Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2020, 23:23   #1
danielemoretto
Member
 
L'Avatar di danielemoretto
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Messaggi: 56
Potenza assorbita Intel Core i7 9700K overclocked

Ciao!

Ho provato alcune configurazioni di overclock sul mio processore
Intel Core i7 9700K

con tensione VCORE standard posso arrivare a frequenze di 5.1 GHz su tutti gli 8 core contemporaneamente
se aumento VCORE di 0.05 V arrivo anche a 5.2 GHz

Il problema, forse, o meglio, domando a voi se è un problema, è che il consumo sfonda i 160 W a 5.1 GHz e sfiora i 200 W a 5.2 GHz (si parla di picchi, non di continuo, la media è tipo rispettivamente 140 W e 170 W).

Controllo la potenza elettrica assorbita con CPUID HWMonitor.

Il mio alimentatore è CORSAIR - RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Nero.
La scheda madre ASRock Phantom Gaming X.

Rischio danni a potenze così elevate? Non ho trovato informazioni nell'internet, forse sto usando le parole chiave sbagliate.

Grazie
__________________
Daniele M.
tra Padova e Venezia
danielemoretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 01:12   #2
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6886
controlla di stare a max 80 gradi. sarebbe meglio 75
__________________
CORE I5 2500K @ 4,4 GHz; Asrock Z77 PRO3; 24 GB DDR3 1600; CRUCIAL 500GB SSD; 2 x Samsung F3 2TB; OCZ MODXSTREAM 600W; Thermaltake Armor; Logitech G15 & G5; concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 11:20   #3
danielemoretto
Member
 
L'Avatar di danielemoretto
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Messaggi: 56
Ciao! Quindi dici che l'importante sia non scaldare troppo la CPU e poi tutto il resto è lecito finché la Power Supply Unit è sufficientemente grande?

Ho controllato di nuovo la gestione delle correnti dal menù UEFI della scheda madre e avevo lasciato ancora tutto in "Auto", quindi effettivamente dovrebbe arrangiarsi da sola per i limiti di potenza.

Temperature. Siccome era il mio primo PC assemblato e siccome sapevo che avrei tentato di fare un po' di overclocking, ho comprato un botto di ventole. Ho un radiatore da 420 mm con 6 ventole da 140 mm, tre sopra e tre sotto il radiatore. Quando la stanza è fresca (finestra aperta) in questi giorni a 5.1 GHz ho una media di 58 gradi sulla CPU, con picchi di 65 gradi quando si lancia a 160 W

Solo una volta ho visto 82 gradi perché c'era l'offset sul VCORE, la finestra chiusa (è una stanza piccola) e picchi di potenza di 200W, ma lì ho subito abbassato le impostazioni OC appena mi sono accorto.

Per testare la stabilità faccio calcolare task di BOINC per ore.
__________________
Daniele M.
tra Padova e Venezia
danielemoretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 11:38   #4
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3011
L' alimentatore e la scheda madre sono ok, al limite se non l'hai fatto dovresti collegare il connettore supplementare 4pin.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 14:50   #5
danielemoretto
Member
 
L'Avatar di danielemoretto
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
L' alimentatore e la scheda madre sono ok, al limite se non l'hai fatto dovresti collegare il connettore supplementare 4pin.
fatto anche quello ancora a luglio 2020, quando assemblai il PC
__________________
Daniele M.
tra Padova e Venezia
danielemoretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Hisense e Inter uniscono le forze per pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v