Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2013, 14:41   #1
kayak1987
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 36
Ridurre dimensione film MKV

Ciao a tutti, probabilmente è un tema già trattato e risentito varie volte ma mi si pone un problema al quale pur cercando e ricercando non ho trovato risposta, chiedo quindi a voi esperti.
Ho rippato e trasformato in MKV alcuni film, inizialmente preso dalla smania del preservare la qualità, per avere una copia HD dei film, mi trovo adesso a tornare sui miei passi, e causa problemi di spazio e del fatto che in realtà di tutta sta qualità me ne faccio di poco, vorrei ridurre i file che ho creato a dimensioni più gestibili.

Ho quindi iniziato a fare delle prove per ridurre le dimensioni dei file, e portarli dagli oltre 10/12 GB a un comunque onesto 2/3GB

Ho usato due programmi per adesso: SUPER e HandBrake.

I primi dubbi che mi sono sorti sono: per ottenere il risultato migliore (rimanendo in un certo target di dimensione file) , che impostazioni usare? che codec e che file creare? (MKV o AVI?)

Il primo in ordine di importanza è che tipo di file creare, ma su questo un'idea più o meno me la son fatta e penso di mantenere MKV

Il vero dubbio tuttora irrisolvibile è a che definizione scendere? e come cambiare il Framerate.
Teoricamente dal file iniziale si possono creare file di qualunque formato video e a qualunque framerate inferiore all'originale, ma è davvero così? oppure ci sono dei rapporti che uno deve mantenere per avere una riduzione con migliore qualità?

Ad esempio pertendo da un film con queste caratteristiche
Bit rate : 11.6 Mbps
Width : 1 920 pixels
Height : 816 pixels
Display aspect ratio : 2.35:1
Frame rate mode : Constant
Frame rate : 23.976 fps

é indifferente il formato finale o si ottengono risultati migliori mantenendo dei particolari rapporti fra le dimensioni iniziali e le finali?
ad esempio portare tutto ad 1/2? in modo da dimezzare esattamente i pixel e il framerate? fa differenza per l'algoritmo che opera la conversione?

sono graditi consigli anche sui programmi e altre impostazioni da usare visto che non sono ferratissimo e dovrò ridurne parecchi!
Grazie!!
kayak1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 08:47   #2
Esavoc
Senior Member
 
L'Avatar di Esavoc
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1780
Ciao.

Immagino che tutte le volte che hai menzionato il Framerate in realtà ti riferivi al Bitrate.

Ti consiglio Handbrake che forse è più semplice da usare e più specifico, comunque in generale puoi scegliere tra due tipi di compressione:

Impostando il Quantizer che determina la qualità costante del file, il valore ottimale è intorno a 20/22, se scendi troppo il file aumenta eccessivamente di dimensione.

Scegliendo il bitrate medio e le due passate per ottimizzare lo spazio. Alcuni impostano la modalità di codifica in slow o very slow per ottenere qualità ancora maggiore ma la parte dominante la fa il bitrate.
Per un video con le caratteristiche che hai postato direi che puoi fare delle prove da 3 a 5 mbps, casomai su uno spezzone di qualche minuto per risparmiare tempo.

La conversione non è una formula matematica e dipende dal tipo di file che vai ad elaborare che necessita di impostazioni personalizzate ma senza esagerare nel perfezionismo penso che uno dei due metodi possa andare bene per tutti i file una volta trovato il rapporto qualità/dimensione che cerchi.

Se puoi evita il resize ma se vuoi ridurre ulteriormente le dimensioni rispetta sempre le proporzioni, imposta solo la risoluzione orizzontale che quella verticale la calcola Handbrake.
Naturalmente codifica con x264 (mkv o mp4) molto più performante di xvid o divx (avi).
__________________
no pain, no gain

Ultima modifica di Esavoc : 11-10-2013 alle 08:52.
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 11:17   #3
kayak1987
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 36
Ciao! innanzitutto, grazie!
Si sono un po' ignorante in materia ma ho utilizzato i termini giusti al momento giusto penso

Quindi con framerate intendevo proprio il numero di fotogrammi al secondo, che al momento della codifica per adesso ho sempre mantenuto in "same as original" ma mi chiedevo se si potesse diminuire un po' o no. (?)

quindi da quello che ho capito, (ai fini della conversione) è indifferente la dimensione in pixel finale dell'immagine che vado a creare (ovviamente mantenendo l'aspect ratio) rispetto alla dimensione originale, cioè partendo da un file con orizzontale di es 2000pixel, non cambia niente se lo porto a 1440 piuttosto che 1234 oppure 1000pixel che sarebbe quindi la metà esatta. (ovviamente a parte la differenza di dimensione intrinseca).

e lo stesso per il framerate, o quello è meglio lasciarlo stare!?

Grazie!
kayak1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 11:50   #4
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Il framerate non toccarlo. Se abbassi quello poi il filmato va tutto a scatti, tipo il cinema muto dei fratelli Lumière Potrei capire un passaggio da 30 a 25, ma nel tuo caso è già a 24 quindi più basso di così non si va.

La cosa che puoi sicuramente cambiare è il bitrate, come ti ha detto Esavoc.
2-3gb è un peso buono per un film hd 720p, considerando che un telefilm da 45 minuti solitamente pesa 1.2/1.5gb. Se vuoi restare su full-hd 1080p io ne metterei in conto 4-5.

Tu ora sei a 11mbit abbondanti come bitrate… già solo scendere a 5-6mbit significherebbe dimezzare la dimensione del file che ti viene fuori.
Tieni conto che un film d'azione con tanti cambi di camera necessita di bitrate più elevato. Un film chiaro si comprime meglio di uno buio (sul nero si notano di più gli artefatti). I cartoni animati si comprimono meglio dei film. Non c'è la regola perfetta.
Se usi HandBrake stai su 21-22 come qualità, anche 24 se lo vuoi alleggerire parecchio, e vedi cosa viene fuori.

Influisce molto meno sul peso finale rispetto al video, ma già che ci sei valuta anche la traccia audio. Se è una commedia romantica probabilmente puoi anche fare a meno di un audio dolby surround 5.1, e usare invece un normale stereo (magari in aac invece che ac3).
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML

Ultima modifica di MacNeo : 11-10-2013 alle 11:56.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2013, 18:10   #5
kayak1987
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 36
innanzitutto vi ringrazio per le risposte
ho fatto qualche prova partendo dal file iniziale del primo post
ho provato a trasformarlo in 720p con handbrake
impostazioni:

1)
1280x544
constant quality a 22
è uscito un file da 900 Mb circa

questa seconda prova invece l'ho fatta con impostazioni casuali prima che mi informassi quindi non corrisponde a un 720p

2)
1080x464
constant quality a 19
1.12 Gb

sinceramente mi aspettavo file più grandi, a me non sembrano male..
a livello qualitativo io non percepisco differenze..
secondo voi quali sarebbero delle buone impostazioni per creare un file ridotto partendo dal file iniziale di 12 GB, avere una qualità decente, in modo da tenere il file ridotto e buttare via quello da 12 GB?

Ultima modifica di kayak1987 : 14-10-2013 alle 18:16.
kayak1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v