Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2020, 09:29   #1
newmacc
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 129
File System Danneggiato su più HDD

Ciao a tutti.
Ho un nuovo Mac 16" a cui ho dovuto aggiungere un Hub USB (marca ICSI comprato su Amazon) per leggere i miei HD esterni che prima leggevo direttamente dal precedente Mac con le porte USB.

Dopo un mesetto il Mac mi dice che un nuovo WD da 4 Tb è illeggibile (non utility disk non riesce a ripararlo) perché probabilmente la struttura del file system è rovinata.

Con DiskDrill ho recuperato, ahimè, pochi dati ed ho riformattato: dopo un mese di utilizzo nessun problema.

Questa mattina mi succede la stessa cosa su un altro HDD (WD da 1 Tb più anzianotto). Prima di provare a staccare e riattaccare, sto cercando ora di copiare i dati (visto che dopo il warning di errore, almeno me lo fa leggere), per poi verificare quello che è successo.

Mi viene un dubbio: può essere l'HUB che crea problemi ai dischi ? All'inizio, appena dopo averlo comprato avevo difficoltà a collegare più dischi simultaneamente perché mi sono accorto che più di due faceva fatica a reggerli...e li disconnetteva.

Grazie
newmacc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 10:36   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
E possibile che il problema sia dovuto hub usb , ma dovresti provare a sostituirlo per verificare .
Questo problema comunque si verifica anche se utilizzi i dischi fissi tra pc diversi mac e windows o tra mac e tv .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 12:05   #3
newmacc
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
E possibile che il problema sia dovuto hub usb , ma dovresti provare a sostituirlo per verificare .
Questo problema comunque si verifica anche se utilizzi i dischi fissi tra pc diversi mac e windows o tra mac e tv .
Gli HDD sono formattati con MacOS Journaled e li uso solo con il medesimo Mac.
Devo capire se sia colpa dell'HUB, perché in tanti anni non mi è mai successo...che poi capiti due volte negligo di un mese a due HDD differenti (uno nuovo usb3 e l'altro più vecchio Usb2) spero non sia sfig....

Però il fatto che se attacco all'Hub 3 hdd (ha 4 porte, la lan ed altri ingressi) non li regge e li disconnette, è un indizio.
newmacc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 13:29   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Se la disconnessione del disco avviene proprio nel momento in qui sta scrivendo qualcosa sul disco e possibile che si crei un problema al flle system .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 14:34   #5
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1014
Verifica lo stato smart dei tuoi hdd.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 21:04   #6
newmacc
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Verifica lo stato smart dei tuoi hdd.
Ho provato, mi dice stato smart non supportato.
newmacc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 21:45   #7
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1014
Probabilmente si è danneggiato il modulo firmware dello smart oppure le testine sono guaste.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 14:26   #8
newmacc
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Probabilmente si è danneggiato il modulo firmware dello smart oppure le testine sono guaste.
Ho copiato il contenuto su altro HD e l'ho re-inizializzato. Sembra funzionare (l'ho lasciato vuoto), ma come faccio a verificare che sia in regola ?
newmacc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 18:55   #9
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1014
Dovresti verificare lo stato smart, ma visto che hai detto che non si può allora è un chiaro indice che l' hdd non dovresti più utilizzarlo.
A maggior ragione ora che sai che causa la perdita di dati, dovresti aver capito che dovresti disfartene.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 18:56   #10
newmacc
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Dovresti verificare lo stato smart, ma visto che hai detto che non si può allora è un chiaro indice che l' hdd non dovresti più utilizzarlo.
A maggior ragione ora che sai che causa la perdita di dati, dovresti aver capito che dovresti disfartene.
Però non mi quadrano alcune cose: di seguito il report sia con Utility Disco e con Drive Dx di un disco (diverso rispetto a quello che mi ha dato problemi) che in precedenza era stato analizzato da DriveDx ed era a posto.

Perché ?

newmacc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 16:01   #11
newmacc
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 129
Mi è successo nuovamente. Non più con l'HUB ma con dei semplici cavetti dedicati.
Il problema sembra essere questo:




Adando sul supporto Apple, sembra essere un problema comune legato a Catalina. Chi riesce a comprendere o sa meglio di me ?
newmacc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v