb da 150 € con supporto a DSD, MQA e altro. Il tutto collegato ad un ampli Denon PMA 800 e Elac F6.2 a torre. Prima avevo una Soundblaster Z e diffusori bookshelf attivi. Un bel salto a livello di qualità. Se qualcuno cerca un buon ampli dal prezzo non esagerato (sui 400) è un'ottima scelta, lo trovo fin migliore dell'altro mio ampli Nad che ho pagato il triplo!
Bartsimpson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 19:43   #12
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
nickname88...non vorrei dire io...ma come fa ad essere uscita da tempo se sarà disponibile dal 22 maggio?? Forse ti riferisci al modello AE-5 "liscio"
Si ho confuso
Ma le news su questa nuova versione risalgono a metà Aprile.

Ultima modifica di nickname88 : 18-05-2020 alle 19:46.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 20:12   #13
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
Ma esistono ancora le EAX?
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 21:07   #14
noppy1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 183
Io quest'anno sono ritornato alla Sound Blaster con la Z anche perchè erano in offerta ( meno di 80 euro ) e da quando ero passato ad AMD Zen non avendo piu slot PCI mi ero arreso alla integrata che devo dire fanno discretamente il loro lavoro sopratutto se paragonato a 5-7 anni fa, le Sound Blaster restano superiori ma non si può puntare per me ai videogiocatori ne a chi cerca audio di alta qualità , qui si punta su chi ce l'ha piu grosso perchè anche se migliore rispetto alla integrata già 70-80 euro sono una spesa al limite per qualsiasi persona.
noppy1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 22:06   #15
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
C'è ancora un bel salto di qualità, in positivo ovviamente, con una scheda audio dedicata.

Da possessore di una Audigy, anche se vecchiotta, non passerò mai ad una soluzione integrata. Alle soluzioni One-Chip preferisco i componenti discreti. Il THD di molte Audigy è bassissimo (0.004%) e contribuisce il fatto che i chip più importanti vengono alimentati separatamente (sulle primissime Audigy in lineare).

Anche il SnR ottimo, 106dB, cosa che permetteva di ascoltare a volume sostenuto l'audio pure su cuffie modeste. Sulle integrate un SnR sopra i 100dB è appannaggio di schede madri di un certo livello e laddove indicato esserci un comparto audio particolare.


Leggo che le recenti Sound Blaster arrivano da 122dB a 129dB. Credo inarrivabili su una integrata.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 22:26   #16
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 840
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
si chiama come il figlio di Musk.
Commento dell'anno
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2020, 23:23   #17
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Io invece ho comprato una Z proprio per sopperire al chip Realtek con driver schifosi della mia scheda madre ASUS da 450 e passa euro. Non è perfetta, ma almeno consente l'upmix di una sorgente stereo su 5.1.

Provate a farlo con i driver Realtek e Windows 10: un delirio! O si abilitano gli effetti stanza, che però hanno riverberi ed eco o nulla, non si può. Se questa è la "qualità" di questo audio integrato, beh!
L'Up Mix è fenomenale.

Ma non è da meno lo Stereo Mix (la funzione “Quel Che Senti”), che almeno sulle Audigy effettuava in automatico la ricostruzione delle frequenze alte quando registravi da una vecchia sorgente.

In altre parole potevi anche riprodurre un file audio sul PC, lo registravi sulla stessa scheda audio con la funzione StereoMix.. e te lo ritrovavi con una gamma di frequenze superiori.

A sinistra l'originale aperto da programma, a destra dopo la registrazione (gamma di frequenze alte ricostruita praticamente fino a 22KHz):


Diciamo che già a partire dalle funzioni semi-sconosciute c'era e c'è una bella differenza tra audio integrato e scheda audio dedicata.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 00:07   #18
floc
Senior Member
 
L'Avatar di floc
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3725
a cosa serve una scheda audio discreta nel 2020? A sostituire l'integrata pietosa sul bus USB che asus mi ha propinato sulla mobo TRX40 da 400 e passa euro... Ogni mezzora crashano i driver e devo riavviare.

Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Io invece ho comprato una Z proprio per sopperire al chip Realtek con driver schifosi della mia scheda madre ASUS da 450 e passa euro. [...]
anche tu crash a manetta?
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 01:09   #19
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1730
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Ma esistono ancora le EAX?
Ufficialmente sì, ma se intendi nei nuovi giochi no.
Son arrivate alla versione 5 in hw con la X-Fi, poi 4 in hw e 5 in sw per le seguenti. Asus supporta le 2 in reverse engineering.
Questo è stato l'errore di Creative, che non ha dato le specifiche e la possibilità alle altre aziende e quindi non si è creato un ecosistema difficilmente cancellabile da Microsoft come ha fatto con Vista, passando a OpenAL azzoppando EAX, che da quel momento ha bisogno di Alchemy come intermediario.
La stessa preziosità l'ha fatta con XRAM e con l'HW; la X-Fi è una CPU specializzata in audio, ma utilizzata al di fuori dai game, solo dai driver e software Creative (e te credo, se non dai specifiche o tool di programmazione), rendendola uno spreco. Uno spreco nel senso di aver un motore Ferrari che la maggior parte del tempo gira al minimo o è spento!
Insomma poteva esser usata direttamente da tutti sw audio o che usano algoritmi analoghi come ha poi fatto nVidia con CUDA.

Peccato, ma ormai non si rimedia più. Bisogna guardare avanti.
Quel che non mi piace di Creative è l'involuzione.
Dalla X-Fi si è passati dal 7.1 al 5.1, lasciando a piedi tutti i possessori di impianti 7.1.
O si prende l'Audigy Rx che monta il chipset precedente alla X-Fi (EAX 4 in hw, 5 e altre cose in sw), o ci si mette un ampli HT in mezzo o si passa al 5.1.
Tutte le soluzioni hanno pregi, ma anche difetti.
E 7.1 è alla base dell'HT moderno e delle ultime codifiche HD Dolby e DTS.
Perché rinunciarvi?
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 08:34   #20
phmk
Senior Member
 
L'Avatar di phmk
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 1061
Ho trovato buona anche la EVGA, e ci sono anche molte soluzioni valide come dispositivi esterni USB.
Il problema come il solito sta nel SW,scarsamente aggiornato e tendente al pessimo, per non parlare del supporto quasi inesistente di Linux.
Ad es. la ZxR, precedente ammiraglia non è stata supportata per anni ed ancora oggi ha un supporto "minimale"
phmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1