Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2019, 17:24   #21
Bluknigth
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
Ma solo a me fa ribrezzo lo switch di selezione del raid fisico e montato sul retro.
Che se qualcuno che non sa dove tenere le mani ci gioca che cosa ti ritrovi quando lo riaccendi?
Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 17:41   #22
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da lope33 Guarda i messaggi
No, come si diceva sopra i RAID si usano per non dover fermare le macchine in caso di guasti e basta, per la sicurezza dei dati fai i backup.
Se arriva una botta dall'alimentatore ti crea problemi su più dischi, se un disco si rompe probabilmente (se sono stati comprati dallo stesso lotto) se ne romperà un altro presto, etc etc
Usare un RAID 1 come sicurezza è inutile.
Cerchiamo di essere un po più elastici...
Oggettivamente il RAID 1 è più "sicuro" di un disco singolo oppure di un RAID0, ma comunque il contesto riguarda sistemi che vanno dal domestico ai piccoli uffici...
OK il backup (nessuno dice il contrario) che comunque è anch'esso soggetto a guasti, ma se si guarda sempre il peggior scenario possibile non c'è niente di sicuro...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 17:53   #23
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Cerchiamo di essere un po più elastici...
Oggettivamente il RAID 1 è più "sicuro" di un disco singolo oppure di un RAID0, ma comunque il contesto riguarda sistemi che vanno dal domestico ai piccoli uffici...
OK il backup (nessuno dice il contrario) che comunque è anch'esso soggetto a guasti, ma se si guarda sempre il peggior scenario possibile non c'è niente di sicuro...
Purtroppo in troppi associano unità esterna ( hdd nas, dvd ecc) = sicurezza dei dati.
Ho da poco montato un nas che fa da archivio in rete ed il tizio mi fa: così non ho più paura di perdere i dati.
ci ho perso 2 ore a spiegargli che il nas gli da protezione contro il guasto di un hdd, non certo protezione da cancellazione o cripto virus ed amenità varie.
Lui non è convinto, ma io per sicurezza gli ho fatto un backup automatito in nas su partizione nascosta e senza possibilità di accesso in rete.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 18:47   #24
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Purtroppo in troppi associano unità esterna ( hdd nas, dvd ecc) = sicurezza dei dati.
Ho da poco montato un nas che fa da archivio in rete ed il tizio mi fa: così non ho più paura di perdere i dati.
ci ho perso 2 ore a spiegargli che il nas gli da protezione contro il guasto di un hdd, non certo protezione da cancellazione o cripto virus ed amenità varie.
Lui non è convinto, ma io per sicurezza gli ho fatto un backup automatito in nas su partizione nascosta e senza possibilità di accesso in rete.
Nel mio caso come backup del RAID1 ho un altro HDD esterno (due a dire la verità dopo un evento traumatico) più i blu-ray da 25GB...
L'anno scorso mi si è "fottuto" il RAID1, nel senso che gli HDD erano a posto, solo per qualche strano motivo si era degradato la configurazione RAID e entrambi i dischi erano "senza partizione"...
Incidente successo dopo oltre 10 anni di RAID1 senza nessun tipo di problemi e ho avuto dei MAXTOR Diamond max 9...
Poi c'è gente che fa backup unici su chiavette USB ed è pure contento e orgoglioso...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 18:54   #25
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Purtroppo in troppi associano unità esterna ( hdd nas, dvd ecc) = sicurezza dei dati.
Ho da poco montato un nas che fa da archivio in rete ed il tizio mi fa: così non ho più paura di perdere i dati.
ci ho perso 2 ore a spiegargli che il nas gli da protezione contro il guasto di un hdd, non certo protezione da cancellazione o cripto virus ed amenità varie.
Lui non è convinto, ma io per sicurezza gli ho fatto un backup automatito in nas su partizione nascosta e senza possibilità di accesso in rete.
Che se si sfascia il NAS il backup e' piu' utile di una bicicletta per pesci… Che poi se lui non lo vuole e' anche giusto che non abbia il backup (chi e' origine del suo male pianga se stesso).

Il fatto e' che la rottura di UN disco e' solo uno dei tanti problemi che puo' avere un NAS/DAS: si possono bruciare piu' dischi contemporaneamente (basta uno sbalzo di corrente ad esempio), si puo' friggere il controller, puo' sfasciarsi l'alimentatore etc. Quindi il backup sulla stessa unita' secondo me non serve a molto, perche' la possibilita' che si sfasci l'unita' in maniera che il backup non si possa recuperare non e' trascurabile.

Ovvio che poi il RAID non e' un backup di per se. Se su Linux faccio un bel rm -fr directory oppure su Powershell un Remove-Item -Force -Recurse, col cavolo che riesco a recuperare i dati, pregando i santi ed affidandomi a software come Recuva, che pero' (di questo non ne sono sicuro, l'ho solo sentito dire) hanno piu' problemi a recuperare file se sono memorizzati su un RAID piuttosto che su singolo disco.

Se I dati sono importanti, occorre fare il backup perlomeno su unita' diverse. E per importanti non dico solo file di lavoro; a me roderebbe parecchio il culo se dovessi perdere le migliaia di foto che ho fatto in questi anni con fotocamere digitali et similia, per questo ne ho un bel backup su Onedrive; backup perche' se cancello la cartella posso recuperarla, su Onedrive perche' non e' sullo stesso computer.

Certo, pago per avere piu' spazio disponibile, ma se I dati sono importanti uno dovrebbe comprare quello che serve, e non lamentarsi che e' caro, come fanno molti amici miei che perche' non vogliono spendere soldi per un disco in piu' salvo poi lamentarsi quando perdono qualcosa e si lamentano con me che non solo gliel'avevo detto, ma se la prendono pure perche' non riesco a salvargli i dati...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 06:20   #26
maxpoz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 315
Scusate, usare il raid delle schede madri o una scheda pci è sicuramente piu veloce ed economico
maxpoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 07:26   #27
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5476
Quote:
Originariamente inviato da maxpoz Guarda i messaggi
Scusate, usare il raid delle schede madri o una scheda pci è sicuramente piu veloce ed economico
  1. Se la tua scheda madre lo supporta
  2. Se il tuo alimentatore supporta tutti quei dischi
  3. Se hai abbastanza spazio libero all'interno del case
  4. Se sai come installare dischi all'interno di un PC
  5. Se anche se sei un professionista utilizzi assemblati invece di workstation dove non puoi mettere mano per non far decadere assistenza e garanzia
  6. Se non hai necessita' di avere il RAID con gli stessi dati una volta sul PC ed una volta sul portatile
  7. Etc etc...

Insomma, non e' che un RAID interno sia la soluzione a tutto...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 07:26   #28
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Be' il raid in sé ha anche funzione di sicurezza del dato in caso di guasto meccanico di un disco... poi che non sia il sistema più sicuro in assoluto siamo d'accordo.
Anche perché se in un sistema raid butti un file lo hai perso su entrambi i dischi, e fin qui non ci piove (a parte provare a recuperarli), ma almeno riduci le possibilità di perdita causa guasto...
Sì ma il problema è che il sistema è sicuro oppure non è sicuro. Dire "più sicuro" non ha senso. Oltretutto con un costo fuori da ogni logica, i sistemi a ridondanza infatti ridondano anche lo spazio vuoto!!!

Ma tu la faresti mai un assicurazione auto che ti copre solo i sinistri vs i veicoli bianchi e gialli?
Eppure se dovessi fare un incidente contro un taxi bianco essa ti coprirebbe no?

Nel campo dati la sicurezza assoluta è impossibile ok, se casca un asteroide che sfrittella tutta l'Europa i dati li hai persi. Ma non ci si può sentire tutelati da un prodotto che ha tutt'altro scopo e che di fatto ti salva solo in una situazione specifica lasciando scoperto tutto il resto.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 07:37   #29
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Il fatto e' che la rottura di UN disco e' solo uno dei tanti problemi che puo' avere un NAS/DAS: si possono bruciare piu' dischi contemporaneamente (basta uno sbalzo di corrente ad esempio), si puo' friggere il controller, puo' sfasciarsi l'alimentatore etc.
Tutto corretto, ma ci si continua a focalizzare solo sui problemi tecnici. Mentre i dati si perdono sì per quanto descritto, ma anche per motivi "umani" e a volte anche della logica delle elettroniche. Dall'attacco hacker, a un virus, a un problema al file system sino ad arrivare alle cause che davvero succedono più spesso come: cancellazione (volontaria o involontaria), modifica di un file (per poi scoprire dopo qualche settimana che era vitale avere anche il file di partenza), furti, errori umani (ho visto gente cancellare intere partizioni) eccetera.
Uno dei principali vantaggi del backup non è tanto il "UP" quanto il "BACK".

Quote:
Quindi il backup sulla stessa unita' secondo me non serve a molto, perche' la possibilita' che si sfasci l'unita' in maniera che il backup non si possa recuperare non e' trascurabile.
In generale è vero, ma è mille volte meglio un backup di un volume di un NAS su un altro volume dello stesso (volumi singoli non array, a meno di non avere più di un array) che una ridondanza che ha tutto un altro scopo.
Con un backup del genere magari non hai la sicurezza al 99,998% di salvaguardare i dati ma solo il 99,92%, ma è ben diverso rispetto al 45% di una copertura data da un sistema di ridondanza. (numeri a caso ma non si va tanto lontano dal reale)
Detto questo, come giustamente dici tu, non si fa e non va fatto.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 08:28   #30
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
ha lo stesso prezzo del TS-431P2 o del DS418j.. tanto vale prendere uno di questi
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 08:30   #31
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1244
Articolo di nicchia.
In pratica un enorme USB/storage con 2 utilizzi: Archivio per una workstation o bakup per NAS
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 12:41   #32
gianluca.f
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1173
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Tutto corretto, ma ci si continua a focalizzare solo sui problemi tecnici. Mentre i dati si perdono sì per quanto descritto, ma anche per motivi "umani" e a volte anche della logica delle elettroniche. Dall'attacco hacker, a un virus, a un problema al file system sino ad arrivare alle cause che davvero succedono più spesso come: cancellazione (volontaria o involontaria), modifica di un file (per poi scoprire dopo qualche settimana che era vitale avere anche il file di partenza), furti, errori umani (ho visto gente cancellare intere partizioni) eccetera.
Uno dei principali vantaggi del backup non è tanto il "UP" quanto il "BACK".
Non so perchè continui ad accanirti contro i nas, che ti avranno fatto di male?
Il nas è un mezzo, fa delle cose, sta nell'intelligenza della persona capire cosa è in grado di fare e quali sono i suoi limiti.

Il versioning per esempio ti mette al riparo da molte altre problematiche e i nas lo fanno.
Poi sta nell'aministratore pensare e gestire il più delle possibili catastrofi, tutte è difficile e costoso.
Sicuramente il backup offline su dischi ottici o nastri risolve una delle tante problematiche ma ne introduce di nuove, tipo la gestione e lo stoccaggio.

Poi non vorrei insistere, te l'ho già scritto, ma tecnicamente il backup è una ridondanza di dati.
__________________
DS214 e DS416J
risolto JDownloader su Synology dimensioni file log
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 13:21   #33
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11025
Quote:
Originariamente inviato da maxpoz Guarda i messaggi
Scusate, usare il raid delle schede madri o una scheda pci è sicuramente piu veloce ed economico
Sempre che tu poi non li voglia spostare da un' altra parte questi dischi

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Tutto corretto, ma ci si continua a focalizzare solo sui problemi tecnici. Mentre i dati si perdono sì per quanto descritto, ma anche per motivi "umani" e a volte anche della logica delle elettroniche.
Ciascuno si deve fare i conti tra la probabilità di perdere i dati, la loro importanza e il costo del backup.
Perché la sicurezza al 100% non esiste, mai.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 14:40   #34
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
Non so perchè continui ad accanirti contro i nas, che ti avranno fatto di male?
Ma prima di rispondere a casaccio, hai letto quello che ho scritto?
Non solo non ho nulla contro i NAS, ma ne ho 2 in casa.

Quote:
Il nas è un mezzo, fa delle cose, sta nell'intelligenza della persona capire cosa è in grado di fare e quali sono i suoi limiti.
Non stiamo parlando di NAS. Qua si discuteva di un DAS, e il mio intervento era per ribadire che la ridondanza di dischi di un qualsiasi sistema RAID non ha nulla a che fare con la protezione dei dati. Anche se la incrementa in maniera idecorosa come effetto collaterale.

Quote:
Il versioning per esempio ti mette al riparo da molte altre problematiche e i nas lo fanno.
Questa frase non vuol dire nulla.
Il versioning è una delle possibili opzioni che offre un SOFTWARE di backup, che sia su un client o che sia un app dentro un SO di un NAS non importa.
Un NAS è un DISPOSITIVO hardware, quindi non ha nulla a che vedere col versioning.
Io ad esempio ho i backup CON versioning dentro ai NAS.

Quote:
Sicuramente il backup offline su dischi ottici o nastri risolve una delle tante problematiche ma ne introduce di nuove, tipo la gestione e lo stoccaggio.
Se hai bisogno di un DRP fatti redigere un DRP, di certo non è una "problematica" che ti introduce un backup.

Quote:
Poi non vorrei insistere, te l'ho già scritto, ma tecnicamente il backup è una ridondanza di dati.
Ma va? Non lo avrei mai capito da solo. Mi hai aperto un mondo.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 17:49   #35
HI-Giona
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Messaggi: 915
a livello di rumorosità come si comportano i nuovi Exos ?! qualcuno li usa ?

Ultima modifica di HI-Giona : 23-05-2020 alle 12:29.
HI-Giona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 15:57   #36
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
certo che si poteva fare un test di trasfertimento per saggiare la bontà del prodotto. Vorrei proprio vedere come se la cava con 4 dischi meccanici nello spostamento di grandi quantità di dati a piccole dimensioni. Per la cronaca la stessa qnap offre nas a 4 bay da 300€
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1