Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2009, 20:20   #121
jasonj
Senior Member
 
L'Avatar di jasonj
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Messaggi: 4373
Quote:
Originariamente inviato da madforthenet Guarda i messaggi
Arrivata in casa la famosa Fender Telecaster il tempo di fare un paio di cavetti configurare il software e naturalmente cenare poi si prova.
Per ora posso solo dirvi che senza preampli attaccata all'ingresso mic del portatile HP di mio figlio funge e non ha neanche un brutto suono con gli effetti di FruityLoops.
Vedremo col mio
A presto ciao.
Guido
bene
sono in attesa dei tuoi test.
__________________
Le mie trattative
jasonj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 22:04   #122
madforthenet
Senior Member
 
L'Avatar di madforthenet
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Messaggi: 2053
Eccomi inizio non buono.
Il segnale è basso , ma entra, viene misurato e si sente in cuffia.
Male con Guitsr Rig3 nel senso che un paio di volte sono riuscito ad entrare si vedevano gli indicatori di livello input che si muovevano, ma succedevano alcune cose:
1- nessun suono in uscita cuffia nonostante i meter out di GuitarRig3 si muovevano.
2- anche senza pizzicare nessuna corda veniva prodotto un suono strano che più o meno poteva avere un riferimento con quello selezionato , ma assomigliava più ad un disturbo che entrava in loop che ad altro
Tutto questo con la M-AUDIO 1010LT PCI con la scheda on board disabilitata da bios tanto per essere sicuri.
Sarà colpa di qualche settaggio ? Sì ma quale ?
Senza GuitarRig3 la chitarra in cuffia la sento ovvio senza effetti.
Il fatto è che la mia scheda audio ha 2input micro balanced, 6 input linea unbalanced,8 out linea unbalanced, midi in out through, quindi il settaggio è un po' più complicato.
Sul fronte Linux ancora peggio non vedo neanche il segnale della chitarra e qui il problema settaggi non so roprio quale sia
Riprovo e cerco di scoprirlo, ma se ti viene qualche idea....
Ancora per u po' provo poi si passa a domani
Ciao
Gui
__________________
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!!
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 23:07   #123
jasonj
Senior Member
 
L'Avatar di jasonj
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Messaggi: 4373
Quote:
Originariamente inviato da madforthenet Guarda i messaggi
Eccomi inizio non buono.
Il segnale è basso , ma entra, viene misurato e si sente in cuffia.
Male con Guitsr Rig3 nel senso che un paio di volte sono riuscito ad entrare si vedevano gli indicatori di livello input che si muovevano, ma succedevano alcune cose:
1- nessun suono in uscita cuffia nonostante i meter out di GuitarRig3 si muovevano.
2- anche senza pizzicare nessuna corda veniva prodotto un suono strano che più o meno poteva avere un riferimento con quello selezionato , ma assomigliava più ad un disturbo che entrava in loop che ad altro
Tutto questo con la M-AUDIO 1010LT PCI con la scheda on board disabilitata da bios tanto per essere sicuri.
Sarà colpa di qualche settaggio ? Sì ma quale ?
Senza GuitarRig3 la chitarra in cuffia la sento ovvio senza effetti.
Il fatto è che la mia scheda audio ha 2input micro balanced, 6 input linea unbalanced,8 out linea unbalanced, midi in out through, quindi il settaggio è un po' più complicato.
Sul fronte Linux ancora peggio non vedo neanche il segnale della chitarra e qui il problema settaggi non so roprio quale sia
Riprovo e cerco di scoprirlo, ma se ti viene qualche idea....
Ancora per u po' provo poi si passa a domani
Ciao
Gui
per diminuire il suono di sottofondo ed eliminare i disturbi
guarda questo screen quello evidenziato in rosso


il "pulsante" learn deve essere alzato e diminuisci il volume accanto diciamo a meta' o anche meno.

il secondo "pulsante" (quello sotto NR)sciacciato in modo che il led accanto sia acceso

poi fai SAVE, magari chiudi e riapri il programma.

tutto questo a volume delle casse basso per non rischiare di danneggiare i coni.
__________________
Le mie trattative
jasonj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 00:17   #124
madforthenet
Senior Member
 
L'Avatar di madforthenet
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Messaggi: 2053
Ciao sì in effetti come dici tu il rumore diminuisce tanto .
Però a monte c'è un rpoblema GuitarRig3 riesco a farlo funzionare solo all'interno di un altro prog GuitarTracksPro3 della Cakewalk, quelli di Sonar per intenderci, come plug-in vst , da solo non riesco a capire cosa abbia sbagliato tra ASIO , Scheda Audio e impostazioni di windows.
Chiudendo questo prog che funzionava e rilanciando GuitarRif pensavo andasse ed invece nisba.
Intendiamoci se funziona anche così mi va bene , solo che ci tenevo a capire perchè.
Le prove le ho fatte in cuffia col la mia AKG 171S e non so se è per quello , ma una buona parte dei suoni distorti erano un po' " zanzarosi" , ma non so se si può rimediare in qualche modo con un po' di chorus o equalizzando per bene.
Cosa mi puoi dire dell'effetto "zanzara" ? Tieni presente che io entro adesso con la chitarra e basta diretto sull scheda audio.
Invece per il fatto che guitarRig mi va solo come plugin vst ? Forse poi non è un male dato che io lo userei per suonare o su delle basi oppure su brani tratti da cd quindi usando un software di editing e mastering audio e Guitar Tracks è un po' anche questo, oppure ci sono altri programmi anche non troppo costosi volendo dato che su un brano già registrato se è fatto bene non bisoga aggiungere niente e gli effetti della chitarra ora li posso usare.
Certo se capissi perchè GuitarRig3 mi fa così sarei contento.
Ciao a domani
Guido
__________________
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!!
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 01:25   #125
jasonj
Senior Member
 
L'Avatar di jasonj
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Messaggi: 4373
Quote:
Originariamente inviato da madforthenet Guarda i messaggi
Ciao sì in effetti come dici tu il rumore diminuisce tanto .
Però a monte c'è un rpoblema GuitarRig3 riesco a farlo funzionare solo all'interno di un altro prog GuitarTracksPro3 della Cakewalk, quelli di Sonar per intenderci, come plug-in vst , da solo non riesco a capire cosa abbia sbagliato tra ASIO , Scheda Audio e impostazioni di windows.
Chiudendo questo prog che funzionava e rilanciando GuitarRif pensavo andasse ed invece nisba.
Intendiamoci se funziona anche così mi va bene , solo che ci tenevo a capire perchè.
Le prove le ho fatte in cuffia col la mia AKG 171S e non so se è per quello , ma una buona parte dei suoni distorti erano un po' " zanzarosi" , ma non so se si può rimediare in qualche modo con un po' di chorus o equalizzando per bene.
Cosa mi puoi dire dell'effetto "zanzara" ? Tieni presente che io entro adesso con la chitarra e basta diretto sull scheda audio.
Invece per il fatto che guitarRig mi va solo come plugin vst ? Forse poi non è un male dato che io lo userei per suonare o su delle basi oppure su brani tratti da cd quindi usando un software di editing e mastering audio e Guitar Tracks è un po' anche questo, oppure ci sono altri programmi anche non troppo costosi volendo dato che su un brano già registrato se è fatto bene non bisoga aggiungere niente e gli effetti della chitarra ora li posso usare.
Certo se capissi perchè GuitarRig3 mi fa così sarei contento.
Ciao a domani
Guido
cosi in prima analisi vedrei se hai selezionato le entrate giuste via software.
se vai nel pannello controllo riproduzione (controllo volume) e vai in opzioni-proprieta'-riproduzione e poi registrazione quante voci selezionabili hai che riguardano gli ingressi?

per il fatto della zanzarosita nei distorti non ricordo di averle pure io (adesso ho collegato MT2 in ingresso che di suo e' zanzaroso, anche se mi sono accorto che e' molto attutito rispetto all'utilizzo con il solo ampli forse per l'aggiunta di effetti tramite guitar rig).
ma anche sul pulito il suono della singola nota e' sporco?
__________________
Le mie trattative
jasonj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 15:24   #126
madforthenet
Senior Member
 
L'Avatar di madforthenet
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Messaggi: 2053
Ciao
Mi sono accorto che la Telecaster di mio nipote ha dei problemi ai potenziometri e al selettore scricchiolano e gracchiano di brutto devo fare una pulizia con del lo spray per schede elettroniche professionale ch uso sul lavoror.
Poi ci sono le corde che sono vecchie come il cucco e per finire il cavo e la riduzione da jack a rca ha dei falsi contatti.
Quindi giudizio sospeso fino a quando non ho sistemato il tutto anche se ho dei ricordi di tanti anni fa quando avevo fatto qualcosa del genere tutto senza pc visto che si tratta di almeno 15 anni fa e il suono del distorto in particolare tendeva al zanzaroso.
Un'altra cosa su questo fatto può influire il collegamento diretto della chitarra alla scheda audio che non ha un ingresso HI-Z ?
Comincio a sistemare poi appena finito ti dico oggi non so se riesco a trovare le corde abito a 15 km da Bologna e non so se faccio in tempo a comprarle.
Ciao
Guido
__________________
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!!
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 15:00   #127
Lights_n_roses
Senior Member
 
L'Avatar di Lights_n_roses
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 3079
anche io uso guitar rigg per suonare non avendo al momento un amplificatore mio...ma sapete se esiste un qualche programma alternativo a gutiar rigg ?? perchè onestamente per certe cose non mi soddisfa molto...
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 15:20   #128
jasonj
Senior Member
 
L'Avatar di jasonj
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Messaggi: 4373
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
anche io uso guitar rigg per suonare non avendo al momento un amplificatore mio...ma sapete se esiste un qualche programma alternativo a gutiar rigg ?? perchè onestamente per certe cose non mi soddisfa molto...
amplitube
in cosa non ti ci trovi con guitar rig?
__________________
Le mie trattative
jasonj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 20:04   #129
madforthenet
Senior Member
 
L'Avatar di madforthenet
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Messaggi: 2053
Allora eccomi con i primi test .
La pulizia ci voleva proprio ora niente ronzii strani da pickup , potenziomentri e selettore. Ora il manico è pulito e quasi come nuovo e nuove sono pure le corde .
La buona notizia è che sono riuscito a far partire GuitarRig da solo selezionando nella configurazione M-AUDIO_ASIO e non con ASIO4ALL ,ma vedrò come farlo andare acnhe così se mi serve.
I suoni sono buoni , ma tenendo conto che io suonavo nell'età della pietra con pochissimi effetti e pure analogici ci vorrà un bel po' a prender confidenza con le infinite possibilità di concatenazione e regolazione che gli effettidigitali offrono.
Osservazioni particolari 2:
1- Il suono della Telecaster sarà bello , ma io preferisco quello della Stratocaster.Inoltre questa Telecaster non ha più i pickup originali , ma il single-coil al manico non so cosa sia e queloo al ponte non cìè più e al suo posto c'è un munbecker seymour duncan credo. Comunque mi sa che entrmbi non sono più "come nuovi" e il suono ne soffre un po'.
2- Il suono "zanzaroso" invece specie sui disorti c'è ancora ,ma devo insistere con prove di equalizzazione , perchè ho notato che agendo su determinate frequenze l'effetto diminuisce. Questo fatto mi sa che è influenzato dal collegamento diretto chitarra-acheda audio senza pedali o preampli di sorta.
Aspetto i vostri commenti.
Ciao
Guido
__________________
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!!
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2009, 21:17   #130
madforthenet
Senior Member
 
L'Avatar di madforthenet
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Messaggi: 2053
Ciao eccomi con qualche novità.
Allora ho avuto la possibilità di comprare usatiad un buon prezzo:
1- un pre per direct recording Marshall DRP-1 qualcuno lo ricorda ?
2- un pedale Boss compressor susteiner CS-3
In questo modo dovrei avere risolto i problemi d livello, impedenze, e qualità del suono in ingresso alla scheda audio.
Non posso dirvi di più , perchè sono in trasferta per lavoro appena rientro li provo coi vari software e poi vi dico.
C'è anche un'altra cosa a proposito di simulazioni varie ed emulazione di ampli, cabinet e speaker che ho trovato girovagando in qua e in là in questo sito di cui do il link sperando di non commettere qualche nfrazione al regolamento
http://www.homestudioitalia.com/forum/index.php
Fate una ricerca come registare chiatrra elettrica , simulazione speaker, speaker emulator e tecnica a impulsi e avrete delle sorprese
Per ora ciao
Guido
__________________
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!!
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 19:38   #131
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5418
vorrei cercare di chiarirmi questo dubbio (che forse potrebbe essere un tantinello OT).

con una scheda audio fatta appositamente per suonare e registrare la chitarra, posso anche sentirci l'audio di film con impianto 7.1 oppure bisognerebbe diferrenziare le cose? e quindi comprare una scheda per registrare la chitarra, e una per sentire musica, vedere film e tutte le altre cose multimediali?

lo chiedo, perché mi ero, dopo tanto, deciso all'acquisto della Focusrite SAFFIRE LE (di cui mi hanno parlato in molti per l'ottimo rapporto qualità/prezzo), ma poi ho avuto qualche dubbio sull'uso multimediale della stessa..
in questo senso una dsicreta soluzione di compresso sarebbe la Creative X-fi Elite Pro, ma che indubbiamente, per suonare la chitarra, non credo si possa paragonare alla Saffire.

spero di essermi spiagato al meglio!
__________________
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 16GB G.Skill DDR4 PC3000 | SSD+HDD: Samsung NVMe 970 EVO | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 20:14   #132
madforthenet
Senior Member
 
L'Avatar di madforthenet
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Messaggi: 2053
Ciao Kudram
Forse non ti posso chiarire tutti i tuoi dubbi, ma posso dare un contributo.
Non è che esiste una scheda in particolare adatta a questo scopo, ma interfacce audio, spesso usb, che alle volte racchiudono anche effetti , che alla fine sono delle vere e proprie schede audio , ma che hanno un ingresso hi-z ad alta impedenza adatto al collegamento di una chitarra elettrica.
In pratica per collegare ad una qualsiasi scheda audio una chitarra elettrica il problema è che ci devi iterporre un preamplificatore.
Un problema non facile da risolvere è quello della qualità del suono specie dei distorti, ma potremmo andare OT , ma se vuoi ti posso dare indicazioni in PVT.
Per l'ascolto di musica o film ti do un consiglio generale: pensa all'utilizzo prevalente e compra una scheda adatta a quello poi ti adatti al resto.
Ti faccio il mio esempio: non sono un giocatore accanito, guardo pochi film, almeno sul PC, ma mi piace elaboarare audio e voglio ricominciare a suonare efare musica col pc.
Quindi ho scelto una scheda datta aquest'ultimo scopo che x fare un esempio non supporta gli effetti e il tipo di audio dei giochi e per questi ultimi e x ui film uso quello integrata, perdendo in qualità certo , ma io ho dato priorità ad altro
Ciao
Guido
__________________
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!!
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 22:01   #133
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5418
ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto!

dunque, io sono sempre stato alla ricerca di una buona scheda audio per poter suonare (a livello home) la mia chitarra elettrica, in modo da effettarla e poter registrare qualcosina senza nessuna pretesa di fare grandi cose.
per quello che era il moi budget e per il livello qualitativo, alla fine ho scelto la scheda che dicevo prima, la Focusrite SAFFIRE LE, che ha interfaccia fireware ed è, a detta di molti, qualitativamente superiore rispetto a qualsiasi altra M-AUDIO di pari prezzo (parliamo di 250 euro)!

ultimamente, però, per questioni di lavoro, mi si è reso necessario procurarmi una buona scheda audio che mi permettesse un ascolto ottimale dell'audio, perchè la scheda audio integrata che ho è una mezza sola!

allora mi sono cominciati i dubbi, e cioè quello che ho scritto su! mi son chiesto: e se poi, spendendo 250euro x la SAFFIRE, non posso farci un ascolto ottimale di audio (anche di film), che faccio?
meglio differenziare e comprare la SAFFIRE e insieme un'altra scheda audio più "multimediale"?
ecco perchè poi mi sono interessato alla Creative X-FI Elite pro, perchè era indubbiamente il top per un uso multimediale e permetteva anche di suonare la chitarra con un ingresso ad alta impedenza appositamente creato (certo qualitativamente non siamo ai livelli della SAFFIRE, per convertitori ed altro... visto che la Focusrite va solo ed appositamente schede audio per suonare!)

e poi, nel caso estremo che volessi comprare entrambe le schede, sapete se in qualche modo si possa creare un conflitto dirver e/o software tra le due?
__________________
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 16GB G.Skill DDR4 PC3000 | SSD+HDD: Samsung NVMe 970 EVO | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 09:25   #134
madforthenet
Senior Member
 
L'Avatar di madforthenet
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Messaggi: 2053
Ciao Kudram
Beh con la FOcusrite Sffire LE non eri mica stato basso l'ho vista a 310 € sulsito ufficiale è quindi di categoria superiore alla mia.
Per la musica non dovresti avere problemi leggo
Codice:
6 uscite analogiche bilanciate (mix cuffie/monitor separati o per monitoraggio surround 5.1)
probabilmente non ci puoi giocare
E' chiaramente indirizzata all'uso DAW , ma se non l'hai già fatto leggi tutte le caratteristiche
http://www.grisbymusic.it/detail.php...311&id_mar=073

oppure

http://www.focusrite.com/products/saffire/saffire_le/

Mi sa che con la Creative ci fai bene tutto il resto , ma non è il massimo per registrare audio e di sicuro avresti bisogno di un preampli .
A questo proposito ho appena preso usato un vecchio e piccolo Marshall DRP-1 l'ho provati ieri sera ed ora non ho più problemi di livello e il suono è meglio.
La coesistenza di 2 schede non è un problema io ce l'ho, su 3 in teoria anche , ma non conosco nessuno che l'abbia mai fatto
Ciao
__________________
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!!
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 11:15   #135
Kudram
Senior Member
 
L'Avatar di Kudram
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 5418
ti ringrazio, mad!

cmq la Creative, almeno quel modello lì, ha proprio un ingresso specifico per chitarra, l'hanno fatta apposta. cmq chiaro che, come dicevo, la Saffire è fatta apposta per suonare e registrare, la creative più per il multimediale.

se riesco a raccimolare un pò di soldini, allora a questo punto compro entrambe, così paragono anche la qualità del suono di chitarra!
__________________
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 16GB G.Skill DDR4 PC3000 | SSD+HDD: Samsung NVMe 970 EVO | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 13:59   #136
madforthenet
Senior Member
 
L'Avatar di madforthenet
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
ti ringrazio, mad!

cmq la Creative, almeno quel modello lì, ha proprio un ingresso specifico per chitarra, l'hanno fatta apposta. cmq chiaro che, come dicevo, la Saffire è fatta apposta per suonare e registrare, la creative più per il multimediale.

se riesco a raccimolare un pò di soldini, allora a questo punto compro entrambe, così paragono anche la qualità del suono di chitarra!
di nienye
la chitara sarà per forza meglo con sappire che l'input hi-z
Ciao
Guido
__________________
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!!
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 12:40   #137
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1756
Molto interessante questo thread, appena ho un po' di tempo lo leggerò tutto quanto.

Per dare una risposta a Kudram, la scheda audio per acquisire da chitarra, tastiera, basso etc. deve avere un ingresso a bassa impedenza...cosa che credo la Creative non abbia...comunque controlla sul manuale.

Quanto alle soluzioni specifiche per chitarra non so se possano funzionare anche per l'audio normale, ma al solito, se una cosa è progettata per funzionare in una determinata maniera difficilmente potrà funzionare per altre cose al meglio.

Meglio una soluzione con due schede, selezionando poi all'interno dei programmi la diversificazione dei bus audio.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 14:29   #138
Saturast
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 5
ho provato a seguire lo stesso processo per la mia tastiera korg LE 76 (cerco di collegarla direttamente alla scheda audio realtek del mio pc), ma vista-64 non ne vuol sapere di farmi sentire i suoni dalle casse del pc. in pratica prendo un jack (con riduttore) e lo attacco su un buco della scheda audio; appena infilato a schermo mi appare la schermata di configurazione che setto su line-in. ma niente non escono suoni dalle casse... qualcuno può darmi qualche dritta?? sto seriamente cominciando a rimpiangere xp =(
Saturast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 21:21   #139
madforthenet
Senior Member
 
L'Avatar di madforthenet
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Messaggi: 2053
Ciao a tutti
Ormai è un bel po' che sperimento vare soluzioni e l'unica valida è se volete attaccare una chitarra elettrica alla scheda audio, senza altro di mezzo, è averne una con ingresso HI_Z Lasciate perdere DI BOX e simili a costi contenuti non ne vale la pena.Io ad esempio ho preso una Line6 POD STUDIO UX2 che è USB 2.0 ed è fatta dalla LIne6 nota per gli effetti e software per chitarra.
Ora c'è gente che dice che come scheda audio altre sono molto meglio e io non lo discuto, so che per i miei scopi va molto molto bene . Inoltre ti da un po' di software adatto alla chitarra per suonare subito.
Io ci gioco da un po' e mi sono un po' stancato degli effetti software come plug-in vst e sentomil bisogno di girare delle manole dei pulsanti dei potenziometri e così comprerò un mutieffetto vero e prorpio ciò non toglie che quello che ho detto prima è sempre vaido, ma lavorare solo col software può stancare.
Ripeto se volete approfondire questi discorsi potete andare su
http://www.homestudioitalia.com/forum/index.php
Si parla anche molto a fondo di musica, strumenti, effettti, come si registara, ecc...
Non credo che nessuni qui si arrabbi se ho dato il link non siamo assolutamente in competizione.
Cao
Guido
__________________
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!!
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS

Ultima modifica di madforthenet : 08-11-2009 alle 20:19.
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 22:03   #140
albi5
Senior Member
 
L'Avatar di albi5
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
Messaggi: 3729
Ciao,thred interessante
ho una scheda audio integrata e ho provato lo stesso a installare il programma,dopo alcuni patimenti sono riuscito a far funzionare il tutto,però non uso asio4all,cioè l'ho installato ma nelle impostazioni non l'ho selezionato,altrimenti non funzionava niente.
ho selezionato quello della mia mobo(tipo hd audio)e sono comparse le latenze,le ho abbassate al minimo(7ms).
il fatto è che si sente un casino infernale!
ho provato a smanettare un pò coi volumi e learn ma niente.
__________________
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon W3530@2.8GHz/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v