Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2017, 19:32   #1
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Consiglio Distro

Vorrei provare qualche distro abbastanza intuitiva e completa (per neofiti di linux), quindi pronta all'uso senza dover mettere mano a varie cose, ma sopratutto stabile con il minor numero di bug possibile. Ho appena provato kubuntu ma ho vari problemi e voglio provare altro. Il PC è potente quindi non ci sono problemi in tal senso.

1) Qual'è la KDE al momento piu stabile (e comunque completa)?


2) una valida alternativa non KDE?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 09:37   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
qui trovi gli ambienti grafici e le loro caratteristiche

http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGr...mbientiDesktop

li puoi installare in ogni distribuzione (almeno le piu' importanti)


p.s.
le famiglie delle distribuzioni

- debian / ubuntu / mint
- fedora / centos
slackware / arch / opensuse / mandriva
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 10:37   #3
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
mi sono orientato si queste 3: Unity, GNOME o KDE

Vorrei sapere quali sono le distro piu stabili e mature per tutti e tre

(continuando a provare kde, prima di passare ad altro, mi hanno consigliato opensuse kde)

Ultima modifica di Jeremy01 : 17-03-2017 alle 10:44.
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 11:55   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
quelle che ho indicato ci sono da molti anni , sono affidabili

e hanno le versione live da provare



secondo me debian/ubuntu fedora hanno la comunita' piu' ampia



il sito di riferimento e':

http://distrowatch.com/

trovi tutte le info
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 16:05   #5
confuso1
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 31
ciao,
per mia esperienza personale ti dico che Zorin OS e Kubuntu sono in assoluto le distribuzioni che mi hanno dato il minor numero di problemi. Anzi non me ne hanno proprio dati!

Tutti gli aggiornamenti filano lisci come l'olio con Kubuntu e il sistema riconosce alla grande la scheda grafica, infatti le animazioni in OpenGL, WebGL e WebAssembly, sia in Google Chrome che in Mozilla Firefox, sono così fluide che è una meraviglia ammirarle. Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.
Sembra promettere bene anche Antergos, basato sul sempre ottimo Arch Linux, che però non puoi installare se sei sotto proxy (non hanno ancora implementato quella funzionalità nell'Installer).

Ora segue la lista delle altre distribuzioni che ti consiglio di installare perché non mi hanno mai creato problemi:
# openSUSE Leap con KDE Non mi ha mai dato problemi. Ho creato una sola partizione (/) oltre alla partizione /swap, perché odio la doppia partizione. Rendering di animazioni in OpenGL, WebGL e WebAssembly molto fluenti sia in Google Chrome che in Mozilla Firefox. Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

# Debian con KDE Non mi ha mai dato problemi. Rendering di animazioni in OpenGL, WebGL e WebAssembly molto fluenti sia in Google Chrome che in Mozilla Firefox. Un po' difficile installare Mozilla Firefox (non ESR). Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

# Fedora con GNOME Non mi ha mai creato nessun problema ma è più lento di Kubuntu e di Linux Mint nel rendering di animazioni in OpenGL, WebGL e WebAssembly. Riconosce subito il proxy. Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

# manjaro deepin Paradossalmente mi ha creato meno problemi questa distro che manjaro con KDE. Anzi credo che non mi abbia mai creato problemi manjaro deepin. Il passaggio alla nuova versione delle componenti deepin (15.4.1) è avvenuto senza problemi (riconosce le componenti hardware USB 2.0 come mouse e tastiera anche sotto virtualizzazione con VMWare Workstation Player). Per gli aggiornamenti si usa Software Update al posto di Octopi. Riconosce subito il proxy. Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

Ora ti dico cosa NON installare:
# deepin Non è ancora una distribuzione stabile per ambienti di Produzione, per esempio supporta molto male VMWare Workstation Player, se fai l'upgrade alla 15.4.1 dentro VMWare Workstation Player per esempio non riconosce più il mouse USB 2.0 e la tastiera USB 2.0 in modalità Desktop (la tastiera solo in modalità console), un sistema al momento immaturo quindi. Google Chrome non riconosce la scheda grafica adeguatamente, quindi scordati il supporto a OpenGL, WebGL e WebAssembly (Mozilla Firefox riconosce la scheda grafica). Una volta è scomparsa la barra delle applicazioni e ho dovuto reinstallare il tutto. Vanno effettuate alcune modifiche per far riconoscere il proxy. Microsoft Skype Beta NON riconosce il proxy nemmeno se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

# Linux Mint Mai avuto problemi ma se si fa l'update dopo mesi si incasina sempre qualcosa, per esempio alcune periferche hardware non vengono più riconosciute. Vanno effettuate alcune modifiche per far riconoscere il proxy. Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

# manjaro Non installare questa distro. Ogni aggiornamento è un problema assicurato. Addirittura in una occasione mi è scomparso il Desktop, un sistema ridicolo, e ho dovuto reinstallare l'intero sistema. Un po' scomodo installare programmi popolari come Google Chrome dal Repository AUR. Per gli aggiornamenti si usa Octopi. Riconosce subito il proxy. Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

# openSUSE Tumbleweed Alcuni update corrompono il sistema operativo, nel senso che poi non riesci più a installare i successivi update. Ho dovuto reinstallare il sistema operativo per risolvere questo problema. Fa attenzione in fase di installazione, non è molto chiaro il processo di partizionamento del disco, nel senso che devi fare particolarmente attenzione a questa fase per partizionare adeguatamente il disco rigido.Riconosce subito il proxy. Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

# Ubuntu Kylin Molto bello il nuovo Desktop Environment chiamato UKDE (ricorda vagamente il tema Windows 8) ma perdi mezza giornata per impostare dovunque la lingua desiderata al posto del cinese semplificato e comunque resta sempre qualche notifica in cinese semplificato, tipo l'errore che compare all'avvio del sistema operativo in merito all'errato caricamento della componente DBus. Riconosce il proxy se si effettuano alcune modifiche. Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

# elementary OS Provata la versione 0.4.1 come sempre a 64bit. La GUI è molto accattivante esteticamente. eclipse neon.3 non si avvia a causa di un baco in GTK 3. Per poter usare eclipse bisogna quindi esplicitare l'utilizzo di GTK 2 nel file eclipse.ini, altrimenti il sistema operativo si congela, nel senso che diventa inutilizzabile a causa dell'incessante lettura del disco rigido. Manca la possibilità di personalizzare l'aspetto del terminale dei comandi (odio i caratteri bianchi su sfondo nero). Manca la possibilità di ridurre a icone le finestre che avrei altrimenti usato di frequente. Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

# ReactOS Il sistema è ancora in Alpha e si vede, nel senso che per impostare il proxy bisogna addirittua modificare le chiavi di registro LOL come nel 1990! Il sistema è scattante ma a cosa serve un sistema che riconosce un paio di versioni di Firefox, che sono pure datate?

# Android-x86 7 Release Candidate
Premessa: Ho dovuto installare addirittura una Release Candidate (quindi non l'ultima versione stabile), in quanto l'ultima versione stabile non riconosce opportunamente il mouse USB 2.0.
Android-x86 7 è molto scattante ma ha parecchi problemi. Allo stato attuale non riesci ad aggiornare Google Chrome. Ripete il download dell'App più volte, a volte rimane solo la scritta Download ma non scarica l'App. A volte appare un messaggio di errore dopo numerosi tentativi di Download apparentemente riusciti e poi appare la scritta Installing... ma non installa nulla. A volte il sistema operativo, durante il boot, non si avvia e appare uno strano messaggio che informa l'utente che la CPU è stata disattivata e allora inizia a lampeggiare il CAPS LOCK sulla tastiera e sei costretto a reinstallare il sistema operativo. Alcune App non possono essere installate, come Microsoft Skype perché crashano all'avvio. Il proxy, per poter essere impostato, deve essere impostato tramite linea di comando dal terminale che fortunatamente è già incluso in questo sistema operativo immaturo e instabile. In Google Chrome, anche dopo aver impostato il proxy di Rete a livello di sistema operativo, è possibile navigare solo le pagine Web di Google e non quelle di altri siti Web. Si riesce ad installare Mozilla Firefox ma è inutile perché non consente di navigare nessun sito Web, compresi quelli di Google. I comandi sudo, passwd e apt-get non possono essere eseguiti in quanto non vengono riconosciuti. Per diventare root bisogna quindi eseguire il comando "su -" e concedere i privilegi di root dalla finestra di dialogo che appare.

# Solus Dopo gli aggiornamenti pubblicati ad inizio settembre 2017 non mi funziona più il proxy di Rete e di conseguenza non funzionerà mai più anche a fronte di fix, perché non sarà più possibile scaricare eventuali correzioni. Classica situazione di stallo che si verifica sovente con alcune distribuzioni Linux. Risulta più scattante persino di Kubuntu. Alcune applicazioni di terze parti come WPS Office non vengono scaricate dal Repository. L'installazione di Google Chrome in alcuni pc risulta ancora in corso anche quando è già terminata. Microsoft Skype Beta riconosce il proxy se si modifica il file di avvio di Skype in /bin.

Quindi Zorin OS e Kubuntu tutta la vita (oppure Antergos, Debian con KDE, Fedora con GNOME o manjaro deepin).
GNOME però è un Desktop Environment molto scomodo e stupido secondo me, 10k volte meglio KDE.
ciao.

Ultima modifica di confuso1 : 08-09-2017 alle 16:15.
confuso1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 19:29   #6
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1907
Gnome 3 è pietoso.
Non so che cazzo stavano pensando gli sviluppatori.

Comunque ti consiglio anche io di rimanere sulla famiglia di ubuntu.

Quindi o kubuntu o ubuntu con unity
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 8GB HyperX Predator DDR4 HX430C15PB3K2 3000MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 10:01   #7
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Nessun fan di Xfce?
Io, nella mia niubbagine l'ho usato in passato su xubuntu che oggi su linux mint e come ambiente mi piace, credo che sia leggero e confortevole per chi arriva da windows, non è perfetto, leggevo in una discusione sul forum che per esempio è sconsigliato in ambito gaming, ma per me non è un problema.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v