Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-08-2018, 10:42   #61
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
Quote:
Originariamente inviato da zappy;
mica è obbligatorio usare h264 per avere una risoluzione hd.
così come h264 può benissimo essere SD e non HD.
È obbligatorio se vogliamo mantenere lo stesso numero di canali, dato che la banda a disposizione è minore.
H264 ovviamente va benissimo in SD, però il risparmio della banda utilizzata diventa significativo con le trasmissioni HD, dove i vecchi codec sono decisamente poco efficienti.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance;
Chi vuole l'HD farà come ha fatto fino ad ora: parabola e tivusat.
Questo in ogni caso, anche con il passaggio all'HEVC.
Il problema è la banda assegnata al DVB-T che è sempre minore, e i nuovi codec sono l'unico modo per mantenere ciò che abbiamo ma con meno banda a disposizione.
Il passaggio di massa all'HD lo si sarebbe potuto avere solo lasciando inalterate le frequenze assegnate al digitale terrestre, ma non è questa la situazione.

calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 10:45   #62
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano;
questa cosa non la capisco, tagliano 10 canali su 60 e il h264 raddoppia l'efficienza dal mpeg2... i canali vhf sono praticamente vuoti... da me prendo tipo 20-25 canali, gli altri sono liberi e ciò nonostante ho tipo 150-180 emittenti da vedere... non bastano?
Non penserai mica che ad ogni canale vuoto del digitale terrestre corrisponda una frequenza assegnata dall'autority, vero?
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 10:56   #63
kiprio
Member
 
L'Avatar di kiprio
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 173
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
mica è obbligatorio usare h264 per avere una risoluzione hd.
così come h264 può benissimo essere SD e non HD.
e anche un canale a risoluzione HD magari è solo l'SD upscalato.
Ho fatto riferimento ai canali zona 500 che in h264 sono in HD. Ciò non toglie che ve ne siano sparsi in qualità SD, questo è un'altro discorso. Ma hai fatto bene a precisare questa possibilità.
kiprio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 12:43   #64
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Non penserai mica che ad ogni canale vuoto del digitale terrestre corrisponda una frequenza assegnata dall'autority, vero?
ecco questo passaggio non l'ho capito, spiega spiega, cosa sono tutti questi buchi di frequenza che vedo?
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 13:14   #65
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
buttare tv di 5 anni a me non sembra ragionevole, già 13 può passare... inoltre è ridicolo buttare un pannello magari anche di grandi dimensioni quando la parte obsoleta è una semplice schedina di pochi cm....
Ma i decoder ci sono apposta, ho capito che son scomodi per te, ma uno valuterà se cambiare TV o prendersi il decoder, no? Io come ho detto prenderei il decoder ora come ora.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ecco questo passaggio non l'ho capito, spiega spiega, cosa sono tutti questi buchi di frequenza che vedo?
Per una spiegazione esaustiva dovresti leggerti come son suddivise le frequenze, nello specifico le ultime modifiche proposte. Le trovi http://www.mise.gov.it/index.php/it/...a-di-revisione qui, per la TV ti interessa la tabella B. Per vedere le modifiche rispetto al piano attuale, c'è sotto uno zip da scaricare.

Vedrai che molti buchi di frequenza sono utilizzati per altri scopi, e che col piano nuovo le frequenze disponibili per la TV si riducono ancora.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 14:33   #66
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da kiprio Guarda i messaggi
Si certo se li vedi va benissimo.
Ok .

Quote:
Originariamente inviato da kiprio Guarda i messaggi
Non c'è lo spazio materiale per inserire nuovi HD e dal 2020 al 2022 addirittura meno mux, quindi no mux no party.

Quote:
Originariamente inviato da kiprio Guarda i messaggi
Potrebbero passarli tutti in HD ma devono sacrificare la monnezza dei cartomanti, lotterie e compagnia bella. cioè MAI
Io spero che spariscano quei programmi completamente inutili.........

Ultima modifica di tallines : 15-08-2018 alle 14:42.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 14:39   #67
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6917
Infatti il dubbio è che con i codec più efficienti non aumenta la qualità dei canali ma solo la quantità
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame

Ultima modifica di omerook : 15-08-2018 alle 14:44.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 14:44   #68
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

qui non sono d'accordo, ho un "vecchio" plasma panasonic e ogni volta che lo accedo mi inchino di fronte alla bellezza dei colori.... un oled dovrebbe essere pure superiore
io apprezzo molto i plasma una resa unica
secondo me i top di gamma LG OLED sono un po superiori
pero "la pasta" del plasma è ottima
anche se secondo me ma mai misurato i plasma consumano molto sentendo l aria calda uscire della bocchette superiori...
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 14:58   #69
Criminal Viper
Senior Member
 
L'Avatar di Criminal Viper
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS; PC: 980 Ti, i7 2600K
Messaggi: 625
Ho un OLED recente, tuttavia ho staccato l'antenna terrestre.
I canali li guardo solo tramite Sky e TivùSat. Comunque i generalisti in chiaro li vedo molto raramente.
__________________
Xbox Series X; PS5; Xbox Series S; PS4 Pro + SSD 1TB; Switch OLED; Wii U 32 GB; New 3DS XL Samus Edition; PS Vita
Lettori Ultra HD Blu-ray Disc: Sony X800M2 - Panasonic UB820
MacBook Air M1
Mac mini M2
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 17:48   #70
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
Quote:
Originariamente inviato da omerook;
Infatti il dubbio è che con i codec più efficienti non aumenta la qualità dei canali ma solo la quantità
In questo caso ne l'uno ne l'altro, dato che stanno riducendo la banda assegnata al digitale terrestre.
Lo scopo di questo passaggio è tagliare via una fetta di banda (che verrà utilizzata per la telefonia) e al contempo mantenere gli attuali canali.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 19:33   #71
ercolino
Senior Member
 
L'Avatar di ercolino
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Messaggi: 3694
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Già fatto le prove, tutti i telelvisori hanno già l' HD

Per vedere se avete l' HD basta che facciate 500 + il canale che vi interessa vedere, tipo :

Rai 1 > 501

Rai 2 > 502

Rai 3 > 503

Rete 4 > 504

Canale 5 > 505

Italia 1 > 506

LA 7 > 507

TV 8 > 508

Nove > 509

e avanti............

Su tutte le TV vendute dal 2006 in poi .
Il fatto che i canali siano sulla posizione 500 in avanti non significa che siano necessariamente in HD

TV 8 non trasmette in HD per esempio

Tutti quelli che hai citato sono in HD, tranne TV 8
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 21:41   #72
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
A causa di interferenze con paesi vicini tipo la FRANCIA, sono pure stati spenti dei mux e quindi delle frequenze xkè disturbavano i vicini, molti erano canali in HD come rete4 e italia1 e in certe regioni non esistono proprio in hd.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2018, 21:54   #73
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Ma i decoder ci sono apposta, ho capito che son scomodi per te, ma uno valuterà se cambiare TV o prendersi il decoder, no? Io come ho detto prenderei il decoder ora come ora.
più che per me penso alle persone un po arretrate che avranno notevoli difficoltà a usare un decoder con un nuovo telecomando e una nuova gui...

Quote:
Per una spiegazione esaustiva dovresti leggerti come son suddivise le frequenze, nello specifico le ultime modifiche proposte. Le trovi http://www.mise.gov.it/index.php/it/...a-di-revisione qui, per la TV ti interessa la tabella B. Per vedere le modifiche rispetto al piano attuale, c'è sotto uno zip da scaricare.
grazie ma purtroppo è al di fuori della mia portata ci capisco poco... mi accontento di alcuni articoli letti in rete

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Infatti il dubbio è che con i codec più efficienti non aumenta la qualità dei canali ma solo la quantità
puoi scommetterci

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
io apprezzo molto i plasma una resa unica
secondo me i top di gamma LG OLED sono un po superiori
pero "la pasta" del plasma è ottima
anche se secondo me ma mai misurato i plasma consumano molto sentendo l aria calda uscire della bocchette superiori...
quoto tutto, il plasma consuma e scalda un botto, d'inverno da pure gusto, d'estate è quasi fastidioso... passerei a un oled se tornassi ad avere tempo di guardare la tv

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
A causa di interferenze con paesi vicini tipo la FRANCIA, sono pure stati spenti dei mux e quindi delle frequenze xkè disturbavano i vicini, molti erano canali in HD come rete4 e italia1 e in certe regioni non esistono proprio in hd.
cavoli... ma aboliamo il dtt e passiamo tutto su satellite, tanto oramai abbiamo quasi tutti lo smartphone e con la diffusione del miracast si potrebbe attivare lo streaming su telefono e passarlo sul tv con facilità, perchè diciamo chiaramente, oramai è più facile usare uno smartphone che addentrarsi nelle obsolete gui dei televisori
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 09:39   #74
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19634
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
più che per me penso alle persone un po arretrate che avranno notevoli difficoltà a usare un decoder con un nuovo telecomando e una nuova gui...
arretrato o non arretrato, avere 2 telecomandi è una rottura di scatole.

Quote:
...cavoli... ma aboliamo il dtt e passiamo tutto su satellite, tanto oramai abbiamo quasi tutti lo smartphone e con la diffusione del miracast si potrebbe attivare lo streaming su telefono e passarlo sul tv con facilità, ...
con relativo tracciamento istante per istante di cosa guardi, come lo guardi, a che ora, minuto e secondo, quali spot hai visto, quali no, quali news segui, quali no.

ma anche ASSOLUTAMENTE NO...
è un problema di controllo e democrazia molto più di quanto non sembri.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 10:35   #75
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
con relativo tracciamento istante per istante di cosa guardi, come lo guardi, a che ora, minuto e secondo, quali spot hai visto, quali no, quali news segui, quali no.
Senza parlare poi della qualità delle nostre reti internet, che vanno in crisi anche con il solo normale traffico, figuriamoci se ci mettessimo tutti a vedere la tv in streaming .
Ovviamente tralascio il discorso anziani che si mettono a vedere la tv in quel modo, mia madre il massimo che riesce a usare è il telefono della brondi con i tastoni, e pure li per fargli ricordare almeno le funzioni base è stato un incubo...figuriamoci fargli usare uno smartphone e per di più per vedere la tv .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 11:35   #76
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
arretrato o non arretrato, avere 2 telecomandi è una rottura di scatole.
Con HDMI-CEC si potrebbe tranquillamente usare solo quello del decoder, visto che della TV ti interesserebbero solo accensione, scelta dell'input e volume. L'unica problematica sarebbe una volta cambiato l'input dal decoder a altro, dove decadrebbe il controllo, ma se vuoi la tv per altro (console, decoder sat, blu-ray) 1) stai già comunque usando 2 telecomandi 2) puoi usare il CEC del nuovo apparecchio.

Senza considerare produttori che ormai ti costringono a usare il cellulare come telecomando via rete... sul mio ho la fortuna di avere l'infrarosso
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 14:52   #77
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19634
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Con HDMI-CEC si potrebbe tranquillamente usare solo quello del decoder, visto che della TV ti interesserebbero solo accensione, scelta dell'input e volume. ...
buono a sapersi, grazie

Quote:
Senza considerare produttori che ormai ti costringono a usare il cellulare come telecomando via rete... sul mio ho la fortuna di avere l'infrarosso
questa non l'avevo ancora sentita. cioè non ti danno + il telecomando ma solo un'app?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 15:01   #78
LkMsWb
Senior Member
 
L'Avatar di LkMsWb
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
buono a sapersi, grazie


questa non l'avevo ancora sentita. cioè non ti danno + il telecomando ma solo un'app?
Nono, il telecomando c'è, ma quando è fatto in certi modi fai prima col telefono, per capirci... https://goo.gl/images/pZeVzC

EDIT: Per alcune operazioni quel telecomando è davvero comodo, ma per altre decisamente no.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Dell S2721DGFA + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|6900XT
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 15:09   #79
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19634
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Nono, il telecomando c'è, ma quando è fatto in certi modi fai prima col telefono, per capirci... https://goo.gl/images/pZeVzC

EDIT: Per alcune operazioni quel telecomando è davvero comodo, ma per altre decisamente no.
oddio, dovrò fare molta attenzione a che apparecchio compro quando dovrò cambiarlo... in genere ai telecomandi non si presta molta attenzione, ma qua siamo all'assurdo che bisogna avere sempre un altro oggetto (lo smart, carico, aggiornato ecc) per usare la tv...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 19:22   #80
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
che belli i tempi quando da piccolo andavo a casa di mio zio e giocavo col telecomando della sua tv che era retroilluminato e aveva uno sportellino che si apriva per dei tasti aggiuntivi... una roba avveniristica per i tempi
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1